Help, rimontare carburatore ttr.... dannati collettori dell'airbox

Aperto da Gloin, 11 Aprile 2006, 23:20:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Gloin

salve gentes,

smontato telaietto etc, tolto carburatore, pulito, montato kit dynojet, tutto ok

vado a rimontarlo pensavo di avere problemi nel farlo rientrare in sede e farlo entrare nei collettore di aspirazione della testa invece con un po di movimenti tutto ok

allora rimonto l'airbox, abbasso il telaietto, faccio combaciare i bocchettoni di aspirazione dell'airbox con il carbu e comincio ad avvitare le fascette

noto subito che i bocchettoni non combaciano alla perfezione con i condotti del carbu... ma ricordavo una certa angolazione non perfetta anche in precedenza...

quello di destra del secondario tutto ok giusto un po' di margine scoperto, quando ritorno a quello del primario stringendo in pratica la fascetta salta   e rimane mezzo condotto del carbu scoperto (lato interno tra primario e secondario)

ho sbagliato qualcosa?

l'airbox ha una posizione fissa con le viti e non può essere sfasato....

i bocchettoni che si infilano nella cassa filtro sono diversi, uno + piccolo e uno un po' + grosso e mi pare di averli inseriti nei buchi corretti che si vedeva ad okkio la differenza
li ho incastrati e poi orientati secondo la tacchetta che c'è li nella giunzione....le fascette anch'esse diverse le ho abbinate correttamente

il carbu invece? inserendolo nei collettori della testata va seguita qualche regola in particolare? dando un'okkiata mi sembra il collettore combaci con la fine del bordo del condotto del carbu...

non so proprio come fare per fare combaciare per benino i bocchettoni della cassa filtro al carbu...

ho fatto un buon lavoro e mi rode non poter testare per benino il mezzo.... e poi non oso minimamente immaginare la disfunzionalità di un non corretto posizionanemento dei bocchettoni nonchè i possibili danni...

qualche consiglio pls...

grazie mille,
Ivan

P.S. sarà che ho fatto il tutto in collaborazione con lui....... si proprio lui.... il w-oil e le sue walterate.......  :incx:
W-Oil 's  Brother

Yamaha TTR 600 '03 - Leovince X3 Open - Dynojet Stage 2   www.air-slide.com - Il Primo Snowpark in Calabria  la calabria? -----> watch here

Gloin

W-Oil 's  Brother

Yamaha TTR 600 '03 - Leovince X3 Open - Dynojet Stage 2   www.air-slide.com - Il Primo Snowpark in Calabria  la calabria? -----> watch here

luigi_67

Il rimontaggio del carburatore sulle nostre moto è sempre una operazione che da luogo a qualche  :incx: :incx: :incx:
Il consiglio che posso darti è di violentare il meno possibile i collettori tra carburatore e motore che , specuie se hanno già qualche anno di servizio, possono rompersi facilmente. Per questo, puoi allentare le brugole che li tengono alla testata in modo da avere un po' di esito per muoverli.
Per i collettori dell'airbox, ungi i bordi con dell'olio in modo che scivolino meglio nelle flange del carburatore e poi in ogni caso devi aiutarti con dita, pinze a becco, cacciaviti, insomma giocaci un po' e vedrai che rientra.
Se la tua moto è una xt, se allenti le viti che tengono l'airboz al telaio, guadagni quei due centimetri che possono essere decisivi.
Buon divertimento. :ok:
Luigi :ciao:

Gloin

no è un ttr....

ma se allento la scatola filtro posso guadagnare qualcosa si m poi quando la riavvito mi escono di nuovo fuori.... o no?

help.......
W-Oil 's  Brother

raul

l'unica cosa che posso dirti è che per rimontare i collettori c'ho messo più di un'ora e mezza.
e a forza di bestemmie si sono infilati bene.
ma dopo più di un'ora e mezza.
:incx:

penso sia normale (tanti altri col ttr hanno sto problema)...

??? ??? ???

Gloin

Citazione di: raul il 12 Aprile 2006, 13:48:10
l'unica cosa che posso dirti è che per rimontare i collettori c'ho messo più di un'ora e mezza.
e a forza di bestemmie si sono infilati bene.
ma dopo più di un'ora e mezza.
:incx:

penso sia normale (tanti altri col ttr hanno sto problema)...

??? ??? ???

beh nonostante i pochi consigli su come procedere.... raul mi ha dato comunque un po' di incoraggiamento   :ciapet:

dopo averli allentati..

mi sono riapplicato... giravite e grasso e ho provveduto a ingrassare il bocchettone in gomma...

poi ho allentato la cassa filtro smuovendola un po' e cercando di avvicinarla al carbu

poi facendo leva ho smosso i bocchettoni cercando di fargli fare un po' di movimento in quel pochissimo spazio per farli avanzare

e facendo ancora leva sul carbo ho cercato di sollevarlo leggermente e farlo avvicinare un pochino

risultato che si sono avvicinati parekkio e ora coprivano bene i bocchettoni di aspirazione del carbu....perciò avvito le fascette

monto quello che restava carena sella etc...

accendo.....

dynojet da dio... non solo il kit ma anche le regolazioni da lui indicate... (ho tolto anche lo snorkel)

moto con un suono parekkio migliorato...

incremento di prestazioni molto gradevole ma naturalmente non eccessivo o radicale  :bttr:

la moto risponde molto meglio, ha un'erogazione molto + lineare ed è molto + reattiva.... fatica molto meno ad alzarsi in seconda.... :rock:

con questo spero di essere utile a qualcuno con questa piccola esperienza...

saluto tutti,
Ivan

P.S. alla fine l'esperienza din un w-oil è stata comunque utile"  :acci:
W-Oil 's  Brother

raul

Citazione di: Gloin il 13 Aprile 2006, 01:19:20
beh nonostante i pochi consigli su come procedere.... raul mi ha dato comunque un po' di incoraggiamento   :ciapet:

eh eh!
mi spiace per la mancanza di consigli ma purtroppo non so nemmeno io come si siano infilati... a orecchio direi  che son state le botte dovute al nervoso! pazz2

comunque, buon per te che hai fatto tutto! ??? ??? ???