News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

ma se stacco tutti i cavi sotto al manubrio parte?

Aperto da SNOOPY L'AFRICANO, 16 Gennaio 2006, 12:06:28

Discussione precedente - Discussione successiva

SNOOPY L'AFRICANO

ciao ragà
ascoltate. Da qualche settimana mi sto cimentando a costruire una moto su base 3tb
ho rpeso il motore di un 43f con annesso impianto elettrico
l'ho montato completamente, solo che non c'è scintilla
l'unica cosa che ho connesso sotto al manubrio sono  i cavi del blocchetto di avviamento, gli altri li ho lasicati volanti.
non è che devo connettere qualcosa a massa, fare strani ponticelli o robe simili?
mi sembra che se i cavi li stacco tutti la moto dovrebbe partire, ma non c'è scintilla!!!
un'altra domanda: accendendo il quadro, chiudo o apro il circuito?
thanks!!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Limoncino (Marco)

Teoricamente il circuito lo chiudi
Comunque non saprei risponderti per il resto ma ti dico che il mio 43f senza batteria non fa scintilla, se la carico la scintilla c'e' eccome

SNOOPY L'AFRICANO

ah, una buona notizia
io la batteria ancor anon l'avevo montata
ora provo con, speriamo bene... altrimenti non so proprio da cosa possa dipendere, il motore e l'impianto sono stati smontati funzionanti, solo che ho dovuto fare non poche modifiche per adattarlo al telaio 3tb...
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

max600t

io non sono un guru... però sono abbastanza convinto del contrario....
la moto senza batteria va lo stesso...

comunque per tagliare la testa al toro ....  perchè non fai un impinto provvisorio diretto....

magari cerca i colori sullo schema....   in ogni caso dallo statore escono 5 fili....  2 + 1 vanno al regolatore ( quindi roba da luci frecce...) gli altri due vanno alla bobina e da li alla candela....   vedrai che la scintilla c'è.

se non c'è ....temo che sarà problema di magnete... anche li col tasto cerca trovi un mucchio di cose...anche i valori delle tensioni di uscita per testare se i magneti sono ok

ciao
pesto pasta e basta

genova-liguria

Limoncino (Marco)

Citazione di: max600t il 16 Gennaio 2006, 16:59:00
io non sono un guru... però sono abbastanza convinto del contrario....
la moto senza batteria va lo stesso...

comunque per tagliare la testa al toro ....  perchè non fai un impinto provvisorio diretto....

magari cerca i colori sullo schema....   in ogni caso dallo statore escono 5 fili....  2 + 1 vanno al regolatore ( quindi roba da luci frecce...) gli altri due vanno alla bobina e da li alla candela....   vedrai che la scintilla c'è.

se non c'è ....temo che sarà problema di magnete... anche li col tasto cerca trovi un mucchio di cose...anche i valori delle tensioni di uscita per testare se i magneti sono ok

ciao
Si si Max, lo so che va senza batteria ma e' la mia che propio non ne vuole sapere

max600t

Citazione di: limoncino ( cabernet) il 16 Gennaio 2006, 17:05:01
Si si Max, lo so che va senza batteria ma e' la mia che propio non ne vuole sapere

non ti seguo...

o hai fatto delle modifiche ( e mi chiedo quali ) o la tua dev'essere come la mia....

o no?   :dubbio: :dubbio:
pesto pasta e basta

genova-liguria

Limoncino (Marco)

Citazione di: max600t il 16 Gennaio 2006, 17:06:59

non ti seguo...

o hai fatto delle modifiche ( e mi chiedo quali ) o la tua dev'essere come la mia....

o no?   :dubbio: :dubbio:
Per fortuna non mi segui senno' andiamo in canale come gaso  hahaha
A parte gli scherzi e' da quando l'ho portata a casa nel lontano '99 che ha sempre fatto questo brutto tiro e non si e' mai capito perche'.
Lo statore l'ho sostituito con uno nuovo di palla per che' era alla frutta e pensavo che il problema si sarebbe risolto ma niente.
Mi hanno anche detto che potrebbe essere il magnete finito ma non ci credo mica tanto.
so solo che ogni volta mi tocca star li a caricare la pila :cry:

max600t

invoco l'intervento di qualche guru della corrente....

ciò che dici non ha alcun senso......  ( per me )  :riez:

pesto pasta e basta

genova-liguria

Limoncino (Marco)

Citazione di: max600t il 17 Gennaio 2006, 09:59:20
invoco l'intervento di qualche guru della corrente....

ciò che dici non ha alcun senso......  ( per me )  :riez:

Lo so, resta il fatto che per me resta un dilemma :dubbio:

@enrico@

Non è detto che la batteria non serva per la scintilla....le moto moderne senza batteria si spengono..... e non solo perchè si ferma la pompa della benzina, si fermano all'istante.
Questo mi succede con Gsxr '01 e se non sbaglio anche con l'Fzr '90.
Con il 570 R '04 no! :ciapet: