News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Cerco consiglio dai +tecnici. xtz660consumo olio e ...

Aperto da Dakariano, 17 Marzo 2006, 13:10:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Dakariano

Ragazzi, dopo un'attenta riflessione(è da + di 1 anno che consumo olio a iosa) mi rendo conto che è forse giunto il momento di aprire la scatola magica e vedere che cosa è successo su questo mio adorato monocilindrico da 48cv. :-* :-* :-* :-*

2 i problemi:

1° Consumo dell'olio: ad oggi nelle uscite in off da 50 a 200km, (mulattiere per 50 e sterratoni per 200) ho la certezza assoluta che il motore nell'arco di percorrenza indicato mi succhia poco meno o poco più mezzo lt di lubrificante. un salasso! ormai insopportabile! per strada rabbocco comunque circa ogni 15 gg. media di 25km al giorno.

2° rumoraccio metallico: sembra il classico "picchiettio delle valvole", insopportabile anch' esso. il rumure "gira" insieme ai giri del motore in maniera costante e si percepisce sia a caldo che a freddo. Diminuisce leggermente di intensità al rabbocco di olio per poi ritornare a farsi sentire più forte quando l'olio inizia a calare.

conseguenze riscontrate:
Perdita di potenza,il motore ha perso a mio parere parecchio in accelerazione e non raggiunge più la velocità max che supportava.da 155 a 140 max ....tirato tirato.La sensazione rispetto a quando i 2 problemi non c'erano è che sale più in fretta di giri ma che rimane "inchiodata" a terra.
Non viaggio mai però a questi ritmi, la CCV8 si muove più lenta! :akrd: :akrd: :akrd:
Fumosità allo scarico persistente, tendenzialmente sul bianco/grigio. All'accensione a freddo la fumosità si presenta di solito molto più scura.

Il motore porta circa 50.000 km.... dico circa perchè dell'usato si sà solo quello che ti raccontano!!!!!

So che è difficile spegarsi senza vedere ne sentire... però così "ad occhio" riscontrate voi guru delle congruenze possibili tra i problemi e le conseguenze? E secondo voi cosa può essere? Fasce?, Gommini valvole? ....altro?

Il registro delle valvole per l'appunto l'ho meticolosamente registrato lo scorso anno.... a picchiettio già iniziato e il rumore non era sparito.

Nessun setting di nessuna natura ho cambiato sul motore ne sulla moto, trasmissione, carburatore, candela, filtro aria...tutto è come prima dei problemi.

Meditate gente, meditate! magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

Non posso portarmi anche le taniche di olio per fare il raid in Tunisia, non trovate?!?!?!?!?!
:ok:

grazie.

Daka.

"... io sono come sono, nel bene e nel male, non posso farci niente."

ivan64

Il mio ttr non consuma 1/2 lt d'olio tra un cambio e l'altro....e la uso praticamente solo in off 'tosto'....io cercherei subito la causa, quel consumo è abnorme....
FE450 - XT660Z

Dakariano

Io l'ho definito insopportabile, tu abnorme...ma direi che già siamo stati gentili!

E' una bella rogna .... vediamo che consigli saltano fuori.

gna

Non sono un meccanico, a intuito direi le fasce consumate, ma tant'e` il motore e` come l'anguria:
da fuori non dice molto.
mi sa che e` arrivato il momento di aprire "u muluni" (anguria, e cioe` il motore) e "viriri chi culuri avi"
(cioe` vederne il colore), fuor di metafora: apri e controlla tutto.
Suerte!

maxxt

beh sicuramente sia la fumosità che il consumo d'olio sono chiari indici di trafilaggio del prezioso liquido (olio) all'interno della camera di combustione.
le cause come tu stesso ipotizzi sono facilmente riconducibili a:

1) gommini valvole
2) fasce elastiche

poi una volta smontato puoi (devi) anche controllare lo stato del cilindro (righe o ovalizzazioni) e del pistone

per quanto riguarda il rumore metallico, propenderei in ordine:

