News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Anteprima assoluta - WR125 telaio Alu

Aperto da Posaja, 14 Aprile 2006, 10:23:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Posaja

Ho provato la prima moto Yamaha importata in Italia ed in anteprima assoluta nazionale ho realizzato QUESTA prova con foto e filmato.
Sicuramente sarà d'interesse per gli amanti delle zanzare

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

Posaja

leggi nella prova (non avevo postato il link e m'hai bruciato :acci:)

Scusami: sono IGNORANTE (  :picchi: )... lo so...
Ma che significano:

1) Rapporto di compressione 8,6-10,7:1
2) Cambio 6 marce, sempre in presa

Com'è che dichiarano 2 rapporti di compressione diversi? :dubbio: :drog:

Posaja

Il cambio sempre in presa è come tutti i cambi, il rapporto di compressione doppio non sò spegarlo, ho solo preso i dati ufficiali dichiarati dalla casa

maxxt

Citazione di: XT DrEaMeR il 14 Aprile 2006, 10:37:05

cambio sempre in presa vuol dire che non puoi accendere la moto con marcia inserita, anche se la frizione è tirata

Fabio WM XT 600 IT

Scusami: sono IGNORANTE (  :picchi: )... lo so...
Ma che significano:

1) Rapporto di compressione 8,6-10,7:1

...probabilmente perche' nelle 2T racing moderne se osservi le microfiches inerenti il cilindro noti che NON usano mai una "sola" guarnizione ma solitamente dei "set" con 3 o piu' guarnizioni simili ma sovrapposte. Inolltre si va' dalle 0.2 mm alle 0.5 mm in modo che "combinando" i vari spessori si possa modificare il diagramma di lavaggio del cilindro e pure la compressione risultante finale...in questo modo puoi facilmente variare il "carattere" del motore da piu' crossistico a piu' "enduristico" semplicemente e a costi molto bassi... :soddisfatto:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

BelRay

probabilmente sono i due rdc ottenuti misurando "alla giapponese" e "all'europea"
i giapponesi, molto razionalmente, misurano la cilindrata "efficace", ossia quella che "resta" quando le luci sono chiuse.
Quindi, per esempio: se un 125 ha un volume di camera di scoppio di 12,5cc, per noi europei ha un rdc di (125+12,5)/12,5=11
Ma se quando le luci si chiudono restano solo 75cc, allora lo stesso motore, misurato da un jap, ha un rdc di (75+12,5)/12,5=7

http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

BelRay

...però ho un dubbio: i due rdc sono molto vicini tra loro, quindi per applicare la mia "spiegazione" di qua sopra, occorrerebbe che la fasatura delle luci fosse piuttosto moscia.... e mi pare MOLTO strano che un 125 da gara abbia una fasatura moscia...
Mah! forse ha ragione Fabio, ma in quel caso la differenza tra i due rdc mi pare troppa. BOH!
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Fabio WM XT 600 IT

...o magari hanno "sommato" le due cose: guarnizioni diverse+ sitema jap/europeo... :drog: :dubbio:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT