News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Tengo la moto metereopatica!!!

Aperto da © Lo Sdrimmel Nazionale ®, 24 Marzo 2006, 16:05:42

Discussione precedente - Discussione successiva

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Mha!!!

Un paio gi giorni fa... uscì il sole... fu un bel pomeriggio... accendo la motina x andare a comprare le sigarette... ed ebbi l'impressione che avesse un rumore differente :dubbio:, un po' più cupo del solito :dubbio:... MHA! Faccio riscaldare x 1 minutino con l'aria tirata,  poi tolgo l'aria, do un colpo d'acceleratore... il rumore non cambia :dubbio:!!! Mi ci metto sopra... faccio il bravo x un po' ( era ancora fredda  :riez:), arrivo al tabacchi, compro le siga... dei ragazzini si fermano a vedere "come metto in moto"  :riez: ( mi capita spesso  :riez: :riez: :riez:)... riaccendo, e ne approfitto x un giretto in paese... WWRROOOOOOOMMMMMMMMMM!!!! :miii: Mi accelera da pazza folle e scatenata!!! :miii: :miii: :miii: GODURIAAAAAAAAAAAA!!!!  Un'accelerazione da PAURA  :dubbio: :dubbio: :dubbio: !!! E che è? :dubbio: MHA!!! Continuai con il mio giro... e tornai a casa dopo 45 min circa... con un sorrifo a 74 denti... e tutti i moscerini spiaccicati sulla dentiera :riez:!!!

Oggi riprendo la motina x andare all'università... tempo di meXXa! Metto in moto... il rumore è tornato quello di prima... e la moto " non va una cippa", come prima!!! :contrar:

E' normale tutto ciò... o mi sono solo impressionato io???
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Dakariano

la tua motazza sta benone...è tutto nella norma!

appena arriva un soffio di primavera e l'aria si riempie di ossigeno senza troppa umidità il motore inizia a ruggire.... accorgersene appena passato l'inverno è normale! si vede che sei un tipo sensibile.... :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:
"... io sono come sono, nel bene e nel male, non posso farci niente."

Citazione di: Dakariano il 24 Marzo 2006, 16:41:18

appena arriva un soffio di primavera e l'aria si riempie di ossigeno senza troppa umidità il motore inizia a ruggire.... accorgersene appena passato l'inverno è normale! si vede che sei un tipo sensibile.... :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

Ma la differenza è stata davvero tanta!!! Quindi è tutto normale?  :riez:

Dakariano

Citazione di: XT DrEaMeR il 24 Marzo 2006, 16:46:56
Ma la differenza è stata davvero tanta!!! Quindi è tutto normale?  :riez:

Si, un esempio facile lo hai in estate, quando magari giri tutto il pomeriggio in pieno caldo afoso e la sera con il fresco ti fai un mezzo giro e ti sembra di avere in mano un'altra moto!

:ok:

Moooo... sono così sensibile ste moto? ma è una cosa GENERALE... o solo delle nostre?

Da che dipende? Carburazione?

Scusa x ste domande... magari le riterrai pure stupide... Ma sono curioso :drog:

Lucky B.

Citazione di: Dakariano il 24 Marzo 2006, 16:41:18

...........l'aria si riempie di ossigeno senza troppa umidità il motore inizia a ruggire....

xtdreamer sei sempre er peggio...ma voi legge!! :riez:

Dakariano

Ma ... di preciso dovrai attendere chi ne sa e ci ha studiato su più di me; penso che sia il carburatore.

Noi lo si chiama così, ma in realtà è una "macchina" complessa e molto "variabile" nel suo funzionamento.

Non che il carburatore si metta a funzionare di punto in bianco in un modo diverso dal giro fatto 1 minuto prima; solo che il carburatore è quel componente che deve elargire alla camera di scoppio la giusta quantità di aria/benzina chiamata miscela.

