News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Vitona superiore forcella AND 43F

Aperto da MangiaErba, 25 Aprile 2006, 10:30:39

Discussione precedente - Discussione successiva

MangiaErba

Quella indicata dalla freccia .... come si svita ? E' liscia, non credo di doverla rovinare con una chiave a pappagallo eppure dal disegno si vede che è un pezzo a se.

Non vorrei svitare il vitone sotto (dovrei comprare lo svitatore ad aria compressa e la punta solo per quello) dato che non intendo cambiare i paraoli ma vorrei semplicemente lavare l'interno e poi cambiare olio ....

wish

MA ti riferisci al tappo forcella? Quello con su la valvola? Se è così tranquillo, è fatto apposta per essere svitato con una chiave a forchetta...mi pare da 22, ma non ricordo con esattezza.
Se guardi il libretto d'uso e manutenzione, lo indica pure lì. Quindi vai tranquillo.

MangiaErba

Citazione di: wish il 25 Aprile 2006, 10:40:54
MA ti riferisci al tappo forcella? Quello con su la valvola? Se è così tranquillo, è fatto apposta per essere svitato con una chiave a forchetta...mi pare da 22, ma non ricordo con esattezza.
Se guardi il libretto d'uso e manutenzione, lo indica pure lì. Quindi vai tranquillo.

Va bene ... una chiave a forchetta ...  :indif: :indif: :indif: :indif: cos'è una chiave a forchetta ?

Scusate ... sto imparando  :riez: :riez: :riez:

Grazie  :ok:

wish

Citazione di: MangiaErba il 25 Aprile 2006, 10:43:48
Va bene ... una chiave a forchetta ...  :indif: :indif: :indif: :indif: cos'è una chiave a forchetta ?

Quella che si usa per massacrare di botte la gente nelle risse da strada  :riez:
E' la classica chiave aperta, quella che da molti è erroneamente chiamata chiave inglese...sono stato spiegato? :drog:

TTgreat!

Citazione di: MangiaErba il 25 Aprile 2006, 10:43:48

Quella che si usa insieme alla chiave a cucchiaio e la chiave  a coltello.    hahaha hahaha
:acci: Come siamo messi male........che battuta squallida....

MangiaErba

Citazione di: TTgreat! il 25 Aprile 2006, 11:37:41
Quella che si usa insieme alla chiave a cucchiaio e la chiave  a coltello.    hahaha hahaha
:acci: Come siamo messi male........che battuta squallida....
:riez: :riez: :riez: CI STIAMO DENTRO ALLA GRANDE  :ok: :ok:
Belle o brutte basta che se ne sparino in quantità ... sennò che palle  #risatona#

MangiaErba

Citazione di: wish il 25 Aprile 2006, 10:51:17
Quella che si usa per massacrare di botte la gente nelle risse da strada  :riez:
E' la classica chiave aperta, quella che da molti è erroneamente chiamata chiave inglese...sono stato spiegato? :drog:

A beh ... ma io porto la 30/32 nelle risse ... che ci faccio con la 22 il solletico ?  hahaha hahaha hahaha

Ma scusa ... se quel vitone è tondo e liscio e l'unica cosa che sporge è la valvola ?

mmm sono andato in garage e .... azz ho la 19 ma non la 22 .... quindi dovrei fare presa sul blocco al cui centro c'è la valvola ? non vedo altri punti

:picchi: :picchi: :picchi: :picchi: :picchi: me e quando ho pensato di poter fare a meno del mekka  :picchi: :picchi: :picchi: :picchi:

wish

Infatti la chiave la devi applicare proprio sul pezzo che sporge dal tappo, quel cuneo su cui si innesta la valvola...Sulla misura non sono sicuro, prova on la 19 prima di comprare altre chiavi. Eventualmente se hai una chiave a rocchetto (quella a forchetta regolabile, che poi è la vera chiave inglese), puoi fare anche con quella, non serve una grande forza. Ricorda di allentare le viti che tengono la piastra di sterzo agli steli prima di aprire, altrimenti la piastra stessa serrerà proprio sul tappo forcella, rendendo impossibile l'apertura.

