News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Magnete volano

Aperto da Limoncino (Marco), 22 Dicembre 2005, 10:02:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Limoncino (Marco)

Ragazzi ho un problema.
Tempo fa dicevate che sui vostri 595 a pedivella, riuscivate ad accendere la moto anche senza batteria mentre sulla mia 43f senza batteria manco con le bombe arriva corrente e considerando il fatto che in periodo invernale la moto e' ferma, ogni volta che voglio far girare un pochino il motore mi tocca sempre star li a caricarla.
Ieri sera, parlando con un mio amico mekka dell'Honda, mi dice che tali problemi potrebbero derivare dal magnete del volano che si e' smagnetizzato.
Ne sapete qualcosa?
se fosse vero devo sostituirlo o posso rimagnetizzarlo in qualche maniera?
Aiutatemi che mi sono rotto a star sempre li a caricare la batteria :dubbio:

zappa

Se il problema è nella ricarica della batteria potrebbe dipendere dallo statore (la parte fissa del sistema di ricarica). E' difficile che sia il magnete. Solitamente sono gli avvolgimenti dello statore che perdono le loro caratteristiche e non producono più l'energia necessaria per la ricarica. Prima di tutto, però, accertati che il problema sia quello, fai delle misure. Altrimenti, potrebbe dipendere dal raddrizzatore/regolatore oppure dalla batteria stessa che non  tiene più la carica o, anche, dal semplice motivo che utilizzi poco la moto e la batteria non fa in tempo a ricaricarsi...
Saluti e fammi sapere  ,,:natal;,,
Saluti a tutti!

Limoncino (Marco)

Citazione di: zappa il 27 Dicembre 2005, 11:33:41
Se il problema è nella ricarica della batteria potrebbe dipendere dallo statore (la parte fissa del sistema di ricarica). E' difficile che sia il magnete. Solitamente sono gli avvolgimenti dello statore che perdono le loro caratteristiche e non producono più l'energia necessaria per la ricarica. Prima di tutto, però, accertati che il problema sia quello, fai delle misure. Altrimenti, potrebbe dipendere dal raddrizzatore/regolatore oppure dalla batteria stessa che non  tiene più la carica o, anche, dal semplice motivo che utilizzi poco la moto e la batteria non fa in tempo a ricaricarsi...
Saluti e fammi sapere  ,,:natal;,,

No no Zappa, lo statore e' nuovo di pacca e la batteria viene caricata a dovere.
Il problema sussiste a batteria scarica, ossia mentre gli altri accendono anche a batteria zero, la mia manco la scintilla alla candela fa.
La scintilla c'e' solo se la batteria e' su e bella carica :dubbio:

lele74

vieni fino in friuli e proviamo a sostituire tutto da statore a bobina at passando per la centralina, fino a individuare il responsabile... a quel punto lasciamo tutto come stà e ci fiondiamo in bar :vino: ...poi si vedrà ;D ;D
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

Limoncino (Marco)

Citazione di: lele74 il 27 Dicembre 2005, 16:27:58
vieni fino in friuli e proviamo a sostituire tutto da statore a bobina at passando per la centralina, fino a individuare il responsabile... a quel punto lasciamo tutto come stà e ci fiondiamo in bar :vino: ...poi si vedrà ;D ;D
Ettepareva che finiva ad alcool hahaha

zappa

Se il sistema di ricarica funziona allora concentrati su altri componenti a valle (centralina, bobina AT, cavo candela, pipetta e candela), ma lascia stare il magnete.
Ciao Zappa  :bye:
Saluti a tutti!

Lucariello

non è possibile...

non ci credo

se è una 43f e l'impianto è quello suo originale.... deve partire anche se la batteria la levi.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Limoncino (Marco)

Citazione di: Lucariel il 31 Dicembre 2005, 15:16:29
non è possibile...

non ci credo

se è una 43f e l'impianto è quello suo originale.... deve partire anche se la batteria la levi.....
E invece niente da fare Luca, se tolgo la batteria manco la scintilla alla candela arriva :dubbio: