News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

fumo bianco

Aperto da michi70, 04 Aprile 2006, 19:16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

michi70

nei giorni scorsi ho lasciato la moto al'aperto e sotto la pioggia,quando l'ho avviata con aria tirata dallo scarico è uscita un quantità incredibile di fumo bianco e molto denso.Chiedo lumi,da cosa potrebbe dipendere?dopo meno di un minuto la moto smette di fare fumo.
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto

Michele #friends#
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Sarà semplicemente un po' di condensa accumulata... :ok:

Vedi se lo fa ancora... se si: ti stanno partendi i paraoli... :sciopp:

Se ne parlò un po' di tempo fa... ma non ti so spiegare il motivo x cui il fumo, sparisce dopo un po'!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

gianfritz

Aggiungo la mia esperienza con le fumatine bianche, chissà che non faccia al caso tuo.

Se per qualche motivo si accumula olio nell'airbox (succede perchè il tubo di sovrappieno finisce proprio la) al primo avviamento questo viene aspirato dal carburo e finchè non finsce la moto fuma  :sigaro:  :sigaro:

and88

Citazione di: gianfritz il 07 Aprile 2006, 13:34:28
.... fumatine bianche...
  :sigaro: :sigaro:

nuovo papa!!! hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

a parte gli skerzi...il fumo dipende sicuramente da olio....quoto gianfritz...

xo....dreamer?? xke dopo un po sparisce se sono i paraoli??con il riscaldarsi l'olio nn diventa meno viscoso??dovrebbe essere il contrario cioé comincia a motore caldo a fumare...xke l'olio - viscoso passa attravero i paraoli consumati...
x favore mi spieghi xke??se nn vuoi farlo nel 3d va bene anke in un pvt...!!  ???
ciaoooo!!!!
23/10/2011...ciao sic...

Ne parlò Zio Bel... e feci la stessa domanda che hai fatto tu a me... solo che lui seppe dirmi precisamente il perchè... mentre io no! :acci:

Considera che POTREBBE essere, si questione di calore, ma che non riguardi l'olio e la sua fluidità, ma il "materiale dei paraoli", che col calore (quando la moto si riscalda, quindi! ), si dilata, e impedisce l'ulteriore trapasso d'olio!
Sai che i metalli col calore si dilatano? Forse succede anche in questo caso... ma non ho mai preso un paraolio in mano... e non so di cosa sia fatto!
Ma, sta di fatto, che il fumo bianco in accensione, potrebbe essere un primo sintomo, che stiano partendo...

altre cause? Quella citata da Gianfritz, semplicemente un po' di condensa ( ma  in questo periodo è difficile ), se non sbaglio: carburazione magra, naftalina nella benzina ( ma la cosa non produce danni... ), e magari TANTE altre cose che non so! :riez:

:ciao:

SNOOPY L'AFRICANO

certo che non imparate proprio nulla dal forum, specialmente tu caro dreamer  :ciapa:  :picchi:
a parte il fatto che credo sia solo acqua caduta nello scarico, il problema della fumata bianca solo a freddo (nel caso dei paraolio delle valvole) si manifesterebbe appunto solo a freddo in quanto verrebbe bruciato l'olio caduto dal coperchio delle punterie nel cilindro proprio mentre il motore è spento. Se i paraolio sono un po' consumati, l'olio non fa in tempo a scendere durante il funzionamento del motore, anche se più fluido, ma solo dopo che si spegne il motore e l'olio caldo vi ristagna...
queste cose le ha insegnate zio bel, studiateveli i suoi post!!!  doc
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Citazione di: snippy il 07 Aprile 2006, 19:48:49

queste cose le ha insegnate zio bel, studiateveli i suoi post!!!  doc

Parole sagge... ma per uno ( che come me ), non ha alcuna nozione di motori, e di meccanica, risultano ARABO...

Da parte mia, la curiosità di sapere è tanta... per questo chiesi! Ma per un profano, non è facile comprendere e ricordare! :acci: Me ne esco spesso con questo tipo di domande, e Zio bell (  magrebtzx ), con una SANTA PAZIENZA (  magrebtzx ), accontenta tutte le mie richieste :riez:... La maggior parte delle cose che so, sulle Ns moto, le devo a lui... Ma avrà anche spiegato "COME S'APRE UN MOTORE"... cosà che non farò mai! :sigaro:

michi70

grazie per le risposte in questo periodo sono lontano dalla moto perchè impegnato per un corso di aggiornamento.
comunque in quei giorni di fumo bianco la pioggia veniva giù che ti bagnavi solo a guardarla.
grazie a tutti ???
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

qrcont

secondo mè è solo condensa e freddo essendo stata all'aperto, la mia hornet a freddo sin dal primo giorno con l'aria tirata faceva fumo bianco,anche con temperature non fredde, poi dopo a caldo nessun problema e nessunissimo consumo di olio , in nessun caso , quindi secondo mè se solo a freddo e alla partenza è normale, se invece lo fa' ad ogni accensione, anche a caldo .. allora...

michi70

solo a freddo e solo in quell'ocasione.
grazie a tutti
Michele  #friends#
Michele
e-mail principale