Ti sei scaricato la guida al 43f qui? E' un ottimo aiuto...
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=13892.0

MangiaErba

Citazione di: wish il 25 Aprile 2006, 15:13:33
Infatti la chiave la devi applicare proprio sul pezzo che sporge dal tappo, quel cuneo su cui si innesta la valvola...Sulla misura non sono sicuro, prova on la 19 prima di comprare altre chiavi. Eventualmente se hai una chiave a rocchetto (quella a forchetta regolabile, che poi è la vera chiave inglese), puoi fare anche con quella, non serve una grande forza. Ricorda di allentare le viti che tengono la piastra di sterzo agli steli prima di aprire, altrimenti la piastra stessa serrerà proprio sul tappo forcella, rendendo impossibile l'apertura.

Ti sei scaricato la guida al 43f qui? E' un ottimo aiuto...
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=13892.0
Mi stai sempre più simpatico  :mvv: :mvv: :mvv:
Ti mando dei bacetti vah .... fa un po' gaio ma tanto è di moda  :-* :-* :-* :-* #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#

Domani provo  :ok: :ok: :ok:

Grazie grazie grazie

4-VALVES

Io per le risse porto la chiave a rullino 500...  :riez:

Poco maneggevole ma di sicuro effetto :uccidi anche con lo spostamento d'aria  :riez: 

Per la forcella: metti una protezione in gomma (tipo came d'aria) e poi puoi usare una chiave a forchetta o una a rullino.

MangiaErba

Citazione di: 4-VALVES il 25 Aprile 2006, 20:48:42
Io per le risse porto la chiave a rullino 500...  :riez:

Poco maneggevole ma di sicuro effetto :uccidi anche con lo spostamento d'aria  :riez: 

Per la forcella: metti una protezione in gomma (tipo came d'aria) e poi puoi usare una chiave a forchetta o una a rullino.
Ehmmm .... la chiave a rullino .... ho appena imparato cos'è quella a forchetta e adesso ne esce una a rullino  :incx: :incx: :incx: ma lo fate apposta  :contrar: ?

maxxt

c'hai presente .....

ecco questa è 'na chiave a rullino....

e questo è quello che dovrai dare al meccanico dopo il "faidate"...

:akrd: :akrd: :akrd:

:riez:

MangiaErba

Citazione di: maxxt il 25 Aprile 2006, 22:12:50
c'hai presente .....

ecco questa è 'na chiave a rullino....

e questo è quello che dovrai dare al meccanico dopo il "faidate"...

:akrd: :akrd: :akrd:

:riez:
:rock: tiè ...
Ne ho una di chiave a rullino ... di pessima qualità .... è persino peggio del calibro in plastica comprato per 2,50 euro ....  :riez: :riez: :riez:

Domani vedrò di richiudere ste moto .... che mi son stufato di averci le mani sporche di morchia...

TTgreat!

Se hai gli steli a filo della piastra superiore prima sfilali un pò, in modo da lasciare libero il tappo di girare.
Eppoi fai sto sforzo! Comincia a comprare attrezzi buoni poco alla volta. Forse costeranno, ma uno dei principi fondamentali del buon faidate (a parte buoni muscoli all'avambraccio  :riez:) è avere attrezzi di buona qualità. Sono soldi che benedirai sempre. Anche una chia alla volta, un giravite alla volta ma che sia al CromoVanadio almeno!
Il top è roba tipo Beta o Pastorino, purchè sia roba buona.
Quando gli attrezzi ce l'hai poi vedrai che la voglia di mettere mani ti viene.......

P.S.
maxxt, lascia perdere la Valex.......

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Ma per le risse non si usa più il CRICK delle auto?  :riez: :riez: :riez:

LA valvola di sfiato dell'aria, è "fissata" su un supporto QUASI quadrato: la chiave da 22 avvolge perfettamente sto supporto ( come se fosse un bullone )... fissi la forcella, e inizi a girire la chiave!

Ci puoi riuscire anche con una chiave a becco   :akrd: :ciapa: prrrrrrrr     hahaha hahaha hahaha

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

TTgreat!

Se è per questo anche una chiave a pappagallo....  hahaha hahaha hahaha hahaha
Ma rovinerebbe tutto....

TTgreat!