1) catena distribuzione
2) ovalizzazione cilindro o usura pistone
3) sedi albero a camme

il primo punto lo puoi controllare tramite il meccanismo tenditore della catena stessa
per gli altri punti devi necessariamente smontare

nzomma pe falla breve na bella rivista alla termica ce vole tutta

luigi_67

Da come descrivi i sintomi penserei alle fasce elastiche che credo si siano consumate oltremodo. Il rumore potrebbe essere causato dallo scampanellio del pistone per eccessivo gioco - leggasi usura.
Con l'occasione che apri tutto dai anche una controllata al resto.
mezzo litro in 200 km mi sembra veramente troppo, ti conviene metterci subito le mani senza rimandare.
Ciao
Luigi :bttr:

Dakariano

Bene, ora ho qualche conferma in più, l'incoraggiamento a smontare!

grazie ragazzi per ora. poi se avrò qualche problema di natura tecnica ci sarà da discuterne su apposito 3d ce creerò su Tutorial, così sarà disponiile anche lo smontaggio on-line con foto per i posteri!

Ora devo decidere se fare tutto in fretta o.... aspettare agosto quando avrò più tempo! solo spero che regga il mono fino ad allora.

Giusto per la cronaca: quali sono i componenti fondamentali per questa operazione? dinamometrica....guarnizioni...altro?!?!?!?!
I valori di registro dovrei già averli tutti su di un file nascosto da qualche parte nel pc!

Daka.

gna

il mio consiglio e` di operare subito, presumendo che le fasce sono consumate e il pistona scampana dentro il cilindro.
Non tirare la moto se la usi, anzi usala pochissimo cosi` com'e` !!!! Spicciati a fare il tutto !!!
Le guarnizioni le dovrai mettere tutte nuove (o almeno quelle dei pezzi che smonti).
Ancora in bocca al pupo.

luigi_67

Citazione di: Dakariano il 17 Marzo 2006, 15:16:58

grazie ragazzi per ora. poi se avrò qualche problema di natura tecnica ci sarà da discuterne su apposito 3d ce creerò su Tutorial, così sarà disponiile anche lo smontaggio on-line con foto per i posteri!

Ora devo decidere se fare tutto in fretta o.... aspettare agosto quando avrò più tempo! solo spero che regga il mono fino ad allora.

Giusto per la cronaca: quali sono i componenti fondamentali per questa operazione? dinamometrica....guarnizioni...altro?!?!?!?!
I valori di registro dovrei già averli tutti su di un file nascosto da qualche parte nel pc!

Daka.

Io fossi in te inizierei ora a metterci le mani perchè se i componenti della termica sono molto fuori tolleranza, andarci in giro è anche rischioso perchè si potrebbero peggiorare le cose.
Per montare il tutto, oltre agli attrezzi di comune utilizzo ti serve il kit di guarnizioni della termica compresi anche i gommini degli steli valvole che, dato che ci sei, ti conviene sostituire.
Per lavorare agevolmente sul motore ti conviene tirarlo giù dal telaio quindi, dato che avrai a che fare con parecchi pezzi e dato che forse la moto resterà smontata per qualche tempo, trovati un posto dove tutto possa rimanere in tranquillità senza che gatti o criceti si mettano a giocare con i pezzi del tuo motore.
ciao
Luigi

Dakariano

Bon deciso, per i primi di aprile... inizio le operazioni!

domanda sciocca ma non ne ho proprio idea, per arrivare a smontare il cilindro è necessario tirare giù tutto il motore?

Altra sciocca: prima di smontare il motore deve essere ad un punto preciso?pms/pmi?

Altro appunto che mi è venuto in mente: la candela presenta il corretto color nocciola pur avendo questo consumo d'olio esagerato.

Mi riferisco all'elettrodo, perchè effettivamente nella parte filettata della citata si nota un chiaro deposito di olio nero, non secco ma piuttosto unto.

Spero di fare un buon lavoro!

