batteria , alternatore e compagnia bella...AIUTO.

Aperto da mrk, 03 Gennaio 2006, 20:11:17

Discussione precedente - Discussione successiva

mrk

salve a tutti,in breve la mia odissea...
tutto e' cominciato con la batteria scarica, ricarico...tutto ok poi dopo alcuni giorni di nuovo morta. Cambio la batteria e dopo un mesetto di nuovo kaputt, allora quel genio del meccanico mi misura la tensione e mi dice che non ricarica...qui inizia la tragedia dopo aver cercato l'alternatore o come diavolo si chiama l'attrezzo che ricarica (io non lo so'...)mi dice che il pezzo da sostituire e' nella mia 3tb (di quelle senza pedivella) insieme all'accensione ,e a quel punto mi spara una cifra inaudita piu' di quanto ho pagato la moto stessa per la sostituzione..
vorrei prima di tutto chiedere consiglio a voi amici in modo da capire seriamente quale e' il problema risolverlo e poter tirare il pezzo in testa al meccanico.Qualcuno mi puo' aiutare? spero di si .aspetto consigli. :mitr: :rock:
  barellaæ

wish

Probabilmente il pezzo da sostituire è lo statore... puoi cercare di trovarlo usato, oppure farlo riparare ma non è semplice. Cerca di capire bene che pezzi sono andati secondo il meccanico, e poi chiedi sul mercatino, hai visto mai...

alone

Anch'io ho il tuo stesso problema:si scarica sempre la batteria.La mia è un 3tb del '92 senza avviamento elettrico. Il problema va avanti da un anno.L'ho fatta vedere al meccanico. Prima ha controllato se c'era qualche dispersione all'impianto elettrico. Poi ha visto che la batteria non veniva caricata. Abbiamo sostituito il regolatore (o almeno penso si chiami così) che nella mia moto si trova sotto al codino posteriore prendendolo da un altro xt funzionante. All'inizio sembrava funzionare ma poi il problema si è ripresentato. Dopo un pò questo problema è scomparso ed è andata bene tutta l'estate. Adesso mi si è ripresentato lo stesso difetto. Credo sia qualche filo che va a massa ma non sono riuscito ancora ad individuarlo. Comunque qualunque sia il pezzo da sostituire cercalo usato perchè i prezzi dei pezzi originali sono esagerati. Un'altra possibile causa potrebbe essere la batteria.Io uso batterie non originali, ma ho letto che in alcuni casi il problema veniva risolto con la batteria originale.Facci sapere degli sviluppi...ciao

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Se la batteria, effettivamente, non viene ricaricata... si scaricherebbe al primo giro... oppure nel giro di pochissimo tempo:giorni, non una settimana...

Fai una prova del genere: a batt scarica, falla partire con i morsetti... fai un giro di 15/20 min... con i fari accesi ... spegnila... lasciala 2 min spenta, e prova a riaccenderla: se parte non è il circuito di ricarica ad essere "partito"... ma le batterie ke sono non buone!!!
Le batterie soffrono il freddo!!!

Non sono CERTO di quel che t'ho descrito... e ti "consiglio" ragionando x logica... magari sbaglio... e qualcuno mi  :spakk:... ma non penso di stare in errore!

Una curiosità: che batt montate sulle 3TB? Sapete che dovete montare quelle SENZA MANUTENZIONE? Quelle con i tappini non VI vanno bene!!!

Io ho un 2KF, e anche a me la batteria sta rompendo le scatole ultimamente... ma sulla mia non è proprio necessaria la batt carica: basta solo ke mi mantenga i 12v per luci, frecce, ecc... x questo non la cambio  :riez:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

zappa

Sulla mia 1VJ ho avuto un problema analogo. La batteria non veniva più ricaricata. Nel mio caso era lo statore; una volta sostituito tutto è tornato ok. Per verificare che sia un problema di ricarica controlla la tensione ai capi della batteria con il motore avviato e le luci anabbaglianti accese: dai 2.000 giri in su devi misurare una tensione maggiore di 13.5 V. Se così non fosse potrebbe dipendere dal regolatore/raddrizzatore (prova il tuo su un'altra moto), oppure dallo statore (la parte fissa dell'alternatore che è avvitata sul carter esterno sin)
Il pezzo originale (solo lo statore) costa circa 500€! Io ho acquistato per posta uno statore equivalente da una ditta italiana che lo commercia a 240€. Ho fatto il lavoro da solo (abbastanza semplice se hai un minimo di dimestichezza con cacciavite, chiavi e forbici...) e ora ho corrente...da vendere! Ciao e fammi sapere se ti servono altre info.  ,,:natal;,,
Saluti a tutti!