Io ho anche una serie di chiavi a cricchetto.....
Anche una serie a pipa :akrd: :akrd: :akrd:

Che steronzi che siamo..... hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Citazione di: TTgreat! il 26 Aprile 2006, 09:52:17
Io ho anche una serie di chiavi a cricchetto.....
Anche una serie a pipa :akrd: :akrd: :akrd:

Che steronzi che siamo..... hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

maxxt

Citazione di: TTgreat! il 26 Aprile 2006, 09:09:27
P.S.
maxxt, lascia perdere la Valex.......

io non le uso, era solo un esempio per far capire cos'è una chiave a rullino...

io uso queste... e credimi non hanno niente da invidiare a Beta, Pastorino o Usag

TTgreat!

Era un consiglio indiretto al Mangia.....

wish

Citazione di: maxxt il 26 Aprile 2006, 10:22:46
io non le uso, era solo un esempio per far capire cos'è una chiave a rullino...

io uso queste... e credimi non hanno niente da invidiare a Beta, Pastorino o Usag

Si ma con queste la forca non la apri... :akrd:

wish

Citazione di: MangiaErba il 25 Aprile 2006, 15:36:30
Mi stai sempre più simpatico  :mvv: :mvv: :mvv:
Ti mando dei bacetti vah .... fa un po' gaio ma tanto è di moda  :-* :-* :-* :-* #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#

Domani provo  :ok: :ok: :ok:

Grazie grazie grazie
Che fai mi porti a brocbecmontain? Guarda che se fai così la prossima volta non ti rispondo più  hahaha

Scherzi a parte vai tranquillo che è un intervento facile...ci sono riuscito pure io! Se hai altri dubbi chiedi pure.
???

MangiaErba

Sfottete, sfottete  .... nessuno nasce imparato ....  :incx: :incx: :incx:

Mio padre non aveva e non ha la passione per la meccanica .... nel senso più totale del termine .... a 14 anni ho deciso di elaborarmi il vespino .... avevo a disposizione una pinza e un cacciavite ....

ho comprato giusto due chiavi essenziali e ho cambiato pistone e cilindro (kit Polini 90).... Nella scatola c'era una roba di cartaccia sagomata .... ho pensato fosse pate dell'imballo e l'ho buttata via .... a moto rimontata, emozionatissimo do una spedivellata e "SQUACK SQUACK SQUACK " .... sembrava ci fosse una papera starnazzante nel motore .... e non si accendeva ....
La prendo e spingo per 1,5 km .... fin dal tipo che mi aveva venduto il kit .... questo mi guarda e mi chiede ..."La guarnizione l'hai messa ? " ... "guarnizione ?"
Il giorno dopo avvito l'ultimo bullone e l'accendo .... al primo colpo ... compressissima.... parto .... so che devo andare piano perchè sono in rodaggio .... 50...60...70...80...90...100 WOWWWW ....110 SGRINDDDDDDDDD ...

Ce so negatoooo .... però ci provo comunque .... anche in off .... son sempre per terra ....  :pazz: :pazz: :pazz: embè ? Ognuno si diverte come riesce  :soddisfatto: :soddisfatto: :soddisfatto:

... comunque i ferri piano piano me li sto accattando ... e medio/buoni che 7 euro per una chiave del 14 non mi sembra proprio regalata ... 

Comunque entrambe le moto son rimontate .... la TT non la posso ancora provare .... ma l'XT l'ho provata.... va come prima ..... speravo di trovarla un po' più rigida ....  ci ho messo 1atm d'aria e vediamo se tiene nonostante il buco fatto dal mecca .... però pioveva quindi il giro è stato poco significaivo ... in compenso ho scoperto che le gomme che ho messo su (Mitas E-08) sul bagnato fanno davvero schifo ... basta scalare e già strisciano ....

VENDO GOMME MITAS E-08 ... BELLISSIME, PRATICAMENTE NUOVE .... 40 euro io rivoglio le Metzeler Enduro 1  :ok:

wish

L'importante è richiudere! Complimenti!  clap

MangiaErba

Citazione di: wish il 27 Aprile 2006, 19:11:01
L'importante è richiudere! Complimenti!  clap
Grazie grazie .... mi sembravano un po' troppo molli e ci ho messo 1.4 atm spero di non  aver esagerato

adesso c'è il contakm che mi fa uscire pazzo ... se nel coso alla ruota ci infilo una brugolina e muovo la moto ... la brugola gira... se faccio girare il cavo a mano la lancetta si muove ma se attacco il filo al suo posto non va un caXXo .... mi sa che dentro il coso alla ruota il filo ha preso gioco .... ci metto la loctite ?

