News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

IGNORANZA DI CERTI MECCANICI YAMAHA

Aperto da Leonardo, 12 Agosto 2003, 18:51:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardo

Mesi addietro, andai dal meccanico della conc. Yamaha di cui non vi dico il nome (comunque abito a IMPERIA) e chiesi informazioni sul radiatore dell'olio dell'XT 600 Z Ténéré.

Faccio ben presente che gli feci vedere la moto, per cui se magari non la conosceva, vedendola, avrebbe avuto subito le idee chiare.

La risposta: il modello dell'84 non l'aveva, non è possibile montarlo, non serve.

Me ne vado con molti dubbi; erano i primi tempi che avevo questa moto e quindi pensai che non ne sapevo più di tanto.

Nei mesi seguenti, arrivo ad accertare che forse subito non era stato montato, però il telaio ha i supporti dove fissarlo e tramite il forum sono riuscito ad avere notizie ed informazioni più che esaurienti.

Due mesi fa, trovo da EDO Moto un radiatore usato in perfette condizioni, lo ordino, lo pulisco a fondo, lo rivernicio con vernice alta temperatura e oggi l'ho montato.

Mettendo la mano sulla fiancatina sinistra, quella dove sotto c'è il serbatoio dell'olio, si avverte subito dell'efficienza del radiatore.

Mi verrebbe voglia di andare dal mekkaguru e dirgli qualcosa nell'orecchio  >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Che ne dite?

joebix

Ciao Leonardo, massima comprensione per te, capisco perfettamente, e se il concessionario è quello che penso io, bèh..... sono anche io di Imperia, quindi la domanda è: ma i meccanici di una volta non ci sono +??????? Sono tutti bravi a fare solo i tagliandi?????????In bocca al lupo!!!!!

Leonardo

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii joebix, il conce è quello che pensi tu sig. sig. sig.  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  purtroppo al momento non ci sono faccine per esprimere una maggiore incaz...........tura

robo

Mah,questi meccanici!
Solo pechè hanno l'officina piena di attrezzi crerdono di essere tutti tecnici da motomondiale e danno consigli e pareri come se fossero i profeti delle bielle e dei cilindri...ma daiiii!!!
Non per fare di tutta l'erba un...pero' non credo che siano 'sti grandi genialazzi,specialmente dopo gli ultimi consigli che mi hanno dato...
Soprattutto  sono convinti che non hanno studiato per fare il loro laviro(a parte rare eccezioni...)e oltre a leggersi qualche manuale non sanno molte cose in piu' di noi comuni mortali... >:(

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

wbonx

Sei sicuro sia effettivamente utile?
Ho letto spesso storie di gente scesa in africa con 550-600 anche in luglio senza aver avuto alcun problema.... mha...

Merku

Visto che parliamo di mekka ignoranti, una volta ho portato la mia macchiana (magari, quella di mio padre  :P) una 33 1.7 quadrifoglio verde da un meccanico perche non funzionava molto bene e secondo me andava solo a 3 pistoni invece che 4! Personalmente avevo gia cambiato le candele e i cavi ma non sapevo piu che fare! Indovinate che mi ha detto il mekka dopo averla provata?

Che gli ammortizzatori erano andati e dovevo cambiarli  :o :o :o :o!!

Ogni tanto mi chiedo se pensano che siamo cosi coglioXXi o lo sono loro cosi tanto!

P.S. alla fine era lo spinterogeno  :P

YureW

I mekka "veri" esistono, ma la loro reputazione viene completamente offuscata dalla enorme quantità di incapaci che si improvvisano meccanici.
Pensavo di farlo anch'io, non è difficile.
Serve:
1) Il locale, sempre in una androna, con un cortile pieno di gatti davanti.
2) Tre calendari con ragazze nude. Le ragazze non devono sembrare modelle, però: meglio con culo pesante e trucco esagerato. I calendari sono uno del 1987, uno del 1971, uno del 1965. Vietati i calendari attuali.
3) Occorre procurarsi da uno sfasciacarrozze qualcosa tipo una vecchia Honda CB 400 four, da tenere sempre smontata in mezzo all'officina. Non verrà mai messa a posto, semplicemente fa atmosfera.
4) Uno straccio, già sporco. Se non è sporco, pulire la catena e la coppa di una moto a caso. Lo straccio va tenuto in mano durante tutto l'orario di apertura.

