News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

lunghezza mono

Aperto da max600t, 04 Gennaio 2006, 10:02:08

Discussione precedente - Discussione successiva

max600t

Citazione di: XT DrEaMeR il 13 Gennaio 2006, 10:27:15
So' tutt f'mmniell co' cul' e ll'at !!!

:riez: :riez: :riez: :riez:

Te capì? :ciapa:

eh si ... la dominazione araba si vede eccome.... manca solo che scriviate così......

!!! ta'  ll e 'luc  'oc lleinmm'f ttut 'oS

e siamo a posto....... hahaha hahaha hahaha hahaha
pesto pasta e basta

genova-liguria

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: max600t il 13 Gennaio 2006, 11:10:38

eh si ... la dominazione araba si vede eccome.... manca solo che scriviate così......

!!! ta'  ll e 'luc  'oc lleinmm'f ttut 'oS

e siamo a posto....... hahaha hahaha hahaha hahaha

A... parli l'arabo... complimenti  :ciapa:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

TTgreat!

Citazione di: max600t il 12 Gennaio 2006, 15:38:01

ti confermo che l'occhiello inferiore ( lato forcellone ) è AVVITATO sullo stelo( alberino... o come caxxo si chiama) del mono... è poi bloccato con una spina....   basta che guardi le fiches.   
non ho ancora smontato... ma a sto punto credo che non sia difficile allungare di 2-6 mm.

e tutto senza svuotare il gas e l'olio.....  vi faccio sapere....

ciao

Dai dai, che anch'io devo alzare un pò. Mi servono poco meno di 2 cm, non mm.  Siccome non lo smonto se prima non ho le idee chiare, dici che si può creare una prolunga? Com'è fatto l'occhiello? E' un blocco intero? Maschio o femmina? Cioè è un perno o una boccola?

TTgreat!

Qualcuno ha mai smontato quel pezzo? Giusto per sapere quanto è lunga la filettatura e sapere se e quanto è possibile recuperare svitando un pò....

max600t

sto per smontare.... poi ti dico.....

intanto chiedo....

qualcuno ha iu dati dei vari mono ( pressione gas e quantità/densità olio ).... a me interessano quello del 2kf e quello del TT 59X ( quello senza registro sul serbatoio gas )

grazie
pesto pasta e basta

genova-liguria

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: max600t il 16 Gennaio 2006, 10:18:18
sto per smontare.... poi ti dico.....

intanto chiedo....

qualcuno ha iu dati dei vari mono ( pressione gas e quantità/densità olio ).... a me interessano quello del 2kf e quello del TT 59X ( quello senza registro sul serbatoio gas )
grazie
Queste sono le  info di un mono di un tenerè dell'88, uguale a quelle dei 2KF:

Citazione
distanza tra i centri fori 39 cm,foro superiore diametro 13 mm,foro inferiore diametro 14 mm,le due boccole sia superiore che inferiore sono larghe 34.9 mm,
è regolabile il precarico molla e il freno idraulico in estensione,infine è riportata la scritta yamaha de carbon system.

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

TTgreat!

Citazione di: max600t il 04 Gennaio 2006, 16:57:14
non sarà un TTe sarà un TTr....

mi sono spiegato male

in basso sotto al registro del ritorno ..l'cchiello si unisce all'alberino cromato.

o c'è saldato o c'è avvitato... io facevo il tifo per la seconda ipotesi....    :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:
Anch'io vorrei saperlo. E sapere quanto è lunga la filettatura pe vedere se è possibile svitare un pò senza perdere robustezza......

leops

ho lo stesso problem anche io ma non ci ho capito una cippa. ALlora la domanda e':

Posso montare un mono TT59x con serbatoio azoto su un XT 34L? E visto che l'ammo di questo e' solo scoppiato (saranno aprtiti i paraoli) lo posso revisionare quando mi pare?

Vale la pena poi montare un mono del TT59x su una moto come il 34L considerando che passo da 390 a 430 (mi sembra di aver capito). Ha senso? Che migliorie? Cosa devo evitare di fare e cosa invece devo fare epr forza per avere una moto guidabile che non mi fa quelloc he vuole lei?

