News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Rapporto di compressione TTR (testa 2KF)

Aperto da e_1, 02 Marzo 2006, 11:50:51

Discussione precedente - Discussione successiva

e_1

Ola,
ho per le mani una testata 2KF cui sto rilavorando i condotti.
trovandomela smontata mi è venuta la fregola di misurare il volume della camera di combustione che è risultato pari a 73cc
considerando l'alesaggio di 98mm, lo spessore della guarnizione (1mm) ed il fatto che il pistone che monto, al pms, è a filo con il cilindro
mi è uscito un rdc di 9.2:1 a fronte di un 10:1 dicharato.
Due domande:
1. Qualcuno di voi ha mai calcolato per via diretta il rapporto di compressione?, se si, con che risultati?
2. abbassando la testa di 0,5mm si ottiene un aumento del RDC (nel mio caso) di circa 0,3. In questo caso, possono insorgere problemi di interferenza tra cielo del pistone  e valvole?
E1

oldex70

Citazione di: e_1 il 02 Marzo 2006, 11:50:51
abbassando la testa di 0,5mm si ottiene un aumento del RDC (nel mio caso) di circa 0,3. In questo caso, possono insorgere problemi di interferenza tra cielo del pistone e valvole?
E1
:dubbio: :dubbio: se misuri l'alzata delle valvole non riesci a vedere eventuali interferenze???

luigi_67

Come l'hai misurato il volume, a calcolo o con altri mezzi ?
Per l'interferenza prendi la testa, ruota le cammes fino alla massima apertura delle valvole e poggia il tutto su una lastra di vetro affumicata con un accendino o una candela: se qualcosa tocca vedi anche dove.
Ciao :girrrr:
Luigi. :ok:

e_1

Citazione di: emminchia il 02 Marzo 2006, 11:59:10
:dubbio: :dubbio: se misuri l'alzata delle valvole non riesci a vedere eventuali interferenze???
Il problema è che non ho la possibilità di misurare l'alzata e l'evenutuale interferenza con il pistone perchè ho solo la testa e in queste condizioni non riesco a valutare l'interferenza

oldex70

Citazione di: e_1 il 02 Marzo 2006, 12:23:29
Il problema è che non ho la possibilità di misurare l'alzata e l'evenutuale interferenza con il pistone perchè ho solo la testa e in queste condizioni non riesco a valutare l'interferenza
misura l'altezza degli eccentrici delle cammes :riez: :riez:

e_1

Citazione di: luigi_67 il 02 Marzo 2006, 12:11:16
Come l'hai misurato il volume, a calcolo o con altri mezzi ?
Per l'interferenza prendi la testa, ruota le cammes fino alla massima apertura delle valvole e poggia il tutto su una lastra di vetro affumicata con un accendino o una candela: se qualcosa tocca vedi anche dove.
Ciao :girrrr:
Luigi. :ok:

Siringa, plexiglass ed aqua per la testa, calcolo per il resto.

luigi_67

Citazione di: e_1 il 02 Marzo 2006, 14:26:57
Siringa, plexiglass ed aqua per la testa, calcolo per il resto.

immaginavo... :riez:
ciao
Luigi :ok:

riccardo.r

Citazione di: emminchia il 02 Marzo 2006, 13:38:53
misura l'altezza degli eccentrici delle cammes :riez: :riez:

Gli eccentrici azionano le valvole tramite i bilancieri,quindi la loro altezza non è pari all'alzata delle valvole.

E-1,non t converrebbe montare un pistone + compresso (eviti anche le noie d sfasamento della distribuzione)invece d abbassare la testa?
Tra l'altro non so xke ma ki preparava questi motori abbassava il cilindro dalla parte inferiore invece ke la testa!
E coi carburatori a ke punto sei? ???

robo

Mi pare che il pistone più compresso (e di cilindrata maggiorata) è già montato da tempo!
E anche il doppio carb.meccanico! ;)
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

e_1

Vero, il pistone è già più compresso (dichiarato 10:1 dalla wiseco) solo che avendo una testata usata sottomano e volendo rettificarne la sede di tenuta già che mi trovavo, avendo calcolato un RDC più basso di quanto dichiarato, ho deciso di tirarlo un po su (diciamo 0.27 dai miei calcoli);  normalmente per aumentare il RDC si lavora sulla testata e non sul cilindro.

Per quel che riguard l'interferenza con il pistone non dovrebbero esserci problemi visto che monto un albero a camme con una alzata all'aspirazione di 9,2 mm ed esistono alberi che arrivano a 9.7mm senza che debbano essere prese particolari precauzioni se non quelle di adottare molle con carico maggiore. :ok:
E1

riccardo.r

Citazione di: e_1 il 05 Marzo 2006, 11:40:41
normalmente per aumentare il RDC si lavora sulla testata e non sul cilindro.

Dipende,se vuoi lasciare l'area d squish intatta(ed evitare pericolose preaccensioni)è meglio lavorare sul cilindro.
L'unico problema è ke è + oneroso e laborioso.

Citazione di: e_1 il 05 Marzo 2006, 11:40:41

Per quel che riguard l'interferenza con il pistone non dovrebbero esserci problemi visto che monto un albero a camme con una alzata all'aspirazione di 9,2 mm ed esistono alberi che arrivano a 9.7mm senza che debbano essere prese particolari precauzioni se non quelle di adottare molle con carico maggiore. :ok:
E1
Un'albero da 9.7mm contempla anche l'uso d un pistone + compresso o è da abbinare(senza modifiche )solo al pistone normale?
Cmq,dato ke hai la testa x le mani t conviene verificare!
Piuttosto col carbo a ke punto sei? ???

e_1

Se mi arrivano gli steli e riesco a provare la moto.....
ti faccio sapere

riccardo.r

Citazione di: e_1 il 06 Marzo 2006, 10:16:31
Se mi arrivano gli steli e riesco a provare la moto.....
ti faccio sapere
:ok:  ???