News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Tortelli in Africa atto II

Aperto da Pippi, 08 Febbraio 2006, 08:48:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Pippi

Lo sapevo...il male ha colpito...son due giorni che giro su sahara.it ...ieri sono andato in libreria e ho preso questo piccolo libricino

(ho preso anche i primi 5 numeri di Sahara, rivista splendida)

quest'anno parte delle mie ferie le dovrò fare a Londra per un corso, quindi non riuscirei a fare due settimane....di conseguenza parto ora a pensare pianificare inserire nel gps su oziexplorer i dati che riporta il libro...

2007 - Tortelli in Tunisia atto II

Ho in mente un viaggio un pò diverso dall'altra volta in cui comunque abbiam visitato anche le città.

Vorrei certamente al ritorno ripassare da Kairouan per vivere di nuovo all'alba quel mercato splendido all'interno della Medina (prima che arrivino i turisti).
Vorrei ripetere quella notte in tenda nell'oasi di montagna di Tamerza.
Vorrei ripassare da Matmata per una notte con le due guide che ci hanno fatto trovare birra alcolica.
Vorrei ripetere quella fantastica notte in mezzo al niente tra KsarGhilane e Chenini, quei 70 km "dispersi" prima nel deserto e poi tra le montagne...
e...vorrei spingermi più a sud.

Il libro è fatto benissimo http://www.sahara.it/bm/saharaThree/cultura/libreria/guida-tunisia-2.shtml
e pieno di punti gps e di itinerari...ho un anno di tempo per pianificarli bene.

Ovviamente l'invito è aperto a tutti.
Ma mi sento anche pronto per un introspettivo viaggio solitario (ma cos'ho fumato oggi?) anche se il saper poco di motore un pò mi frena.
E ovviamente chi verrà con me si scordi di venire per fare una parigi-dakar...per quella ci troviamo sul Po a fare le corse!

A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

ciglio

bella lì Pippone ;D
però occhio alle coordinate di robogarùn, ho letto da qualche parte che son piene d'errori...
ma in libreria dove? se vado in una libreria normale lo trovo (sahara compreso) o ci vuole qualcosa di specifico?

ciao
R
CCM went to India ;D

Pippi

se guardi su sahara ben titolo & editore poi vai su www.bol.it lo trovi, ma io ieri l'ho trovato alla libreria mondadori di parma a 27 euro.

sempre su sahara al link che ho scritto ci sono le correzioni e comunque nel libro ci son dei foglietti di errata-corrige!

e cmq avendo il cd della foto satellitare della tunisia vedo se i punti son giusti o no...
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

Atin

Pip ma oltre all'itinerario e le rotte del GPS  come fai a prederetminare le varie tappe e gli spostamenti?  E poi la preparazione della moto/e del pilota?....  raccontaracconta  sò curioso....  prima o poi devo anda re avedere comeè sto deseto!!!!!

Pippi

ciao elefante!

veniamo alle tue domande, l'oracolo Pippi risponderà a (quasi)ogni tuo dubbio!

Citazione di: Atin il 09 Febbraio 2006, 08:25:13
Pip ma oltre all'itinerario e le rotte del GPS  come fai a prederetminare le varie tappe e gli spostamenti?

beh su 13 giorni utili parto tenendone 3 di scorta, come fossero 10. in caso di guasti e/o imprevisti sono coperto.

a maggio non abbiam fatto poi tutto sto gran fuoristrada da creare problemi di organizzazione!
su asfalto grandi problemi non ce ne sono, e poi avendolo già fatto so già i tempi di trasferimento e i piccoli dettagli e malizie necessarie per quel posto.

CitazioneE poi la preparazione della moto

beh come sai il nostro motore nun c'ha bisogno d'un cazso di niente: filtro aria da tener pulito (ma il mio non è mai stato troppo insabbiato), catena con o senza oring (grandi discussioni in merito, metà sono per una e metà per l'altra) e un pò di materiale di "primo soccorso meccanico": noi avevamo :
- candela + chiave candela
- camere d'aria + leve + kit riparazione (non il fast)
- bicomponente
- falsamaglia catena
- chiavi inglesi miste

Citazionee del pilota?.... 

io me so' ppreparato solo pissicologicamente dal momento che con me c'era Wbonx  :akrd:
a parte gli scherzi, sapevo che non avremmo fatto tappe di dune da 1000000 km quindi più che un camel back pieno d'acqua non ho preparato altro!
a riparte gli scherzi, le mie preoccupazioni maggiori sono state nel trasferimento tutto off in mezzo al niente nella tappa KsarGhilane-Chenini di 75km dal momento che ero IO a guidare due persone che manco sapevano arrivare a Fornovo (sulla A15) da Bologna...  :shock: , preoccupazioni date dal fatto che ero io a guidare una carovana di 3 moto seguendo il gps (in realtà seguivo la bussola e il sole e il tachimetro, sai, se ti si inchioda il gps non sai dove sei, quindi è bene tenere in mente i conti della direzione che hai tenuto, per quanto tempo e a che velocità...forse troppe premure ma...non si sa mai!)...

Citazione....  prima o poi devo anda re avedere comeè sto deseto!!!!!
beh gli elefanti annibale li aveva portati proprio da cartagine...che è dove arriva la nave, quindi ce devi anna'!  ;D

e adesso dimmi...hai altre domande da rivolgere all'oracolo?!?!  :riez:

Atin

Citazione di: Pippi il 09 Febbraio 2006, 10:12:28
e adesso dimmi...hai altre domande da rivolgere all'oracolo?!?!  :riez:

Si... sempre che l'oracolo non si piglia collera..... ho 2 domade.

i costi orientativi?

Se riesco a procurami un paio di ruote per fare off  mi dai qualche diritta su come si guida in quelle condizioni?

Pippi

Citazione di: Atin il 09 Febbraio 2006, 10:26:50
i costi orientativi?

nave se ti fidi di me ti procuro Genova-Tunisi prima classe pensione completa a 350 euro a/r

CitazioneSe riesco a procurami un paio di ruote per fare off  mi dai qualche diritta su come si guida in quelle condizioni?

come si guida? dopo che alla prima duna fai come me, il superman con moto piantata e tu che voli, capisci come e quanto tiene la sabbia: poi è una "caXXata", mica devi fare i 200, e comunque neanche i 30 se no ti insabbi.

E ovviamente puoi venire con l'oracolo nel 2007

Atin

Citazione di: Pippi il 09 Febbraio 2006, 11:07:15
nave se ti fidi di me ti procuro Genova-Tunisi prima classe pensione completa a 350 euro a/r

come si guida? dopo che alla prima duna fai come me, il superman con moto piantata e tu che voli, capisci come e quanto tiene la sabbia: poi è una "caXXata", mica devi fare i 200, e comunque neanche i 30 se no ti insabbi.

E ovviamente puoi venire con l'oracolo nel 2007

Denghiu.....  mi sa che ci provo ad ottobre... quindi se ho capito bene per la sabbia vale come per strada...se sei incerto tieni aperto!!

Pippi

Citazione di: Atin il 09 Febbraio 2006, 11:11:29
per la sabbia vale come per strada...se sei incerto tieni aperto!!

esattamente o mio discepolo

domiTiTi

..il mal d'africa colpisce ancora??..a chi lo dici..

a dirtela tutta stavo pensando anch'io a una partenza in solitaria..qualunque cosa pur di tornare al piu' presto in quei posti meravigliosi
tenere' 3aj..

DarioTT

pippi, mi sa mi sa che mi aggrego anche io.......
Free userbars" border="0

Pippi

allego una vaga idea di quello che vorrei fare....

sto studiando il libro coi punti gps del sud...

domiTiTi

ma un bel marocco tanto per vedere posti nuovi no??
tenere' 3aj..

Pippi

Domi hai ragione ma...genova-nador sono 48 ore di nave più 800km per scendere giù nel deserto da quel che ha detto Kurz...diventa lunga...e le ferie...

cinasky

gran bel giro, anch'io non vedo l'ora di rimettere le gomme sulla sabbia.
mi consolo con un bel posterone con dune e moto che ho appeso in ufficio.

idealmente mi aggrego anche se mi pare di capire che manca ancora un po' di tempo alla partenza  :bttr:

luca trento

ragazzi quanto vi invidio... :'( :'( :'(

prima o poi lo voglio assaggiare anch io il deserto con il mio Ténéré...

spero arrivi presto quel giorno!!

ciao Pippi! ti seguo anche qui :riez: :akrd: sono luca trento del  forum Ténéré Club :dance:
luca trento

Africa Twin RD07 - KTM EXC 400

Pippi

Citazione di: luca trento il 16 Febbraio 2006, 19:53:38
ciao Pippi! ti seguo anche qui :riez: :akrd: sono luca trento del  forum Ténéré Club :dance:

oh, buongiorno!!!!!

comunque l'invito è aperto anche ai tremilatrecentotrentatretrentini eh?!?!

basta che tu sappia arrivare sulla A15 da trento, partiresti già "meglio" di qualcuno di conoscenza di questo forum  :akrd:

luca trento

arrivare sulla A15 sarebbe una sciocchezza! :bttr:

è che quest anno sto già organizzando per la corsica e poi dopo l' estate una revisione profonda al tenere...

sicuramente non mancherò alla prox spedizione... so che senz altro ci ritorni clap :riez:
luca trento

Pippi

Citazione di: luca trento il 17 Febbraio 2006, 12:58:19
arrivare sulla A15 sarebbe una sciocchezza! :bttr:

non esserne così sicuro...c'è chi ha chiamato dall'autogrill di parma sulla A1 per chiedere come arrivare...  :akrd:

Citazioneè che quest anno sto già organizzando per la corsica

beh allora se vedi la mia piccola...sono in corsica anche io!

TTR+morosa+tenda = spettacolo!

(non so ancora il periodo!)