Grazie a tutti
L

ciglio

Citazione di: leops il 21 Gennaio 2006, 16:23:07
Posso montare un mono TT59x con serbatoio azoto su un XT 34L?

no, non puoi.
(a meno di non rifare tutto)

ciao
CCM went to India ;D

leops

grazie ciglio ma non capisco.
finora la discussione si e' allargata sulla possibiita' di farlo xconsiderando che gli attacchi sono gli stessi a patto di dover risistemare anteriore perche' dietro me la tovo piu' alta di 40 x 6 =240mm
cosa intendi per cambiare tutto?
datemi un po' di dritte

ciao
L

malaspina

Citazione di: leops il 21 Gennaio 2006, 20:15:59
cosa intendi per cambiare tutto?
datemi un po' di dritte

L

Il mono del 59x è perfettamente compatibile per quanto riguarda l'attacco al forcellone  :riez:, mentre il problema nasce   :contrar: con l'occhiello superiore in quanto è più largo rispetto al telaio di circa 1 cm e poi c'è anche l'innesto del flessibile del serbatoio separato che ne impedisce l'alloggio. Ma tutti e due i problemi sono superabili.
Io l'ho montato sulla 2kf, certo c'è da lavorarci su, ma non è una impresa impossibile.
Devi innanzitutto ridurre la sezione dell'occhiello da ambe due le parti asportando all'incirca 5 mm di materiale. Abbastanza semplice come lavoro... puoi farlo facilmente con un seghetto per metallo.
Poi c'è da lavorare sul telaio, in pratica devi creare un'asola in maniera da far alloggiare l'innesto del flessibile e qui l'unica maniera è utilizzare il frex, con notevoli disagi in quanto lo spazio è poco, considera che per farlo ho dovuto far saltare la staffa saldata su cui era avvitato il raddrizzatore, ma era l'unica soluzione, che per altro non pregiudica nulla.
Grande goduria a lavori ultimati  clap clap         

leops

bene ottimo a sapersi. Grazie
Ultima domanda per ora: vale la pena fare questo lavoro? La moto si alza notevolemnte dietro come si fa arimetterla in quota? Non vorrei che mi diventasse ingestibile
Thanks
L

Angelo76

Scusate, ma se qualcuno di voi ha provato a mettere un mono più lungo su una 43f, non ha avuto problemi con le leve di rinvio della sospensione che vanno a toccare vicino al motore non appena si tenta di  alzarla un pò?
Io ho provato e mi sembra che il problema che ho avuto è stato proprio quello! Può darsi che non abbia fatto attenzione a qualcosa d'altro!
Voi cosa ne pensate?

ciglio

io ribadisco che secondo me non è proprio facile mettere un mono 59X sotto al 43F.
stica##i, stiamo parlando di 4 centimetri di differenza!
senza contare che anche gli attacchi e la forma dei leveraggi (biellette, "biscottini", come vi pare) sono diversi.

io ho avuto problemi di ri-bilanciamento con un mono più lungo di solo 1 cm, e Max600t sta cercando il modo di allungare il suo di 1/2 cm.
non so, resto dubbioso, ma se lo fate non dimenticate un bel tutorial! :banana:

ciao
R
CCM went to India ;D

TTgreat!

Io ci sto studiando in questi giorni (TTS) e ho studiato una staffa sull'attacco superiore. I problemi di leveraggi nascono per l'enorme moltiplica tra lunghezza mono ed effetto sul forcellone. A me due centimetri in più sul mono si traducono in quasi VENTI alla punta del parafango post.!!!!!
E infatti anche a me più di due cm non si può, i leveraggi vanno a fondo corsa e fermano il forcellone.

leops

la vedo molto dura allora. 4 cm sono davvero troppi! Infatti se il rapporto e' 1/6 stiamo parlando di 4 x 6=24cm al parafando! SOno troppi davvero ...e' la lunghezza del mio avambravvio...mizzica!!!! :dubbio: :dubbio:

max600t

Citazione di: leops il 23 Gennaio 2006, 17:00:51
la vedo molto dura allora.  stiamo parlando di 4 x 6=24cm al parafando!  ...e' la lunghezza del mio  :banana: :banana: :banana:...mizzica!!!! :dubbio: :dubbio:

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
pesto pasta e basta

genova-liguria

max600t

tornando seri...
sto lavorando al progetto...

io ho in mano un mono di un tt 59X  però della versione telaio rosso...
il mono ha il serba gas ma non ha il registro in compressione ( manopola sul serbatoio)

ha un vantaggio è 410mm di interasse...quindi 20mm in più di quelli dei 43f e 2kf...

altra chicca   l'occhiello inferiore è svitabile.
ti devi fare u mazzo incredibile... in quanto è immerso nel frenafiletti e non hai un punto buono per la morsa.
infatti l'alberino del mono è tondo (  ;D ) e nella morsa gira.

una volta smontato si può tagliarne un pezzo, rifilettarne quanto basta e rimontarlo  questo lavoro non l'ho ancora fatto ...ma ci sto studiando.

qualcuno..compreso me sperava che si potesse allungare il mono da 390 svitando un po l'occhiello...

posso dire che
per i 2kf ( in quanto hanno il registro di ritorno)  mi pare molto dura
per i 3tb e successivi...beh direi che si può sicuramente... non so se sia consigliabile svitare e basta...poca sicurezza
preferirei si saldasse un 10mm sulla testa dell'alberino...una bella filettatura e via col mono rialzato...

seguiranno aggiornamenti
pesto pasta e basta

genova-liguria

TTgreat!

A me il mono da 410mm risolverebbe in un colpo tutti i problemi. Non è che se alla fine non lo usi più me lo venderesti per poco? :riez: :riez: :riez:

max600t

credo che non rinuncerò al proggetto....

ma anche lo facessi... a quel punto del mono rimarrebbe ben poco....
quindi  ti consiglio già fin d'ora...  cercati il mono di un TT 59X telaio rosso

??? ??? ???
pesto pasta e basta

genova-liguria

TTgreat!

Ok, tanto ci speravo poco, ho letto come lo hai sventrato!
Sto aspettando una risposta per un mono così.

Xfox

Citazione di: ciglio il 04 Gennaio 2006, 10:31:55
ciao Max

di sicuro ti posso dare le lunghezze di 3TB, 2KF e 34L...
il mono 3TB è lungo 380mm, 2KF e 34L 390mm

inoltre, m'hanno detto che tutte le XT, 3TB a parte, sono lunghe uguali, quindi 390mm.

ciao
R

ps: ovviamente misure da foro a foro
Ciao non e che lo vendi il mono ttre?

ciglio

Citazione di: Xfox il 27 Gennaio 2006, 20:15:52

;D io ho un mono 3TB, uno 34L (tenere) e uno 2KF... di TTRE neanche l'ombra
quando avrò finito gli esperimenti, uno lo vendo, ma non so ancora nè quale nè quando.

ciao
R
CCM went to India ;D

leops

caro max600 tu sei un pozzo di scienza!
Tu mi stai dicendo che si puo' montare allora il mono del TT59x telaio rosso sotto un 34L e che il codino gli si alzerebbe solo di (2 x 6) 12cm? se poi so si regola gli si molla un po' di precarico e posso anche scendere di un cm ancora ed avere una moto piu' alta ma non esageratamente? Ma questo e' favoloso!!! Il mono di cui si parla ce l'ho. questa cosa mi puiace da morire.... GRANDE

TTgreat!

Citazione di: max600t il 26 Gennaio 2006, 10:53:31
credo che non rinuncerò al proggetto....

ma anche lo facessi... a quel punto del mono rimarrebbe ben poco....
quindi  ti consiglio già fin d'ora...  cercati il mono di un TT 59X telaio rosso

??? ??? ???
Trovato. Una domanda: sai il diametro delgi occhielli? E' 10 o 12 mm?

max600t

l'occhiello mi pare da 12... ma vado a memoria.

allora con le dovute modifiche all'attaco superiore ( quello sul telaio sotto la sella...)  lo puoi mettere....
pero....... :

io non l'ho ancora fatto
solo 12 cm.... lo dici tu solo....  12 cm sono un mare.... la moto non la tieni più in strada....  garantito.

io sto cercando di alzarla di 7-8 mm invece di 20.
questo è il problema... ci sono due strade da seguire... tagliate l'alberino di 12-13 mm o spessorare dall'interno di pari misure ( in questo caso bisogna aprire il mono )

seguiranno aggiornamenti.

chi vuole alzare il 3tb...non ha problemi... mette il mono del 43f o del 2kf o del ttre  etc etc  390 contro 380 mm

ciao
pesto pasta e basta

genova-liguria

TTgreat!

Citazione di: max600t il 30 Gennaio 2006, 15:22:11

allora con le dovute modifiche all'attaco superiore ( quello sul telaio sotto la sella...)  lo puoi mettere....
pero....... :

Che modifiche scusa? non entra o è l'attacco del tubo che dà noia? Non basta girarlo?

max600t

ma questa foto di che moto è?
pesto pasta e basta

genova-liguria

TTgreat!

