News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Riverniciare il blocco motore

Aperto da Magoo, 05 Aprile 2006, 17:09:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Magoo

Ho ritirato proprio oggi il reattore dall'officina e prima di istallarlo lo volevo verniciare, avete qualche consiglio su materiale tecnica etc etc ciao grazie

mauri600E

io ho dato una spruzzata stupida con la bomboletta per alte temperature
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: mauri600E il 05 Aprile 2006, 17:14:59
io ho dato una spruzzata stupida con la bomboletta per alte temperature

Quanto tempo fà l'hai fatto? ti tiene?
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

mauri600E

diciano che non va via velocemente come nei collettori della marmitta, ma se la lavi con l'idropulitrice addio

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Citazione di: mauri600E il 05 Aprile 2006, 17:40:09
diciano che non va via velocemente come nei collettori della marmitta, ma se la lavi con l'idropulitrice addio

Vabbè... ma c'hai passato del trasparente sopra? Hia scartavetrato? fatto qualcosa in particolare?

AdrianoTTR

Il segreto sta nel dare prima una passata di vernice molto leggera, poi fare un bel giro per far scaldare bene il motore ed asciugare la vernice, poi farla raffreddare e dare un'altra leggera passata e poi un'altro giro. Meglio dare le mani a distanza di giorni, perchè la vernicie ad alte temperature ha difficoltà ad asciugarsi in tempi brevi. Così tiene abbastanza bene (purtroppo non come la venicie originale).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Si... come ho fatto sulla marma... ke s'è scrostata dopo neanche una settimana  :picchi:

AdrianoTTR

Vabbe dai.....il monoblocco del motore non diventa rovente come i collettori e la marmitta. Per i collettori è preferibile dargli una bella lucidata con quelle spazzoline che si attacano al trapano e vedrai che torneranno come nuovi (lascia perdere la vernice).
(Mario Andretti)

Lo feci... stetti 2 giorni solo a lucidare... poi iniziai con le passate di vernice... con calma! una passata x volta... lasciai asciugare per benino...
ma nulla!!! :acci:  :contrar: :contrar: :contrar:

AdrianoTTR

Citazione di: XT DrEaMeR il 05 Aprile 2006, 20:50:09
Lo feci... stetti 2 giorni solo a lucidare... poi iniziai con le passate di vernice... con calma! una passata x volta... lasciai asciugare per benino...
ma nulla!!! :acci:  :contrar: :contrar: :contrar:

Io intendevo che è preferibile dargli una bella lucidata e lasciarlo così, senza verniciarlo. La vernicie per alte temperature arriva a 800° circa, e sui collettori evidentemente la temperatura è piu' alta.
(Mario Andretti)

fabiuzzo

Citazione di: adrianoTTR il 05 Aprile 2006, 20:41:50
Il segreto sta nel dare prima una passata di vernice molto leggera, poi fare un bel giro per far scaldare bene il motore ed asciugare la vernice, poi farla raffreddare e dare un'altra leggera passata e poi un'altro giro. Meglio dare le mani a distanza di giorni, perchè la vernicie ad alte temperature ha difficoltà ad asciugarsi in tempi brevi. Così tiene abbastanza bene (purtroppo non come la venicie originale).

e tra un giretto e l'altro ogni volta tiri giù il blocco motore per verniciarlo al meglio? hahaha
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

fede81

Non ci crederete ma io l'ho riverniciato montato sulla moto..e m'è venuto na faikata!!
C'è da dire però che le mie conoscenze della carrozzeria fanno molto!

Citazione di: fede81 il 05 Aprile 2006, 23:33:14
Non ci crederete ma io l'ho riverniciato montato sulla moto..e m'è venuto na faikata!!
C'è da dire però che le mie conoscenze della carrozzeria fanno molto!

Condividile con noi!  :akrd: :akrd: :akrd:

Dicce che hai fatto! e che hai usato! e se ne hai... metti pure qualche foto!

Anzi: fà di nuovo tutto il lavoro da capo...  lo immortali, e ce ne rendi partecipe :ciapa: :ciapa: :ciapa:

Magoo

dopo aver letto i post, sono andato in un negozio di vernici e il tipo mi ha dato una bicomponente per le alte temperature,x la preparazione della superficie: mi ha detto di larvarlo con uno sgrassante e idropulitrice dopo una lavata con diluete e poi spruzzare la vernice meglio mettere il blocco (che ho sul banco di lavoro) in un 'ambiente caldo......

mauri600E

no no ho preso una spazzola di ferro dato giusto una passatina leggera leggera, tolto il grasso dove c'era con la benza, preso la bomboletta e spruzzato.
finito li .

lo so un lavoro da cani ma bastava.

genmarr

le vernici ad alte temperature (bomboletta) sono abbastanza buone se il fondo viene pulito bene e se l'essiccatura avviene almeno a 100°C  ma ho notato che il colore alluminio tiene meglio di quello nero!

poi se si ha la possibilità di comprare vernice epossidica state tranquilli che il lavoro viene perfetto!
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

Magoo

Fatto!!!
Vernice nera ad alta temp (800 °C)
Vernice grigia bicomponente

Domani rimonto il blocco poi vi so dire se ha sfogliato o no!!!

ypvs

Figooooo

:ok:

fede81

La mia termica l'ho fatta color alluminio..e m'è venuta Trooppo bene...sembra uscita dalla fabbrica!
Ripeto l'ho verniciata montata! :sigaro: :sigaro:

fede81

Purtroppo non ho foto fatte da vicino alla termica..Ho trovato questa..che sivede il blokko!
Speriamo si veda bene!
Appena ho la macchinetta e la moto  a portata di mano..faccio le foto!
Cmq..
Ho tolto la vernice vecchia..e ormai quasi tutta staccata conla carta vetrata e con una spazzola d'acciaio!MI osno aiutato anche con il cacciavite per raggiungere i posti + nascosti!
Ho tolto le gommine tra le alette..per evitare di verniciare anch'esse.
ho dato una bella sgrassata con il prodotto apposito per pulire l'olio dei motori..e con l'idropulitrice..dopodichè ho sofiato bene con il compressore per far andar via tutta l'acqua!
Ho incartato tutto..ed ho verniciato con una bomboletta di alluminio termico a 800°
Appena si è asciugato, ho acceso la moto e fatta riscaldare per qualche minuto..fino al punto in cui si è cominciato a sentire l'odore della vernice!
Ho speto e fatto raffreddare completamente!
Dopodichè ho riacceso la moto e l'ho portata alla temperatura di esercizio!
Il colore è da un anno e mezzo che è sulla termica..e fino a questo momento non s'è tolto!
Adesso sotto a chi tocca!

fede81

Mah!! Godetevi anche sta foto!! Che non se ne trovano molte 2kf così! clap

michi70

fatto lo stesso lavoro con una bomboletta di vernice per alte temperature nel caso specifico per stufe a legna e non ho nemmeno sgrassato.Più rozzo di così non si può.fatto da circa 1 anno e non si sono verificati inconvenienti.
P.S. anch'io non ho smontato il motore,usato giornali e nastro adesivo da carrozieri  :ok:
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

fede81

fasthamed

Sulla mia 34L ho fatto cosi':

- pulizia con prodotti sgrassanti ed idropulitrice
- rimozione vernice originale (che era ridotta veramente male) con sverniciatore, spazzola d' ottone, cacciavite etc. per i punti piu' difficili
- sgrassaggio con trielina e solvente nitro

ho usato una bomboletta per alte temp. (800gradi, per motori) Makota per la parte termica ed una di una marca diversa ma con meno pretese (650 gradi, per stufe etc.) per il basamento

Ho spruzzato passate molto leggere intervallate da un paio di ore in forno a circa 80 gradi.

Risultato: sul gruppo termico la vernice Makota (quella buona...) ha dei seri problemi a contatto con la benzina, a motore caldo sembra perdere di durezza (come quando non e' perfettamente essiccata), nessun problema di sfogliamenti o con l' idropulitrice (finora...)
Sul basamento con la vernice apparentemente di qualita' inferiore nessun problema dopo circa un anno.

ciao a tutti