News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Consigliatemi per il cambio olio

Aperto da MyTTR, 13 Dicembre 2005, 17:33:41

Discussione precedente - Discussione successiva

MyTTR

Dovrei cambiare l'olio della moto (dato che è stato cambiato a Dicembre dello scorso anno).
Vorrei fare questo cambio da solo ma ho una paura non indifferente nello stringere i perni del coperchio del filtro olio. Mi devo attrezzare di dinamometrica?
Ho visto che le coppie di serraggio del coperchio son di 5Nm (cioè 0,5 chili con una chiave da 1 metro....1kg con una da 50cm) quindi con una coppia di serraggio MOOOLTO bassa.
Come opero nel serrare i perni?

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Penso proprio di si se vuoi fare un lavoro senza complicazioni... dato ke, la maggior parte di quelle maledette vitine, sono spanate sulle moto quasi di tutti  :incx: ( ne so qualcosa  :drog: )

Per  l'olio... molti denotano le caratteristiche miracolanti del "castrol"... io ho usato la versione "minerale", il GP 20w50, per un rabocco, su "base" del "BARDHAL 20w50"... da allora il cambio mi si è indurito un po', e la frizione mi sta rompendo un po' le scatole...
Se mi posso permettere: usa bardhal :ok:

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

MyTTR

Citazione di: XT DrEaMeR il 13 Dicembre 2005, 18:13:53
Penso proprio di si se vuoi fare un lavoro senza complicazioni... dato ke, la maggior parte di quelle maledette vitine, sono spanate sulle moto quasi di tutti  :incx: ( ne so qualcosa  :drog: )

Per  l'olio... molti denotano le caratteristiche miracolanti del "castrol"... io ho usato la versione "minerale", il GP 20w50, per un rabocco, su "base" del "BARDHAL 20w50"... da allora il cambio mi si è indurito un po', e la frizione mi sta rompendo un po' le scatole...
Se mi posso permettere: usa bardhal :ok:

Sulla mia vi è già il bardhal xtc10W40 sintetico ed in 1 anno mi son trovato benissimo e credo che lo rimetterò.  :ok:

raul

serra le viti CON CRITERIO e vedrai che anche senza dinamometrica stai tranquillo  :ok:
una volta che sai che son da stringere poco poco, adeguati e non farti troppi problemi
???

Veleno

Anche secondo me non è il caso di tirare con la dinamo... basta un po di garbo, piuttosto metti l'OR nuovo se vuoi stare tranquillo cosi tiene senza che devi tirare come un dannato

AdrianoTTR

Citazione di: Veleno il 13 Dicembre 2005, 19:44:51
Anche secondo me non è il caso di tirare con la dinamo... basta un po di garbo, piuttosto metti l'OR nuovo se vuoi stare tranquillo cosi tiene senza che devi tirare come un dannato
Concordo :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Gius3pp3

Citazione di: raul il 13 Dicembre 2005, 18:38:53
serra le viti CON CRITERIO e vedrai che anche senza dinamometrica stai tranquillo  :ok:
una volta che sai che son da stringere poco poco, adeguati e non farti troppi problemi
???
è più facile di quanto sembri...l'ho fatto pure io figurati! :riez:
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

Borderline-g

Sono un paio di cambi olio che uso il Castrol GP
Devo dire che sono contento.............ho notato che il motore e' meno "rumoroso" e il cambio piu' fluido!

luigi_67

Per serrare le viti, usa una normale chiave a brugola ad "L", con quella, stringendo a mano, difficilmente riuscirai a spanarle dato che più di tanta forza non fai. Il pericolo è se usi l'inserto da mettere sul cricchetto, li si che potresti non regolarti sulla forza, ma con un po' di buon senso si fa tutto.
Ciao
Luigi. :ok:

MyTTR

Dopo tante peripezie l'ho portata dal concessionario e mi ha sostituito l'olio vicino ai miei occhi.
Per stringere i perni ha usato una chive dinamometrica (una signora chiave della beta) spesa totale 33 euro.
Ho pagato 20,16 euro per 3kg di olio (bardhal XTC10W40) e 7,63 euro per filtro ed oring (spesa totale 27,79) solo 5,21 euro di manodopera e mi ha anche registrato la catena.
Ora sento che il motore gira molto più fluido e senza rumorini strani....la frizione è diventata più morbida e le marce entrano meglio.

lazzaro54

Citazione di: MyTTR il 15 Dicembre 2005, 13:04:00
Dopo tante peripezie l'ho portata dal concessionario e mi ha sostituito l'olio vicino ai miei occhi.
Per stringere i perni ha usato una chive dinamometrica (una signora chiave della beta) spesa totale 33 euro.
Ho pagato 20,16 euro per 3kg di olio (bardhal XTC10W40) e 7,63 euro per filtro ed oring (spesa totale 27,79) solo 5,21 euro di manodopera e mi ha anche registrato la catena.
Ora sento che il motore gira molto più fluido e senza rumorini strani....la frizione è diventata più morbida e le marce entrano meglio.

forse è perchè eri lì, ma meccanico onestissimo........
meno di 7 euri/lt x il Bardhal è pochissimo e lo stesso dicasi x filtro e O-ring......
nn parliamo della manodopera..................
con mecca così nn avrebbe senso il fai da te ...........
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

Pigio

Senti, il prezzo è stracciato, per il tipo di olio (tu pensa che a me sia il mecca che dal motofornitore l'olio Motul 5100 me lo fanno pagare 14 a litro.... e mi ha irrigidito il cambio)..... per cui sto pensando di chiederti di dov'è il tuo meccanico.....
Piuttosto ho un'altro dubbio:
Sul libretto c'è scritto di usare un olio 20W 50 minerale... Voi che cosa consigliate (visto che ho provato a guardare in giro ma ho ottenuto sono un po' di confusione) e che cosa usate?

fabrizio (fab2kf)

paso

per il serraggio delle viti dipende dalla tua sensibilità...

i valori che prevede la Casa sono da considerarre per le viti NUOVE, pulite e ben oliate.

olio: non esiste niente di meglio del BARDAHL XTC C60 10W/40, soprattutto per il cambio.
se il tuo motore ha almeno 25.000 Km (ma solo d'estate) va bene anche il 15W/50

nota: la viscosità indicata da tener conto d'inverno è il primo numero e non la seconda. ("W" stà per Winter, inverno)
ovvero un 15W/40 d'inverno, soprattutto nelle prime fasi del riscaldamento, si comporta esattamente come un 15W/50 - col freddo è il primo valore che conta, cioè la capacità dell'olio di rimanere fluido alle basse temperature.
al contrario, con l'aumento delle temperature il 15W/50 rimarrà più viscoso del 15W/40, ecc.

qrcont

Elf 100% sintetico 10 w 60 da sempre in tutte le moto che ho avuto, mai problemi nè con la frizione nè con il cambio , 10 per immediata scorrevolezza a freddo e 60 per massima viscosità a caldo sopratutto per un motore raffreddato ad aria..

MyTTR

Citazione di: paso il 16 Dicembre 2005, 18:39:44
olio: non esiste niente di meglio del BARDAHL XTC C60 10W/40, soprattutto per il cambio.
se il tuo motore ha almeno 25.000 Km (ma solo d'estate) va bene anche il 15W/50

Sono ancora a 17.200km

paso

Pigio

OK! mi avete convinto, proverò anch'io un 10W40 e, come consigliato anche dal meccanico, uno di classe "almeno" sj o sn......  clap

TROPPO FORTE

iL MIO 4GV HA 17500 KM (ULTIMO OLIO DA 5000) E  IL CAMBIO UN Pò DURETTO (DA FERMO A FOLLE INSERENDO LA PRIMA FA UNO SCATT IN AVANTI)....CONSIGLIATEMI!!!!
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

MyTTR

Citazione di: Batman il 28 Dicembre 2005, 13:28:55
iL MIO 4GV HA 17500 KM (ULTIMO OLIO DA 5000) E  IL CAMBIO UN Pò DURETTO (DA FERMO A FOLLE INSERENDO LA PRIMA FA UNO SCATT IN AVANTI)....CONSIGLIATEMI!!!!

Il cambio duretto è tipico delle yamaha (l'unica cosa che odio).
Per lo scatto in avanti non appena inserisci la prima, credo che sia normale.
Ti consiglierei di cambiare l'olio e filtro. Io li sostituisco ogni 5.000km.

GIORGIONE83

Citazione di: MyTTR il 28 Dicembre 2005, 13:37:01
ogni 5000 km sostituisci olio e filtro?  :zot:

qrcont

sicuramente,ci gioco la moto, :drog: :drog: non succede nulla, vista la qualita' degli oli attuali , ma se la casa consiglia un 20 w 50 , non sarebbe meglio non scendere sotto la gradazione massima consigliata?  visto anche che il raffreddamento ad aria non garantisce una stabilita' termica come il raffreddamento a liquido, sopratutto in caso di soste forzate con motore acceso,..e il mantenimento di viscosita' a caldo è importante , un bel 50 0 60 sarebbe piu sicuro , o no? :dubbio: :dubbio:

salva59

Scusate,e la mia che ne ha 53000 che olio dovrei usare?il mecca cerca di rifilarmi sempre anche un additivo,molto utile x i motori rumorosi e con tanti Km ,dice lui.L'ultimo che ho usato era il repsol 10w50,che dite ce lo rimetto?però è veramente molto caro sto repsol, vorrei provare il Bardal xtc 10 w 40 che costerebbe circa la metà,ma che differenza c'è tra i 2 oli? #disco#
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

TROPPO FORTE

Citazione di: MyTTR il 28 Dicembre 2005, 13:37:01

Grazie per la risposta!!! :ok: :ok: :ok:

Attualmente la creatura ha in seno uno Shell15/50...ma alcuni di voi credono sia meglio altro vero???

??? ??? ??? ???
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

qrcont

ripeto, secondo mè gli oli di una certa qualita e di marca sono sicuramente tutti buoni, solo il fatto del raffreddamento ad aria e quindi piu' instabile mi potrebbe indurre ad usare un 50 o piu' come gradazione massima,visto che la casa consiglia un 20 w 50 , ma ripeto vista la qualita' raggiunta dagli attuali oli, ripeto se di marca anche un 40 non penso crei problemi....anche se le case e anche i produttori di oli consigliano di rispettare le viscosita' minime consigliate,quindi se consigliato un 20 w 50 si puo' usare un 10 w 50 o 15 w 50 o 10 w 60  ecc....

AdrianoTTR

Sinceramente quando vedo questi meccanici con questi fusti d'olio dalla maxi capienza, mi chiedo se poi dentro non ci mettono olio da quattro soldi :spakk: Un po' come quello che succede in discoteca, con le bottiglie di alcolici famosi con dentro liquori dell'hard discount :contrar: Meglio fare da soli :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard