News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Sono ad un passo da vendere il TTR

Aperto da Lu90, 03 Febbraio 2006, 12:27:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Limoncino (Marco)

Io continuo a non capire perche' quando l'hai portata a casa funzionava :dubbio:

nux

Citazione di: limoncino ( cabernet) il 16 Febbraio 2006, 16:31:36
Io continuo a non capire perche' quando l'hai portata a casa funzionava :dubbio:

la patologia di Spider si sta espandendo contagiandoci....., altro che polli ed aviaria....

andrea61

Ciao Lu90,
se non scintilla ovviamente non arriva corrente quindi procedi col controllare tutto ciò che è a monte della candela (ammesso che questa sia ok):
pipetta, cavo (anche se esternamente sembra ok non è detto che dentro lo sia), bobina (potresti verificare col tester se da questa la corrente esce), centralina (potresti chiedere a qualche amico del club in zona da te con la stessa moto se te la fa provare), alternatore e relativi pick up ed inoltre tutte le connessioni, i fusibili e (qui mi ripeto) gli interruttori (dovresti aprirli per vedere se effettivamente chiudono il circuito). Anche il regolatore di corrente andrebbe controllato anche se dubito che possa dipendere da questo ( se si fosse bruciato te ne saresti accorto dall'irregolarità della luce dei fari) Non conosco bene il TTR, conosco il mio Tenerè, ma +o- l'impianto elettrico è simile.
In bocca al lupo!

Veleno

Ciao Lu, ci conosciamo gia per telefono  ??? vedo che ancora non ne vuole sapere questo TTR... ti do qualche indicazione su come usare il tester, prima di tutto vanno misurati gli ohm (resistenza) procedi cosi : stacca la connessione dalla centralina ( la scatoletta nera marchiata Denso, sotto la sella) ti dovrai procurare una linguetta, capocorda, cacciavitino sottile... perchè i puntali del tester non entrano.
Il puntale nero del tester lo colleghi al telaio per la massa, con il rosso, vai sul filo arancione e in questo modo provi la bobina di accensione, il valore 14.88-22.32 ohm a 20 °
Poi puntale rosso sul filo bianco/verde, nero del tester sempre a massa sul telaio, valore: 1.04-1.495 a 20° (pick up)
Puntale rosso del tester sul filo bianco/blu e nero del tester sempre sul telaio qui ci dev'essere continuita ( serve allo switch del cavaletto in combinazione alla spia del folle, se non è a massa la moto non si avvia o si spegne se è in moto).
Gia che sei li puoi anche verificare la massa della CDI (filo nero) o la tensione (scalciano) filo bianco/rosso, in questo caso porta il tester sulla lettura Vcc.
Il filo rosso/nero è inifluente per le diagnosi, comunque in origine è messo a massa anche lui, però la moto però va anche se è staccato...anzi va meglio, ma sono stati gia versati fiumi di inchiostro su questo.
???

Lu90

Veleno ma io non ti devo offrire una birra, avanzi almeno una cena tu da me.

Sono infinitamente in debito, grazie anche del corso tester, che mi serve molto data la mia ignoranza in materia.

Grazie anche a Lucariel per il pm in risposta al mio di richiesta aiuto.

Appena mi procuro un tester, e so già dove reperirlo, faccio i controlli.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Aero-design

