News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

differenze di motore tra 2kf e 43f

Aperto da SNOOPY L'AFRICANO, 29 Dicembre 2005, 14:43:19

Discussione precedente - Discussione successiva

SNOOPY L'AFRICANO

come so leggendo il forum, il migliore motore mai montato su una xt è quello del 2kf, con una coppia di erogazione molto simile  a quella del 59x. qualcuno sa dirmi invece come si comporta il motore del 43f? quello del 3tb va benino, niente di che, ma comunque meglio del motore della mia ex moto, una xt600 del 2000 (4pt) che proprio non andava.
grazie!!!
,,:natal;,,
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Cerca un 3ad: "blocco nero, blocco grigio" o qualcosa del genere... di Ducarter: Riguardava i motori del 2kf... i primi modelli avevano il blocco motore nero ( e dovrebbero essere proprio guelli montati pure sul 43F ), la "seconda serie" dei 2KF, montava quelli con blocco grigio...

Vedi un po'!

:bye:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

wish

I motori neri e grigi sono molto simili...a vantaggio dei grigi pare ci sia una migliore canalizzazione dell'olio, e un prigioniero in più sulla testata che riduce la possibilità di trafilaggi dalla base cilindro, problema che invece affligge molti motori neri.
Per il resto sono sostanzialmente identici, montandoli sulla stessa ciclistica non noteresti differenze di comportamento...la differenza la fa più una manutenzione profonda e costante.

E poi non dimenticare che non puoi pensare di confrontare i motori di moto così diverse come i vari TT/XT basandosi sul comportamento della moto stessa: i vari modelli XT TT cambiano molto come ciclistica e come peso, rendendo impossibile fare una valutazione oggettiva delle differenze tra i vari motori in questo modo...dovresti smontarli pezzo pezzo e confrontarli, oppure dovresti fare una prova al banco.

E probabilmente scopriresti che i vari motori sono molto simili tra di loro...

2KF-racing

ci sono delle differenze sostanziali fra un motore 2kf e un 43f . MOTORE 2Kf  cambio rapportato  piu' lungho e testata con valvole di diametro maggiore di un millimetro. MOTORE 43F  cambio rapportato corto e valvole di diamero piu' piccolo.

DarioTT

Citazione di: 2KF-racing il 01 Gennaio 2006, 12:18:29
ci sono delle differenze sostanziali fra un motore 2kf e un 43f . MOTORE 2Kf cambio rapportato piu' lungho e testata con valvole di diametro maggiore di un millimetro. MOTORE 43F cambio rapportato corto e valvole di diamero piu' piccolo.

che io sappia, nn per sentito dire ma per aver visto i motori aperti, il 2kf e il 43f hanno la stessa primaria, e te lo dico per certo, quindi nn hai detto una cosa propriamente esatta....se invece parli di trasmissione secondaria, allora hai ragione....il 2kf monta una corona da 39 do serie e questo la rendemolto + lunga.......cmq effettivamente ci sono delle grosse similitudini tra il 59x e il 43f.....
Free userbars" border="0

2KF-racing

dario anche io ho aperto tutt'e e due i cambi e quello del 43 f ha la seconda rapportata piu corta del 2kf  se non li hai aperti te ne accorgi anche solo provando i due blocchi motore con rapporto finale uguale

wish

Citazione di: 2KF-racing il 01 Gennaio 2006, 19:24:20
dario anche io ho aperto tutt'e e due i cambi e quello del 43 f ha la seconda rapportata piu corta del 2kf  se non li hai aperti te ne accorgi anche solo provando i due blocchi motore con rapporto finale uguale
Non vi siete capiti, Dario parlava della primaria, tu del cambio...

4-VALVES

Salgo un attimo in cattedra così chiariamo la diatriba sui rapporti:

43f:
Rapporto di riduzione primaria         74/31(2,387)
Rapporto di riduzione secondaria     40/15(2,666)
Rapporto ingranaggi:                     1° -  31/12(2,583)
                                                 2° -  27/17(1,588)
                                                 3° -  24/20(1,200)
                                                 4° -  21/22(0,954)
                                                 5° -  21/27(0,777)
2kf:
Rapporto di riduzione primaria         74/31(2,387)
Rapporto di riduzione secondaria     39/15(2,600)
Rapporto ingranaggi:                     1° -  31/12(2,583)
                                                 2° -  27/17(1,588)
                                                 3° -  24/20(1,200)
                                                 4° -  21/22(0,954)
                                                 5° -  19/24(0,792)

Prima che vi mettiate a smontare motori per contare i denti  :riez:

SNOOPY L'AFRICANO

e per quanto riguarda la curva di erogazione della potenza? assi a camme e centraline?
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

4-VALVES

Ma devi cambiare il motore?

Dettagli a parte il motore del 43f e del 2kf sono la stessa roba e non ci sono variazioni di prestazioni rilevanti sotto nessun punto di vista. Dipende solo se ti piace di più grigio o nero.

maxxt

Citazione di: 4-VALVES il 02 Gennaio 2006, 23:20:53
Ma devi cambiare il motore?

Dettagli a parte il motore del 43f e del 2kf sono la stessa roba e non ci sono variazioni di prestazioni rilevanti sotto nessun punto di vista. Dipende solo se ti piace di più grigio o nero.

forse un pelino + affidabili i supporti dei cuscinetti di banco sul motore grigio 2KF ed un pelo di coppia e potenza in + (ma proprio un pelo eh!) dovuta a valvole di aspirazione + grandi di 1mm e regolazioni carburatore leggermente differenti

4-VALVES

Citazione di: maxxt il 02 Gennaio 2006, 23:32:22
forse un pelino + affidabili i supporti dei cuscinetti di banco sul motore grigio 2KF ed un pelo di coppia e potenza in + (ma proprio un pelo eh!) dovuta a valvole di aspirazione + grandi di 1mm e regolazioni carburatore leggermente differenti

Beh, se si va a cercare "il pelo" allora sì  :riez: :riez: :riez:

Poi tanto appena cambi un paio di regolazioni o metti mano su qualcosa il "pelo" cambia da una parte o dall'altra.

Se è per scegliere fisicamente tra uno e l'altro visto che si parla di motori vecchi e usati io guarderei solo quello messo meccanicamente meglio e magari con meno km che sarà anche quello più affidabile e "potente"  :ok:, se invece è solo per una valutazione astratta allora è un altro discorso...

SNOOPY L'AFRICANO

vi spiego: avevo una xt600 3tb, ho provato a venderla ma non l'ha voluta nessuno quindi ho deciso di darla via a pezzi, motore compreso
ora mi è capitato tra le mani un motore di un 43f messo molto bene ad un prezzo vantaggioso, e mi sono venute strane idee sulla realizzazione di una special sul telaio (di cacca) dell'xt. Avendo anche un 59x e sapendo che l'erogazione è più o meno simile a quella del 2kf, mi chiedevo se potevo pennare di seconda....
a parte gli scherzi, oltre a potenza volevo notizie su affidabilità e compatibilità di pezzi con altri 595
CIAO!