News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

AIUTOOO TAPPO SCARICO OLIO CARTER BLOCCATO

Aperto da NickHusKy, 27 Gennaio 2006, 20:08:44

Discussione precedente - Discussione successiva

NickHusKy

MENTRE ESEGUIVO IL CAMBIO DELL'OLIO IL TAPPO MI E' SCORONATO NON SFILETTATO NON RIESCO PIU AD APRIRLO COME DEVO FARE??????
HELP ME
Nella mano destra non tieni il gas, ma il dito sul grilletto...(Mf)
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!

4-VALVES

O ci fai un foro in mezzo e ci martelli dentro una brugola e poi usi quella per girare o prendi una di quelle chiavi per girare le teste "arrotondate"

ciano cadena

Citazione di: 4-VALVES il 28 Gennaio 2006, 13:28:16
O ci fai un foro in mezzo e ci martelli dentro una brugola e poi usi quella per girare o prendi una di quelle chiavi per girare le teste "arrotondate"

meglio la seconda idea  ???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

NickHusKy

Citazione di: 4-VALVES il 28 Gennaio 2006, 13:28:16
L'ho fatto ma la chiave per le teste "arrotondate" non riesce ad aver la presa per fissarla.....l'idea del foro in mezzo non è male..potrei ricavarci un foro da richiudere con una vite autofilettante...potrebbe creacre problemi , che ne pensi?
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!

ciglio

Citazione di: BARITT350 il 28 Gennaio 2006, 17:33:16
L'ho fatto ma la chiave per le teste "arrotondate" non riesce ad aver la presa per fissarla.....l'idea del foro in mezzo non è male..potrei ricavarci un foro da richiudere con una vite autofilettante...potrebbe creacre problemi , che ne pensi?

richiudere il foro? perchè pensi di riutilizzare il dado una volta che riesci a toglierlo? io non lo farei.
per toglierlo, un altro sistema (simile alla brugola di 4valv) è fare un forellino piccolo e avvitarci una vite sinistrorsa
avvitando la vite (in senso antiorario) prima o poi si blocca e comncia a svitare il dado.

nelle ferramenta "decenti" si trovano anche degli estrattori a vite sinistrorsa, che non sono altro che la vite di prima, ma fatti in un materiale più duro e leggermente conici.

ciao
R
CCM went to India ;D

4-VALVES

Citazione di: ciglio il 28 Gennaio 2006, 18:20:35
richiudere il foro? perchè pensi di riutilizzare il dado una volta che riesci a toglierlo? io non lo farei.
per toglierlo, un altro sistema (simile alla brugola di 4valv) è fare un forellino piccolo e avvitarci una vite sinistrorsa
avvitando la vite (in senso antiorario) prima o poi si blocca e comncia a svitare il dado.

nelle ferramenta "decenti" si trovano anche degli estrattori a vite sinistrorsa, che non sono altro che la vite di prima, ma fatti in un materiale più duro e leggermente conici.

ciao
R

Viti sinistrorse... quanto sei sofisticato  :riez:
La brugola martellata dentro è una soluzione più violenta!  :riez: :riez: :riez:

Se non ho capito male però BARI intendeva fare un nuovo foro di scolo e lasciare dentro il dado vecchio che farebbe da "contorno" al foro...

Io te lo sconsiglio: il foro sarebbe meglio non farlo passante in modo da evitare che entrino trucioli di metallo nel motore ed inoltre ti ritroveresti con un foro più piccolo di scolo.
Secondo me è una soluzione un po' raffazzonata visto che poi rischi che tra forare e rifilettare ti si smolla il dado per le vibrazioni e hai fatto il lavoro per niente e se non vai perfettamente dritto con il trapano rovini il filetto originale e poi è un disastro se lo devi rimontare.
E' molto meglio la soluzione con la vite sinistrorsa o la brugola se proprio non ce la fai con gli attrezzi per svitare le teste tonde

ottazz

Se non sbaglio il tappo ha un esagono da 19, prova a piantarci una chiave da 18...

spider

Prova ad agguantarlo sul bordo con una chiave a catena come quelle per smontare il filtro dell'olio sulle auto.

Spider

NickHusKy

Citazione di: ottazz il 28 Gennaio 2006, 20:23:54
Se non sbaglio il tappo ha un esagono da 19, prova a piantarci una chiave da 18...
Sono arrivato a piantarci dentro la 17.........secondo me il vecchio proprietario non scolava l'olio almeno da 6 anni.....che palle
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!

spider

Anche a me e' successa la stessa cosa su ben due motori .....che ci vuoi fare : sono tappi del caxxo ; li fanno in alluminio , metallo estremamente morbido che ci vuole poco ad intaccarlo  cosi' siamo sempre dal ricambista a comperarli!!

A forza di tentare di smollarlo si e' talmente smangiato tutto che nessuna chiave prendeva ; alla fine mi sono dovuto armare di mazzetta e scalpello e frantumarlo a pezzettini ,tanto e' di alluminio. Sono poi andato ad acquistare il tappo nuovo , 8 Euro , e tutto e' tornato come prima.

Ho chiesto al ricambista se la yamaha fa tappi in altro materiale ma ovviamente mi hanno risposto che sono solo in alluminio cosi' possiamo dannarci di piu'.

Spider

4-VALVES

Io a scanso considero tutti i tappi e le guarzizioni monouso: prima di svitarli li compro nuovi e poi monto quelli  :riez:

ciglio

io invece mi son comprato quello di acciaio da kedo, con magnetino incorporato

cià
R
CCM went to India ;D

MyTTR

Citazione di: ciglio il 29 Gennaio 2006, 14:19:55
io invece mi son comprato quello di acciaio da kedo, con magnetino incorporato

cià
R

Ottimo acquisto  :ok:

NickHusKy

Citazione di: MyTTR il 29 Gennaio 2006, 15:18:29
Ottimo acquisto  :ok:
Questa sembra davvero un'ottima idea....ci provo thanks!!
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!

NickHusKy

Citazione di: BARITT350 il 29 Gennaio 2006, 15:55:23
Questa sembra davvero un'ottima idea....ci provo thanks!!
HO RISOLTO, HO COMPRATO UN NUOVO TAPPO ORIGINALE YAMAHA A SOLI 8 EURI, COL DREMEL HO TAGLIATO IL VECCHIO E FINALMENTE NUOVA VITA LA MOTORE.....GRAZIE A TUTTI....LAMPS NICOLA.
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!