azz...che brutta storia...
Quando non riuscivo a farla partire mi ricordo che "speravo" che ci fosse qualche problema...ma poi diversi meccanici la mettevano in moto al primo calcio...e lì mi sentivo il più pirla del mondo...
Stà storia è durata un paio di mesi...dopo aver preso delle gran botte dalla leva avevo il terrore ormai...ero arrivato al punto che non provavo nemmeno più...cercavo una discesa e giù !! Che brutta vita...ricordo che cercavo sempre di parcheggiare in discesa, e vogliamo parlarne di quando andavo in giro con la mia ragazza ?? Ancora prima di spegnela sapevo già che dopo mi avrebbe atteso un "incubo" ... hahaha
Un bel giorno quando mi son rotto davvero le scatole (minkia se è brutto quando non riesci a fare una cosa che altri fanno come fosse nulla) sono sceso giù in garage...bello rilassato...ho provato diverse volte e...è partita!! :banana: ...ed ho pensato: ok, per oggi può bastare!!
L'indomani ho ripetuto l'operazione e pian piano ho imparato ad accenderla...ricordo che all'inizio per farla partire davo dei calci con tutta la mia forza...minkia che sudate !! Oggi invece l'accendo a primo colpo (tranna quando è calda...lì ancorami fa penare..) con la metà della forza che mettevo prima...
Non sono un esperto...quello che so è che bisogna essere "decisi" si, ma non occorre mettere troppa forza...un altra cosa importantissima, almeno nel mio caso, è trovare la giusta postura...c'è chi l'accende con la moto messa sul cavalletto, chi l'accende da seduto ecc ecc... io l'accendo benissimo mettendo il piede sinistro su un marciapiede...è la mia posizione più comoda...
Prima di dannarti inutilamente falla vedere da un meccanico e accertati che non abbia problemi...dopodichè fattela accendere davanti ai tuoi occhi...vedrai che dopo aver visto il meccanico accenderla a primo colpo comodamente seduto mentre sorseggia un campari ti darà la giusta motivazione :sigaro: ...dopodichè, senza rabbia, arrivato a casa indossa un paio di scarpe con una bella suola spessa e fai le tue belle prove, senza accanirti se non riesci sennò ti fai male...e pure tanto... :stamplllll:  sii invece tranquillo, bello rilassato...trovati la posizione più comoda e vedrai che riuscirai a metterla in moto...

Lu90

Allora, la bobina dà riscontro positivo al tester, mentre tutto il resto no. Mi chiedo se le prove che mi ha detto veleno le debba fare con la centralina montata.. ::)

Comunque ho risolto: L'ho portata dal meccanico, dato che io di elettrotecnica non capisco nemmeno mezza ceppa...

In settimana mi dice che ha, e che pezzi ci sono da cambiare (gli ho già detto che se ci son pezzi li compro da Bob77 e glieli porto).

Montato il decompressore manuale è uno spettacolo, in mezzo secondo dò tutte le pedalate che voglio.

Aero, da calda metti su il kit per l'avviamento a caldo: tubo in gomma che si infila nell'ugello superiore del carburatore (quello chiuso da un tappino in gomma) e il tubicino lo porti vicino al manubrio con un rubinetto che normalmente resta chiuso. A caldo dai due spdealate con il rubinetto aperto, in modo da dargli aria e smagrire, chiudi il rubinetto e scalci...

Voci attendibili degne di fede (non te :riez: Fede) dicono che parta subito. E rigo per un tubo e 4 fascette chiede 80 euri...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

alex_tt?

Citazione di: Aero-design il 18 Febbraio 2006, 10:33:36
azz...che brutta storia...
Quando non riuscivo a farla partire mi ricordo che "speravo" che ci fosse qualche problema...ma poi diversi meccanici la mettevano in moto al primo calcio...e lì mi sentivo il più pirla del mondo...
Stà storia è durata un paio di mesi...dopo aver preso delle gran botte dalla leva avevo il terrore ormai...ero arrivato al punto che non provavo nemmeno più...cercavo una discesa e giù !! Che brutta vita...ricordo che cercavo sempre di parcheggiare in discesa, e vogliamo parlarne di quando andavo in giro con la mia ragazza ?? Ancora prima di spegnela sapevo già che dopo mi avrebbe atteso un "incubo" ... hahaha
Un bel giorno quando mi son rotto davvero le scatole (minkia se è brutto quando non riesci a fare una cosa che altri fanno come fosse nulla) sono sceso giù in garage...bello rilassato...ho provato diverse volte e...è partita!! :banana: ...ed ho pensato: ok, per oggi può bastare!!
L'indomani ho ripetuto l'operazione e pian piano ho imparato ad accenderla...ricordo che all'inizio per farla partire davo dei calci con tutta la mia forza...minkia che sudate !! Oggi invece l'accendo a primo colpo (tranna quando è calda...lì ancorami fa penare..) con la metà della forza che mettevo prima...
Non sono un esperto...quello che so è che bisogna essere "decisi" si, ma non occorre mettere troppa forza...un altra cosa importantissima, almeno nel mio caso, è trovare la giusta postura...c'è chi l'accende con la moto messa sul cavalletto, chi l'accende da seduto ecc ecc... io l'accendo benissimo mettendo il piede sinistro su un marciapiede...è la mia posizione più comoda...
Prima di dannarti inutilamente falla vedere da un meccanico e accertati che non abbia problemi...dopodichè fattela accendere davanti ai tuoi occhi...vedrai che dopo aver visto il meccanico accenderla a primo colpo comodamente seduto mentre sorseggia un campari ti darà la giusta motivazione :sigaro: ...dopodichè, senza rabbia, arrivato a casa indossa un paio di scarpe con una bella suola spessa e fai le tue belle prove, senza accanirti se non riesci sennò ti fai male...e pure tanto... :stamplllll:  sii invece tranquillo, bello rilassato...trovati la posizione più comoda e vedrai che riuscirai a metterla in moto...

