News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

gentilmente consiglio aprilia rx

Aperto da qrcont, 31 Gennaio 2006, 23:01:06

Discussione precedente - Discussione successiva

qrcont

ragazzi scusate un consiglio, come postato precedentemente ho rimontato da zero l'aprilia rx 50 di mio figlio,ora il problema è questo,: la moto parte all'istante, tiene il minimo pefettamente , se do gas sale bene fino al massimo di giri,ma se metto la marcia e parto il motore arrivato a 6000, 7000 giri tentenna  e fa fatica a  prendere giri per un po' poi esplode e se lo si tiene alto va' benissimo, se cala arrivato ai 6 o 7000giri rifa' il medesimo scherzo  e certe volte non viene propio su', è tutto originale al di fuori della marmitta,mi chiedo puo' essere la temperatura fredda, visto che il carburatore ha un sistema per riscaldare, e anche perche' mi sembra che lo faccia di piu' quando fa freddo, il mio meccanico pensa che sia un problema di carburazione ,che respira troppa aria...ma'..mi chiedo perche' aprendo da fermo non lo faccia... ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

da come descrivi sembra che sia un po ingroppata e poi quando si scalda va bene,ma prima lo faceva? mi sembra un po classico sul 2t che se parti appena accesa e tiri la moto tartaglia  -ninzo'-

qrcont

bravo, ma mi sembra che abbia cominciato a farlo con il freddo , ma poi anche a caldo alcune volte sembra che si libera, alcune volte no....

Citazione di: qrcont il 31 Gennaio 2006, 23:18:44
bravo, ma mi sembra che abbia cominciato a farlo con il freddo , ma poi anche a caldo alcune volte sembra che si libera, alcune volte no....
forse il freddo di questo periodo e non so magari basta dare una pulitina al getto e ai filtri

SNOOPY L'AFRICANO

concordo sulla carburazione, ma potrebbe essere anche la candela
non ascoltare il motore in folle, a volte ci sono dei motori che in folle sono degli orologi ma come gli dai un po' di carico si spaventano
:ok:
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

qrcont

è vero,  in folle è un orologio, comunque anche secondo mè è un problema di carburazione, ma essendoci il suo carburatore originale che non ha neppure viti per le regolazioni....per mè è il fraddo ma mi sembra strano che influisca a tal punto..... ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???grazie a tutti

TTgreat!

Confermo che il folle conta poco e siccome lo fa quando è sotto carico, cioè quando il cilindro richiede molta più alimentazione, ergo....carburazione. probabilmente troppa aria, ma potrebbe essere anche poca benzina. Dai una bella pulita a tutto l'ambaradan, cominciando dal rubinetto del serbatoio e poi via via filtro della benzina, vaschetta, getti ecc....

SNOOPY L'AFRICANO

essendo un 2 temi, se mura è più probabile che la carburazione sia grassa e non magra
strano, sul carbu originale dovrebbe esserci la vite del minimo e quella della miscelazione aria/benzina
se ricordo bene, più a vviti e più ingrassi, almeno sull'aprilia sr era così
ciao!!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

qrcont

ho pulito tutto e adesso provo a coprire parzialmente il radiatore, e vediamo come va', anche perche ' c è un sistema di tubetti dove passa l'acqua del radiatore, essendoci stati in precedenti modelli problemi di gelo del carburatore...ho cambiato anche la centralina..per ovviare a eventuali problemi di corrente ma non è cambiato nulla, ora provo con il sistema di coprire il radiatore..speriamo.perche mi sto'.. :spakk: :spakk: :spakk: :spakk: :spakk: :spakk: :spakk: :spakk:

SNOOPY L'AFRICANO

prova a mettere un getto più piccolo, di 5 o 6 punti in meno

Gasolina76

Però..se ha cambiato ora la marmitta..magari una ad espansione è ovvio ce deve ricarburare o no :dubbio:

SNOOPY L'AFRICANO

boh, anche se 2 tempi?
ricordoche ai tempi dell'rx non carburavo mai, la moto andava benone, o comunque problemacci non ne dava
era sugli scooter che si impazziva a tarare la trasmissione

qrcont

niente da fare, ora mi sorge un dubbio, non sara' che trafila liquido dalla testa e finisce nel cilindro'e non riesce a bruciare? pero' mi chiedo perche' lo fa' solo a 6000 o 7000 giri,quasi siccome  ho un altro motore glielo monto e provo.... :spakk: :acci: :acci: :spakk: :spakk: #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# :spakk: :spakk: :spakk: barellaæ barellaæ barellaæ #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer#

Odino

Rx è una grandissima moto...è stata la mia prima moto!!!
Controlla i filtri della benzina quello sul rubinetto e specialmente quello nel carburatore! Io ci avevo trovato un dito di sabbia !! ;D ;D

Controlla anche che la cassa filtro sia chiusa come si deve (se no passa l'aria di fianco) anche perche ha le viti non chiudono molto bene!!! Prima di chiudere la cassa fai un giro sulla guarnizione con del grasso bello spesso cosi ti togli un po di fastidi!!!! :ok:

Odino

Ma non è una cosa grave figurati!!!
Hai provato a rimontare lo scarico originale  per
vedere cosa fà?

qrcont

oggi appena acceso muro a 6000 e basta non c'è verso di farla salire........ barellaæ barellaæ

qrcont

scarico originale e stessa solfa........mi scoppia il cervelllllllllllloooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo -dead-

Limoncino (Marco)

Domanda molto idiota, ha una valvola di scarico?
sul mio vecchio 125 creava problemi e murava come una matta

Odino

No No nessuna valvola!!!

Ma scarico cosa intendi solo silenziatore o tutto intero?

Non capisco a me andava fino ai 6/7000 traquilla poi superati andava molto di più...ma nel passaggio non si bloccava aveva solo una piccola incertezza ma questione di 1 secondo!!!
Ma quando poi si sblocca va normalmente...giusto?

qrcont

si ma a volte non si sblocca, come stamattina anche se ho provato poco, tu parti al minimo regolare apri arrivi a 6 o 7 mila e non esplode, poi se sei in discesa ce la fai altrimenti insisti e dopo un po' esplode e va' certe volte poi va bene e altre appena cala di giri stessa solfa :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii:non vorrei mettere l'altro motore di scorta quando poi il problema magari è di carburazione, anche se il carburatore è pulito , anche i l getto e tutto, penso propio che sia liquido che trafila, e certe volte non riesce a bruciare e tartaglia,ma se c'è liquido perche' al minimo va bene? il fattore liquido è una delle teorie del mio meccanico , e devo dire che difficilmente sbaglia, è un grande appassionato di moto, specialmente off e qualunque cosa chiedo di qualunque moto lui ha la risposta.. clap clap clap clap ritornando alla rx io la #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer#

SNOOPY L'AFRICANO

sicuro di non avere trafilaggi di refrigerante nel cilindro? l'rx è a liquido...

Gasolina76

Se trafila liquido...deve fare anche fumo la moto e ha un'odore diverso dal solo olio/benzina doc

SNOOPY L'AFRICANO

uff gasolì, quanto sei preciso...

Gasolina76

Citazione di: snippy il 01 Febbraio 2006, 17:47:12
uff gasolì, quanto sei preciso...

Non è questione di essere precisi  doc o no.... -ninzo'- se chiede aiuto... :contrar: diamolo :ok:

SNOOPY L'AFRICANO

ok allora facciamo la domanda: allo scarico noti particolare fumosità, puzze strane o sputa fuori qualcosa di anormale?
va bene gasolì?  :dance:

Gasolina76

Citazione di: snippy il 01 Febbraio 2006, 18:28:59
ok allora facciamo la domanda: allo scarico noti particolare fumosità, puzze strane o sputa fuori qualcosa di anormale?
va bene gasolì?  :dance:
:mvv: sarebbe anche il caso che controlli la candela..se il trafilamento è lieve...magari dallo scarico non lo nota subito!

Però anche Limoncino ha ragione :dubbio: se ha la valvola di scarico..magari è quella da registrare o controllare se funziona.

:bye: ???

qrcont

bè fumo bianco lo fa' ma è noto che sono carburate un po' grasse ste moto comunque penso anch'io che sia trafilaggio di liquido, al piu presto o smonto testa e cilindro o monto l'altro motore che ho di scorta e poi vi faccio sapere, e poi vi  ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???siete gentilissimi  grazie veramente.....

Gasolina76

Ma se cambi solo la guarnizione della testa?

Odino

Effettivamente cambiare solo la guarnizione è più facile e veloce!!! Comunque la valvola di scarico sono sicuro che non ce l'ha!!!!!!!!

robo

Beh,ma se hai da cambiare la guarnizione di testa ti conviene dare una pulitina anche al cilindro (luce discaricosopratutto...)visto che la miscela lo stroppa!

io pulirei per bene il carburatore e proverei una candela nuova.
Controlla che il colettore non si crepato (se hai quello in alluminio,.. metti un po' di mastice tra il colettore e il pacco lamellare e sull'imbocco del carburatore...)

Come sono le regolazioni dell'aria?
Quanti giri?
Se sono più di 5  non va bene...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

qrcont

ho pulito il carburatore,  variato la cassa filtro con piu'  e meno aria e messo anche in versione originale,cambiato tre candele con diversa gradazione, adesso controllo il collettore, ma sono sicuro che è serrato, poi ho deciso, cambio il motore e provo, intanto metto a nuovo l'attuale motore...e speriamo, altrimenti ........................prendo il tt e gli passo sopra due o tre volte... :spakk: :spakk: :spakk: :spakk: :spakk: :spakk: :spakk:

qrcont

ho cambiato motore ,gira meglio a livello generale perche'  è nuovo ma il problema inizale è invariato,  non è cambiato nulla , ora non mi resta che la parte elettrica....... :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci:

Citazione di: qrcont il 03 Febbraio 2006, 13:06:22
ho cambiato motore ,gira meglio a livello generale perche'  è nuovo ma il problema inizale è invariato,  non è cambiato nulla , ora non mi resta che la parte elettrica....... :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci: :acci:
mmmmmmmm aprilia rx 50 giusto? prova a controllare il volano magnetico se va ancora......

qrcont

che problemi da? oggi ho acceso , il motore è nuovo a livello cilindro ecc, ma appena arrivato a 5000 o 6000 giri tentenna sembra ingolfato fa fumo e non viene su' , poi a volte si libera arriva a 10000 giri e va' via da dio fino al prossimo calo e poi ritorna a non venire su'..

Citazione di: qrcont il 03 Febbraio 2006, 22:34:02
che problemi da? oggi ho acceso , il motore è nuovo a livello cilindro ecc, ma appena arrivato a 5000 o 6000 giri tentenna sembra ingolfato fa fumo e non viene su' , poi a volte si libera arriva a 10000 giri e va' via da dio fino al prossimo calo e poi ritorna a non venire su'..
no stavo solo pensando al discorso che la moto tartaglia ma poi mi sono reso conto che non centra molto.