News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Certificato omologazione Gpr

Aperto da alone, 13 Dicembre 2005, 23:25:10

Discussione precedente - Discussione successiva

alone

Ciao a tutti ho comprato uno scarico gpr usato non omologato che esteticamente è uguale all'omologato di tipo ovale. So che quando si acquista uno scarico Gpr omologato viene consegnato nella confenzione un certificato di omologazione.So anche che la gpr fornisce un decalogo da rispettare per evitare multe. Qualcuno di voi potrebbe dirmi che numero di omologazione viene punzonato sullo scarico ?E soprattutto c'è qualcuno che potrebbe scannerizzare il certificato di omologazione e mandarmelo via e-mail in modo da poterlo stampare o dirmi dove reperire una copia? Grazie a tutti

Borderline-g

Ho avuto una GPR omologata..........gran marmitta,ma anche tanti dB!!!!Ecco perche' l'ho venduta!!
La differenza estetica che ha la GPR omolog. con quella non omolog. e' che a fine terminale......(vicino ai rivetti per intenderci)sono stampigliati i num di omologazione!!
Quindi non so' se ti sara' utile una copia dell'omologazione(che tra l'altro e' una specie di fotocopia)
Ciao. :ok:

alone

Vorrei conoscere il numero di omologazione stampigliato sullo scarico in modo da poterlo semmai riprodurre in qualche modo su una targhetta metallica ed attaccarlo sullo scarico.Avendo poi il certificato di omologazione(anche se fotocopia) lo potrei esibire all'occorrenza.Lo so che se mi vogliono  bananixxx non si fermano davanti alle fotocopie del certificato...ma forse nell'incertezza di fare una caxx...ta potrebbero lasciarmi andare.

raul

Citazione di: alone il 14 Dicembre 2005, 00:41:31
Vorrei conoscere il numero di omologazione stampigliato sullo scarico in modo da poterlo semmai riprodurre in qualche modo su una targhetta metallica ed attaccarlo sullo scarico.Avendo poi il certificato di omologazione(anche se fotocopia) lo potrei esibire all'occorrenza.Lo so che se mi vogliono  bananixxx non si fermano davanti alle fotocopie del certificato...ma forse nell'incertezza di fare una caxx...ta potrebbero lasciarmi andare.
occhio che mi sembra che la falsificazione delle omologazioni (di qualsiasi articolo) sia un reato penale... :nooo: non so quanto convenga! :nooo:

fabrydoor

Citazione di: raul il 14 Dicembre 2005, 11:07:26
occhio che mi sembra che la falsificazione delle omologazioni (di qualsiasi articolo) sia un reato penale... :nooo: non so quanto convenga! :nooo:

confermo.

??? ??? ???
star 150 4t

AdrianoTTR

Citazione di: alone il 13 Dicembre 2005, 23:25:10
Ciao a tutti ho comprato uno scarico gpr usato non omologato che esteticamente è uguale all'omologato di tipo ovale. So che quando si acquista uno scarico Gpr omologato viene consegnato nella confenzione un certificato di omologazione.So anche che la gpr fornisce un decalogo da rispettare per evitare multe. Qualcuno di voi potrebbe dirmi che numero di omologazione viene punzonato sullo scarico ?E soprattutto c'è qualcuno che potrebbe scannerizzare il certificato di omologazione e mandarmelo via e-mail in modo da poterlo stampare o dirmi dove reperire una copia? Grazie a tutti
Sarei curioso di conoscere il decalogo per evitare multe  :dubbio:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

alone

Lo so che falsificare l'etichetta sarebbe illegale ma comunque se mi dovessero fare la multa sarebbero tanti euro.Quindi ci proverei. Sto cercando di avere qualcosa in mano da mostrare a chi mi dovesse fermare(cercando sempre di evitarli naturalmente).Per quanto riguarda il decalogo per quando si viene fermati con lo scarico non originale eccolo.L'ho preso dal sito motocorse.