wish

Citazione di: MangiaErba il 27 Aprile 2006, 19:14:36
Grazie grazie .... mi sembravano un po' troppo molli e ci ho messo 1.4 atm spero di non  aver esagerato
Si, hai esagerato...se ci tieni ai paraolio, riporta la pressione ad 1 atm. Eventualmente se vuoi indurire la forca puoi mettere degli spessori sulla molla, oppure un po' d'olio in più. non troppo, eh? Mi pare che il range di escursione rispetto al consigliato è + /- 10 ml.
Citazione
adesso c'è il contakm che mi fa uscire pazzo ... se nel coso alla ruota ci infilo una brugolina e muovo la moto ... la brugola gira... se faccio girare il cavo a mano la lancetta si muove ma se attacco il filo al suo posto non va un caXXo .... mi sa che dentro il coso alla ruota il filo ha preso gioco .... ci metto la loctite ?
Come avrai notato la testa del cavo è a sezione quadrata. Col tempo si può usurare e quindi ha gioco sugli innesti, specie su quello del rinvio...la loctite potrebbe inchiodare i meccanismi se gocciolasse in punti dove non deve andare, eviterei. Qualcuno ha risolto prendendo a martellate la testa del cavo per farla tornare ben quadrata. Altrimenti cambia cavo, così dovresti risolvere. Per toglierti il dubbio prova quello del tuo 59x sul 43f, è uguale, solo più lungo.

MangiaErba

Citazione di: wish il 27 Aprile 2006, 20:05:37
Si, hai esagerato...se ci tieni ai paraolio, riporta la pressione ad 1 atm. Eventualmente se vuoi indurire la forca puoi mettere degli spessori sulla molla, oppure un po' d'olio in più. non troppo, eh?
Mi pare che il range di escursione rispetto al consigliato è + /- 10 ml.
Mmm si, lo pensavo anch'io che in effetti stavo tentando la sorte.... domani sgonfio un po' e provo ad aggiungere olio .... 10 ml .... e poi riporto a 0.5 atm sapendo di poter crescere di poco

Citazione di: wish il 27 Aprile 2006, 20:05:37
Come avrai notato la testa del cavo è a sezione quadrata. Col tempo si può usurare e quindi ha gioco sugli innesti, specie su quello del rinvio...la loctite potrebbe inchiodare i meccanismi se gocciolasse in punti dove non deve andare, eviterei. Qualcuno ha risolto prendendo a martellate la testa del cavo per farla tornare ben quadrata. Altrimenti cambia cavo, così dovresti risolvere. Per toglierti il dubbio prova quello del tuo 59x sul 43f, è uguale, solo più lungo.
Proverò a martellarlo ... non posso provare quello del 59x perchè aveva avuto lo stesso problema ed è da un anno che l'ho tolto (per fare off non serve) ... anzi .. il blocchetto alla ruota dell'XT aveva la flangia in metallo consumata che girava a vuoto allora ho preso il vecchio blocchetto del 59x che aveva lo stesso problema e gli ho cannibalizzato la flangia ... e sostituendola ho risolto ... adesso prob. è davvero il cavo che 'balla dentro' ....

wish

Non hai qualcuno con 43f/2kf/59x dalle tue parti che te lo può prestare qualche minuto per una prova?

MangiaErba

Citazione di: wish il 28 Aprile 2006, 00:15:44
Non hai qualcuno con 43f/2kf/59x dalle tue parti che te lo può prestare qualche minuto per una prova?
Ci sarebbe 4Valves .... ma quello ha la moto tutta incerata ... la pulisce col pennellino tra i tasselli anche quando non la usa ... ti pare che mi lascia infilare il suo cavetto cromato nella mia ruota morchiosa ?  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
Provo a martellarlo ... e intanto ne cerco uno usato... devo cominciare a considerare l'ipotesi di comprarne una da cannibalizzare ... se ci tengo al 43F, oppure comprarne una più recente.
Credo che ne comprerò una da cannibalizzare ....  :ok: potrei avere un TransAlp a 1000 euri ma sinceramente non potrei farci quello che ci faccio con l'XT