parole sante! mi sembra di rileggere la mia storia con sta moto...
ascoltale lu90.
ci siamo passati tutti. credo che questa sia la moto + rognosa (della storia moderna) da avviare.
secondo me ci hai smanacciato troppo sulla carburazione, fidandoti dei tutorial ecc ecc.
Ma non avevi ancora l'esperienza per avviarla! è partita la prima volta semplicemente perchè era calda e a posto.
ora hai fatto modifiche, l'hai ingolfata, è fredda, ecc ecc...
Ok l'hai portata dal meccanico che la mette in ordine.
Dopo che è sei sicuro che sia in ordine, IMPARA ad avviarla:
- 3/4 di starter tirato
- dai qualche pompata alla pedivella da metà corsa fino in fondo (così non agisce il decompressore): 2-3 bastano perchè diventi durissima
- poi riporta su la pedivella: a questo punto il pistone è scicuramente al PMS
- piede a metà fra tallone e pianta sulla pedivella (mi raccomando scarpe con suola spessa!)
- non toccare il gas
- dai un colpo FORTE E DECISO FINO IN FONDO: deciso significa che arrivato in fondo corsa, LASCIA IL PIEDE SULLA PEDIVELLA PER 1 SEC ALMENO!!! non avere paura del rinkulo: è questo l'errore che facevo io! se togli subito il piede dalla pedivella, fai smorzare subito l'effetto del colpo! ripeto non avere paura, perchè se hai dato un calcio FORTE E DECISO, e hai portato il pistone al PMS, NON RINCULERà MAI!!!

in kulo alla balena...
:bye:

Lu90

Una volta che sarà a posto di elettrica allora non penso che avrò problemi.

Non ho più il decompressore automatico, quindi la vita sarà miglore. Il problema è di natura elettrica, non di ingolfamento o simili.

Non ho agito su nulla che nn fosse riportare la vie sotto il carburo al livello di default.  Poi comunque mi è stato detto che anche se carburato male (entro certi limiti) parte lo stesso, e quelli sono stati rispettati.

Appena farà la scintilla la accenderò subito subito, ne sono sicuro.

Aspettiamo il responso del meccanico e poi VIA!!
Speed limit?

Veleno

Ciao, le prove erano da fare con la centralina staccata ( il tester va messo nelle linguette della connessione al posto della CDI in pratica) . Mancavano avvolgimento secondario bobina ( si misura dalla pipetta al telaio-massa) e in oltre la resistenza della pipetta stessa. Un altro consiglio te lo do lo stesso per un altra volta o per qualcuno che legge, per provare la scintilla della candela "a vista" collega la massa della candela con un cavetto con le pinze di quelli per avviare la makkina , spesso facendola solo appoggiare al motore c'è una massa troppo precaria.
La verifica che ti ho spiegato non è male, xkè staccando una sola connessione si riesce a testare quasi tutto (manca solo il secondario bobina) quello che puo influire sulla mancanza di scintilla... ovviamente resta fuori la CDI, quella nn la si puo provare con il tester xò.
Cmq io francamente sono poco portato a pensare che ci possano essere problemi di componenti centralina/pick up/bobina perchè se hai portato a casa la moto che andava bene, non ci sono i presupposti per bruciare uno di questi componenti lasciando la moto in garage, credo che potrebbe trattarsi più probabilmente di uno swich ubriaco, contatti, ecc. se effettivamente non c'è scintilla.

luke76r

______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

Aero-design

Citazione di: Lu90 il 18 Febbraio 2006, 13:47:00

Appena farà la scintilla la accenderò subito subito, ne sono sicuro

ora non esagerare... hahaha hahaha hahaha....dai su !!! In bocca al lupo !!

caTTRack

Allora??????? Ormai mi sono appassionato a questa storia, come procede??? Dai che una volta imparato ad accenderla non la mollerai più!! :bttr:

PS: un 595 è per sempre!!

PS: un 595 è per sempre!!

ROCKET68

Tutti con la stessa domanda , ma come e' finita? , la telenovelas appassiona il popolo del forum  :riez:

Morèl

Mi sa che l 'ha accesa  :sigaro: :sigaro: :sigaro:

ragazzi ormai a lu90 non parte neanche il pc,l'ho sentito per telefono e la moto adesso è dal mecca e..... chi vivrà vedrà  :riez:

luke76r

che fine hanno fatto Lu90 e il suo rognosissimo TTR?
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

BelRay

gli è grippato anche il pc  :laugh: e non può collegarsi...
Pare che il pèroblema sia elettrico, al momento la moto è da un meccanico che deve indagare la causa dell'assenza della scintilla... mah!
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

l'altra settimana è venuto a casa mia e abbiamo provato la sua centralina sulla mia moto e parte poi abbiamo provato.... mmm non ricordo come si chiama è messo sul telaio con uno spinotto ed è rotondo ricoperto di gomma,non mi viene il nome ma comunque anche con quello la mia parte boh sta a vedere che magari è solo il cavo della pippetta?

pierott

emilius

Lu90

Ecchime ecchime, sono tornato hehehe

allora, domani vado da #111 a provare la bobina x escluderla del tutto (se parte sulla sua moto), e poi restano da testare pickup e statore, che ho già reperito dal gentilissimo Zamar, che tra l'altro è di Ferrara e che ringrazio per la pazienza che ha portato.

Se non è la bobina provo in ordine il pickup, dato che il mecca mi ha detto che lo statore è in ordine e non sa di bruciato, e poi se nemmeno cambiando il pickup parte, provo lo statore, se nemmeno con lo statore nuovo se ne parte, beh, una bella latta di benzina e si accende sicuro, dato che ne ho le balle strapiene... con i soldi che volevo spendere per metterla giù motard cattiva ho preso un po' di cosine per il mio suzukone da strada e così lo step motard dovrà PER IL MOMENTO essere abbastanza leggero uff.. ed io che volevo bombardare cilindro e pistone...
Speed limit?

ROCKET68

Stai ancora a sto punto!

Io ti davo gia per disperso in qualche boschetto, a bestemmiare nel riaccendere la moto dopo una sana caduta e una bella sudata hahaha hahaha

Fatti risentire solo dopo che avrai rimesso le cose a posto :ok:

lascia perdere il moterd che l'holins è qui che ti aspetta  :sigaro: :sigaro: :sigaro:

pierott

per una mia piccola esperienza con un 2kf ti posso dire che lo statore dava valori normali con il tester ma la moto non partiva............. dopo numerose prove comunque l'ho sostituito ed è andata subito bene. sembra infatti che andasse in corto nel momento in cui produceva corrente..... in bocca al lupo

Lu90

volevo portare a conoscenza e signorie vostre che nel periodo di fermo dovuto a quella schifosa bega elettrica, mi si è anche incollata la frizione. Sono sempre più convinto che sta signorina mi dovrà dare delle soddisfazioni infinite se vorrà compensare tutte le bestemmie che mi sta facendo tirare.

Non ho mai bestemmiato così tanto come x lei in 15 anni totali in cui vado in moto. 15 anni di Suzuki e mai un cànchero, un minuto di Belgarda e mi sono giocato per sempre il paradiso.

E ora crocifiggetemi pure...
Speed limit?

Limoncino (Marco)

Citazione di: Lu90 il 28 Aprile 2006, 16:01:33
volevo portare a conoscenza e signorie vostre che nel periodo di fermo dovuto a quella schifosa bega elettrica, mi si è anche incollata la frizione. Sono sempre più convinto che sta signorina mi dovrà dare delle soddisfazioni infinite se vorrà compensare tutte le bestemmie che mi sta facendo tirare.

Non ho mai bestemmiato così tanto come x lei in 15 anni totali in cui vado in moto. 15 anni di Suzuki e mai un cànchero, un minuto di Belgarda e mi sono giocato per sempre il paradiso.

E ora crocifiggetemi pure...
E se ti lamenti un'altro po vengo li da te e me la regali, tanto io ho imparato abbastanza bene a smadonnare sul 595 :riez:

zamar

::feste::  grazie per il gentile ! ti ricordo solo che domenica pom. vado a Roma e ci rimango per una sett.

quindi se ti occorre qualcosa fammelo sapere entro sabato.

ciao !!!!!!!
ttr 600 ferrara