News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Il dubbio di un pignolo.

Aperto da Rampichino, 07 Aprile 2006, 00:49:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Rampichino

Ho fatto il registro delle punterie al mio TTR del '98, e come da specifiche ho tarato il gioco valvole a 0,08 all'aspirazione e 0,12 allo scarico.

Tutto contento ho rimontato tutto e sono andato a guardare la tele.... :dubbio:  :sob:

Caxxarola mi sono dimenticato di fare la verifica!!  :incx:
Mi spiego meglio:  tutti i manuali di tutte le moto raccomandano, una volta registrate le punterie, di fare una verifica di sicurezza, ruotando di 360° il volano e una volta tornati di nuovo al PMS ricontrollare di nuovo il gioco con lo spessimetro.   Ma io questo non l'ho fatto.... Me ne sono dimenticato!  :cry:

E' grave?  E' pericoloso?  Devo rismontare tutto? (non c'ho voglia!  :indif: )
Ma è poi proprio necessaria questa contro prova?  :dubbio: Mi sembra di aver fatto un lavoro abbastanza preciso.

GURU consigliatemi voi, che son curioso.  magrebtzx
Man's main task in life is to give birth to himself.

sibellius

Hai messo in moto? Fanno rumore? Se non senti rumori allora tutto ok...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Rampichino

Ciao Sibellius.

No, non fanno rumore.
Ma questo non è necessariamente un buon segno.
Se le valvole sono troppo "tirate" (cioè con troppo poco gioco) i rumori non li senti, ma possono verificarsi chiusure imperfette alle alte temperature.  E si potrebbe bruciare una delle sedi.
Viceversa una valvola lenta, fa rumore, (ticchettio) a causa del gioco, ma questo non è dannoso per la salute del motore perchè comunque si assicurano chiusure perfette;  al limite si possono avere un calo di prestazioni della moto, tutto lì.

Io le punterie le ho registrate da manuale, non dovrebbero esserci problemi, solo mi son dimenticato di fare quella verifica,  :contrar: e siccome sono un paranoico vorrei un parere al riguardo.

raul

se proprio non stai nella pelle, ricontrolla tutto! tanto che ci metti? 15-20 minuti con sigaretta incorporata... e vai tranquillo  :riez:

pierott

piuttosto anche se sono valori del manuale, o.o8 per l'aspirazione mi sembrano davvero pochi..........

Rampichino

Se non ricordo male sono le stesse tolleranze dell'XT... addirittura per le valvole di aspirazione 0,07-0,12 mm, e per quelle di scarico 0,12-0,17 mm

Comunque mi sà che mi tocca fare come ha detto Raul, sennò non ci dormo la notte.  CHE PAooE!!  :indif: Mannaggia alla capa mia.  :acci:

:incx:

raul

Citazione di: Rampichino il 07 Aprile 2006, 12:18:20
Se non ricordo male sono le stesse tolleranze dell'XT... addirittura per le valvole di aspirazione 0,07-0,12 mm, e per quelle di scarico 0,12-0,17 mm

Comunque mi sà che mi tocca fare come ha detto Raul, sennò non ci dormo la notte.  CHE PAooE!!  :indif: Mannaggia alla capa mia.  :acci:

:incx:

eh già!
anch'io alle volte m'impunto su delle "stupidate"... meglio togliersi il pensiero, altrimenti diventa un tarlo.

...e buon lavoro!  ???

Rampichino