Grazie a tutti !

qrcont

Citazione di: Dakariano il 17 Marzo 2006, 13:10:41
Ragazzi, dopo un'attenta riflessione(è da + di 1 anno che consumo olio a iosa) mi rendo conto che è forse giunto il momento di aprire la scatola magica e vedere che cosa è successo su questo mio adorato monocilindrico da 48cv. :-* :-* :-* :-*

2 i problemi:

1° Consumo dell'olio: ad oggi nelle uscite in off da 50 a 200km, (mulattiere per 50 e sterratoni per 200) ho la certezza assoluta che il motore nell'arco di percorrenza indicato mi succhia poco meno o poco più mezzo lt di lubrificante. un salasso! ormai insopportabile! per strada rabbocco comunque circa ogni 15 gg. media di 25km al giorno.

2° rumoraccio metallico: sembra il classico "picchiettio delle valvole", insopportabile anch' esso. il rumure "gira" insieme ai giri del motore in maniera costante e si percepisce sia a caldo che a freddo. Diminuisce leggermente di intensità al rabbocco di olio per poi ritornare a farsi sentire più forte quando l'olio inizia a calare.

conseguenze riscontrate:
Perdita di potenza,il motore ha perso a mio parere parecchio in accelerazione e non raggiunge più la velocità max che supportava.da 155 a 140 max ....tirato tirato.La sensazione rispetto a quando i 2 problemi non c'erano è che sale più in fretta di giri ma che rimane "inchiodata" a terra.
Non viaggio mai però a questi ritmi, la CCV8 si muove più lenta! :akrd: :akrd: :akrd:
Fumosità allo scarico persistente, tendenzialmente sul bianco/grigio. All'accensione a freddo la fumosità si presenta di solito molto più scura.

Il motore porta circa 50.000 km.... dico circa perchè dell'usato si sà solo quello che ti raccontano!!!!!

So che è difficile spegarsi senza vedere ne sentire... però così "ad occhio" riscontrate voi guru delle congruenze possibili tra i problemi e le conseguenze? E secondo voi cosa può essere? Fasce?, Gommini valvole? ....altro?

Il registro delle valvole per l'appunto l'ho meticolosamente registrato lo scorso anno.... a picchiettio già iniziato e il rumore non era sparito.

Nessun setting di nessuna natura ho cambiato sul motore ne sulla moto, trasmissione, carburatore, candela, filtro aria...tutto è come prima dei problemi.

Meditate gente, meditate! magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

Non posso portarmi anche le taniche di olio per fare il raid in Tunisia, non trovate?!?!?!?!?!

grazie.

Daka.

per curiosita' , che olio usi?

Dakariano

Solitamente il Castrol Gp e qualche cosa...ma  devo essere sincero ci ho messo di tutto, anche il sintetico auto! :acci:

Ovviamente non quando tutto era in ordine.. come ho scritto è da + di un anno che avverto i sintomi, e da quel punto ho iniziato a "risparmiare" sull'olio.

luca trento

Citazione di: Dakariano il 17 Marzo 2006, 15:16:58

Daka.

ottimo il tutorial con le foto! anch io ho la stessa moto, dopo l estate voglio cambiare la catena di distribuzione,la mia ha 60k km... qualche foto sarà sicuramente d aiuto! grazie dakariano :riez: e buon lavoro...
luca trento

Africa Twin RD07 - KTM EXC 400

Dakariano

Sabato primo aprile....senza pesce.... :riez:  inizio le operazioni preliminari...  fatemi  l' in bocca al lupo!!! :miii: :miii: :miii: :miii:

Citazione di: luca trento il 19 Marzo 2006, 10:38:04
ottimo il tutorial con le foto! anch io ho la stessa moto, dopo l estate voglio cambiare la catena di distribuzione,la mia ha 60k km... qualche foto sarà sicuramente d aiuto! grazie dakariano :riez: e buon lavoro...

Farò tutto il possibile, il mio team lavorerà alacremente per sistemare anzitutto il 660, poi per ben dettagliare le operazioni di smontaggio/sostituzione/rimontaggio del mono!!!

batt batt batt batt batt batt batt batt batt batt batt batt batt batt batt