News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Carburazione TTRE

Aperto da whitebuffalo, 29 Marzo 2006, 18:54:31

Discussione precedente - Discussione successiva

whitebuffalo

Salve a tutti! Ho da poco acquistato (diciamo un mese) un bel TTRE del 2004 e ne sono felicissimo....a parte qualche imperfezione...vengo subito al sodo: suppongo di avere dei problemi di carburazione perchè al minimo ogni tanto stenta ed in rilascio scoppietta.In un post di questo forum ho letto che cambiando i getti del carburatore con quelli del ttr precedente alla normativa euro 2 si dovrebbero risolvere queste incertezze.La domanda è : funziona facendo questa semplice modifica? e gli spilli vanno lasciati cosi' come sono o vanno modificate le tacche? Ho portato recentemente la "bimba" da un mecca yamaha ( ero ormai andato al manicomio con il minimo e i scoppietti) il quale ha detto di averla carburata e il problema era nella regolazione della vite mix......diciamo che ora va un po meglio ma si è solamente attenuato il tutto e non è scomparso.Preciso inoltre che la moto l'ho acquistata con 6000 km da un tizio che ci faceva casa-lavoro solo con la bella stagione.Aiutatemi!!!! consumo come una ferrari testarossa!!! Ringrazio fin d'ora tutti quelli che vorranno aiutarmi....e chiedo scusa se scrivo in maniera poco tecnica......ma sono una frana !!!   :bye:

nux

se è del 2004 potrebbe essere ancora in garanzia....

perchè non la porti dal conce e ti fai sistemare il tutto da loro? (eventualmente)

whitebuffalo

La garanzia è scaduta praticamente dopo pochi giorni che ho preso la moto.....il mecca in questione ( quello della carburazione) era proprio quello del conce.....se ci torno.....entro dalla vetrina!!!  ;)

nux

allora se l'hai presa di 2 mano hai la garanzia del venditore che è anch'essa di 24 mesi che si riduce a 12 se ti hanno fatto firmare una liberatoria....

se vedi che non si interessano minacciali che intendi rivolgerti ad un legale con l'aggravio delle relative spese...per loro..

whitebuffalo

Giustissimo quello che dici. Ma sapendo che questa modifica funziona.....allora si che li minaccio se non me la fanno nel giro di mezza giornata!! Vorrei solo sapere se risolve davvero.

Zinga

lascia stare i concessionari, cerca i post riguardanti la carburazione e nello specifico le modifiche al TTre.
è una buona moto, i difetti che l'affliggono erano che tirava mi sembra a sinistra a causa del non perfetto allineamento del motore (cioe il perno non era ben allineato infatti forzava  durante la romozione e il montaggio dellostesso), ed una carburazione troppo magra ma mi sembra che copiando quella del TTr o comunque prendendola come riferimento si risolvesse il problema...
:bye:
59x lasciala pistonare.....

ciao buffalo  :riez: abbi pazienza e aspetta che qualche santone del carburatore ti risponda(vedi zio bel-ttgreat ecc) che fai prima,meglio che tu sappia in cosa consiste la modifica per poi farla eventualmente eseguire  :ok:

AdrianoTTR

Io non sono assolutamente un santone del carburatore. Ma se dici che scoppietta in rilascio, dovresti provare a svitare un'altro po la vite incriminata (quella nella foto). Se hai lo scarico originale non dovrebbe essere necessario ingrassare la carburazione mettendo dei getti piu' grandi.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Zinga

puoi provare a svitare, ma prima avvitala tutta e conta di quanti giri era svitata cosi come è adesso..
dopo tre giri e mezzo da tutta chiusa non conviene insistere perchè non lavora piu e rischi di perderla, in quel caso (se scoppietta ancora) vorrebbe dire che magari c'è da aumentare un po il getto minimo.
comunque non improvvisare piuttosto fai vedere la moto ad un carburatorista, certo spedi qualcosa ma vai sul sicuro..

intanto dovresti capire se è magra o grassa,prova a smontare la candela e vedi se è tinta nocciola oppure bianca poi magari non potrebbe essere un problema di carburatore o filtro aria sporco?

ROCKET68

Allora no perdere tempo, io ho montato lo spruzzo del minimo 54 ( come ttr),  e ho dato 3 emezzo alla vite dell'aria , quella che ti hanno indicto sopra , praticamente si trova sotto il primo carb, quello a dx guardando verso il basso, usa un iserto a taglio , si gira con lew mani.