allora questo è più che altro per i terminali ma si adatta anche al resto senza problemi la prima parte è tratta da un foglio che danno con gli scarichi gpr
Al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far scrivere qualche cosa nelle note, la vostra risposta sarà SI da quel momento dovrete far scrivere le seguenti note:
1- Lo scarico riporta l'omologazione e3 (o un'altro numero dopo la e che identifica la nazione ove è stata ottenuta l'omologazione) ben visibile sul corpo del silenziatore.
2- Avete una copia dell'omologazione che attesta che lo scarico è omologato.
3- Avete un disegno che dimostra come è realizzato lo scarico, inoltre avete un bollino adesivo che autentica il certificato di omologazione (a prova di scanner).
4- Siete in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della casa produttrice.
5- Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell'originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti (Circolare DC IV B /03 1997 del 24/11/1997).
6- Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all'aggiornamento della carta di circolazione.
7- Se vogliono multarvi con l'art.78 far presente che l'articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi specificati nel comma 2 dell'articolo 72.
8- Se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto far presente che l'art.72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza il silenziatore.

Ed io aggiungo di mio.....

Circolare DC IV B/ 03 1997: gli scarichi omologati e loro disciplina
Scritto su 28 Feb 2003 - 15:42 da Steno

Ovvero la Circolare del Ministero dei Trasporti (Divisione IV) inerente l'installazione sui veicoli a motore di dispositivi di scarico omologati non originali. Vista la confusione che regna solitamente tra gli appassionati in merito all'argomento, viene in questa sede riproposta tale Circolare per poter fare un po' più di luce. Articolo 72 o articolo 78? Per quanto riguarda gli scarichi omologati non c'e bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, questa circolare ministeriale lo conferma. Leggete qua.

VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore.
In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "...quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72...". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico.
Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico.
Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
--------------------------------------------------------------------------------
(prelevato da http://www.motocorse.com/forum/viewtopic.php?mode=viewtopic&topic=52925&forum=40&start=20 )
riguardo invece le multe che i malefici tutori delle forze dell' ordine possono eleverci se abbiamo un silenziatore NON omologato, ho trovato questo:
NON POSSONO RITIRARE IL LIBRETTO!!!
la legge che viene applicata ( sbagliando) e' l' articolo 78 comma 3 e 4 ,si riferisce alle modifiche delle caretteristiche costruttive del mezzo,con cio intendendo il motore..il telaio i freni..che non hanno nulla che fare con la sostituzione dei dispositivi silenziatori originali..
invece larticolo 79 comma 4 precisa invece che "chiunque" circola con veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte..ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 72 non funzionanti o non regolarmente installati è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di euro 65a 262( a discrezione)

AdrianoTTR

Ti sei documentato bene! Ma se devi affrontare il ricorso, devi falsificare molto bene il certificato di omologazione (la fotocopia non conta niente). Queste considerazioni ti possono tornare utili, se hai una buona parlantina, a farti evitare il verbale. Io sinceramente non avrei il coraggio di affrontare il ricorso fornendo documenti falsi. A quel punto si rischia grosso. Tutto questo per non spendere 100€ per una marmitta usata ma omologata :confuso:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

alone

In realtà non vorrei dover utilizzare la fotocopia o altro.Sono stato sempre in regola con tutte le norme.Il fatto è che la marmitta mi è stata venduta usata come omologata; solo che quando è arrivata a casa non c'erano neanche i numeri dell'omologazione stampigliati sullo scarico (e di conseguenza neanche il certificato).Per questo vorrei almeno vedere com'è fatto questo certificato.In un primo momento avevo pensato di rivendere la marmitta, però il design mi piace e le prestazioni sono migliorate...e ho deciso di tenerla.Visto che sul sito gpr c'è il modello racing(il mio) e quello omologato che sono identici esteticamente ho pensato che anzichè rivenderla potrei vedere se qualcuno ha il certificato e poi se riesco mi porto una copia con me altrimenti pazienza.Mi dispiacerebbe venderla mi piace molto.

xt600milano

Attento, per evitare una multa (che prendi se hai lo scarico non omologato) commetti un reato penale (falsificare documenti). Invece di 300 euro ti prendi 3 mesi ....... non mi pare una buona cosa .......
ciao

alone

Va bene al di là del certificato, però qualcuno mi potrebbe dire il codice dell'omologazione punzonato sullo scarico?