News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

3TB ottantamilakm e oltre..

Aperto da rumiz, 09 Febbraio 2006, 19:00:32

Discussione precedente - Discussione successiva

rumiz

La durata media della vita di un cavallo si aggira sui 25 anni, è possibile stabilire con discreta esattezza l'età del cavallo attraverso la dentatura che nel corso degli anni subisce un'evoluzione continua. Nel caso della mia 3TB, acquistata nella primavera 2003, non è stato necessario guardare in bocca,  marcava quattro proprietari per 53.000 km. Al tempo, ho sostituito la catena di distribuzione, retificato le sedi valvole e cambiato i dischi frizione. Con quasta biada la moto  ha ripreso a respirare polvere ed anche un poco di sabbia del grande erg tunisino.
Ma gli anni passano e il conta segna 79.600 km.
Che fare? ho impiegato tempo e passione per realizzare dei trapianti nella ciclistica: il mono-2KF, le forche con gli steli sempre del 2KF, le molle del transalp, i cerchi in lega, il serbatoio acerbis ecc..
Mi trovo bene, perchè mai la dovrei abbandonarla
ho deciso, debbo tirare avanti!

rumiz

Verifiche:

Il primo segmento si trova sulla prima linea di fuoco e di solito è anche il primo ad usurarsi. La parte esterna smussata-rotonda è scomparsa, tuttavia nelle verifiche che seguono risulta essere ancora  nei limiti

luce prima fascia sede pistone
limite yamaha 0,13 mm      riscontrato 0,07 mm

rumiz

luce prima fascia cilindro
limite yamaha 0,7mm         riscontrato 0,5mm

luce prima fascia cilindro (con sostituzione Kit 2 fascie + raschiaolio al costo € 37)   riscontrato 0,3mm

rumiz

luce prima fascia cilindro
limite yamaha 0,7mm         riscontrato 0,5mm

luce prima fascia cilindro (con sostituzione Kit 2 fascie + raschiaolio al costo € 37)   riscontrato 0,3mm

PISTONE CILINDRO
Misura pistone yamaha P 94,91-94,95mm  riscontrato 94,93mm
L'usura del cilindro è stata verificata  in retifica con l'ausilio di un alesametro, risultato > al di sotto dei limiti

rumiz

Spinotto-sede
Limite yamaha 0,07  (diametro sede- diamtro spinotto)
            Riscontrato 22,03mm-22,99mm= 0,04
Il gioco spinotto-pistone-occhio biella rientra nei limiti
Ma lo spinotto evidenzia l'usura del rivestimento superficiale
Ho sostituito lo spinotto con un nuovo al costo di € 28

rumiz

Gioco piede biella
Limite Yamaha D 0,65mm   riscontrato 0,5mm

rumiz

Montaggio

Morèl

Bel lavoro e belle foto , cavolo dopo 80.000 km il pistone rientra  ancora nelle tolleranze ? fantastico  :rir: :rir: :rir: :rir:

attela

>Rumiz  ciao sono nelle tue stesse condizioni..con la sola differenza che io l ho comprata che aveva 60000 e ora sono alle soglie degli 80000..
beh cosa fare?? Dammi un consiglio io pensavo di comprare un motore piu giovane casomai di un tt o di un 2kf ..
ma se tu mi dici che nn ne vale la pena?? insomma nn so cosa fare aiutino!!  magrebtzx
Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..

kojac

Grande Rumiz attrezzature professionali e capacita tecniche non indifferenti complimenti. siccome che sul mio 43f ho trapiantato il motore del 3tb presto mi trovero nelle tue . E guardando le foto si vede il manuale di officina del motore in italiano .Ti chiedo gentilmente dove lai trovato. Dimenticavo anche io ho diverse attrezzature nel mio garage ,io abito in provincia di RE ,tu di dove sei?

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: attela il 09 Febbraio 2006, 19:27:44
Dammi un consiglio io pensavo di comprare un motore piu giovane casomai di un tt o di un 2kf ..
ma se tu mi dici che nn ne vale la pena?? insomma nn so cosa fare aiutino!!  magrebtzx

Non fare nulla di tutto ciò: Venditi un rene, e rifai il tuo...
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Trespolo

Io a 90000 ho cambiato il motore perchè l'albero a camme aveva superato il limite di usura  e andare a cambiare tutto quello che fosse stato necessario per rigenerare il motore a dovere mi ci voleva di vendere un rene!

mauri600E

non so perchè ma sto 3d mi ha procurato un orgasmo multiplo.

Tanto che c'eri non conveniva pure fare i cuscinetti di banco?
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Morèl

Citazione di: Trespolo il 10 Febbraio 2006, 10:44:02
Io a 90000 ho cambiato il motore perchè l'albero a camme aveva superato il limite di usura  e andare a cambiare tutto quello che fosse stato necessario per rigenerare il motore a dovere mi ci voleva di vendere un rene!

guarda che si puo vivere benissimo anche con un rene solo .... :rock: :rock: :rock: :rock:

Trespolo

Citazione di: morèl il 10 Febbraio 2006, 10:56:14
guarda che si puo vivere benissimo anche con un rene solo .... :rock: :rock: :rock: :rock:

Vero! ma a 180000 km poi come faccio?  :dubbio:

max600t

bel 3ad
tanta passione e garnde competenza.... bravo.

una perplessità...  io ho 2 595  entrambi tra i 70 e gli 80.000 km....

a me sembra che vadano ancora benissimo  sgrat sgrat

e possibile o sono io che mi accontento con poco  ?
pesto pasta e basta

genova-liguria

mauri600E

il tuo 3tb gira bello pieno si vede che non ci apri per bene come me.

per toglierti il dubbio controlla il tendicatena della distribuzione io ho/avevo gli ultimi 2 scatti e si sente rumorino.

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Tsof

Quindi posso presumere di avere almeno altri 67000 km da fare con il mio 3tb?

:bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr:

Già che siamo in tema, altra domanda. Non sono ancora rientrato in possesso del 3tb che mi hanno rubato a fine 2004, ristrovato pochi giorni fa. Quando l'hanno preso aveva 4500 chilometri, ora ne segna 8000. Ma, tutto sommato, mi pare che il motore del 3tb sia praticamente un panzer, quanto a resistenza.

Domanda: anche ammesso che l'abbiano usato in fuoristrada, e che magari l'abbiano anche tirato, quanto può essersi danneggiato quel motore? Pensate che riuscirò a rimetterlo in funzione?
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

KAP

un post cosi' dettagliato non lo avevo mai visto  .........grande!!!!!!!! e bel lavoro :ok:
kap

mauri600E

Citazione di: Tsof il 11 Febbraio 2006, 14:18:41
Quindi posso presumere di avere almeno altri 67000 km da fare con il mio 3tb?

:bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr:

Già che siamo in tema, altra domanda. Non sono ancora rientrato in possesso del 3tb che mi hanno rubato a fine 2004, ristrovato pochi giorni fa. Quando l'hanno preso aveva 4500 chilometri, ora ne segna 8000. Ma, tutto sommato, mi pare che il motore del 3tb sia praticamente un panzer, quanto a resistenza.

Domanda: anche ammesso che l'abbiano usato in fuoristrada, e che magari l'abbiano anche tirato, quanto può essersi danneggiato quel motore? Pensate che riuscirò a rimetterlo in funzione?
dicicamo che la centralina sul fuorigiri spegne la mot.... quindi un vantaggino lo ha.
cmq sono tanti se fatti con una moto a cui non te ne frega niente.

maxtt

Io sono arrivato a 55mila con un 59x l'unico problema e che consumava olio .Poi l'ho venduto a pezzi e la testa gira su un'altra moto di un
mio amico e ne ha fatti altri 35mila solo smeriglio valv una volta.
wrf 250 KR

qrcont

clap clap clap clap lavoro e foto meravigliose, ma curiosita': se tutto è nei limiti che l'hai fatto a fa'????? tiravi avanti, tantissimi hanno superato i 100.000 km............................

KAP

...io sono a quota 80.000 e per adesso va' na meraviglia
kap

riccardo.r

Citazione di: Tsof il 11 Febbraio 2006, 14:18:41

Anche se la moto ancora funziona,dopo ke va in mano a sti BASTARDI puoi star tranquillo ke gli hanno accorciato la vita d parecchio!
Io al tuo posto la venderei e me ne prenderei un'altra,anche xke mi farebbe un po l'effetto ke mi farebbe la mia donna se mi tradisse.........dopo che l'ha toccata qualcun'altro,non la voglio + vedere!

Fabio WM XT 600 IT

...scusami Rumiz ma essendo un 4T hai dimenticato alcune misure importanti:
- asse a cammes (altezza cammes e gioco nelle sedi asse)
- valvole,sedi valvole e guide valvole
- cuscinetti di banco
queste sono le prime venutemi in mente... -ninzo'-
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Tsof

Citazione di: riccardo.r il 19 Febbraio 2006, 11:20:37
Anche se la moto ancora funziona,dopo ke va in mano a sti BASTARDI puoi star tranquillo ke gli hanno accorciato la vita d parecchio!
Io al tuo posto la venderei e me ne prenderei un'altra,anche xke mi farebbe un po l'effetto ke mi farebbe la mia donna se mi tradisse.........dopo che l'ha toccata qualcun'altro,non la voglio + vedere!

Beh, vabbè, io ne ho un'altra identica che è quella che comunque terrò, questa potrei risistemarla per darla a mio fratello, per cui non mi formalizzo più di tanto  ...

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Morèl

Citazione di: riccardo.r il 19 Febbraio 2006, 11:20:37

Diopende sempre che rettifica ha subito , se è ancora nelle tolleranze può ancora andar bene   #anatale# #anatale# hahaha hahaha hahaha

Tsof

Citazione di: morèl il 22 Febbraio 2006, 16:13:19
Diopende sempre che rettifica ha subito , se è ancora nelle tolleranze può ancora andar bene   #anatale# #anatale# hahaha hahaha hahaha

SPERO NESSUNA

:spakk: :spakk: :spakk: :spakk:

xcicciot

frasca2

La mia è a quota 63.000 di cui gli ultimi 20.000 praticamente di solo off.....fa un pò di rumorini strani in più.....ma va ancora! :rock: :rock: :rock: :rock:

Non so se mi convenga avventurarmi in questa avventura di monta e smonta questo autunno o aspettare che esploda da se e poi intervenire in maniera radicale -ninzo'- vedremo!
Complimenti per il lavoro effettuato!
Utente Skype: Frasca03

MOTOBRUCOFONDATORE - COMPARONE TERRONE AD HONOREM

rumiz

saluti a tutti
ho reinserito tutte le foto

FOLCO

Citazione di: Trespolo il 10 Febbraio 2006, 12:20:35
Vero! ma a 180000 km poi come faccio?  :dubbio:

è il mio MITO (scusate l' O.T.) ! ! ! ! ! ! !

cmq supercomplimenti x l'impresa e x la dimestichezza con le chiavi inglesi  clap  clap  clap

navit

salve rumiz. ottimo lavoro davvero.
volevo chiederti dove hai preso il manuale in italiano,oppure se lo puoi fotocopiare .
grazie.