Io ho montato il kit dynojet ,  marmitta molto aperta cassa filro bucata Cmq gli spruzzi che ho messo sono queli del TTR 54 min 155 primario 130 secondario

whitebuffalo

Grazie ragazzi per il vostro contributo molto preciso!!! Allora.....la moto è tutta originale...come mamma yamaha l'ha fatta.La vite che avete indicato in figura è proprio quella che ha smanettato il mecca l'ultima volta e come vi ho detto ho notato solo dei miglioramenti e non la scomparsa degli stenti.Cmq appena ho un po di tempo guardo il filtro aria e la candela....magari posto qualche immagine cosi' capite al volo...altrimenti per spiegare mi servirebbero mille parole, ahimè anche poco tecniche.Ma il santone del carburatore non si pronuncia??Vi faro' sapere lo sviluppo della faccenda! Grazie ancora per il vostro aiuto!!  :bye:

nux

Citazione di: whitebuffalo il 30 Marzo 2006, 12:02:01

ho notato solo dei miglioramenti e non la scomparsa degli stenti.

ma gli stenti sono dovuti ad un minimo troppo basso....

è normale che se sta per spegnersi rischia di scoppiettare leggermente, ma se il minimo è basso, che deve essere 1300/1400 g./m, la cosa è normale...

anch'io delle volte regolo il minimo al "minimo" ossia quel tot per non farla spegnere, ma l'effetto degli stenti me lo fa solo in quelle circostanze...

whitebuffalo

Ho portato il minimo in paradiso.....roba da non riuscire a fermarsi.....ma gli stenti non passano ( al minimo) e nemmeno gli scoppietti in rilascio!? :bye:

alb

Citazione di: nux il 29 Marzo 2006, 19:26:13
allora se l'hai presa di 2 mano hai la garanzia del venditore che è anch'essa di 24 mesi che si riduce a 12 se ti hanno fatto firmare una liberatoria....

se vedi che non si interessano minacciali che intendi rivolgerti ad un legale con l'aggravio delle relative spese...per loro..

Io l'ho acquistata nuova e la garanzia è di ben 36 mesi!
www.conlamoto.it
Viaggiare con la fantasia non basta

nux

infatti ora ricordo che mamma yamaha da tre anni.... da una vita...

whitebuffalo

Ho guardato la famosa vite (prendendo il riferimento all'immagine gentilmente concessa da Adriano TTR ) e ho notato che è aperta di circa tre giri....dico circa perchè mi sono fermato per chiuderla tutta a due e tre quarti.L'ho riportata nella posizione originale e gli ho dato mezzo giro in piu.....ma ragazzi non cambia proprio niente!!??Ora è come prima....non si sa mai ...dovessi combinare dei casini!!Allora che faccio, cambio i getti al carburatore mettendo quelli del TTR....come gia letto in un post? Datemi un consiglio altrimenti vado al manicomio con tutta la moto!!  Grazie!!!  :bye:

Zinga

se sei sicuro che non aspira aria dai collettori e lo scarico è accoppiato bene con i collettori, dovrebbe essere il getto minimo un pò piccolo...

whitebuffalo

Allora.....fatto qualche controllo in piu. Dopo aver tentato invano di regolare la famosa vite dell'immagine sopra ho deciso di smontare filtro aria e candela per vedere in che condizioni erano.Il filtro era praticamente intasato e quindi l'ho sostituito.....la candela.....udite udite era bianco latte e non nocciola come mi avevate detto!!?? ho sostituito pure quella e questa volta la vite sotto al carbu ha avuto il suo effetto....ho aperto a 2 e tre quarti da tutta chiusa e sembra che siano scomparsi gli scoppietti in rilascio, mentre per gli stanti al minimo ancora non si vede luce....sono ancora li che rompono  #hammer#
A questo punto non rimane che tentare di cambiare i getti.....che ne pensate??Datemi un consiglio!! :bye:

hai provato ad alzare il minimo?

whitebuffalo

ho alzato anche il minimo ma stenta uguale al minimo!!?? :cry:

AdrianoTTR

Hai controllato i collettori di aspirazione? Sono quei due grossi tubi neri che collegano il carburatore alla scatola del filtro (meglio essere chiari :riez:)? Quelli della Yamaha tendono a creparsi e far passare aria e si crea il sintomo che stai accusando tu. La candela bianca è un segno evidente di carburazione molto magra. Se confermi che i collettori sono in buono stato, almeno cominciamo ad escludere qualche possibile causa. I getti vanno benissimo quelli originali. Se porti i giri della vite a 3 e 1/2 la situazione migliora o rimane sempre la stessa? La moto stenta solo al minimo, mentre quando dai gas va bene?
(Mario Andretti)

Citazione di: adrianoTTR il 01 Aprile 2006, 20:53:28
Hai controllato i collettori di aspirazione? Sono quei due grossi tubi neri che collegano il carburatore alla scatola del filtro (meglio essere chiari :riez:)? Quelli della Yamaha tendono a creparsi e far passare aria e si crea il sintomo che stai accusando tu. La candela bianca è un segno evidente di carburazione molto magra. Se confermi che i collettori sono in buono stato, almeno cominciamo ad escludere qualche possibile causa. I getti vanno benissimo quelli originali. Se porti i giri della vite a 3 e 1/2 la situazione migliora o rimane sempre la stessa? La moto stenta solo al minimo, mentre quando dai gas va bene?
quoto adriano,hai controlloato i collettori potrebbero facilmente dar noia anche se sono solo messi male  :ok:

ROCKET68

Metti il 54 e risolvi tutto

whitebuffalo

Ho controllato pure i collettori e sinceramente sembrano in ottimo stato....sono praticamente nuovi.Sono stato aiutato da una mano esperta e posso quindi confermare che stanno bene.Per quanto riguarda la vite, già l'avevo portata a piu di tre giri in apertura ma sinceramente gli stenti non cessavano e ho deciso di riportarla nella sua posizione originaria...due giri e tre quarti.Quindi non so proprio come fare e sinceramente è un difetto fastidioso che mi manda al manicomio! :confuso:

scusa la domanda ma gli stenti che fa al minimo a moto ferma in folle li fa anche se acceleri leggermente? cioè metti la moto in folle e la butti su di giri,senti il motore che gira male? e invece quando corri la moto va bene?

whitebuffalo

Gli stenti li fa solo al minimo con moto in folle.Se la mando su di giri il motore gira bene senza incertezze.A volte stenta talmente che si spegne......quando parto a freddo devo tenere l'aria tirata per un bel po !!??mi sta passando la felicità iniziale dell'acquisto!! :cry:

AdrianoTTR

Ma quando l'hai provata prima di prenderla non andava bene? A questo punto ti consiglierei di farla vedere da uno che ci capisce.
(Mario Andretti)

whitebuffalo

Quando l'ho provata non ho fatto caso a questi difetti....porca putt !! Mi sa tanto che dovro' trovare un mecca yamaha competente....anzi se ne conoscete qualcuno a roma sono qui con carta e penna che prendo nota !! Non si trovano facilmente per queste moto....quelli che ho interpellato mi hanno detto che non fanno enduro ma solo stradali !!?? :confuso:

non è che magari la candela è cotta e al minimo stenta un pò? dico questo perchè anche la mia faceva così quando l'ho presa poi ho fatto il solito tagliando di rito e sostituendo la candela il problema è sparito.

whitebuffalo

La candela l'ho cambiata insieme al filtro aria.Quella che ho smontato era praticamente bianco latte!!?? :confuso:

nux

Citazione di: whitebuffalo il 02 Aprile 2006, 14:26:28
La candela l'ho cambiata insieme al filtro aria.Quella che ho smontato era praticamente bianco latte!!?? :confuso:

allora è magrissima...

whitebuffalo

Allora se è magrissima che mi devo inventare?? :confuso:

whitebuffalo

Ho finalmente risolto i problemi alla carburazione del mio TTRE....sono scomparse le incertezze al minimo e gli scoppietti in rilascio.
Ho semplicemente cambiato i getti al carburatore e ho messo :
Getto minimo 54 anzichè l'originale da 50
Massimo del primario rimasto originale a 150
Massimo del secondario messo il 130 al posto dell'originale 145

Vi assicuro che è cambiata dal giorno alla notte e non mi manda più al manicomio al minimo !!!  :cool:

nux

hai fatto la prova della candela??