News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

HELP! frizione e le infinite bestemmie

Aperto da San Juha, 23 Aprile 2006, 13:11:19

Discussione precedente - Discussione successiva

San Juha

Allora, ieri tutto fiero decido di sostituire i dischi della frizione alla mia TTR, visto che la prima non esce e che da calda comincia a patinare. Ho tutti i dischi nuovi yamaha, prendo il mio bel tutorial più manuale officina e mi metto all'opera. Allento tutti i registri, svuoto l'olio via il carter, via i dischi vecchi, su i nuovi. Controllo il registro fisso sulla campana, controllo attentamente la sequenza dei dischi come da manuale. Rimonto il tutto e decido di non mettere gli spessori sulle molle che prima c'erano, visto che a da calda la 1a non esce e che tenteva a "trascinare". Metto l'olio e provo... la frizione patina, subito in 2a sembra uno spooter. Forse le molle non spingono abbastanza ? strano, la moto ha 11.000 km circa. Rismonto il carter, ricontrollo il tutto e rimetto le rondelle spessore. Rimonto e rimetto l'olio. Niente da fare, la frizione continua a patinare  :incx:
Cosa potrebbe essere ? dischi difettati ? mi son dimenticato di controllare qualcosa ?  booh. Posso andare a prendere delle molle con un maggior carico, pero' dovrebbe andare bene cosi' com'è. Quasi quasi provo a rimontare i vecchi dischi.
Se a qualcuno è successa una cosa simile.. help me plz 

ivan64

Controlla il finecorsa dello spingidisco, misura quanto posto rimane sotto....insomma, potrebbe essere che anche rilasciata lo spingidisco si blocchi su qualcosa....appena apro la mia ti so dire.
FE450 - XT660Z

San Juha

Citazione di: ivan64 il 23 Aprile 2006, 15:39:10
Controlla il finecorsa dello spingidisco, misura quanto posto rimane sotto....insomma, potrebbe essere che anche rilasciata lo spingidisco si blocchi su qualcosa....appena apro la mia ti so dire.

Infatti ci avevo pensato anche io pero' è stata la prima cosa che ho controllato e l'ho registrato in modo che abbia un ""discreto"" gioco, tanto poi ci sono i registri sulle leve.
Adesso ri-smonto tutto e provo a montare i vecchi dischi... vediamo che succede

San Juha

Trovato la trovata... ho smontato e rimontato il tutto, adesso pare andar bene, penso di aver sbagliato la sequenza dei dischi  :dubbio: domani la testo ben bene e vediamo.

ivan64

Io ho smontato ed ho fatto gli spessori, 5mm....leggendo sul manuale d'officina ho scoperto che 2 dischi con ferodo hanno un diametro diverso dagli altri....ho pure un disco senza ferodo un pò imbarcato, sul manuale danno un massimo di 2 decimi, il mio è molto + imbarcato! Ora ho il garage impegnato da parenti intenti in una 'fagiolata sociale', domattina rimonto, e se il conce yamaha è aperto vedo se trovo un disco 'liscio'.
FE450 - XT660Z

San Juha

Citazione di: ivan64 il 23 Aprile 2006, 20:11:12
Io ho smontato ed ho fatto gli spessori, 5mm....leggendo sul manuale d'officina ho scoperto che 2 dischi con ferodo hanno un diametro diverso dagli altri....ho pure un disco senza ferodo un pò imbarcato, sul manuale danno un massimo di 2 decimi, il mio è molto + imbarcato! Ora ho il garage impegnato da parenti intenti in una 'fagiolata sociale', domattina rimonto, e se il conce yamaha è aperto vedo se trovo un disco 'liscio'.

Ma 5 mm di spessore tra la molla e la vite ? io ho usato delle rondelle simili a quelle che già ci sono, ma penso siano da un paio di millimetri. Si' 2 dischi hanno il diametro interno più largo e vanno al 2° posto partendo dal motore assieme all'anello di metallo e all'ultimo posto perchè il diametro corrisponde col "coperchio". Con gli spessori la frizione patinava meno pero' il cambio era un po' più duro, e la 1a non usciva da caldo ( non so se era colpa dell'olio o delle molle che arrivavano a pacco ) quasi quasi domani provo a toglierli e intanto giro cosi', mal che vada li rimetto.

ivan64

Le molle centrano solo quando la frizione è attaccata, se è staccata non hanno nessuna influenza se non rendere la leva + dura....domani ti saprò dire come va con gli spessori....ho fatto 5mm in quanto comprimendo le molle di 2-3mm la resistenza cambia pochissimo. Se la frizione trascina (come la mia e la tua) la colpa credo che sia esclusivamente dei dischi non perfettamente piani.
FE450 - XT660Z

ivan64

Aggiornamento: montato gli spessori e provato....ora non slitta assolutamente, anzi, sfrizionando in 4a o 5a si lascia la sgommata a terra, la frizione è pure parecchio dura.....in pratica 5mm sono decisamente troppi, io direi che bastano 2-2.5mm, ora vado in officina a farli.
A chi interessa, diametro esterno 17 e interno 12.5, spessore a scelta, io li rifarò di 2 o 2.5.
A frizione tirata non cambia nulla, si fa comunque fatica a trovare la folle.
FE450 - XT660Z

San Juha

Citazione di: ivan64 il 24 Aprile 2006, 10:01:54
Aggiornamento: montato gli spessori e provato....ora non slitta assolutamente, anzi, sfrizionando in 4a o 5a si lascia la sgommata a terra, la frizione è pure parecchio dura.....in pratica 5mm sono decisamente troppi, io direi che bastano 2-2.5mm, ora vado in officina a farli.
A chi interessa, diametro esterno 17 e interno 12.5, spessore a scelta, io li rifarò di 2 o 2.5.

:ok: ottimo, dopo passo in officina, metto olio e tutto e provo. Gli spessori che ho attualmente sono da  2 / 2,5 mm circa, la leva è un po' più dura, ma niente di che. A me basta che esca la 1a da fermo perchè era veramente na rottura di maroni.

Olivier

Ragazzi
Citazione di: ivan64 il 24 Aprile 2006, 10:01:54

Grazie 1000 per le quote!
Quindi gli spessori aiutano a spremere al massimo una frizione ormai alla frutta? A cosa possono servire su una frizione nuova?
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

ivan64

Appena provato gli spessori da 2mm, la frizione è un pelo + dura, però va bene, è pastosa e non slitta assolutamente....se dovessi rifarli credo che 1.5mm sarebbe la misura migliore....la mia slittava appena, non pareva uno sputer....si notava o a giri bassissimi oppure col motore bello allegro chiudendo e riaprendo. La mia frizione non mi pare alla frutta, gia da nuova era al limite mi pare, sfrizionando con 4a o 5a pattinava per qualche attimo, ora (ieri) un bel pò di piu! Ho misurato lo spessore dei dischi, e rientra nelle misure che da il manuale.
La prima esce con difficoltà, ma è sempre stato così, per di piu ho un disco leggermente imbarlato, ed è inevitabile che trascini un pò....basta mettere la folle quando si è ancora in movimento.
In una frizione nuova non credo servano a tanto, forse a farla durare di piu (e a renderla + dura).
FE450 - XT660Z

Olivier

Appena posso provo a mettere le ranelle. Ho la frizione nella stessa tua condizione, e prima di montare quella nuova vorrei spremere per bene la vecchia!!
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

ivan64

100 km di buon enduro, e la frizione va benissimo! è un pelo + dura ma ci si abitua subito! Modifica da segnalare assolutamente, costa poco (si fa anche con delle rondelle) ed in un'ora si fa tutto....e sopratutto funziona!
FE450 - XT660Z

San Juha

Citazione di: ivan64 il 25 Aprile 2006, 23:23:55
100 km di buon enduro, e la frizione va benissimo! è un pelo + dura ma ci si abitua subito! Modifica da segnalare assolutamente, costa poco (si fa anche con delle rondelle) ed in un'ora si fa tutto....e sopratutto funziona!

Dopo 150 km circa con la frizione nuova devo dire che funziona alla grande, non trascina più come prima, la prima esce facilmente da fermo... finalmente. Per spessorare le molle ho usato delle vulgaris rondelle simili a quelle già presenti prese in ferramenta

belva63

JUHA SCUSA MA SE HAI MESSO RONDELLE COME QUELLE PRESENTI NON HAI SPESSORATO LE MOLLI HAI SOLO USATO MENO FILETTO NELLE VITI DI BLOCCAGGIO  .
PER SPESSORARE DEVI USARE BOCCOLE COME DETTO DA IVAN CHE SI DEVONO INFILARE NEI PUNTALI DEL CORPO FRIZIONI SENZA BLOCCARSI E CHE SONO UN PO NOIOSE DA INFILARE PERCHE NON DEVONO INCASTRARSI DA NESSUNA PARTE .
NON SO SE MI SONO "IMPARATO" .
CIAO BELVA .
NON DATEMI CONSIGLI SO SBAGLIARE DA ME  ...

MITICO IL MI BABBO

San Juha

Citazione di: belva63 il 28 Aprile 2006, 12:17:16
JUHA SCUSA MA SE HAI MESSO RONDELLE COME QUELLE PRESENTI NON HAI SPESSORATO LE MOLLI HAI SOLO USATO MENO FILETTO NELLE VITI DI BLOCCAGGIO  .
PER SPESSORARE DEVI USARE BOCCOLE COME DETTO DA IVAN CHE SI DEVONO INFILARE NEI PUNTALI DEL CORPO FRIZIONI SENZA BLOCCARSI E CHE SONO UN PO NOIOSE DA INFILARE PERCHE NON DEVONO INCASTRARSI DA NESSUNA PARTE .
NON SO SE MI SONO "IMPARATO" .
CIAO BELVA .

Ciao Belvone, come sta la family?  Le rondelle aiutano le molle a spingere di più, fanno spessore, non è che si usi meno filetto, la prova è che la leva della frizione diventa più dura, ma comunque utilizzabile con due dita.

p.s. va che organizziamo una 2 giorni dalle mie parti, ti segno già come partecipante, non occorre che bruci buoni famiglia, puoi portare la donna e gli orsetti :ok:

taffi

Bhe mi pare che qui abbiate messo su un'esperienza sufficiente da poter rendere edotto anche qualcun altro!

Mi date una spiegata (magari fotografica) su come si regola la "durezza" una volta tolto il carter?

In sostanza l'aggiunta di "boccole di spessore" la ammorbidiscono? Come sono fatte?
Io da parte mia ho cambiato i dischi l'anno scorso senza problemi.

Marco T

AdrianoTTR

Io sto per sostituire i dischi lasciando tutto come si trova. Dite che gli spessori siano caldamente consigliati in tutti i casi? -ninzo'- Tutto sommato la frizione originale è andata bene fino ad adesso.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

AdrianoTTR

Ho fatto il lavoro oggi e tutto è andato alla perfezione. Ho semplicemente tolto i dischi originali ed ho messo quelli di CHO :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

squalocobra

Oltre che a fare da rompighiacci vi siete anche un bel pò rotti le gonadi. barellaæ

Io ho la 4° e la 5° che certe volte pattinano un pò :-\, il tipo che mi ha venduto la moto mi ha anche dato i dischi (della ferodo) in sughero o che c..zo è, ma non quelli in acciaio. Posso usare quelli vecchi? Come faccio a capire se sono cotti? Non li ho mai visti... :dubbio:

Un grazie... :girrrr:

San Juha

Citazione di: squalocobra il 10 Luglio 2007, 14:59:59
Oltre che a fare da rompighiacci vi siete anche un bel pò rotti le gonadi. barellaæ

Io ho la 4° e la 5° che certe volte pattinano un pò :-\, il tipo che mi ha venduto la moto mi ha anche dato i dischi (della ferodo) in sughero o che c..zo è, ma non quelli in acciaio. Posso usare quelli vecchi? Come faccio a capire se sono cotti? Non li ho mai visti... :dubbio:

Un grazie... :girrrr:

Di solito i dischi in acciaio non si sostituiscono tanto facilmente, perchè non sono soggetti a forte usura. Si possono pero' imberlare a causa di "scaldate" al pacco frizione, per verificare che siano a posto basta metterli su un banco di riscontro e al limite raddrizzarli con un martello di gomma. :ok:

squalocobra