Citazione di: max600t il 30 Gennaio 2006, 17:18:34
ma questa foto di che moto è?
Bè, TTS no? Questa ho....

leops

Citazione di: max600t il 30 Gennaio 2006, 15:22:11

pero....... :

io non l'ho ancora fatto
solo 12 cm.... lo dici tu solo....  12 cm sono un mare.... la moto non la tieni più in strada....  garantito.

io sto cercando di alzarla di 7-8 mm invece di 20.
questo è il problema... ci sono due strade da seguire... tagliate l'alberino di 12-13 mm o spessorare dall'interno di pari misure ( in questo caso bisogna aprire il mono )

seguiranno aggiornamenti.

chi vuole alzare il 3tb...non ha problemi... mette il mono del 43f o del 2kf o del ttre  etc etc  390 contro 380 mm

ciao
max ma stai parlando con me?
io sinceramente non sono polto pratico e chiedevo se possibile farlo. Ad ogni modo, se la cosa la fai, indicami esattamente quali sono i cambiamenti da fare e come farli.
Grazie
L

max600t

Citazione di: leops il 30 Gennaio 2006, 18:52:47
max ma stai parlando con me?
io sinceramente non sono polto pratico e chiedevo se possibile farlo. Ad ogni modo, se la cosa la fai, indicami esattamente quali sono i cambiamenti da fare e come farli.
Grazie
L

si parlavo con te.....
non puoi alzare la moto a piacere....  se la alzi dietro oltre un certo livello devi bilanciarla alzandola davanti...senno nei discesoni ti ribalti... la tenuta diventa molto labile....  se la bilanci diventa un problema guidarla a meno che tu non sia un vatusso...

senza contare l'innalzamanto del baricentro con tutti i problemi che implica.

Il problema nasce dal fatto che le nostre moto nascono moooolto sedute dietro e allora correggere questo assetto sembra redditizio... a patto che si stia dentro a certe misure.

io al momento ho fatto una modifica temporanea... ho alzato con una staffa il mono di 10mm ... è veramente molto.... ho corretto questo effetto scaricando quasi completamente il precarico...  ora come altezza va benissimo... il problema che sorge è la troppa morbidezza del posteriore.... tieni presente che io sono molto pesante e ciò peggiora le cose.... per chi sta sotto gli 80 kg direi che questa soluzione potrebbe essere definitiva.

( seguirà)

pesto pasta e basta

genova-liguria

salva59

Citazione di: Xfox il 27 Gennaio 2006, 20:15:52
Scusate,io ho un piccolo problema,sul'XT dell'85 ho provato ad abbassarla(sono un pò basso)svitando o allungando la molla grande,ora risponde diversamente e scodinzola sia in frenata che in accellerazione,poi la sento molto molle sul mono,sull'altra xt lo faceva ma solo con le gomme lisce.Come posso abbassarla senza farla diventare così morbida??????? -ninzo'- :rock: :adel:
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"

leops

in merito al rapporto 1/6 dell'alzamento posteriore mi sono consultato con un personaggio di spicco del panorama milanese, un ragazzo che lavora nel settore e prepara moto da pista (si occupa solo di sospensioni). Molto bravo e conosciuto (ha fatto anche la mia R6) proviene da una lunga esperienza in Yamaha Belgarda campionaro SS)
beh, lui ritiene che il rapporto 1/6 sia una follia! E' assolutamente convinto che al massimo il rapporto di alzata al posteriore e' 1/3.
Convenite con questo? Chi o da dove si evince questo rapporto? questo sarebbe molto confortante per il montaggio di ammo tipo quello del TT.
Attendo vostre
ciao
L

TTgreat!

E sarebbe un esperto? Guarda di quanto ho spostato l'attacco io (per la conaca sono 2,5 cm e neanche in linea col mono......) e vediamo se l'esperto ti dice di quanto si è alzato il posteriore.....

leops

invece di fare il misterioso, prova a dare risposta a quello che ho chiesto. Infatti se leggi bene la mia richiesta e': Convenite con questo? MI attengo appunto alla esperienza del gruppo di discussione... -ninzo'- -ninzo'-

dammi dati non domande che di quelle ne ho gia' troppe nella testa...  :dubbio: :dubbio:

Ciao ciao
L