News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Telaio dritto? come saperlo?

Aperto da ottazz, 30 Dicembre 2003, 20:12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

ottazz

Qualcuno a qualche idea per vedere se un telaio è dritto o no?
Ovviamente senza l'aiuto di macchinari con puntatori laser e simili, semplicemente con attrezzi di un comune mortale (es. metro)???
???
Un mio amico ne ha una valida, la provo stasera e vi sapro' dire.

Merku

Citazione di: ottazz il 30 Dicembre 2003, 20:12:15
Qualcuno a qualche idea per vedere se un telaio è dritto o no?
Ovviamente senza l'aiuto di macchinari con puntatori laser e simili, semplicemente con attrezzi di un comune mortale (es. metro)???
???
Un mio amico ne ha una valida, la provo stasera e vi sapro' dire.

non ne ho la piu pallida idea!

ottazz

Quela che ho provato io non è attendibile :( :'(

robo

Dice l'esperto:
"Prova la moto senza mani su un rettilineo (un posteggio o piazzale vuoto sono ideali);se la moto va dritta non ci sono problemi,
se invece tende a tirare a destra o sinistra,bisogna cominciare a preoccuparsi..."
Tuttavia questa tecnica non è attendibile al 100%,perchè dipende molto dalla capacita' di chi quida a giudicare...poi dipende anche dal fondo che non sara' mai perfettamente regolare(non credo che diano molta importanza se un posteggio ha un po' di pendenza...)
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

wbonx

Io solitamente ho questo metodo....

Vai in un parcheggio dove hai abbastanza spazio...
Porti la moto ad una velocistà approssimativa di 70-80kmh...
Metti i piedi sulla sella....
Poi lentamente togli le mani dal manubrio....
Allora ti alzi fai un passo in avanti e ti metti in piedi sullo sterzo.  8)
Da questa posizione potrai facilmente notare se la moto tende leggermente a destra o a sinistra....  ;D

Per avere poi una misura più precisa c'è chi si benda e inizia a contare, piuttardi cadi meno storta era la tua moto  ;D

Dopo che hai provato passa a trovarmia  BO che mi devi una birrozza  ???

mauri600E

Robi a cosa ti serve sapere se la moto è dritta
non l'hai fatta misurare???????
hai tronato pure tu??????
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Merku

Il post è molto vecchio e a ottaz serviva per capire che cosa aveva la sua TT-RE nuova ma piena di difetti!

Alla fine è andato su a milano, non mi ricordo dove di preciso, ha scoperto che il telaio era dritto ma che le forcelle o giu di li erano montati come il porco! Ora la moto da quanto ho capito finalmente va dritta se molli il manubrio, pero ha dovuto patire un bel po per scoprire che aveva!

piuiva

Citazione di: Merku il 23 Febbraio 2004, 12:12:19
...... su a milano, non mi ricordo dove di preciso, ......
SCARDINO  ;)

+

mauri600E

si esatto un tipo tosto
Sembra che quando parla
lui la yamaha si cali le braghe

Si ora rimane ancora un piccolo problema raddrizzare il proprietario, ma scardino non sa come misurarlo. ???

Roby ci penso io con l'atrezzo universale.. ;D ;D  ;D
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

ottazz

Il post l'avevo messo quando ancora non ero andato a milano.
No grazie io vado bene così :P ;D