Quindi si aspettano i clienti:
quando arriva uno, occorre farsi trovare vicino al CB four con lo straccio in mano, con l'aria molto concentrata. Quando il cliente dice "buongiorno" si conta mentalmente fino a cento, poi ci si volta verso di lui cona aria scocciata e si dice "Uh!". Poi si cerca di capire quale possa essere il problema della moto del cliente. Se si intuisce che basta pulire candele, o carburatore, o fare un veloce tagliando, allora bisogna dire con aria sagace "me la lasci qui, vedremo che cosa si può fare". La moto va riconsegnata almeno una settimana dopo, preferibilmente non del tutto a posto.
Se il lavoro è di quelli difficilli, che solo un vero meccanico potrebbe fare, allora bisogna essere capaci di dire tutto d'un fiato la frase che i mekka a Trieste sono maestri a pronunciare: "ahhhhhh, qua bisogna aprire il motore, e quando si apre non si sa mai cosa si trova. Sicuro sicuro cambiare tutte le guarnizioni, cuscinetti di banco, ingranaggio della terza che è sempre difettoso in questo modello, e chiavetta di fermo della campana della frizione, che è un ricambio che non fanno più, però, saranno almeno sei anni che non ne vedo uno giro, forse posso farmelo mandare uno usato dalla Lettonia. Me la porti mercoledì, saranno 700-800 euro se tutto va bene."
Con questo sistema il cliente col lavoro difficile non dovrebbe tornare, e ci si può concentrare sul semplice cambio candele per il cliente col lavoro facile a 40 euro l'ora (almeno sei ore per candela) più i ricambi (trovati dallo sfasciacarrozze ma messi in conto come nuovi).
Io, appunto, volevo fare il meccanico, però non ho trovato i calendari.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

mauri600E

apro apro a proposito dei mecca
a primavera passata ho portato la mia xt dal mio mecca per cuscinetti di sterzo e guarnizioni carter e gioco valvole.
Il mio mecca onestamente mi ha detto guarda io i cuscinetti non li cambio perchè ci vuole un estrattore per metterli e toglierli e bisogna metterli bene. conviene portarla da uno che fa solo moto ( lui fa solo macchine ma per me fa eccezzione)
Vado da uno che conosco e gli dico di fare il lavoro. dopo 3 gg  ritiro la moto che è perfetta...e mi presenta la fattura che presumevo alta per i pezzi yamaha originali, fatto sta che di pezzi 121€ e di manodopera per 4 ore dichiarate 160€ e i cuscinetti non sono originali sono skf che costano meno e durano di piu .
dico io ma che prezzi è un xt del 1992 non è la moto di Valentino Rossi che corre il mondiale .
Però devo dire un lavoro fatto a regola d'arte sotto tutti ii punti di vista.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

ottazz

I peggiori sono quelli delle officine autorizzate yamaha, sono tanto bravi a parole, tanto bravi a fare finti tagliandi, tanto bravi a dire che il problema che pensi tu non centra niente, e poi ti ridanno la moto che secondo loro tuttosommato va abastanza bene :o :o :o.
Una cosa è certa, questi meccanici non vedranno piu' un solo euro da me!!! >:( >:(

OrangeMecanique

Citazione di: ottazz il 23 Febbraio 2004, 20:21:58
I peggiori sono quelli delle officine autorizzate yamaha, sono tanto bravi a parole, tanto bravi a fare finti tagliandi, tanto bravi a dire che il problema che pensi tu non centra niente, e poi ti ridanno la moto che secondo loro tuttosommato va abastanza bene :o :o :o.
Una cosa è certa, questi meccanici non vedranno piu' un solo euro da me!!! >:( >:(
Se parli di chi so io, di "quelli" autorizzati in zona s.martino, hai il mio completo sostegno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Parlano parlano si si li abbiamo i pezzi poi eh ma qui non va ah ma è da cambiare...ma mondo ladro!! >:( >:( >:(

