News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

problema all'avviamento

Aperto da casalco, 05 Marzo 2006, 22:28:18

Discussione precedente - Discussione successiva

casalco

Ciao a tutti gli amici del sito.
Sono entrato da poco nel mondo della yamaha ma questa prima delusione datami dalla mia xt 600 3tb spero sia l'unica.
Vi spiego: il mezzo è un po' datato, del 1992, ma ha solo 25.000 km alle spalle.
Pochi giorni fa, dopo averla appena acquistata da un amico che l'aveva fermata dall'estate scorsa sotto una tettoia all'aperto, e dopo aver ricaricato la batteria ho provato a metterla in moto. Per avviarla ho dovuto usare i cavi e la batteria dell'auto.
Il giorno dopo, dopo aver ricaricato di nuovo la batteria provo a rimetterla in moto. Dopo un po' di insistenze la moto parte e vado a fare un giro di prova, tutto ok. La spengo e provo a riaccenderla.
Premendo il pulsante di start non riesco a metterla in moto perchè la batteria non riesce a dare lo spunto al motorino di avviamento. Decido di cambiare la batteria ma nel momento in cui rilascio il pulsante il motorino di avviamento rimane collegato. Nel completo panico stacco il connettore che dà l'impulso al relè invano, il motorino tenta sempre di avviare la moto. A questo punto, per evitare danni stacco il positivo dalla batteria.
Decido quindi di smontare il relè e controllandolo con il tester scopro che i contatti a cui vanno collegati i grossi fili rossi sono chiusi e che l'elettrocalamita non funziona. Smontando il relè vedo che all'interno il calore aveva fatto incollare la piastrina del contatto all'involucro di plastica, chiudendo il circuito. L'avvolgimento dell'elettrocalamita era ok.
L'indomani vado ad uno sfascio e acquisto a 10 euro un relè uguale a quello originale, sicuramente funzionante perchè provato con tester ed alimentatore.
Prima di collegare tutti i cavi al nuovo relè faccio una prova. Collego solo il connettore dello start e l'alimentazione al positivo della batteria lasciando scollegato il filio che alimenta il motorino. Accendo il quadro e verifico che ad ogni pressione del pulsante start il relè si eccita con un "bel click" e si diseccita al rilascio dello stesso. Al momento della pressione del punsante verifico la presenza di tensione all'altro polo dei contatti del relè. Penso di aver risolto il problema ma ricollegando il motorino e tentando di avviare il motore, dopo due o tre tentativi, con mio immenso stupore il motorino rimane di nuovo collegato anche rilasciando il pulsante. Stacco di nuovo il connettore del consenso del relè senza nessun risultato, il motorino resta alimentato. Stacco la batteria. Tiro giu il relè ma adesso i contatti sono aperti e funziona perfettamente.
Cosa può essere successo?
Dove può essere il problema?
Un mio amico mi ha detto che è la batteria che è scarica. Può essere?
Un altro mi ha detto che il motorino rimane collegato al volano. Impossibile la moto non si avvia, è il motorino che sforza sul volano e non il contrario.
Io ho pensato al motorino che assorbe più del dovuto tanto da far attaccare i contatti del relè.
Qualcuno mi dia una risposta per favore.
Intanto provo a revisionare il motorino e vi farò sapere.
Ciao e grazie per l'attenzione.

luigi_67

No, aspetta un attimo, lascia stare il motorino di avviamento.
Secondo me tu hai la batteria no morta, di più, e i tuoi problemi derivano solo da quella, quindi:
Compra una batteria nuova;
Nel frattempo attacca ai morsetti della batteria attuale, i cavi collegati alla batteria di un'auto con motore in moto e prova l'avviamento: se così funziona regolarmente hai capito quale è il problema.
Ciao
Luigi :ok:

ps: i relè si fottono con una rapidità impressionante, specie se è già un po' datato e se si insiste troppo con il motorino di avviamento. Fortuna costano poco... :riez:

casalco

Grazie per il consiglio Luigi.
Farò come mi hai detto e ti farò sapere.
Ciao.

casalco

Il motorino era ok ;D
Adesso aspetto una nuova batteria. Con i cavi giusti la moto parte alla grande.
Saluti a tutti.

luigi_67