L'aria, ha ossigeno in percentuali diverse a seconda di dove ci troviamo, mare/montagna, a seconda della temperatura esterna ( un certo volume d'aria contiene una certa quantità di ossigeno a 0 °c e un'altra a 100°c).

Quindi se noi tariamo un carburatore per farlo funzionare al mare,a quella temperatura +o- costante avremo qualche calo di prestazione o peggio se di colpo ci scaliamo un passo di montagna a 1500mt.

Su per giù va così, poi se ho cannato qualcuno mi corregga!!!!
Quindi non prendere per testo le minkiate che ho scritto!  :riez:

Citazione di: Lucky B. il 24 Marzo 2006, 16:57:49
xtdreamer sei sempre er peggio...ma voi legge!! :riez:

Ho letto.. ho letto... solo che vorrei capirne il motivo :ciapa:

+ ossiggeno e - umidità... QUINDI? che effetti ha con la combustione? La maggior quantità d'ossigeno la facilita? :dubbio:

P.S. Come sempre:  TTKKTRKZZ :riez: te vojo bene!

Ora ha risp Dakariano... leggo  :riez:

Lucky B.

Citazione di: XT DrEaMeR il 24 Marzo 2006, 17:10:48

+ ossiggeno e - umidità... QUINDI? che effetti ha con la combustione? La maggior quantità d'ossigeno la facilita? :dubbio:

credo di si....ma non sono un saggio!!

la cosa mi ha fatto ricordare l'esperimento stupido alle scuole medie!! :riez:

la candela sotto al bicchiere....più abbassi il bicchiere più la fiamma tende a spegnersi finchè una volta che l'hai chiusa tutta la fiamma si spegne perchè l'ossigeno è finito!!

stessa cosa nel carburatore meno umidità=+ resa!

il mio ragionamento è puramente deduttivo poichè di meccanica ne so un gran poco!!

perdonatemi se sbaglio magrebtzx

Se pure si sbaglia... chissenefrega... anzi! :ok: Ci correggeranno!

Bello l'esempio della candela... Penso tu abbia proprio centrato l'esempio... M'hai chiarito un po' le idee...

Però io sono rompipalle... Quindi: "maggior ossigeno = carburazione + magra"

Vado pure io x ipotesi... l'argomento mi sta interessando! :riez:

Lucky B.

Citazione di: XT DrEaMeR il 24 Marzo 2006, 17:35:39

Però io sono rompipalle... Quindi: "maggior ossigeno = carburazione + magra"

o mamma mia.....famme pensà!!

può essere però bisogna vedere se per magra si intende che brucia megio o peggio  :dubbio:

dreamer perdonami il detto "ma sembramo du ciechi affà a sassate" come se dice!!  hahaha hahaha hahaha

chi ci aiuta!!!  :riez:

si si l'aria conta molto esempio la mia di inverno con la temperatura + fredda tende a smagrire un po ma non da dare fastidio e adesso che la temperatura si sta alzando va come un orologio. altro esempio sulla mia gsxr l'airbox conta molto sulle prestazioni della moto a velocità alte tipo sopra i 200/220 quando il clima è ideale la moto va meglio e tiro velocità che in altre condizioni magari con molto umido o troppo caldo sullo stesso circuito perdo magari anche 10km in allungo e stiamo parlando di una moto ad ignezione,credo che a carburatori l'effetto sia maggiore.

Citazione di: Lucky B. il 24 Marzo 2006, 17:42:01
o mamma mia.....famme pensà!!

può essere però bisogna vedere se per magra si intende che brucia megio o peggio  :dubbio:

dreamer perdonami il detto "ma sembramo du ciechi affà a sassate" come se dice!!  hahaha hahaha hahaha

chi ci aiuta!!!  :riez:

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Citazione di: #111 il 24 Marzo 2006, 17:42:19
si si l'aria conta molto esempio la mia di inverno con la temperatura + fredda tende a smagrire un po ma non da dare fastidio e adesso che la temperatura si sta alzando va come un orologio. altro esempio sulla mia gsxr l'airbox conta molto sulle prestazioni della moto a velocità alte tipo sopra i 200/220 quando il clima è ideale la moto va meglio e tiro velocità che in altre condizioni magari con molto umido o troppo caldo sullo stesso circuito perdo magari anche 10km in allungo e stiamo parlando di una moto ad ignezione,credo che a carburatori l'effetto sia maggiore.