DarioTT

Concordo con tutti voi, è davvero, davvero difficile trovare i mekka di una volta. anche se devo sottolineare che non sono scomparsi. io, ringraziando il cielo ne ho trovato uno, e la cosa incredibile, addirittura vicino casa.
sono 3 persone in un'officina che è una piccola grotta sotto un palazzo in un vicolo sperduto.
pensate che sono andato già 2 volte da loro per piccole cose con la moto e una volta si è preso 1€, la volta dopo nulla, certo non ha fatto nulla di che, ma vederlo operare con capacità e piacere sulla moto e mandarti via con un sorriso senza prendersinulla, fa piacere. proprio una delle 2 volte che ero lìì uno col "teminator" stava ritirando la moto e prima di andar via chiedeva se poteva portare lo scooter 50 della ragazza che aveva un problemino al cavalletto semplice da risolvere. il mekka gli ha detto di non portarlo perchè lui fa solo "cose serie" intendendo (dopo me lo ha spiegato) che scooter non ne fa, fa solo moto. devo dire che fuori l'ooficina ha quasi solo xt, tt 600 e 350, terminator, e delle super stradali, ma soprattutto appunto xt. poteva benissimo prendersi il lavoro dello sputer e farsi dei soldi, ma ha rifiutato. questo quando un lavoro lo si fa prima per passione e poi per denaro.
ciao ???
Free userbars" border="0

OrangeMecanique

Non è giusto che stia a Napoli!!!!!!!!lo voglio iooooooooooooo ;D ;D

[allegato eliminato dall\' amministratore]

mauri600E

Be Franco qua a zena non è male anzi competente e ottimo
Peccato che se lavora su una yamaha applica la tariffa mekka yamaha e ti spenna....  però poi la moto va da dio.
Mentre stefano è meglio la mette a posto e poi mi scordo di pagarlo ;D  ;D  ;D  ;D  ;D   ;D  ;D  Cavoli però poi si rifà sulla macchina. :'(  :'(  :'(
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Lucariello

dario dimmi di ke mecca parli cosi lo consiglio a dei miei colleghi......
io faccio tutto da me......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

DarioTT

Ciao Lucariel! certo che te lo dico! si chiama "la moto", sta anche sulle pagine gialle. l'indirizzo è via confalone 39. è un piccolo vicoletto in discesa davanti alla tangenziale dell'arenella. lo si vede subito, è l'unoco esercizio commerciale della strada e inoltre ha una spropositata quantità di moto davanti all'entrata (ma la sera dove le mette?). cmq sono 3 -4 di loro e sono bravi e gentili!
Free userbars" border="0

DaveXT

Citazione di: YureW il 23 Febbraio 2004, 09:51:27
I mekka "veri" esistono, ma la loro reputazione viene completamente offuscata dalla enorme quantità di incapaci che si improvvisano meccanici.
Pensavo di farlo anch'io, non è difficile.
Serve:
1) Il locale, sempre in una androna, con un cortile pieno di gatti davanti.
2) Tre calendari con ragazze nude. Le ragazze non devono sembrare modelle, però: meglio con culo pesante e trucco esagerato. I calendari sono uno del 1987, uno del 1971, uno del 1965. Vietati i calendari attuali.
3) Occorre procurarsi da uno sfasciacarrozze qualcosa tipo una vecchia Honda CB 400 four, da tenere sempre smontata in mezzo all'officina. Non verrà mai messa a posto, semplicemente fa atmosfera.
4) Uno straccio, già sporco. Se non è sporco, pulire la catena e la coppa di una moto a caso. Lo straccio va tenuto in mano durante tutto l'orario di apertura.

