News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

fuoristrada in croazia

Aperto da quater gat, 24 Aprile 2006, 11:15:40

Discussione precedente - Discussione successiva

quater gat

siamo 4 e abbamo pensato ( verso la meta' di maggio abbiamo una settimana )

di andare a spiantare i tasselli nello sterrato croato

ci kiedevamo se qualcuno ci puo' dare delle dritte su cosa ci aspetta

se  qualke buonanima  avesse gia' percorso dei sentieri 

a ki ci dara' consigli diciamo grazie e a BUON RENDERE

San Juha

Citazione di: quater gat il 24 Aprile 2006, 11:15:40

siamo 4 e abbamo pensato ( verso la meta' di maggio abbiamo una settimana )

di andare a spiantare i tasselli nello sterrato croato

ci kiedevamo se qualcuno ci puo' dare delle dritte su cosa ci aspetta

se  qualke buonanima  avesse gia' percorso dei sentieri 

a ki ci dara' consigli diciamo grazie e a BUON RENDERE

Sono 6 anni che vado in ferie in croazia e ogni volta mi dico: prkzio devo portarci la moto... non conosco bene l'entroterra ma ho visto strade e sterrati veramente da sbavare. Son curioso anche io che possibilità ci sono per girare in quel paese e soprattutto sarei curioso di sapere cosa dice la legge al riguardo.

io vado di solito per bitumare a rijeka e li intorno è pieno di posti per fare off e mi sà che tra un pò ci vado  :ok: per quanto rigurada la legge non sò ancora ma io un giretto me lo faccio comunque  :akrd:

maculato

Ciao avete gia individuato un percorso???, ,poco prima di voi stavo proprio pensando di chiedere informazioni qua in rete sulla croazia.Spero di partire nel mese di agosto ma volevo pareri da altri che hanno gia affrontato un tale percorso.Io pensavo di fare torino slovenia poi croazia insomma tutta la costa fino a imbarcarmi per l'italia ad altezza Brindisi.Chiaramente piu che fare of vorrei conoscere bene i posti in cui merita passare,i costi,ecccccc.Mi aggrego quindi alla vostra voce nella rete amplificandola e ringraziando tutti fin da ora

kocka

in croazia hanno una specie di vigniette per il furoistrada che le vende un club. piu info su www.enduro-istra.com (tipo in austria per le autostrade).
hanno anche tracciati autorizzati, e un tipo di regolamentazione, non so, forse si puo girare anche senza(non credo che i croati paghino per girare),..leggete cosa c'e scritto sul sito sopra, io piu di questo non vi so dire. ciao

maculato

Ma nessuno e andato a fare un giroin croazia?La cosa mi preoccupa ne varra la pena.....

San Juha

Citazione di: maculato il 27 Aprile 2006, 21:56:34
Ma nessuno e andato a fare un giroin croazia?La cosa mi preoccupa ne varra la pena.....

Ho fatto una breve ricerca e secondo me ne vale la pena ( se ben organizzati )...

http://www.istrialand.org/

http://www.istrialink.it/exurs.html

http://www.croatia-trophy.com/ENG/eng-galerija.htm

Hank

Ecchime!

Sono stato in zona 2 volte, a fare le vacanze in moto, cercando di girare il più possibile in fuoristrada.
1995: 6 gg, 1.200 km in Slovenia con breve puntatina in Croazia.
1997: 13 gg. 2.000 km in Croazia (Istria e isole del Quarnaro) con breve puntatina in Slovenia (Carso, Postumia, Lago di Bohinj, di Bled, valle dell'Isonzo).

Sono state 2 giri in moto che mi sono rimasti nel cuore!
Dal punto di vista fuoristradistico mi sono divertito di più in Slovenia: nelle immense foreste che la ricoprono è facile trovare piacevoli sterrati che vi si inoltrano, lunghi e facili.
Istria e Isole sono state una mezza delusione per i percorsi off: sono impervie e selvagge ma non ero riuscito a trovare itinerari evidenti (come può essere un valico sterrato o una mulattiera che sale in vetta ad un monte) solo carrarecce anonime sulle colline. 
Dal punto di vista fuoristradistico anche le isola si rivelarono una mezza delusione: troppo scoscese ed accidentate, pochi centri abitati, poche strade sterrate, solo sentieri da capre e pastori: probabilmente con un Trial si avrebbero maggiori soddisfazioni. Però c'è sempre il dubbio che con più tempo e con qualcuno pratico dei posti si potrebbe fare meglio. Al di là dell'off-road questi sono luoghi fantastici da percorrere in moto e sono comunque contento di esserci stato!

Ma che si possa fare fuoristrada con soddisfazione ne sono certo: nel nostro campeggio c'era una compagnia di triestini con enduro professionali e furgone appoggio, di sicuro conoscevano i posti o avevano una guida locale.
Sono interessanti i link che hai messo, ma non mi pare che siano indicati alle 2 ruote, e non penso che ci darebbero informazioni sui percorsi nemmeno a pagamento.

Più interessante il link all'enduro Istria, anche perché i prezzi non sono male!

Ciao
ALves

robo

MI par3e che per l'enduro serio la gente si sposta verrso Pazin,che sta vicino a Pola (mi pare...cmq. nella parte bassa)
Se non sbaglio organizzano pure delle competizioni!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

595

dipende che fuoristrada vuoi fare.
io vado tutte le estati a pola e ci sono veramente un sacco di sterrati piani e tranquilli; alcuni sono delle vere e proprie strade con tanto di cartelli stradali.
io mi divertivo ad andare a zonzo da solo, beccando le stradine + insulse e gli sterratini che non portavano da nessuna parte.
Molto calmo, visto che ero da solo e ho sempre avuto gomme molto stradali (scorpion)

attento piuttosto alll'asfalto: sulla circonvallazione di pola sgommo mettendo la terza (senza neppure tirare troppo); le derape sono all'ordine del giorno. se poi vai su strade poco battute dai turisti, guidi sul ghiaccio. La curva perggiore l'ho trovata a pisino: con andatura ASSOLUTAMENTE neutra (conoscendo i loro asfalti), in terza o quarta la moto andava un po' via
E non fidarti degli asfalti nuovi: non mettono sassolini e fanno cagare anche se ti sembrano affidabili (colore scuro)

Se piove resta a casa, che si scivola a piedi!

quater gat

:ok:

grazie a tutti x l'aiuto

ormai mi ero fatto un'idea con i vari indirizzi  internet

purtroppo pero' mi sono rotto  :stamplllll:  il calcagno

ne avro' x un bel po' spero  di rimettermi in sella almeno x il prossimo anno