News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Curiosita', chi di voi scalda il motore prima di partire e come?

Aperto da qrcont, 12 Dicembre 2005, 07:42:38

Discussione precedente - Discussione successiva

qrcont

Tsof

Aria 30 secondi, poi non tiro più di tanto per i primi 2-3 minuti, poi quando è caldo ... viaaaaaa!!!!
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

MaxAbe

Aria per qualche secondo, poi: velocità più bassa con la marcia più alta che il motore riesce a sopportare senza strappare.
Max
Ex: Aspes 50 Navaho, Benelli 125 2C; Cagiva SX 350; Honda FT 500; XT 600 '84; Tènèrè '83; XT 600 '88; Kawa Z400B; Yamaha XJ 900; Yamaha FZR 1000 EX-UP; Aprilia RSV 1000.
Attualmente: 2KF (1 normale e 1 SM), KTM 950 SM, ISH 350 Planeta Sport

Nick71

................Aria per 5-10 secondi, poi un 30-60-90 secondi (dipende da quanto ci metto a chiudere il garage o fare altre cose!! :P)....e poi via piano piano sin quando non sento che il motore può!!
L'importante a mio parere è non farla scaldare troppo da ferma e, ovviamente non tirare troppo le marce i primi 5-10 minuti!!

luigi_67

Citazione di: Nick71 il 12 Dicembre 2005, 09:00:40
................Aria per 5-10 secondi, poi un 30-60-90 secondi (dipende da quanto ci metto a chiudere il garage o fare altre cose!! :P)....e poi via piano piano sin quando non sento che il motore può!!
L'importante a mio parere è non farla scaldare troppo da ferma e, ovviamente non tirare troppo le marce i primi 5-10 minuti!!

esattamente così anche io. :ok:
ciao
Luigi :1:

FOLCO

Citazione di: Tsof il 12 Dicembre 2005, 08:06:02
Aria 30 secondi, poi non tiro più di tanto per i primi 2-3 minuti, poi quando è caldo ... viaaaaaa!!!!
idem cum patate... :pazz:

luke76r

aria per 30 secondi poi il tempo di una  :sigaro:
poi :bttr: tranquillo per 5-10min
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

robo

Aria per ca 1minuto,poi senza fino a quando la temperatura dell'olio non raggiunge almeno i 20°C (termometro sul serbatoio olio aftermarket...),poi via piano piano!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

ivan64

Accendo e parto subito, aria tirata finchè non tende a spegnersi (10 secondi d'estate e 2-3minuti ora). Non tengo il motore al minimo in quanto con l'olio duro preferisco che la pompa giri + in fretta per portare olio dove serve. L'aria la tengo a lungo, senza, la carburazione a motore freddo è magrissima, aggiungiamoci l'olio scarso.....
Bye!
FE450 - XT660Z

MaxAbe

Citazione di: MaxAbe il 12 Dicembre 2005, 08:27:00
Aria per qualche secondo, poi: velocità più bassa con la marcia più alta che il motore riesce a sopportare senza strappare.
Max

...ci tengo a precisare che non è una mia idea, ma un sistema consigliato da un "certo" Massimo Clarke che scrive di meccanica su Motosprint, per chi ha fretta di partire subito.  :bttr:
Max
Ex: Aspes 50 Navaho, Benelli 125 2C; Cagiva SX 350; Honda FT 500; XT 600 '84; Tènèrè '83; XT 600 '88; Kawa Z400B; Yamaha XJ 900; Yamaha FZR 1000 EX-UP; Aprilia RSV 1000.
Attualmente: 2KF (1 normale e 1 SM), KTM 950 SM, ISH 350 Planeta Sport

Zinga

io stacco la cannuccia del serbatoio e faccio cadere un pò di benza sotto la moto, poi accendo con l'accendino e quando la moto e ben calda allora parto.. hahaha hahaha
59x lasciala pistonare.....

qrcont

ci tengo a precisare che non è una mia idea, ma un sistema consigliato da un "certo" Massimo Clarke che scrive di meccanica su Motosprint, per chi ha fretta di partire subito. 
:sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro:completamente d'accordo :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

Tsof

Mah, alla fin fine io credo che possa essere critico tirare la moto non appena accesa, magari andando su di giri con le marce basse; per il resto sono convinto che il nostro bel 595 sia abbastanza robusto per reggere andature anche abbastanza sostenute a marcia alta poco dopo l'accensione.
Ovviamente con temperature molto basse il discorso cambia un po', ma in generale non ritengo ci sia da preoccuparsi più di tanto ...

:bttr: :bttr: :bttr:

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Roby RiLL

aria tirata fino a che non strappa, rilasciando l'aria pian piano finoa che la sento scorrere bene, senza mai esagerare con i giri!

MyTTR

Citazione di: Roby RiLL il 12 Dicembre 2005, 15:51:08
aria tirata fino a che non strappa, rilasciando l'aria pian piano finoa che la sento scorrere bene, senza mai esagerare con i giri!
anche io stessa procedura anche perchè se lascio la levetta tirata per molto tempo la moto tende ad ingolfarsi. Una volta chiusa dò una piccola sgasata giusto per togliere via quell'eccesso di benzina incombusta e la moto riprende a girare regolarmente.

gio

Citazione di: ZINGA il 12 Dicembre 2005, 13:39:24
io stacco la cannuccia del serbatoio e faccio cadere un pò di benza sotto la moto, poi accendo con l'accendino e quando la moto e ben calda allora parto.. hahaha hahaha

Così accendevano il Landini testa calda!!  :riez: :riez:

scarsea

mezza aria tirata, rubinetto della benzina chiuso, UN colpo di pedale, chiudere l'aria, GIù TUTTO IL GAS E VIA A MANETTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

IL 59X NON è ABITUATO AD ANDARE PIANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

TTgreat!

:dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: Scaldare il motore? Scaldare il motore...... :dubbio: :dubbio:
Ah si, quando fa proprio freddo ci alito sopra...... hahaha hahaha hahaha hahaha

Citazione di: scarsea il 12 Dicembre 2005, 19:16:38
mezza aria tirata, rubinetto della benzina chiuso, UN colpo di pedale, chiudere l'aria, GIù TUTTO IL GAS E VIA A MANETTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

IL 59X NON è ABITUATO AD ANDARE PIANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
magari se dopo apri il rubinetto benzina riesci anche  a fare 1km prima di fondere la testa  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

4-VALVES

Io tengo l'aria tirata fino a che non sento il cilindro bello caldo (tenendo la mano sopra la lamellatura).
Quando inizia a scottare chuido l'aria, aspetto una decina di secondi (metto il casco) e parto.
Per il primo Km (circa) cerco di non andare troppo su di giri.

Tsof

Accidenti che metodico!!!!

Io invece volevo sapere se e come funziona l'aria. Se non ricordo male provoca un arricchimento della miscela aria-benzina, giusto? Allora la domanda è: ma l'aria è bene lasciarla aperta per un po', facendo girare il motore ad aria tirata per diversi minuti, oppure è utile solo per pochi secondi?
Se io lascio l'aria tirata quali sono gli effetti sul motore?

TTgreat!

Io faccio così. tengo l'aria tirata finchè non comincia a dare segni di spegnimento a minimo, poi la chiudo un pò per qualche secondo dopodichè la chiudo, dando qualche acceleratina e vado. Se la lasci tirata non succede niente di grave, ma non va benissimo......

luigi_67

L'aria teoricamente serve solo per partire dato che, con basse temperature l'evaporazione della benzina non è ottimale e allora si risolve mandandone di più nella gola del carburatore per compensare questo fenomeno.
In più il motore inizialmente è freddo, l'olio è più denso, gli attriti interni sono maggiori, insomma per i primi istanti una miscela più ricca serve.
Appena partito, le varie parti iniziano a scaldarsi, sopratutto pistone, valvole e testata e questo ambiente più caldo favorisce una migliore combustione della miscela.
Tutto questo per dire che una volta avviato, conviene togliere l'arricchitore - è più giusto chiamarlo così - non appena il motore è in grado di reggere da solo il minimo.
Io faccio così, parto con l'aria e poi la levo quasi subito e gioco un po' con l'acceleratore, anche per evitare di far girare il motore a freddo a regimi un po' altini come succede tenendo l'aria tirata.
Con 0 gradi, dopo 20 secondi il motore della mia tiene il minimo, poi magari partendo strappa ancora un po' ma entro mezzo km va bene....al limite se gli avviamenti sono difficoltosi oppure occorre tenere l'aria tirata a lungo, si potrebbe ingrassare un po' la miscela per l'inverno.
Ciao
Luigi :bye:

andyXT600E

aria tirata solo per accenderla, poi diminuisci l'aria fino a toglierla , appena regge bene il minimo parti, la mia ha già fatto 90000 km ,,:natal;,,

MyTTR

Citazione di: andyXT600E il 16 Dicembre 2005, 19:04:59
aria tirata solo per accenderla, poi diminuisci l'aria fino a toglierla , appena regge bene il minimo parti, la mia ha già fatto 90000 km ,,:natal;,,
azz....auguri!!!

Tsof

Citazione di: andyXT600E il 16 Dicembre 2005, 19:04:59

Insomma, posso attendermi una lunga carriera dal mio 3tb che ne ha solo 16500 (di cui 4500 fatti da me in pochi mesi)

:cake: :cake: :cake:

luigi_67

Citazione di: Tsof il 17 Dicembre 2005, 11:05:11
Insomma, posso attendermi una lunga carriera dal mio 3tb che ne ha solo 16500 (di cui 4500 fatti da me in pochi mesi)

:cake: :cake: :cake:

da febbraio ne ho fatti 11.000 di km con il 3tb,ora ha 47500 km circa, regolati un po' tu... :mot:
ciao
Luigi

Trespolo

Aria per accenderla e tirata il tempo necessario per chiudere la saracinesca del garage e uscire dal cortile, poi niente più.

Ti puoi immaginare che tirate puoi fare nel traffico cittadino delle 8!