Quindi si aspettano i clienti:
quando arriva uno, occorre farsi trovare vicino al CB four con lo straccio in mano, con l'aria molto concentrata. Quando il cliente dice "buongiorno" si conta mentalmente fino a cento, poi ci si volta verso di lui cona aria scocciata e si dice "Uh!". Poi si cerca di capire quale possa essere il problema della moto del cliente. Se si intuisce che basta pulire candele, o carburatore, o fare un veloce tagliando, allora bisogna dire con aria sagace "me la lasci qui, vedremo che cosa si può fare". La moto va riconsegnata almeno una settimana dopo, preferibilmente non del tutto a posto.
Se il lavoro è di quelli difficilli, che solo un vero meccanico potrebbe fare, allora bisogna essere capaci di dire tutto d'un fiato la frase che i mekka a Trieste sono maestri a pronunciare: "ahhhhhh, qua bisogna aprire il motore, e quando si apre non si sa mai cosa si trova. Sicuro sicuro cambiare tutte le guarnizioni, cuscinetti di banco, ingranaggio della terza che è sempre difettoso in questo modello, e chiavetta di fermo della campana della frizione, che è un ricambio che non fanno più, però, saranno almeno sei anni che non ne vedo uno giro, forse posso farmelo mandare uno usato dalla Lettonia. Me la porti mercoledì, saranno 700-800 euro se tutto va bene."
Con questo sistema il cliente col lavoro difficile non dovrebbe tornare, e ci si può concentrare sul semplice cambio candele per il cliente col lavoro facile a 40 euro l'ora (almeno sei ore per candela) più i ricambi (trovati dallo sfasciacarrozze ma messi in conto come nuovi).
Io, appunto, volevo fare il meccanico, però non ho trovato i calendari.
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

SEI UN GRANDE!!!!

thomas

...bene, bene, Dave!!
io ho il garage pieno di cianfrusaglie, i calendatri dovrei rimediarli...la prossima volta che passi per le mie parti ti "spenno"!!!
Sennò a cosa servono gli amici!? ;D
Perugia

ciglio

Citazione di: YureW il 23 Febbraio 2004, 09:51:27
Pensavo di farlo anch'io, non è difficile...

UAH UAH E STRA-UAH! questa vince l'oscar del forum!
;D ;D ;D
CCM went to India ;D

Lucariello

Lo conosco molto bene.....
e` un ottimo preparatore per le nostre moto.....
se ci fai caso li dentro c'e` una 2kf nera con l'avantreno ktm o honda ora non ricordo e varie cosucce al motore tra cui due bellissimi fcr da 39 se vai li ......
la prossima volta digli che conosci me (Luca quello della 2kf rossa e biance e sia Salvo un'altro mio amico con la 2kf anche la sua bianca E ROSSA......)

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Lucariello

l'UNICO PROBLEMA E CHE COME TUTTI I BRAVI MECCANICI SI FA PAGARE......ANCHE SE NON TANTO QUANTO MOLTI LADRI......

Lucariello

P.S. fu insieme a lui che per la prima volta scoprimmo che il kit dynoget per il carburatore da 26 si puo montare anche sul 27

fabdimo

Citazione di: Lucariel il 26 Febbraio 2004, 16:35:40
Lo conosco molto bene.....

Mi sa che appena mi arriva il mono nuovo lo vado a trovare
visto che sono rimasto poco soddisfatto del lavoro del mio solito mekka che mi ha danneggiato il convogliatore :'( e quando me ne sono accorto mi ha detto che già era così, non che li danno sia grosso ma avrei preferito semplicemente che si scusasse piuttosto che comportarsi così.

Saluti
Fabrizio

P.S.
X Dario, visto che stati lì vicino, se ti capita di passarci in questi giorni gli puoi chiedere un preventivo per la sostituzione del mono del TTE

DaveXT

Citazione...bene, bene, Dave!!
io ho il garage pieno di cianfrusaglie, i calendatri dovrei rimediarli...la prossima volta che passi per le mie parti ti "spenno"!!!
Sennò a cosa servono gli amici!?

Non ho visto i gatti (il cinghialetto non vale!)

E se parliamo di cianfrusaglie io sono molto competitivo....

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D