News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

L'oggetto misterioso

Aperto da Lupo, 03 Gennaio 2006, 18:17:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Lupo

La sezione può sembrare non adatta invece con l'enduro centra, chi mi sa dire a che serve l'oggetto misterioso che mi sono costruito in questi giorni?

Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

murena13

Ne resterà soltanto uno...

UTENTE SKYPE Murena13   (anche se monotono...)

Gasolina76

Per ribadire le maglie della catena...

Lupo

Citazione di: murena13 il 03 Gennaio 2006, 18:23:43
hai cambiato la catena???

No,

Citazione di: Gasolina76 il 03 Gennaio 2006, 18:31:12
Per ribadire le maglie della catena...

FUOCO, Gasolina, ci sei molto vicino, non credo che vada bene per ribadire, è grande quanto mezzo pacchetto di sigarette, francamente non ho provato.
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

Gasolina76

Citazione di: Lupo il 03 Gennaio 2006, 18:39:10
No,

FUOCO, Gasolina, ci sei molto vicino, non credo che vada bene per ribadire, è grande quanto mezzo pacchetto di sigarette, francamente non ho provato.
Per rompera la catena?

murena13

é un vecchi ornese per la tortura, serve a spezzare le dita in più parti  :ciapa: :ciapa: :ciapet: :ciapet:

Gasolina76

Questo è lo spacca catene e quello nella scatola serve x ribadirle  :riez:

Gibi

E' per ritardare l'eiaculazione precoce..... :ok: Io ce l'ho uguale ma grande quanto un panettone... hahaha
Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

neldubbiogas

spacca noci il bullone grande, noccioline quello piccolo???? hahaha hahaha hahaha
ciaooooooo ragazzi, mi raccomando nel dubbio.......GAS!

Lupo

Vince una birra virtuale Gasolina  ???

Spaccacatena in miniatura, non sapevo si trovasse in commercio, l'idea mi è venuta un giorno in off, uno dei ragazzi ha rotto la catena e non c'era modo di togliere la maglia rotta per mettere la falsa maglia.
Ad ogni modo sono contento di averlo fatto, è molto piccolo ma funziona.

Gasolina76

Citazione di: Lupo il 04 Gennaio 2006, 08:48:08

Spaccacatena in miniatura, non sapevo si trovasse in commercio, l'idea mi è venuta un giorno in off, uno dei ragazzi ha rotto la catena e non c'era modo di togliere la maglia rotta per mettere la falsa maglia.
Ottimo attrezzo e ottima idea  :ok: sto preparando l'attrezzatura da portare in off... quasi..quasi... lo faccio come il tuo , piccolo e poco ingombrante  :ok:

Posaja

Citazione di: Lupo il 04 Gennaio 2006, 08:48:08

Me ne fai uno e me lo vendi? Se funziona ti faccio fare un piccolissimo business

ciglio

già...  bell'oggetto Lupo.
non è che ci metti due disegnini con le quote precise?
che pezzi hai riciclato? i bulloni sono particolari, trovati in commercio?

e anche la base in metallo, con quella fessura per far uscire i perni...

insomma, un bel tutorial no? ;D

ciao
R
CCM went to India ;D

Lupo

Citazione di: ciglio il 04 Gennaio 2006, 10:29:00
già...  bell'oggetto Lupo.
non è che ci metti due disegnini con le quote precise?
che pezzi hai riciclato? i bulloni sono particolari, trovati in commercio?

e anche la base in metallo, con quella fessura per far uscire i perni...

insomma, un bel tutorial no? ;D

ciao
R

Riciclato è la parola adatta, ho utilizzato un portautensile (solo metà)  di un tornio, uno che non mi serviva.
Partendo da quello, che tra l'altro aveva già i bulloni completi di filettatura, ho semplicemente usato il flex per allargare un pelino in modo da portarlo alla larghezza della catena, saldato una piastrina per far da spessore in modo che i perni filettati coincidessero con quelli della catena, fatto un taglio laterale per consentire al perno della maglia di poter sfilare dal lato opposto, molato uno dei perni (quello che serve per spingere il perno della maglia) e saldato un dado in modo da utilizzare una normale chiave per far leva visto le piccole dimensioni.

