News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Creare una rete tra 2 notebook ... Come?

Aperto da © Lo Sdrimmel Nazionale ®, 16 Febbraio 2006, 18:12:46

Discussione precedente - Discussione successiva

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Entrambe dotati di scheda ethernet...
Il cavo cel'ho... Che faccio? collego... ma poi? :dubbio:

Il mio caro, sta in assistenza da un mese( maledetti: dicevano che lo SOSTITUIVANO in 2 giorni :incx: :incx: :incx: )... intanto ne sto usando un altro, col quale mi sono messo a scaricare a palla... addirittura tutto il Linux  :miii:!!!
Ho anche un HD esterno... quindi potrei scaricare su questo, il tutto, per poi ripassarlo sul mio.... ma se riuscissi a collegare i 2 comp in rete farei prima... no?

C'è qualche procedura da seguire? Settaggi particolari... ke sò!
Su entrambe c'è l'XP...
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

yamamax

no che non fai prima scarica su hd esterno e poi sganci e scarichi su 2ndo notebook la velocità di transito di un ethernet è sempre minore di quella di un hardisk anche se esterno.........secondo me e alcuni testi tecnici

Si... ma mettendoli in rete, controllo "cartella per cartella" quello che mi serve e che no... Trasportando su Hd, dimenticherò sicuramente qualcosa...

Poi considera:

1) metto in rete: trasferimento da comp1 a comp2

2) Hd esterno: trasferimento da comp1 ad HD; e da HD su comp2... i tempi si duplicano o quasi...

Ma in ogni caso: come li metto in rete :drog: ?

ivan64

Ti serve un cavo con rj45 incrociato (http://www.abaconline.com/it/comefare/CaviRete.php), lo trovi per pochi euro in negozi di informatica.
Poi su ogni pc devi impostare un indirizzo ip, per esempio il pc1 avra IP 192.168.1.1 e il 2 192.168.1.2 ....è + facile da realizzare che da spiegare, se googli un pò trovi tutte le info che vuoi!
Bye!

FE450 - XT660Z

roby_tt

XP ha già la procedura per collegare i pc in rete
basta seguirla passo passo e fà tutto da solo
edit: vai su connessioni di rete e nel menu a sx, qiuello in blu, trovi

??? ??? ???

Il cavo incrociato cel'ho... è solo che non ho mai fatto una cosa del genere...
In entrambe i comp c'è un IP statico... 192.168.1.3 e 192.168.1.4 ...

Spero di non avere problemi :drog:

Sta sera vi faccio sapere...

AxT

Se hai XP SP2 fai l'installazione della rete locale guidata, attiva la condivisione dei files e stampanti (apre sulla trusted zone il firewall) e condividi il C da cui importi i files  ;)

Se collego i 2 comp tramite ethernet... mi scompare la connesione ad internet... tamite Wi-fi di uno dei 2...

Poi ecco quel che mi mancava: la CONDIVISIONE... La attivo tramite Click dx del mouse... e CONDIVIDI?  :drog:

Sono TOTALMENTE ignorante in materia... grazie x gli aiuti ???

yamamax

Citazione di: AxT il 17 Febbraio 2006, 16:34:07
Se hai XP SP2 fai l'installazione della rete locale guidata, attiva la condivisione dei files e stampanti (apre sulla trusted zone il firewall) e condividi il C da cui importi i files  ;)

ho come la sensazione che axt sappia esattamente quello che dice....... :ok: :ok:

AxT

AxT

Citazione di: XT DrEaMeR il 17 Febbraio 2006, 17:19:57
Se collego i 2 comp tramite ethernet... mi scompare la connesione ad internet... tamite Wi-fi di uno dei 2...

Poi ecco quel che mi mancava: la CONDIVISIONE... La attivo tramite Click dx del mouse... e CONDIVIDI?  :drog:

Sono TOTALMENTE ignorante in materia... grazie x gli aiuti ???

In teoria dovresti abilitare la ondivisione anche della connessione a internet e poi su quell'altro devi die che il NB si connette a internet attraverso un altro pc.

Se hai già fatto la onnessione guidata alla rete locale, vai su risorse del computer, tasto dx su C e condividi  ;)

Prego, ma anch'io non ne so molto...  :riez:

giovani... io c'ho provato.... ma nonb sono riuscito a condividere nulla...
Ho ripetuto la procedura guidata da entrambe i computer, di modo da dare le stesse impostazioni, il "workgroup" in pratica, ad entrambe... ho abilitato l'uno x la "connessione diretta ad internet" e l'alro, come secondario, Ho disattivato TUTTI i firewall... ma in fine m'hanno dato un errore ( se non sbaglio : error 45, rilevato SOLO dal secondo computer )
I 2 comp si vedono... o per lo meno: il secondario vede il primo... ma il primario mi da sempre un errore... :cry:

AxT

Citazione di: XT DrEaMeR il 20 Febbraio 2006, 13:22:38
giovani... io c'ho provato.... ma nonb sono riuscito a condividere nulla...
Ho ripetuto la procedura guidata da entrambe i computer, di modo da dare le stesse impostazioni, il "workgroup" in pratica, ad entrambe... ho abilitato l'uno x la "connessione diretta ad internet" e l'alro, come secondario, Ho disattivato TUTTI i firewall... ma in fine m'hanno dato un errore ( se non sbaglio : error 45, rilevato SOLO dal secondo computer )
I 2 comp si vedono... o per lo meno: il secondario vede il primo... ma il primario mi da sempre un errore... :cry:

Dopo che hai installato la rete, hai messo due ip fissi? Vai sull'icona 'risorse di rete' tasto dx, proprietà, tasto dx su 'connessione alla rete LAN' proprietà, protocollo TCP/IP, proprietà e gli dai un IP fisso. Sull'altro pc devi mettere l'ip del computer he ha la connessione come Gateway e dei DNS statici (li trovi su intenet). Eventualmente mi dai il testo dell'errore?

e come gateway sul primario, che metto :drog:?

L'errore "sul collegamento" mel'ha dato solo 1 volta... da allora non più... ma gli errori, quando tento di farli "vedere", sono sempre gli stessi! :sob:

AxT

Citazione di: XT DrEaMeR il 20 Febbraio 2006, 20:10:53
e come gateway sul primario, che metto :drog:?

L'errore "sul collegamento" mel'ha dato solo 1 volta... da allora non più... ma gli errori, quando tento di farli "vedere", sono sempre gli stessi! :sob:

Perchè, cosa usi come connessione a indernedd??

Ma cosa diono questi errori? Magari riesco a capire dov'è il problema se mi dici cosa dicono... Sennò passi di qui e in due minuti...  ;)

Ti ringrazio per la disponibilità... ma da Napoli è un po' rompiscatole arrivare da te... c'è la nebbia uin Val Padana  hahaha

Mi dice che non posso accedere al "workgroup" perchè non ho le autorizzazioni del SERVER!!!

Mha!!! Ora il mio l'ho riportato in assistenza... quindi non potrò continuare con le "prove"...

Mentre giocherellavo con gli IP, il WI-FI lo disattivavo... quindi la connessione ad internet nada: ma non mi interessava neanche, xchè dovevo ( anzi: dovrò, che il mio, prima o poi mi verrà ridato ) solo passare i file scaricati da un comp all'altro...

Definendo il mio come "primario": alla scheda WI-FI do come indirizzo 192.168.1.3, e gateway 192.168.1.1... Mi ci connetto ad internet, e vado una favola... Sulla scheda ethernet ( sempre del mio ), ho dato 192.168.0.1, e Gateway 192.168.1.3

Sul "secondario"( che ha solo l'ethernet ): IP 192.168.0.2, gateway 192.168.0.1 ...
Così: il secondo mi vedeva se stesso... ma non il contrario: il primo non vedeva nulla...

Poi: Ho disattivato la PERIFERICA WI-FI... e ho messo gli IP e gateway INCOROCIATI
Pimario: ip 192.168.0.1; gateway 192.168.0.2
Secondario: 192.168.0.2; gateway 192.168.0.1
Così: il secondo mi vedeva il primo, e se stesso... ma non il contrario ( quando cliccavo su "workgroup", sul primario,  mi appariva solo se stesso )!

P.S. Come subnet Mask: 255.255.255.0 su entrambe ( anzi: tutte e 3 ) le connessioni... e come DSN ho usato quelle di "libero"

AxT

Citazione di: XT DrEaMeR il 21 Febbraio 2006, 12:49:52
Ti ringrazio per la disponibilità... ma da Napoli è un po' rompiscatole arrivare da te... c'è la nebbia uin Val Padana  hahaha

Mi dice che non posso accedere al "workgroup" perchè non ho le autorizzazioni del SERVER!!!

Mha!!! Ora il mio l'ho riportato in assistenza... quindi non potrò continuare con le "prove"...

Mentre giocherellavo con gli IP, il WI-FI lo disattivavo... quindi la connessione ad internet nada: ma non mi interessava neanche, xchè dovevo ( anzi: dovrò, che il mio, prima o poi mi verrà ridato ) solo passare i file scaricati da un comp all'altro...

Definendo il mio come "primario": alla scheda WI-FI do come indirizzo 192.168.1.3, e gateway 192.168.1.1... Mi ci connetto ad internet, e vado una favola... Sulla scheda ethernet ( sempre del mio ), ho dato 192.168.0.1, e Gateway 192.168.1.3

Sul "secondario"( che ha solo l'ethernet ): IP 192.168.0.2, gateway 192.168.0.1 ...
Così: il secondo mi vedeva se stesso... ma non il contrario: il primo non vedeva nulla...

Poi: Ho disattivato la PERIFERICA WI-FI... e ho messo gli IP e gateway INCOROCIATI
Pimario: ip 192.168.0.1; gateway 192.168.0.2
Secondario: 192.168.0.2; gateway 192.168.0.1
Così: il secondo mi vedeva il primo, e se stesso... ma non il contrario ( quando cliccavo su "workgroup", sul primario,  mi appariva solo se stesso )!

P.S. Come subnet Mask: 255.255.255.0 su entrambe ( anzi: tutte e 3 ) le connessioni... e come DSN ho usato quelle di "libero"

Ma và che non c'è quasi più la nebbia!!!!  :sigaro:

Ascolta, direi che il problema dovrebbe essere sulle condivisioni. Dovresti controllare che entrambi le abbiano attive e tutt'al più per essee sicuro disattivare il firewall di winzoz, anche se non dovrebbe dare problemi quando hai la condivisione files e stampanti attivata...

Grazie mille x le dritte... ma ora il mio comp è ripartito x l'assistenza... di nuovo :incx: :incx: :incx: :contrar: :contrar: :contrar: :incx: :incx: :incx:

Quindi non posso fare "prove"... Ma i firewall erano tutti disattivati... sia dall'uno sia dall'altro....

L'unica cosa che non ho capito: è che dati dovevo inserire al gateway del primario  :drog:

Quando tornerà a casa vedrò di rifare qualche espermento... oppure di chiedere a qualche conoscente di darmi una mano... :ok:

Grazie mille AxT  ???

AxT

Citazione di: XT DrEaMeR il 21 Febbraio 2006, 21:15:06
Grazie mille x le dritte... ma ora il mio comp è ripartito x l'assistenza... di nuovo :incx: :incx: :incx: :contrar: :contrar: :contrar: :incx: :incx: :incx:

Quindi non posso fare "prove"... Ma i firewall erano tutti disattivati... sia dall'uno sia dall'altro....

L'unica cosa che non ho capito: è che dati dovevo inserire al gateway del primario  :drog:

Quando tornerà a casa vedrò di rifare qualche espermento... oppure di chiedere a qualche conoscente di darmi una mano... :ok:

Grazie mille AxT  ???

Prego! Comunque, è più facile farsi che dirsi...  ;)

ioroberto65

ioroberto65 da Napoli...
la cosa migliore e' avere winxp su entrambi.
sconsiglio vivamente il service pack 2 perche' con il firewall che ha blocca tutti i tuoi tentativi di condivisione e allora ci devi smanettare un poco per farli vedere.
soluzione piu' facile.
serve 2 pc con win xp / cavo incrociato (fattelo tu!!! o se ci vediamo te lo passo io .... gratis.../
da un pc esegui connessione guidata... lascia tutto default ma ricorda: il dominio deve essere lo stesso (es. WORKGROUP).
POI LO fai anche nell'altro... Ricorda di riavviare il pc per essere sicuro che i due si vedano.
se hai qualche antivirus probabile che i due non riescano a vedersi completamente.. ovvero sotto risorse di rete ti segnala che c'e' un pc in rete ma non riesci ad entrarci.. eh eh.. mannaggia. disattiva tutti i firewall!!!
lo hai gia' fatto? allora ti sei dimenticato di condividere qualche cartella.
per condividere le cartelle con xp fai click di destra e vai su condivisione.... semplice no?
i numeri degli indirizzi ip servono solo se hai win 98 / se / me e altra roba vecchia!
se hai dubbi chiedi. mi sa che sono piu' pratico di pc che a impennare in moto!!! (spero ancora per poco)

ciao

Grazie robè... ancora non posso procedere con le "prove... perche il MIO sta in assistenza ancora :incx:.. e sto lavorando con questa caccavella di mio padre...

Quel che tu hai scritto, io l'ho fatto tutto... ma arrivai al punto che i 2 comp si vedevano... ma non mi facevano accedere, l'uno, alle risorse dell'altro :sciopp:... condividendo cartelle... disabilitando antivirus, firewall ecc ecc...

Cmq quando mi ridaranno il mio ci riprovo: oramai è una questione d'orgoglio :sigaro:

ioroberto65

si.. solo questione di farci un po la mano ormai.
Per fortuna sono finiti i tempi di windows 98 dove per fare vedere due pc ti dovevi comprare gli occhiali!!!!
in altro modo era solo una alchimia di pochi eletti!!!!