Però c'hai detto una cosa "contraria" a quello cui eravamo pervenuti io e il caro Lucky:
Perchè la tua in inverno ( ergo: + freddo e - ossigeno ) si SMAGRISCE? Non dovrebbe ingrassarsi leggermente? :dubbio:

Lucky B.

Citazione di: XT DrEaMeR il 24 Marzo 2006, 17:50:10
Però c'hai detto una cosa "contraria" a quello cui eravamo pervenuti io e il caro Lucky:
Perchè la tua in inverno ( ergo: + freddo e - ossigeno ) si SMAGRISCE? Non dovrebbe ingrassarsi leggermente? :dubbio:

appunto smagrire vuol dire + o meno ossigeno!!

io credo solo che sia un fatto di temperatura dell'aria poi non so se quando fa freddo cè meno ossigeno però se vai ad alta quota in montagna l'aria è + fredda e la moto tende a scarburare un poco,forse perchè cè meno ossigeno.......  -ninzo'- boh forse me sò incasinà  hahaha

Citazione di: #111 il 24 Marzo 2006, 17:56:11
io credo solo che sia un fatto di temperatura dell'aria poi non so se quando fa freddo cè meno ossigeno però se vai ad alta quota in montagna l'aria è + fredda e la moto tende a scarburare un poco,forse perchè cè meno ossigeno.......  -ninzo'- boh forse me sò incasinà  hahaha
:acci:
hahaha hahaha hahaha

Citazione di: Lucky B. il 24 Marzo 2006, 17:51:48
appunto smagrire vuol dire + o meno ossigeno!!
No... la carburazione smagrisce quando arriva "poca benzina" (o "troppa aria")... Quando c'è più aria che benzina insomma!

Quindi: in inverno, quando c'è poco ossigeno nell'aria ( per quel che ha detto DAKARIANO ), la carburazione si dovrebbe ingrassare!!!
Vi trovate?

Lucky B.

Citazione di: #111 il 24 Marzo 2006, 17:56:11

annamo bene!!! hahaha hahaha

sempre in teoria in montagna il tasso di umidità dovrebbe abbassarsi quindi l'aria dovrebbe essere + ricca di O!!

regà me pare un corso de fantascienzameccanica!!!.....accorrete siori!!! :riez:

me sà che semo drio far un casin per niente  hahaha però io riporto solo le impressioni di guida del mezzo nelle diverse condizioni climatiche e per me sia col ttr che col gsxr quando fa troppo caldo la moto cala di prestazioni e altra impressione è che d'estate quando parto da casa e mi sparo una 80 di km per andare in montagna e li fà + fresco la moto va meglio di + ninzò  :riez: :riez:

Facciamo na cosa: portiamoci dietro una BOMBOLA D'OSSIGENO... e attacchiamola al carburatore... così gliene diamo in quantità costante!!!

hahaha hahaha hahaha

Lucky B.

Citazione di: #111 il 24 Marzo 2006, 18:07:12
me sà che semo drio far un casin per niente  hahaha però io riporto solo le impressioni di guida del mezzo nelle diverse condizioni climatiche e per me sia col ttr che col gsxr quando fa troppo caldo la moto cala di prestazioni e altra impressione è che d'estate quando parto da casa e mi sparo una 80 di km per andare in montagna e li fà + fresco la moto va meglio di + ninzò  :riez: :riez:

attenzione questo confermerebbe le teorie!!!

quando fa troppo caldo la moto cala di prestazioni ......più umidità=meno ossigeno=benzina brucia meno

altra impressione è che d'estate quando parto da casa e mi sparo una 80 di km per andare in montagna e li fà + fresco la moto va meglio....meno umidità= più ossigeno=benzina brucia di +

ciò implica che più ossigeno entra più si deve smagrire la carburazione poichè  deve entrare meno benzina!!

che dite??
:riez:

:acci:
Perchè ci dovrebbe stare più umidità quando fa caldo?

