News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Sostituzione portatarga....AIUTOOOO

Aperto da netter, 31 Gennaio 2006, 14:46:15

Discussione precedente - Discussione successiva

netter

Oggi ho comprato un portatarga universale della ufoplast con led
al momento di montarlo smontato il codino e il portatarga originale (parlo di un tte 2001)
mi sono reso conto che nessuno dei quattro fori coincide!
Sono tutti così i portatarga e quindi necessitano tutti di parecchia fantasia e trapano per montarli
o ce  n'è qualcuno che si monta facil facile x un imbranato come me? :pazz:
Graazie
Andrea :bttr:
ps SONO NAPOLETANO DEL VOMERO SE QUALCUNO VOLESSE VENIRMI IN AIUTO! :banana:

diegorox

Anch'io ho la tua moto , del tuo anno e l'ho preso pure io appena mi è arrivato a casa da crossshop l'ho rivenduto sottocosto nel giro di una settimana!!! troppo complesso!! :bttr:

SNOOPY L'AFRICANO

fantasiaaaaa
il mio ufo sull'xt l'ho dovuto davvero martoriare!!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

netter

Porca paletta temevo queste risposte!!!
E adesso che me ne faccio! non saprei neanche da dove cominciare!!! :confuso:
Il fatto è che questo non si adtta nenche alla lontana
c'è qualche altro modello che si avvicini minimamente alla conformazione del telaio???
Grazie

SNOOPY L'AFRICANO

tranquillo
l'importante è che lo monto non come originale, sotto al telaio, ma tra telaio e codino
io sull'xt ci ho messo giusto un'ora, taglia qua, buca la, sega lì (intendo sega con il seghetto...)
non lo vendere, un po' di pazienza ed il risultato estetico ti ripagherà degli sforzi
io avevo qusto...
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

netter

Citazione di: snippy il 31 Gennaio 2006, 18:40:43
tranquillo
l'importante è che lo monto non come originale, sotto al telaio, ma tra telaio e codino
io sull'xt ci ho messo giusto un'ora, taglia qua, buca la, sega lì (intendo sega con il seghetto...)
non lo vendere, un po' di pazienza ed il risultato estetico ti ripagherà degli sforzi
io avevo qusto...

Caro snippy la cosa che più mi preoccupa è propio la mia manualita! :nooo:
finchè si tratta di smontare e rimontare ci siamo ma al di là non vado...
vabbè vedrò che fare....
Complimenti per la moto proprio bella! :ok:
che mi dici delle tue freccie?
Andrea

SNOOPY L'AFRICANO

beh, era bella, prima di rimetterla come mamma yamaha l'aveva fatta e di venderla
comunque  le frecce le ho pagate 6 euro l'una in un ricambista qui in zona, sono della famosissima marca "senza marca". CIAO!

netter

:YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :YUK: :rock: :rock: :rock: :rock: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :1:
:dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
SONO UN GRANDE!
CI SONO RIUSCITO
un paio di buchi qui un altro paio llì e dopo appena un ora il gioco è fatto!
SONO ORGOGLIONE DI ME! :rir: :pazz:
Snippy grazie per avermi spronato a mettere mano...
AH  :acci: solo un problema...adesso le freccie non so dove sbattermele...vabbè avanzano...
Ciao ANDREA :bttr:

Zinga

59x lasciala pistonare.....

SNOOPY L'AFRICANO

fai 2 buchi nella plastica del portatarga e metti le frecce che in città ti salvano il qlo parecchie volte... la mia moto non le porta e ho rischiato già una decina di volte in appena un mese!!

netter

CONCORDO SULL'IMPORTANZA DELLE FRECCIE!
Ma nella foga di montare, e nel voler sfruttare tutti è quattro fori del telaio
è venuto un po arretrato...quindi la freccia di sx non mi da problemi ma quella di dx si troverebbe a pochi mm dallo scarico con risultato estertico pessimo :vomit: e rischio scioglimento...
Dovrei almeno vedere di trovare una freccia più piccolina...
Consigli?

netter

Per quanto riguarda il collegamento cavi devo usare quei "connettori" che sono usciti dalla confezione
o posso unirli anche con il nasto isolante?
GRazie

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Sarebbe meglio la guaina termorestringente... il nastro isolante alle intemperie si deteriora... ma si deteriora anche se non sta alle intemperie :indif:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

netter

Citazione di: XT DrEaMeR il 02 Febbraio 2006, 10:05:56
Sarebbe meglio la guaina termorestringente... il nastro isolante alle intemperie si deteriora... ma si deteriora anche se non sta alle intemperie :indif:
Domanda sempre più difficile!!! #hammer#
IL LED HA UN CAVO ROSSO UNO GIALLO E UNO NERO
li collego a casaccio con i tre cavi della moto(di cui non ricordo i colori :pazz:)
o devo rispettare un ordine??
Lo so sono un cagac....
Grazie

SNOOPY L'AFRICANO

il nero va con il nero
gli altri 2 li colleghi ai 2 rimanenti a casaccio

Citazione di: snippy il 02 Febbraio 2006, 10:35:43
il nero va con il nero

NO!!!

Uno sarà per le "luci di posizione", l'altro per lo stop...

Il nero col nero è ok... gli altri 2 fai una prova prima di "saldare"... quando la luce s'accende + forte è lo stop!

Approposito se vuoi fare un lavoro DECENTE x collegare i fili: inserisci un po' di guaina termorestringente in uno dei 2 fili, SALDALI, poi fa sfilare la guaina sulla saldatura, e falla TERMOSTRINGERE (  hahaha ) col saldatore stesso, o con un accendino... :ok:

netter

Citazione di: snippy il 02 Febbraio 2006, 10:35:43
il nero va con il nero
Mitico!
provvedo subit
Grazie

Citazione di: netter il 02 Febbraio 2006, 11:02:02
Mitico!
provvedo subit
Grazie

FERMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Ma non leggi quel che scrivo io?  :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

SNOOPY L'AFRICANO

antò mi spiace ma qui non ti caga nessuno
a parte gli scherzi,ho montato lo stesso faretto a led anche sulla mia yz, e mi sono reso conto che a differenza della lampadina a doppio filamento, ho esattamente lo stesso risultato invertendo i fili positivi quando il faro e a led
:bye:

netter

Citazione di: XT DrEaMeR il 02 Febbraio 2006, 11:11:04
FERMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

Ma non leggi quel che scrivo io?  :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
No Antonio figurati... se ci fai caso abbiamo scritto insieme il msg quindi non l'avevo letto al momento dell'invio...
Però forse ora capisco perchè sistemando i due fili colorati a casccio funziona solo la luce di posizione,almenop così mi sembrava alla luuce del sole.Stasera ricontrollo...
Ho montato anche delle frecce nuove leggermente più piccole di quelle originali
Ora vorrei cambiare la mascherina sono in deciso tra la ACERBIS DHH OMOLOGATA(quadrata)
o la DIMENSION sempre ACERBIS...Qualcuno ha montato una delle due?
Mi farebbe vedere una foto del risultato,dato che devo ordinarla on line...
Grazie

SNOOPY L'AFRICANO

State parlando di un semplice sistema a led... non mi sembra possibile che invertendo i 2 fili ( arancio e rosso ), i led s'accendano in ogni caso in modo corretto!!! -ninzo'-

guardate un po' meglio: uno chiude il contatto x le luci, l'altro x i fari... Se li hai messi a casaccio e funzionano bene... allora hai avuto "sederuccio d'oro"!!!

Citazione di: snippy il 02 Febbraio 2006, 17:25:18
ricontrolla ricontrolla...
Significa che è come ho detto io?

TROPPO FORTE

Dì un pò "netter".....ma sarai mica il mitico anatomisrta dell'atlante omonimo???? :D :D :D :D

"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

SNOOPY L'AFRICANO

premettendo che i le hanno la loro polarità che va rispettata a differenza delle normali lampadine...
i fili sono 3: un negativo e 2 positivi. quindi nel momento in cui colleghi il negativo, i 2 positivi possono essere collegati in ugual modo in quanto i circuiti sono indipendenti (non i led che sono gli stessi per entrambi i servizi, solo che ognuno li fa accendere a mezza intensità).
io ho provato sul mio faretto ufo e anche invertendoli, il risultato nonc ambia (come gli addendi...)
se poi il faretto di netter è diverso... ma sinceramente credo che siano tutti la stessa mmunnezz

netter

Citazione di: Batman il 02 Febbraio 2006, 20:35:35
Dì un pò "netter".....ma sarai mica il mitico anatomisrta dell'atlante omonimo???? :D :D :D :D

Si sono proprio io!
Frank H. Netter :sigaro:
Sei un medico? io ci sto lavorando barellaæ ( 5 anno)

Per quanto riguarda il led:
Anabbaglianti spenti se schiaccio il freno si accende una luce flebile
Anabbaglianti accesi c'è una luce più forte costante e se schiaccio il freno non vi sono variazioni
Quindi ad intuito stop e posizione sono invertiti
domani con la luce inverto i due fili colorati e chiudiamo sta partita! :spakk:
Ancora un po di pazienza!

umbe

Citazione di: Batman il 02 Febbraio 2006, 20:35:35

.....miiiiiiiiiiiii il Netter che tavole anatomiche fantastiche..........com'ero giovane quando sognavo di fare il chirurgo.....

Ciao Batman come và il lavoro?
Qui nel profondo Nord come al solito non manca e non è ancora iniziata la tanto attesa "epidemia influenzale".....

...ho visto la tua modifica borsa portatutto....sbaglio o c'era il Littmann......?

ciao umbe ??? ???

"superior stabat lupus longeque inferior agnus"

netter

Citazione di: snippy il 02 Febbraio 2006, 22:50:33
premettendo che i le hanno la loro polarità che va rispettata a differenza delle normali lampadine...
i fili sono 3: un negativo e 2 positivi. quindi nel momento in cui colleghi il negativo, i 2 positivi possono essere collegati in ugual modo in quanto i circuiti sono indipendenti (non i led che sono gli stessi per entrambi i servizi, solo che ognuno li fa accendere a mezza intensità).
io ho provato sul mio faretto ufo e anche invertendoli, il risultato nonc ambia (come gli addendi...)
se poi il faretto di netter è diverso... ma sinceramente credo che siano tutti la stessa mmunnezz
Allora invertendo i colorati ho sia lo luce di posizione che lo stop! #disco#
Che siano una munnezza! concordo pienamente...
a saperlo prendevo la cara vecchia lampadina!
GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE magrebtzx magrebtzx

Snippy: Stai parlando di un circuito a 12V in corrente continua: tutto ciò che c'è di elettronico sulle nostre moto, se  inverti posi e nege, o non funziona ( come nel caso dei led ), o funziona al contrario... ( neanche le lampadine dovrebbero funzionare, se inverti polarità )

Il circuito all'interno del portatarga è separato tra "STOP" e "LUCI DI POSIZIONE":
Il negativo in comune non da problemi... ma se inverti i 2 fili ( Rosso e Giallo), i 2 circuiti si accendono al contrario.... Schiacci il freno, e s'accende una luce più fioca; accendi le luci, e la luce più forte ( che sarebbe quella dello STOP) s'accende in modo costante... e non ti fa vedere l'altra...

Capì? Ti trovi?

Citazione di: netter il 03 Febbraio 2006, 01:27:27
Anabbaglianti spenti se schiaccio il freno si accende una luce flebile
Anabbaglianti accesi c'è una luce più forte costante e se schiaccio il freno non vi sono variazioni
Questo conferma quanto dico... Qui non si è invertiti la polarità: il nero sta sempre sul negativo! Sono i gialli e rossi ad esser stati invertiti, ed ad attivare i circuiti in modo "invertito"  :ok:

Citazione di: netter il 03 Febbraio 2006, 12:46:43
Allora invertendo i colorati ho sia lo luce di posizione che lo stop! #disco#

No... Snippy non capisce una mazza d'elettronica :akrd: Sarà anche una perla di ragazzo... ma nun capisce gnemte lo stesso prrrrrrrr hahaha

Hai scritto mentre tentavo di spiegare come funzionasse la cosa... Sarà pure una MUNNEZZA... ma magari qualitativamente: il circuito è fatto bene, siete voi che non lo sapete montare prrrrrrrr

TROPPO FORTE

Citazione di: netter il 03 Febbraio 2006, 01:27:27
Si sono proprio io!
Frank H. Netter :sigaro:
Sei un medico? io ci sto lavorando barellaæ ( 5 anno)

Eh sì, caro collega.......quindi a occhio e croce starai battendoti con i vari ORL, Odonto, Ortop ecc. ecc.......al Policlinico nuovo però c'ho lasciato un pezzo di cuore!!!! ;) ;) ;) ;)

XT660Z TENERE'

TROPPO FORTE

Citazione di: umbe il 03 Febbraio 2006, 12:11:45

...ho visto la tua modifica borsa portatutto....sbaglio o c'era il Littmann......?

Ciao caro Umbe,
qui invece le gastroenteriti virali parainfluenzali abbondano, però tutto OK.

Si: hai visto giusto: c'è il Littmann che m ccompagna dall'epoca della  laurea (1995), ma con la membrana cambiata una volta!

??? ??? ???

XT660Z TENERE'

SNOOPY L'AFRICANO

xtdreamer statte zitto che nemmno una forca sai smontare
dai che scherzo, se te la prendi dimmelo che rincaro la dose
comunque dipende di certo da come è fatto il faro
nel mio il risultato è esattamente lo stesso e ad essere sinceri è mooolto soddisfacente
certo, infine sono led, non ci si può aspettare una strobo, ma per quello che deve fare, almeno sulla mia ipsilonzetina va anche troppo bene.
comunque massimo rispetto per il dreamer nazionale, un po' negato con la meccanica ma tutto sommato è :ok:

Citazione di: snippy il 04 Febbraio 2006, 19:17:13
xtdreamer statte zitto che nemmno una forca sai smontare
dai che scherzo, se te la prendi dimmelo che rincaro la dose
comunque dipende di certo da come è fatto il faro
nel mio il risultato è esattamente lo stesso e ad essere sinceri è mooolto soddisfacente
certo, infine sono led, non ci si può aspettare una strobo, ma per quello che deve fare, almeno sulla mia ipsilonzetina va anche troppo bene.
comunque massimo rispetto per il dreamer nazionale, un po' negato con la meccanica ma tutto sommato è :ok:

No figurati se me la prendo  :ok: anzi... è solo che l'elettronica mi piace... quindo ne capisco pure qualcosa: si sta parlando di un circuito rudimentale... o meglio: di 2 circuiti separati ( uno x lo STOP, e uno x le LUCI), accomunati dal filo nero ( il negativo ), gioco forza: se inverti il giallo e il rosso inverti anche i circuiti ( dai l'impulso al circuito sbagliato)... chiaro? Spero di si... :ok: :ok: :ok:

Che tu li abbia messi a casaccio: sei stato "fortunato"... :ok:

:sigaro:  ???