News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

come uscire dal tunnel degli sflilettati (ripara filettatura)

Aperto da dylan, 19 Marzo 2006, 17:38:35

Discussione precedente - Discussione successiva

dylan

ho visto ormai numerose volte che il problema della sfilettatura è abbastanza comune.
il problema si origina generalmente da una serrata troppo forte dei bulloncini del tappo filtro olio.
ho avuto questo problema sul DR 650 ed ho pensato che facendo vedere le varie fasi di riparazione, questo tutorial può tornare utile a molti e comunque, anche se non se ne ha bisogno, è meglio sapere che non è un problema grave e che si può riparare anche in maniera economica, senza ricorrere al meccanico.

la prima immagine mostra il kit di cui si ha bisogno.
qualcuno aveva nominato gli helicoil ma io ho trovato questo kit molto pratico e funzionale:

dopo aver smontato il tappo del filtro olio e fatto cadere in un recipiente la quantità di olio contenuta (circa un bicchiere), si toglie il filtro e comincia l'intervento chirurgico:
1) si allarga il foro con una punta da 6,3 mm per circa 15 mm di profondità (si fa un segno o si mette del nastro adesivo sulla punta).
non ho la foto mentre allargo il foro perchè ero da solo.

2) fotografia nr. 3, si soffia per togliere i residui di alluminio conseguenti alla filettatura,

3) foto nr. 4, si rifiletta con la punta in dotazione con il kit. l'operazione è molto semplice e non richiede molta forza, solo calma e un pò di svitol.

4) foto nr. 5 si inserisce la molla del kit nell'apposito strumento

5) si avvita nella nuova filettatura la molla d'acciaio. (il cilindro azzurro, tiene fermo lo strumento che gira all'interno e permette l'avvitamento della molla)

6) una volta inserita la molla, si può inserire il bulloncino che potrà essere stretto più di prima vista la resistenza superiore ma consiglio di stringere a 10 NM con la chiave dinamometrica  (circa 90 euri da OBI)

7) il serraggio è perfetto, dopo circa mezz'ora di lavoro, la moto è pronta a ripartire.

8) sono stato un pò troppo veloce e una piccola chiazza d'olio è caduta per terra ma il risultato è eccellente.

ricordatevi di pulire bene dove cade la limatura di alluminio, magari aiutatevi con l'aria compressa ed uno straccio di cotone (vecchie magliette bianche)

bene pronti per fare altri salti???

se avete dubbi o domande, non esitate a chiedermelo anche in pvt alla mia mail.

buon lavoro!!
Non farti rubare i sogni,
...a volte è tutto ciò che abbiamo.
andrea tvb

dylan

andrea tvb

dylan

il kit per riparare le filettature l'ho acquistato a roma. all'interno della zona industriale di gregna di S. Andrea, vicino Ciampino, uscita GRA dopo l'appia.
il costo è di circa 50 Euro più la punta da 6,3 che costa 4 euro circa.
accertarsi sempre della misura delle viti originali da riutilizzare perchè il kit è specifico per la misura della vite. per il DR la vite è 6X16, come ho visto dalla fiches di un mecca autorizzato suzuki, ma mi sembra che l'XT abbia le stesse misure.

B U O N    L A V O R O !!!
andrea tvb

maxtt

Ma scusa ma non e' il kit per gli helic. da 6mm ?

MAXTT
wrf 250 KR

riccardo.r

Confermo,si parlava d elicoil ed infatti quello ke hai usato è un elicoil!

MonoTiz

Complimenti, non sapevo che vendessero il kit. Io ho avuto un problema analogo con il coperchio punterie aspirazione e sono andato da un rettificatore qua dalle mie parti. In cinque minuti (esclusa la mezzoretta per far freddare il motore) ha messo l'ellicoide e via a casa. Totale 10 euro.
Ho un mio garage su JungleMoto.com

paolone

hai scritto           

"accertarsi sempre della misura delle viti originali da riutilizzare perchè il kit è specifico per la misura della vite. per il DR la vite è 6X16,"

beh una volta che devi allargare uno mette la vite col passo che vuole
CIAO/PIAGGGIO 1972  recuperato XT6003TB 1992  DA 13000->52000  KM venduta TTR600E 2003    DA 2300->13000   KM venduta XT600 43F 1986  DA 33000->40800 KM c'è lo TT600 59X 1988  DA 36000->39000KM c'è lo
V7 special del 71 in restauro

thebest

ciao sono nuovo di questo forum....visto la tua ampia conoscenza su motori io sto comprando una tt 600 del 93/94 e ha una perdita d'olio nel lato destro per intenderci dove c'è la pedivella del freno post...appena sopra al tappo dell'olio sembra essere la guarnizione del carte possibile aspetto tue notizie e grazie in anticipo saluti Ambrogio.

riccardo.r

Citazione di: thebest il 02 Aprile 2006, 12:00:53
dove c'è la pedivella del freno post...appena sopra al tappo dell'olio

D ke tappo dell'olio parli?
A destra non c'è nessun tappo dell'olio xke il tt ha un motore a carter umido con serbatoio separato.

Olivier

Purtroppo nelle nostre moto il discorso è molto più complicato!
In quel DR la filettatura delle viti era sul carter appena soto il coperchietto, nelle nostre moto la filettatura è sul semicarter destro, il che vuol dire che bisogna smontare il carter lato frizione per accedervi. Le viti infatti sono lunghe una spanna!
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

TTgreat!

A parte che quello ahce se si chiama Spiralock è pari pari il kit degli helicoil, solo che nel secondo c'è anche la punta.
Citazione di: Olivier il 16 Aprile 2006, 12:15:24
Purtroppo nelle nostre moto il discorso è molto più complicato!
In quel DR la filettatura delle viti era sul carter appena soto il coperchietto, nelle nostre moto la filettatura è sul semicarter destro, il che vuol dire che bisogna smontare il carter lato frizione per accedervi. Le viti infatti sono lunghe una spanna!
Io l'ho fatto pochi giorni fa. Tre filettature. Moto per terra, circa 3/4 d'ora di lavoro e via. dai ragazzi, non è complicato, bisogna solo essere precisi nella verticalità della punta e del maschio.

Citazione di: riccardo.r il 02 Aprile 2006, 22:05:21
D ke tappo dell'olio parli?
A destra non c'è nessun tappo dell'olio xke il tt ha un motore a carter umido con serbatoio separato.

Si riferisce al coperchio filtro olio...

Olivier

Citazione di: TTgreat! il 16 Aprile 2006, 16:47:02
A parte che quello ahce se si chiama Spiralock è pari pari il kit degli helicoil, solo che nel secondo c'è anche la punta.Io l'ho fatto pochi giorni fa. Tre filettature. Moto per terra, circa 3/4 d'ora di lavoro e via. dai ragazzi, non è complicato, bisogna solo essere precisi nella verticalità della punta e del maschio.

Anch'io sono pronto a farlo. Appena cambio la frizione (che sta cominciando a cedere) ripasso le filettature, ho già il kit di helicoil in caldo!
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

saxee

Ciao chi sa darmi una dritta per trovare un kit elicoil per filettare alcune viti sul coperchio che si invitano poi sulla testata della Yamaha XT 600 dell'89'?
Grazie a tutti...
Stefano Sacenti. :-\

lele74

Citazione di: saxee il 19 Agosto 2007, 23:56:15
Ciao chi sa darmi una dritta per trovare un kit elicoil per filettare alcune viti sul coperchio che si invitano poi sulla testata della Yamaha XT 600 dell'89'?
Grazie a tutti...
Stefano Sacenti. :-\

http://cgi.ebay.it/Helicoil-Heli-Coil-Gewindereparatur-Set-M6-Boellhoff_W0QQitemZ190143641622QQihZ009QQcategoryZ46364QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

ha anche il kit con tutte le misure + comuni

altrimenti negli States trovi prezzi sicuramente migliori.Di seguito ti linco il kit per i filetti metrici + comuni (okkio che mancano le punte calibrate) ...se fai un giro per il negozio trovi tutti i kit disponibili; da 6 purtroppo si trovano difficilmente in USA causa utilizzo filetti in pollici, ma per le misure da 8 in su è decisamente concorrenziale.
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/NEW-Permacoil-Helicoil-Metric-Master-Rethread-Kit_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ35625QQihZ019QQitemZ290145857454QQtcZphoto
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

feonet

http://img49.imageshack.us/img49/4938/lucio1jn2.jpg

Quattro ruote trasporano un corpo, due ruote trasportano l'anima!  Visitate il sito www.beforemotorbiking.it

feonet

Quattro ruote trasporano un corpo, due ruote trasportano l'anima!  Visitate il sito www.beforemotorbiking.it

lele74

mi pare manchi la punta calibrata per fare il foro da filettare per l'inserimento dell'elica: prova a informarti se vende anche quella.
Eventualmente domani provo a misurare la mia e verifico che non sia di una misura balorda da reperire
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

feonet

Citazione di: lele74 il 29 Agosto 2007, 21:51:46
mi pare manchi la punta calibrata per fare il foro da filettare per l'inserimento dell'elica: prova a informarti se vende anche quella.
Eventualmente domani provo a misurare la mia e verifico che non sia di una misura balorda da reperire

Attendo Tue notizie........grazie

lele74

lele74

feonet

mistermou

Riesumo il post...

:ciao:

Dylan, sono andato lì a Gregna (alla O.T.I.) a prendere questo kit e non mi spiego a cosa serva la parte femmina filettata in punta alla cilindro anodizzato blu dell'attrezzo  :dubbio:

Forse a pulire il bullone dalla sporcizia prima di inserirlo nella filettatura appena fatta? :dubbio:

O forse bisogna prima arretrare "il naso" in corrispondenza della parte aperta del cilindro blu, inserirci il filetto e poi avvitarlo sulla parte filettata del tubo blu, che poi andrà appoggiata all'imbocco della filettatura appena fatta e poi da quella posizione cominciare ad inserire l'elicoil nel foro? :opazzoo:

robo

Io ,da bravo taccagno, mi son fatto l'arnese a casa,
facendo un intaglio con il dremel (disco flex in carbonio) su un semplice vite dalla filettatura corta
(quelle che hanno solo la parte iniziale filettata e poi son lisce)
e funziona benissimo!
Bisogna far attenzione a far entrare bene la linguetta nell'intaglio e poi si può provedere con l'inserimento dell'helicoil.
Per precauzione metto 1 goccia di frenafiletti e lascio asciugare per un po'.

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

mistermou

Si infatti...ne ho appena messi 5 (4 sulla minimoto cinese di mio fratello  :acci: e uno sul vecchio cilindro 1vj, per esercitarmi :riez:) e il tubetto blu l'ho messo proprio da una parte...cmq serve a fare quello che dicevo io secondo me, ma mi sembra inutile...io non l'ho usato e i filetti entravano che è stato un piacere...

Si potrebbe evitare di spendere 50 euro...ma il maschio per filettare?

Mo non ditemi che è un semplice M7 sennò vuol dire che ho buttato 54 e rotti euro... :frustalo:

Cmq volevo prenderne uno su ebay uk...21 euro circa spedito...solo che voglio rimettere la termica Sabato e ho dovuto prendere questo...

robo

Citazione di: mistermou il 25 Marzo 2009, 20:20:06
Si infatti...ne ho appena messi 5 (4 sulla minimoto cinese di mio fratello  :acci: e uno sul vecchio cilindro 1vj, per esercitarmi :riez:) e il tubetto blu l'ho messo proprio da una parte...cmq serve a fare quello che dicevo io secondo me, ma mi sembra inutile...io non l'ho usato e i filetti entravano che è stato un piacere...

Si potrebbe evitare di spendere 50 euro...ma il maschio per filettare?

Mo non ditemi che è un semplice M7 sennò vuol dire che ho buttato 54 e rotti euro... :frustalo:

Cmq volevo prenderne uno su ebay uk...21 euro circa spedito...solo che voglio rimettere la termica Sabato e ho dovuto prendere questo...
io uso il kit di filettura da 10e preso alla lidl e una punta"seria",oltre alla vite tagliata...:)
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

mistermou

E gli inserti come sono?Uguali uguali agli helicoil? Con la sezione del filo che li compongono, quadrata/romboidale?

robo

Citazione di: mistermou il 26 Marzo 2009, 09:52:05
E gli inserti come sono?Uguali uguali agli helicoil? Con la sezione del filo che li compongono, quadrata/romboidale?

Gli helicoil li compro in ferramenta a pochi centesimi l'uno...
il kit lidl è quello per fare la filettatura, non per inserire lgi helicoil.

mistermou

E se ad esempio devi mettere l'elicoil M6, che misura usi per maschiare?? :rishock: :rishock:

wish

Citazione di: mistermou il 26 Marzo 2009, 11:18:33
E se ad esempio devi mettere l'elicoil M6, che misura usi per maschiare?? :rishock: :rishock:

sono misure particolari, se ben ricordo ad esempio l'M6 richiede una punta calibrata da 6,3 e relativo maschio...a trovarsi si trovano, ma se devi prendere tutta 'sta roba separata tanto vale comprare un kit, anche non troppo costoso. i materiali teneri dei nostri motori non dovrebbero dare problemi, in altre circostanze un posatore di helicoil di qualità può fare la differenza.

mistermou

Si serve la 6,3mm, ma solo perchè così rimane materiale che formerà "la punta" del filetto femmina...ho come l'impressione che il maschio che si passa prima di inserire l'elica sia un normalissimo M7 o M8...anche perchè se robo usa un kit standard per filettare... ::)

Oggi provo ad avvitarlo sulla filiera femmina M8 e vedo se ci va preciso...

robo

Io uso una filettatrice di un passo più grande, tipo m6 per m5 e m7 per m6...
senza problemi. :dance:

mistermou

:acci: Ecchelallà...inculata ricevuta!!

E vabbè...la cosa si somma al fatto che la rettifica per stasera non ce la fa a ridarmi la termica pronta, e quindi devo aspettare il prossimo Week-End per montare...e avrei potuto prendere il kit a 20 euri su ebay  "sbemm"

E vabbè...

Ma la sezione del filo dell'helicoil che usi, è quadrata/romboidale?