Citazione
......più umidità=meno ossigeno=benzina brucia meno

Che relazione c'è tra l'umidità e l'ossigeno?

Tralasciamo l'esame dell'umidità ( penso sia un fattore indipendente dalle stagioni e dalla quota )... e concentrandosi più sull'ossigeno...
meno ossigeno significa che ne arriva meno al motore... quindi s'ingrassa... VI TROVATE?

Poi... salendo di quota, l'ossigeno DIMINUISCE: non avete mai visto gli scalatori che usano le maschere ad ossigeno x andare in alta quota?

Quindi in alta quota, la miscela che arriva al motore, contiene meno ossigeno... e più benzina... GIUSTO?

Io la sto prendendo come un gioco... finquando qualcuno non ci ferma, e ci zittisce... non penso la finiremo mai...  hahaha

Citazione di: Lucky B. il 24 Marzo 2006, 18:22:53
a..meno umidità= più ossigeno=benzina brucia di +
ciò implica che più ossigeno entra più si deve smagrire la carburazione poichè  deve entrare meno benzina!!
che dite??
:riez:
ma se brucia di + perchè smagrire ancora,cioè se brucia di più con + ossigeno bisogna darle + benza..... o no? o me so incasinà ancora?  :drog:

Citazione di: #111 il 24 Marzo 2006, 18:34:06
ma se brucia di + perchè smagrire ancora,cioè se brucia di più con + ossigeno bisogna darle + benza..... o no? o me so incasinà ancora?  :drog:

:acci: :acci: :acci:

#hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer#

1) Allora: la benza che ariva al motore... RIMANE SEMPRE COSTANTE... ( altrimenti si dovrebbe giocare con gli spilli, getti, ecc..) CI SIAMO?

2) Quello che varia... è la quantità d'ossigeno che arriva andando dalla pianura, alla montagna!!! Vi trovate?

Ora: se in pianura, abbiamo una carburazione OTTIMALE, salendo a 1500mt, abbiamo un SMAGRIMENTO!!! ( - ossigeno nell'aria) GIUSTO?

basta non ne posso +  hahaha hahaha hahaha hahaha devo farme un  :sigaro: e dopo ragiono adesso sono troppo lucido per segurvi  hahaha hahaha hahaha hahaha

Citazione di: #111 il 24 Marzo 2006, 18:51:56
basta non ne posso +  hahaha hahaha hahaha hahaha devo farme un  :sigaro: e dopo ragiono adesso sono troppo lucido per segurvi  hahaha hahaha hahaha hahaha
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
aspetta... non è difficile... ce la puoi fare!  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Lucky B.

Citazione di: XT DrEaMeR il 24 Marzo 2006, 18:49:28
:acci: :acci: :acci:

#hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer#

1) Allora: la benza che ariva al motore... RIMANE SEMPRE COSTANTE... ( altrimenti si dovrebbe giocare con gli spilli, getti, ecc..) CI SIAMO?

2) Quello che varia... è la quantità d'ossigeno che arriva andando dalla pianura, alla montagna!!! Vi trovate?

Ora: se in pianura, abbiamo una carburazione OTTIMALE, salendo a 1500mt, abbiamo un SMAGRIMENTO!!! ( - ossigeno nell'aria) GIUSTO?

scusami ma ogni tanto devo pure lavorare!!

come dici tu più si sale di altitudine più l'aria diventa rarefatta(meno ossigeno). Giusto!!

Tuttavia più l'aria è calda e maggiore è la quantità di vapore acqueo che può contenere.....

Quindi è vero anche che in montagna l'aria ha meno ossigeno ma ha anche meno vapore acqueo espresso in grammi per metro cubo di aria!