Naturalmente il pezzo è in acciaio, l'ho realizzato usandone solo metà per contenere i pesi.

Spero possa essere utile aver postato la foto, lo spirito dei forum è scambiarsi le idee, se ne avete qualcuna per migliorarlo è ben accetta.

???

Gasolina76

Citazione di: Lupo il 04 Gennaio 2006, 11:15:51

Riciclato è la parola adatta, ho utilizzato un portautensile (solo metà)  di un tornio, uno che non mi serviva.
Partendo da quello, che tra l'altro aveva già i bulloni completi di filettatura, ho semplicemente usato il flex per allargare un pelino in modo da portarlo alla larghezza della catena, saldato una piastrina per far da spessore in modo che i perni filettati coincidessero con quelli della catena, fatto un taglio laterale per consentire al perno della maglia di poter sfilare dal lato opposto, molato uno dei perni (quello che serve per spingere il perno della maglia) e saldato un bullone in modo da utilizzare una normale chiave per far leva visto le piccole dimensioni.

Naturalmente il pezzo è in acciaio, l'ho realizzato usandone solo metà per contenere i pesi.

Ecco cos'era  :acci: non riuscivo a capire cosa avevi potuto usare... stavo impazzendo! Bella idea  :ok:

Lupo

All'inizio avevo pensato di utilizzare del ferro ad U, ma il lavoro sarebbe stato più lungo e purtroppo di tempo per queste cose ne ho molto poco,

Citazione di: Posaja il 04 Gennaio 2006, 10:26:07
Me ne fai uno e me lo vendi? Se funziona ti faccio fare un piccolissimo business

Posaja, putroppo non ho tempo, in quanto al business se esiste già bello e pronto mi sa che falliamo subito.

Aspetto comunque idee per eventuali upgrade.  :bye:

Gasolina76

Citazione di: Lupo il 04 Gennaio 2006, 11:33:04
All'inizio avevo pensato di utilizzare del ferro ad U, ma il lavoro sarebbe stato più lungo e purtroppo di tempo per queste cose ne ho molto poco,

Posaja, putroppo non ho tempo, in quanto al business se esiste già bello e pronto mi sa che falliamo subito.

Aspetto comunque idee per eventuali upgrade.  :bye:
Se posti qualche dimensione, posso farlo in alluminio :ok:

autodelta

E brava Lupo , ricordo il ragazzo che ha rotto la catena(Stefano XR)la sabbia gli è stata fatale  è stata l'unica uscita assieme ma che uscita !!!! :YUK:  Appena vede questo aggeggio Domenico sciocca lui   :cool: è appassionato di fai da te sulla moto...dai che ci manca un ingegnere nel gruppo

Lupo

Citazione di: autodelta il 04 Gennaio 2006, 11:44:52
E brava Lupo , ricordo il ragazzo che ha rotto la catena(Stefano XR)la sabbia gli è stata fatale è stata l'unica uscita assieme ma che uscita !!!! :YUK: Appena vede questo aggeggio Domenico sciocca lui :cool: è appassionato di fai da te sulla moto...dai che ci manca un ingegnere nel gruppo

Ciao Autodelta, mi sento un cane bastonato, :cry:  ieri sono stato dal mio conciaossa, per togliere le ferraglie devo aspettare febbraio prima di allora non mi opera, non ce la faccio più a non andare in off, ma così con un perno che mi esce dal gomito non me la sento proprio.  :bye:

autodelta

Citazione di: Lupo il 04 Gennaio 2006, 11:52:46
Ciao Autodelta, mi sento un cane bastonato, :cry:  ieri sono stato dal mio conciaossa, per togliere le ferraglie devo aspettare febbraio prima di allora non mi opera, non ce la faccio più a non andare in off, ma così con un perno che mi esce dal gomito non me la sento proprio.  :bye:
Rientri giusto per la bella stagione il freddo e la neve ce lo facciamo noi, peccato saltare l'endurissimo ma con le ossa ancora non perfette non è il caso

Lupo

Citazione di: Gasolina76 il 04 Gennaio 2006, 11:35:41
Se posti qualche dimensione, posso farlo in alluminio :ok:

Domani ti posto le dimensioni, però per quanto riguarda l'alluminio ho molte perplessità il perno che "smaglia" fa molto sforzo, deve rompere la ribava.

Gasolina76

Citazione di: Lupo il 04 Gennaio 2006, 12:44:28
Domani ti posto le dimensioni, però per quanto riguarda l'alluminio ho molte perplessità il perno che "smaglia" fa molto sforzo, deve rompere la ribava.
Uso ergal militare e ho fatto di tutto.... :riez: se poi si rompe  -ninzo'- pazienza! lo farò in acciao  :ok: grazie

murena13

Gasolì, da piccolo il mio mito era McGiver, ora pian piano lo stai diventando tu... :riez:

Gasolina76

Citazione di: murena13 il 04 Gennaio 2006, 14:10:10
Gasolì, da piccolo il mio mito era McGiver, ora pian piano lo stai diventando tu... :riez:
:riez: :riez: :riez: me l'hanno già detto in tanti sul forumme  clap clap clap

:ok:  hahaha hahaha hahaha

Posaja

Citazione di: Gasolina76 il 04 Gennaio 2006, 13:57:17
Uso ergal militare e ho fatto di tutto.... :riez: se poi si rompe  -ninzo'- pazienza! lo farò in acciao  :ok: grazie

A Gasolì ne puoi fare due clap

Gasolina76

Citazione di: Posaja il 04 Gennaio 2006, 15:35:41
A Gasolì ne puoi fare due clap
Qundo avrò le dimensioni ne posso fare quanti ne voglio...  :riez:

Posaja

Citazione di: Gasolina76 il 04 Gennaio 2006, 15:45:31
Qundo avrò le dimensioni ne posso fare quanti ne voglio...  :riez:

Beh io intendevo uno per me :-\
Me ne fai uno Gasolì?? magrebtzx

Gasolina76

Citazione di: Posaja il 04 Gennaio 2006, 16:54:36
Beh io intendevo uno per me :-\
Me ne fai uno Gasolì?? magrebtzx
Fatto il 1° e vedo il tempo e il costo della lavorazione sul centro a controllo numerico, poi non è un problema farne 2 o 100... poi ti dirò il costo della lavorazione  :bye:

nux

Citazione di: Gasolina76 il 04 Gennaio 2006, 16:57:12
Fatto il 1° e vedo il tempo e il costo della lavorazione sul centro a controllo numerico, poi non è un problema farne 2 o 100... poi ti dirò il costo della lavorazione  :bye:

facci sapere...

Gasolina76

murena13

Gasolina76

burnygio

potrebbe anke essere un porta utensile di un tornio :riez: :riez: :drog:
EX TT600 59X attualmente a piedi

ciglio

Citazione di: burnygio il 04 Gennaio 2006, 22:57:48
potrebbe anke essere un porta utensile di un tornio

beh... ha detto che da UN portautensile ne escono DUE ;)
basta la metà di un portautensile :riez: :riez: :riez:

se l'altra metà la devi buttare, buttala insieme ai riser hahaha

ciao burny!
CCM went to India ;D

Lupo

Gasolina, eccoti le misure altezza della guida che ospita la catena 15 mm, larghezza 23mm, distanza tra i due perni (centro foro) 16mm larghezza della scassa laterale per consentire al perno di uscire 7mm.

Ciao e buon lavoro, non ho messo le altre dimensioni (quelle esterne) perchè sono ininfluenti, puoi decidere se farlo più piccolo o più grande.

???