News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Scaviamo la sella

Aperto da beaufort8, 04 Aprile 2007, 00:09:51

Discussione precedente - Discussione successiva

beaufort8

Ormai rassegnato al fatto che le gambe non si allunghino, per tornare con i piedi per terra non resta che lavorare sulla moto.
Dopo un'uscita costellata da decine di cadute da fermo perchè non arrivavo a mettere giù la zampetta, preso da incontrollabile raptus ho deciso di scavare la sella.

Primo passo: Acquisto della graffatice e dei punti, 12 sudatissimi euri al bricocenter:
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

beaufort8

Ecco la sella prima della cura:
Marco - Torino

beaufort8

Con un cacciavite cominciamo a sollevare i punti che fermano la copertina, per poi toglierli tutti con un paio di pinze:
Marco - Torino

beaufort8

La sella, una volta tolta la copertina si presenta fatta di spugna a grana piuttosto fine
Marco - Torino

beaufort8

Mentre preparo gli attrezzi da taglio mi sento un po' jack lo squartatore
Marco - Torino

beaufort8

Dopo un po' di prove l'attrezzo migliore sembra essere il coltello del pane, con il quale comincio a tagliare "fette" di spugna. L'effetto immediato non è un granchè, rimangono infatti molto evidenti i segni dei tagli.
Marco - Torino

beaufort8

Scopro però che con raspa, lima, cartavetro e un po' di pazienza si riesce a fare una buona rifinitura (si vede bene la differenza tra i due lati)
Marco - Torino

beaufort8

Pian piano riesco ad ottenere un risultato soddisfacente
Marco - Torino

beaufort8

Dopo aver pulito, incomincio a rimettere la copertina e a cucire... spiacente niente foto, tutte le mani disponbili mi servivano per fare il lavoro..
E' la parte più rognosa di tutte, la copertina deve essere ben tesa, all'inizio sembra che non ci sia verso, però poi piano piano si riesce ada arrivare al risultato. La cosa buona è che finchè non è ben tesa si è sempre in tempo a togliere i punti e a rifare, un pezzettino per volta finchè non è sufficientemente tesa.
Come si vede nella seconda foto ho dovuto rifilare un po' di copertina che adesso è abbondante

Marco - Torino

beaufort8

Ed ecco come si presenta la sella a lavoro finito:
Marco - Torino

beaufort8

Tempo totale dell'operazione: 2 ore, lavorando con calma.

Marco - Torino

ciglio

bravo, bellissimo tutorial.
certo che la sella del vueeere non neha proprio di ciccia!

ciao
R
CCM went to India ;D

Gasolina76

Ottimo lavoro  clap clap clap però ora comprati la crema per le

andrea.saviane

ottimo lavoro..... ma il sedere ne risente tanto?

beaufort8

Citazione di: andrea.saviane il 04 Aprile 2007, 14:22:40
Il lavoro l'ho fatto ieri sera... sabato monto la sella sulla moto poi ti saprò dire.
A prima vista non si direbbe, la sella del WR è comunque durissima. Il mio timore più grosso è invece che la posizione di guida risulti un po' infossata, e che sia quindi più difficile caricare il peso in avanti..
Marco - Torino

andrea.saviane

Citazione di: beaufort8 il 04 Aprile 2007, 14:27:00
Il lavoro l'ho fatto ieri sera... sabato monto la sella sulla moto poi ti saprò dire.
A prima vista non si direbbe, la sella del WR è comunque durissima. Il mio timore più grosso è invece che la posizione di guida risulti un po' infossata, e che sia quindi più difficile caricare il peso in avanti..

facci sapere!!

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: beaufort8 il 04 Aprile 2007, 00:09:51
Ormai rassegnato al fatto che le gambe non si allunghino, per tornare con i piedi per terra non resta che...
... :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Xfox

Citazione di: beaufort8 il 04 Aprile 2007, 00:38:44
Dopo aver pulito, incomincio a rimettere la copertina e a cucire... spiacente niente foto, tutte le mani disponbili mi servivano per fare il lavoro..
E' la parte più rognosa di tutte, la copertina deve essere ben tesa, all'inizio sembra che non ci sia verso, però poi piano piano si riesce ada arrivare al risultato. La cosa buona è che finchè non è ben tesa si è sempre in tempo a togliere i punti e a rifare, un pezzettino per volta finchè non è sufficientemente tesa.
Come si vede nella seconda foto ho dovuto rifilare un po' di copertina che adesso è abbondante

:ok: bravo x stendere e tirare la copertina ci si può aiutare scaldandola con il fonn  :ciao:

MangiaErba

UHHHH che bel tutorial.... grazie venticello .... uno di sti giorni mi ci metto ....  :ok:

beaufort8

Citazione di: andrea.saviane il 04 Aprile 2007, 14:22:40

Citazione di: beaufort8 il 04 Aprile 2007, 14:27:00

Dunque, l'ho montata e ci ho fatto un primo giretto...
Come durezza non è cambiata per niente, l'effetto "marmo di carrara"  :sciopp: è assolutamente lo steso di prima.
La posizione di guida è leggermente cambiata, la distanza pedane/sella è minore di prima, quindi faccio (leggermente) più fatica a passare da seduto a in piedi e la guida da seduto è leggermente peggiorata..
La mobilità avanti indietro sulla sella è diminuita, per cui prima forse era più facile portarsi avanti in modo estremo (fino quasi sul serbatoio) cosa che adesso è difficilina... però la posizione è quella giusta, con la "nuova" sella resto automaticamente un po' più avanti di prima. Negli spostamenti indietro (discesa) non è cambiato nulla

Unica nota, per cui forse rimetterò mano al lavoro fatto, è che come l'ho tagliata io la sella resta più larga, e forse non ho smussato abbastanza gli spigoli... ora provo a fare un disegnino per spiegarmi meglio.

Buon lavoro
M.
Marco - Torino

lazzaro54

Citazione di: beaufort8 il 12 Aprile 2007, 12:37:27

La posizione di guida è leggermente cambiata, la distanza pedane/sella è minore di prima, quindi faccio (leggermente) più fatica a passare da seduto a in piedi

però fai prima a passare da seduto a terra.... come nell'uscita del 2 Aprile ....   hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

scusa Marco, nn ho resistito ..... ti ho scritto un pvt, quando hai tempo mi rispondi? thankssssssssssss
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

Gasolina76

Dunque, l'ho montata e ci ho fatto un primo giretto...
Come durezza non è cambiata per niente, l'effetto "marmo di carrara"  :sciopp: è assolutamente lo steso di prima.
La posizione di guida è leggermente cambiata, la distanza pedane/sella è minore di prima, quindi faccio (leggermente) più fatica a passare da seduto a in piedi e la guida da seduto è leggermente peggiorata..
La mobilità avanti indietro sulla sella è diminuita, per cui prima forse era più facile portarsi avanti in modo estremo (fino quasi sul serbatoio) cosa che adesso è difficilina... però la posizione è quella giusta, con la "nuova" sella resto automaticamente un po' più avanti di prima. Negli spostamenti indietro (discesa) non è cambiato nulla

Unica nota, per cui forse rimetterò mano al lavoro fatto, è che come l'ho tagliata io la sella resta più larga, e forse non ho smussato abbastanza gli spigoli... ora provo a fare un disegnino per spiegarmi meglio.

Buon lavoro
M.

Se ti serve anche una spugna nuova...fammi sapere :ciapet: così ti spedisco anche quella #risatona#

P.s ti ho mandato un pvy

beaufort8

.......

Buon lavoro
M.

Ecco il disegno:
in nero la sezione originale della sella,
in rosso com'è adesso:
la seduta risulta più larga di prima, gli "spigoli" fanno un po' male al  :ciapet: La maggiore larghezza vanifica in parte la riduzione di altezza perchè bisogna restare a gambe larghe...
In verde come mi piacerebbe riuscire a farla: larghezza simile all'originale e spigoli più arrotondati.
Se ne avrò voglia riapro e metto mano.....
:bye:
Marco - Torino

beaufort8

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 06 Aprile 2007, 21:17:42
... :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:
Grazie per il suggerimento..
:ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa:

Citazione di: lazzaro54 il 12 Aprile 2007, 13:21:28
però fai prima a passare da seduto a terra.... come nell'uscita del 2 Aprile ....   hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
e grazie per la puntualizzazione....
:ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa:

(Se non ci fossero gli amici...)

Marco - Torino

andrea.saviane

salva59

Ciao a tutti,leggendo in questo topic mi è venuto in mente la mia vecchia sella,l'ho "spellata" visto che è tutta un taglio e ho comenciato anch'io come beaufort a tagliare,taglia taglia sono sceso di 2 cm (anche io ho le gambe cortine,ma tocco appena) era venuta una schifezza,poi ho usato il Flessibile col disco di carta sovrapposto,quello grosso di spessore e con tanti pezzi di carta vetrata,non vi dico la polvere,ma è venuto liscio come :ciapet: di un bambino,ha solo bisogno di una lisciatina + finita e della sua copertina,ed ecco che ci siamo,La Copertina coprisella rossa,dove o da chi la trovo?Non dico che la vorrei originale,ma almeno con scritto yamaha,a chi posso rivolgermi?Forse puoi aiutarmi tu Gaso?Mi sembra di avere letto che hai la spugna,e magari hai pure la coperina rossa,sarebbe un bel colpo di :ciapet:
                                                                                                   Salva
nel dubbio aprici di più
Skype "salvasca"