Citazioneso che senz altro ci ritorni

DIS IS FIU BAT SCIUR
questo è poco ma sicuro

luca trento

in corsica penso di andarci tra la fine di luglio (dopo il 20)e inizio agosto...teniamoci in contatto,magari si parte assieme :cool:
luca trento

Christian

Cercate di no perdervi più al buio stavolta :riez: :riez: :riez: :riez:
e l'acqua mi raccomando l'acqua ...io quasi sfondo il mono per il peso, l'acqua!!!!

Comunque, Pippi, di tutti posti che dici andrei solo e forse a Xar Guilane...a lavarmi

Oranizzatevi con un po' di materiale topografico, lasciate l'auto, carrello o furgone che sia al Camping du desert a Duoz e fatevi fare il permesso per il SUD!!

....magari dopo sto post mi tiro fuori la paglia cal  :ciapet: e mando tutto quello che ho scritto al Michele del sito XT550 che poi pubblica

se no contattatemi via email ...posso spedire un file Mapsource con tutti i punti più importanti e le rotte che ho fatto!
L'idiozia umana non ha limiti

Christian

questo è ancora nella zona per qui nemmeno ci vuole il permesso, a sud di Xar Guilane:

Pippi

Citazione di: Christian il 04 Marzo 2006, 23:26:52
Cercate di no perdervi più al buio stavolta

ripeto...non mi sono perso, è solo venuto buio prima che arrivassimo!!!!

Citazione...posso spedire un file Mapsource con tutti i punti più importanti e le rotte che ho fatto!

sto provando a scaricare ora, poi controllo se funziona se no ti contatto!

Christian

Ok  :riez: scusa tanto adesso chi va a scoprire la verità  |nonci| ....scherzo è!

Il mio punto di vista per ste cose è che non si può fare abbastanza attenzione......cè un sacco di gente che racconta cose del tipo -ce l'abbiamo fatta per un pelo - .....- noi siamo passati - ......- non è poi così grave-

ma quelli che racconatano non sono mai quelli che c'hanno lasciato la pelle!!!!

Pippi

ho scaricato tutto, cartina e file .gdb

ma il file è per mapsource...non hai mica la possibilità di convertirlo per ozi? io ho GPSbabel per convertire i vari formati ma mi dice che quello non è un file di mapsource!!!

altra cosa: la cartina è solo dettagliata no? non è anche calibrata o si?

Christian

Riprovo in giornata a uploadarlo

Christian

@Pippi

ho cambiato il link nel post originale. Pf prova ancora. Se non va posso provare a esportarlo. ho a disposizione i seguenti formati: DXF / txt (delimitato da tabulatori)

Il file che ho postato è , come dire, quando savlo con nome quello che vedo quando lavoro col Mapsorce (mii che figure con sta terminologia).

Christian

Ecco Pippi di più non posso fare

ho modificato/aggiunto quanto posso al mio post e adesso  :gnam: bom ciao

warlock

:cacc:Senti un pò africano delle mie calzette...

ho capito che ti sto sul  :ciapet:"sederuccio d'oro" da quando ti ho accompagnato in Tunisia...
anche che mi  :incx: odii per averti risposto con sufficienza quando mi ponevi domande cazzute...
perchè appena vi ho mollati vi siete persi come tre  :rock: piciazzi... :ciapa:
e perchè una notte  :banana: spaziale l'abbiamo fatta nella casa di un mio amico arabo...
e perchè la notte  :banana: a Tamerza nella valletta purtroppo manco la conoscevi... :ciapa:

ma....

la compagnia mia batt  e el mio xt comprato dal Dominik proprio non la vorresti ?
sono stato così noioso come accompagnatore e avevo una compagna di viaggio così  > lu < brutta e antipatica?

al marocco  :YUK: pensaci comunque... alla tunisia potrei venirci volentieri...

Pietro :ok:

Pippi

Citazione di: warlock il 18 Novembre 2006, 01:44:53
:cacc:Senti un pò africano delle mie calzette...
ho capito che ti sto sul  :ciapet:"sederuccio d'oro" da quando ti ho accompagnato in Tunisia...
anche che mi  :incx: odii per averti risposto con sufficienza quando mi ponevi domande cazzute...
perchè appena vi ho mollati vi siete persi come tre  :rock: piciazzi... :ciapa:

ma ciaooooooooooooo cacchio non avevo visto il tuo messaggio qui!!!!

Però non ci siamo PERSI, sapevo benissimo dove eravamo: pippi non si perde, ricordalo....

pippi naviga con il sole, con le stelle, con la bussola...nun me perdo!!!

tzè!!!

Citazionela compagnia mia batt  e el mio xt comprato dal Dominik proprio non la vorresti ?
al marocco  :YUK: pensaci comunque... alla tunisia potrei venirci volentieri...
Pietro :ok:

ma certo che la vorrei oh!!! è solo che per mille motivi (dito, soldi) mi sa che vado o a fine 2007 o 2008...non so!
Qui mi si sballano i piani non appena li penso...mi salta tutto...sono arrivato a pianificare non oltre le 24 ore  prrrrrrrr