Per questi motivi può accadere il contrario di quello che hai affermato....ossia una certa quantità x di aria ha meno vapore acqueo in montagna che al mare quindi più ossigeno.

Tuttavia questa mia spiegazione è scientifica ma non significa che all'interno del carburatore ci siano le stesse proporzioni. :riez:

E mo che dichi!!!!! :sigaro:

che dico? a dichere non dico nulla... ma non penso ke tu sia sicuro di quel che hai scritto :akrd:

Per di più: che ne sai che al mare c'è più o meno umidità che in montagna?
Non sono informato al riguardo... se tu lo sei, alzo le mani magrebtzx

Poi: Che effetti ha l'umidità nella combustione? :dubbio: :dubbio: :dubbio:

Leggendo qua e la, non ne ho mai sentito parlare :drog:

Mooooooooo è n'esaurimento sto post!!!!  hahaha hahaha hahaha Fortuna che abbiamo "allungato il brodo"... magari si scocceranno di leggere e non facciamo nessuna figura di  mer...  hahaha

Lucky B.

Citazione di: XT DrEaMeR il 24 Marzo 2006, 19:12:30

Per di più: che ne sai che al mare c'è più o meno umidità che in montagna?

c'è più umidità proprio perchè l'aria è più calda è può contenere + vapore acqueo!!

cmq....mo me ne vado a casa....

e devi sapere che stasera ci sarà di sicuro +  #anatale#

bella xtdreamer ci forse ci risentiamo lunedì e vediamo se continuare st'agonia!

hahaha hahaha hahaha

Citazione di: Lucky B. il 24 Marzo 2006, 19:18:24
c'è più umidità proprio perchè l'aria è più calda è può contenere + vapore acqueo!!

cmq....mo me ne vado a casa....

e devi sapere che stasera ci sarà di sicuro +  #anatale#

bella xtdreamer ci forse ci risentiamo lunedì e vediamo se continuare st'agonia!

hahaha hahaha hahaha

T'aspetto... così continuiamo ad impazzire n'altro po'!!!

Ma... continuiamo con questo, o troviamo un argomento nuovo? :riez: hahaha

nux

mi intrometto....

condivido le vostre teorie del + o - ossigeno e che la candela è una posizione da praticare almeno una volta durante il rapporto (ma che ci centra direte..., ci centre invece)

dico la mia...., quando sono uscito a fine aprile per il gargano ho notato prima di prendere la moto che l'auto era diventata più scattante rispetto agli altri giorni e fuori il tempo era sereno, manco il minimo di foschia...., sembrava primavera appunto...

mentre constatavo ciò pensavo che anche la moto doveva subire le stesse conseguenze....

ebbene come ad xtdreamer anche a me faceva più rumore (e fabiuzzo subito mi chiese se avevo la marmitta sfondata) (io ho la PD ma adesso ho sotto l'originale) ma la cosa che mi impressionò era il fatto che ai bassi non aveva quell'erogazione lineare e corposa di sempre..., sembrava più reattiva e indomabile tra le curve..., infatti non mi sentivo sicuro a dare il gas in uscita di curva quando ancora ero mezzo piegato...

bohooooo!!!

mi assento 10 minuti e fate dinuovo confusione  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Si ma... la candela, con l'umidità... si bagna!!!

Citazione di: #111 il 24 Marzo 2006, 19:29:07
mi assento 10 minuti e fate di nuovo confusione  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

:superck: :superck: :superck: :superck: :superck: :superck:

hahaha

nux

Citazione di: #111 il 24 Marzo 2006, 19:29:07
mi assento 10 minuti e fate dinuovo confusione  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

vada...., vada....

ma pensaci pure un pò..... :sigaro:

adesso che sono carico  :sigaro: :sigaro: :sigaro: dico:  secondo me quando entra aria fresca ma non troppo  il motore va meglio che ne dite?  :ciapet: :ciapet: :ciapet: