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Problema elettrico

Aperto da Charlie, 19 Aprile 2006, 18:31:37

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Charlie

Ciao a tutti.

Allora: motore spento e chiave di accensione su ON. Accendo i fari: nulla. Accendo le frecce: nulla. In folle la spia verde del neutral rimane spenta. Quadro strumenti: spento.

Motore acceso. Accendo i fari di posizione: nulla. Accendo le frecce: si accendono ma rimangono fisse. Luce neutral: verde quasi spenta.

Motore acceso. Accendo gli anabbaglianti: funzionano. Accendo le frecce: si accendono lampeggiano ma troppo spesso. Luce verde del neutral: ok. In questa ultima condizione: appena premo la leva del freno anteriore si spengono gli annabbaglianti, si accendono le luci di posizione e la luce del quadro strumenti cala di intensità. Inoltre quando do gas tutte le luci diventano più fioche.

L'ha fatto così all'improvviso.....HELP!! Cosa può essere?

Grazie a tutti,
Charlie

tarci672kf

batteria andata..........

Limoncino (Marco)


luigi_67

Se hai l'avviamento elettrico e la moto parte - perdonami, non ricordo che moto hai - non è la batteria.
Comunque togliti la curiosità, misurando la tensione sui morsetti con un tester: non deve essere inferiore a 11, 6 volts se la batteria è da 12 V. Misura anche la tensione con motore acceso, dovrebbe aggirarsi intorno ai 12.6 - 13.8 V.
Se la batteria è ok, allora divertiti a smazzare il fascio di fili sotto allo sterzo perchè i tuoi guai potrebbero venire da li.
Ciao
Luigi. :ciao:

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: luigi_67 il 20 Aprile 2006, 08:51:23
Se hai l'avviamento elettrico e la moto parte - perdonami, non ricordo che moto hai - non è la batteria.
Comunque togliti la curiosità, misurando la tensione sui morsetti con un tester: non deve essere inferiore a 11, 6 volts se la batteria è da 12 V. Misura anche la tensione con motore acceso, dovrebbe aggirarsi intorno ai 12.6 - 13.8 V.
Se la batteria è ok, allora divertiti a smazzare il fascio di fili sotto allo sterzo perchè i tuoi guai potrebbero venire da li.
Ciao
Luigi. :ciao:


Quoto di più!  prrrrrrrr
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Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Charlie

No la mia è dell'87 quindi avviamento a pedale. Potrebbe comunque essere la batteria? Ma anche a motore acceso? Quanto costa una batteria nuova? Grazie a tutti, Charlie.

giuppyct

Al 90% è la batteria...testala o provane un'altra. La moto dovrebbe essere un 43f o una prima serie del 2kf. Entrambe montano una batteria da 5 Ampere che puoi trovare anche per 14-15 euro. In alternativa puoi montare anche una 4 ampere che costa circa la metà. Se non risolvi il problema la cosa si aggrava....facci sapere poi analizzeremo!!! :akrd: ;)
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è strano che con la batteria montata ( anche se da buttare ), a moto accesa, non funzioni nulla...  :dubbio: :dubbio: :dubbio:

Prova a TOGLIERE la batteria ( anche 1 solo cavetto), e a mettere in moto... Se funziona tutto, è la batteria... se il problema persiste, allora sono "cacchi tua"! ( non so da cosa potrebbe dipendere la cosa, ma, probbabilmente, ci sono dei fili a massa!)

P.S. Non girare senza batteria ( o per lo meno: non girarci troppo a lungo): rischi di bruciare lo statore!
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Charlie

Ora sono proprio nella cacca....non funziona più nulla di elettrico, sia a motore acceso che a motore spento. La moto parte regolarmente però. Provo a fare la prova della batteria poi vi dico.

Charlie

Sono appena stato giù in box. Ho provato a scollegare il polo negativo della batteria e ho acceso il motore. Non va nulla nè le luci nè le frecce nè il quadro strumenti. Ho rifatto la stessa prova con entrambi i poli staccati e ancora niente, tutto morto tranne una fievolissima luce dai fari che aumenta leggermente all'umentare dei giri ma è roba di poco. Cosa può essere? Provo comunque a cambiare la batteria? Per pochi euro posso anche provare ma serve a qualche cosa? Grazie,Charlie.

GISCA

Citazione di: Charlie il 19 Aprile 2006, 18:31:37
Ciao a tutti.

Allora: motore spento e chiave di accensione su ON. Accendo i fari: nulla. Accendo le frecce: nulla. In folle la spia verde del neutral rimane spenta. Quadro strumenti: spento.

Motore acceso. Accendo i fari di posizione: nulla. Accendo le frecce: si accendono ma rimangono fisse. Luce neutral: verde quasi spenta.

Motore acceso. Accendo gli anabbaglianti: funzionano. Accendo le frecce: si accendono lampeggiano ma troppo spesso. Luce verde del neutral: ok. In questa ultima condizione: appena premo la leva del freno anteriore si spengono gli annabbaglianti, si accendono le luci di posizione e la luce del quadro strumenti cala di intensità. Inoltre quando do gas tutte le luci diventano più fioche.

L'ha fatto così all'improvviso.....HELP!! Cosa può essere?

Grazie a tutti,
Charlie


CONTATTI OSSIDATI DENTRO AL BLOCCHETTO CHIAVE  :ok:

Smonti il blocchetto e dai una spruzzatina di disossidante spray sui "pallini dorati"

:bye:
2KF '90   TDM 850 '99
EX TT350  '91  XTZ660 Tenerè  '93
CRE250R    XR600R    XL500R    XL250R   PX125E

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Citazione di: GISCA il 21 Aprile 2006, 03:33:29

CONTATTI OSSIDATI DENTRO AL BLOCCHETTO CHIAVE :ok:

Smonti il blocchetto e dai una spruzzatina di disossidante spray sui "pallini dorati"

:bye:

Ma non s'accenderebbe neanche "FIEVOLMENTE" il faro...

Una spruzzata generale con dello "spry pulisci contatti" ( una bomboletta costa circa 3 euro ), la farei in ogni caso...
Vicino la batteria c'è un fusibile.... controlla che non sia bruciato...

Procediamo x tentativi!
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Limoncino (Marco)

Io comunque farei la prova con un'altra batteria.

giuppyct

Voglio esagerare....nessuno ha pensato allo statore. In particolare avvolgimento servizi!!!

Allora....il modello dell' XT in questione è un avviamento a pedale 43F o 2KF. In ambedue i casi, anche con batteria in corto o assente i servizi (luci ecc.) funzionano con la corrente generata dallo statore manifestando in questo caso i sintomi inizialmente segnalati dal nostro amico.

Se smette di funzionare questa sezione dello statore (esattamente l'opposto di quello che è successo a me) automaticamente la batteria non si carica più e smette di funzionare una volta scarica. Conseguentemente anche i servizi non funzionano più!

Potrebbe essere una teoria valida??

Testa lo statore....ma senza smontarlo. Dovrebbe esserci una coppia di fili (mi sembra siano due bianchi) collegati ad un connettore che va allo stabilizzatore che carica la batteria. Scolllega il connettore e, a motore acceso, misura in volt l'uscita dallo statore.

E' una prova da pochi minuti e ti toglie ogni dubbio. -ninzo'-   
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Figurati... allo statore c'avevamo pensato... solo che si voleva andare per esclusione ( e forse dargli anche dolcemente la pillola  :xxx: )

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Charlie

Ok. Oggi compro una nuova batteria e del CRC antiossidante. Provo a pulire tutto l'impianto elettrico e vediamo cosa salta fuori. Se dovesse essere lo statore è un danno da molto? Grazie, Charlie.

Limoncino (Marco)

Citazione di: Charlie il 21 Aprile 2006, 10:05:33
. Se dovesse essere lo statore è un danno da molto? Grazie, Charlie.

Aime' si, io lo comprai nuovo 2 anni fa e l'ho pagato 250 € :cry:

giuppyct

Se fosse lo statore il danno è notevole e scocciante. Si tratta di rigenerarlo o sostituirlo.

Nuovo non bastano 400 euro...rigenerarlo circa 100 (ma non è semplice trovare chi lo fa o lo fa bene, online si trova qualcosa) ...la soluzione migliore e procurarselo usato, il chè non è facile.

Speriamo pittosto che non sia lui il problema :spakk:
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Limoncino (Marco)

Citazione di: giuppyct il 21 Aprile 2006, 10:15:20
Se fosse lo statore il danno è notevole e scocciante. Si tratta di rigenerarlo o sostituirlo.

Nuovo non bastano 400 euro...rigenerarlo circa 100 (ma non è semplice trovare chi lo fa o lo fa bene, online si trova qualcosa) ...la soluzione migliore e procurarselo usato, il chè non è facile.

Speriamo pittosto che non sia lui il problema :spakk:
Ma in 2 anni e' aumentato  :miii:tanto?

GISCA

Citazione di: limoncino ( marco) il 21 Aprile 2006, 10:19:46
Ma in 2 anni e' aumentato  :miii:tanto?

Si saranno sicuramente sbagliati a tuo favore!  :akrd:
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Charlie

Miracolo. Stamattina funzionava tutto a motore acceso. A motore spento nulla invece. Ho comprato una batteria nuova che ho appena finito di ricaricare e del buon anti ossidante. Oggi pomeriggio testo e poi vi dico. Saluti,Charlie.

ioroberto65

controlla il regolatore di tensione!!

probabile che sia partito!!!

Charlie

XT dreamer ha avuto la meglio. Fusibile sopra il vano batteria saltato. 0.40 cent e la moto è a posto. Tutto funziona regolarmente. Ho anche cambiato la batteria visto che c'ero e dato una spruzzata di anti ossidante a tutti i connettori sparsi qua e là. Grazie a tutti per la vostra preziosa assistenza. Buon week end, Charlie.

giuppyct

Erano tutte ipotesi...sono contento che sia finita con la sostituzione di un fusibile!!!!

:1: Cento, anzi mille di questi...... :cake: GUASTI :bttr:
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Citazione di: Charlie il 21 Aprile 2006, 18:36:04
XT dreamer ha avuto la meglio. Fusibile sopra il vano batteria saltato. 0.40 cent e la moto è a posto. Tutto funziona regolarmente. Ho anche cambiato la batteria visto che c'ero e dato una spruzzata di anti ossidante a tutti i connettori sparsi qua e là. Grazie a tutti per la vostra preziosa assistenza. Buon week end, Charlie.

Se...grazie... Grazie un corno :ciapa:... Sti 400 euro che hai risparmiato, ce li si va a mangiare tutti assieme  hahaha

Si scherza...  prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr
Talvolta, certe cacchiate ( il fusibile ), ti fanno impazzire... e non ci pensi: non pensi che sia na cosa così semplice  :picchi: Cmq tutto bene quel che finisce bene  :riez:
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