News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

CAMBIO FRIZIONE

Aperto da UMBERTO74, 12 Marzo 2004, 13:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

UMBERTO74

Salve a tutti qualcuno mi potrebbe dare delle dritte su come sostituire i deischi della frizione della mi a XT 600 in quanto a bassi regimi tende a "frizionare" cioè si alzano i giri ma la moto non ha la spinta che aveva un po' di tempo fa.

GRAZIE
Umberto

domy

:) Lavoretto da non più di 20 minuti.
Compri i dischi nuovi, metti la moto sul fianco sinistro (così non devi levare l'olio).
A questo punto smonti il coperchio, dopo aver smontato la pedivella (il bullone va levato del tutto altrimenti non viene via).
Allenta 1 sei dadi da 10 sulla campana e tira via tutto.
I dischi non sono tutti uguali. il più profondo dovrebbe essere più piccolo, rimetti quello giusto.
Rimonta tutto, e metti una rondella fra la molla e il dado , avrai una frizione un po più reattiva.
La guarnizione, se sei riuscito a salvarla, puoi riusarla ma devi pulirla bene così come in carter ed il motore. Prima di rimontarla mettila 1-2 minuti in acqua.
Ciao buon lavoro

Lorxx

Dato che è un lavoro che dovrò fare presto anch'io che cosa intendi per "più reattiva" e la rondella fra le molla e il dado di che spessore?Una rondella qualsiasi?
La mia è una xt 600 e del '90.
Danke!
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

Axel_TT600s

Citazione di: domy il 14 Marzo 2004, 21:27:54
:) Lavoretto da non più di 20 minuti.
Compri i dischi nuovi, metti la moto sul fianco sinistro (così non devi levare l'olio).
A questo punto smonti il coperchio, dopo aver smontato la pedivella (il bullone va levato del tutto altrimenti non viene via).
Allenta 1 sei dadi da 10 sulla campana e tira via tutto.
I dischi non sono tutti uguali. il più profondo dovrebbe essere più piccolo, rimetti quello giusto.
Rimonta tutto, e metti una rondella fra la molla e il dado , avrai una frizione un po più reattiva.
La guarnizione, se sei riuscito a salvarla, puoi riusarla ma devi pulirla bene così come in carter ed il motore. Prima di rimontarla mettila 1-2 minuti in acqua.
Ciao buon lavoro

è una cosa che voglio fare anch'io .... i perni sulla campana si stringono fino alla fine o hanno una "taratura"?

wbonx

I perni sulla campana stringeteli il giusto non bisogna mai forzarli.
Prima di metter su la guarnizione inserisci sul lato carter i 2 cilindri metallici che stanno tra le brugole nei loro rispettivi buchi (scusate ma non ricordo mai come cazoo si chiamano), passa un filo di grasso sul bordo, metti la guarnizione vedrai che questa aiutata dal grasso e dai cilindretti rimarrà su da sola.
Quando meti giu la moto vai tranquillo che non si fa niente magari metti comunque una pezza all'altezza del carter per evitare di sporcare a terra.
A volte le brugole hanno delle piccole guarnizioni di metallo se non si rompono rimettile altrimenti fregatene.
Cronometro alla mano se ci metti meno di 20 minuti sei un buon mecca  ;D

Ciao e buon lavoro

Axel_TT600s

per stringere intendevo se la campana doveva "molleggiare" sotto i perni oppure doveveno essere "a contatto".... mi sembra di aver capito che deve essere "a contatto "..... grazie...... ???

domy

:) Si i bulloni vanno serrati, non eccessivamente comunque non influiscono sulla taratura.
Se ci metti le condelle precarichi un po di più le molle, così aumenti la forza con cui sono serrati i dischi e puoi trasmettere più coppia.
A me con il pistone nuovo ricomincia a fare scherzi credo ci cambierò le molle.  ::)
Buon lavoro a tutti

Leonardo

Che dire di più, ti è già stato descritto tutto alla perfezione, facci sapere il tempo impiegato e non barare mi raccomando  ;D ;D ;D