News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Scarico da "restaurare"

Aperto da aemme67, 25 Aprile 2006, 22:55:53

Discussione precedente - Discussione successiva

aemme67

sotto la mia tenerona ho una Arrow che visti i tre anni di garage si e' un tantino ossidata. Premetto che nn ha ruggine ma il bel colore acciaio che aveva e' stato sostituito da un maculato bronzo a chiazze!! (domani se riesco posto una foto).
Qualcuno di voi mi puo' dare qualche consiglio su come riportarla agli antichi splendori?

Grazie e ??? ???  per tutti!!

ciao aemme67
tènèrè FOREVER!!!!!
GPT n° 28
e da oggi VENTENNE!!

AdrianoTTR

Prova con quelle spazzoline in teflon che si attaccano al trapano. Con questo sistema sono riuscito a far tornare come nuovi i collettori di scarico :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

robo

PAsta abrasiva e olio di gomito...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Ale XTz

GVFC #6 
mito della C.R. (bella Felice!!!!)
Gruppo possessori Tènèrè:#12

AdrianoTTR

Non capisco perchè avete voglia di faticare :)
(Mario Andretti)

aemme67

volevo postare le foto ma sono troppo grandi e nn me lo consente. le rimpicciolisco, se ci riesco e ve le fo vedere
tènèrè FOREVER!!!!!
GPT n° 28
e da oggi VENTENNE!!

ioroberto65

Confermo! viva la spazzola in teflon... pero' devo confessare che ho provato sulla mia marmittazza originale in alluminio ad infierire con la spazzola in teflon per togliere delle macchie nella parte sotto il parafango e dietro la fiancatina destra.
l'alluminio si segna e viene un effetto tipo... spazzolato. che purtroppo non riesci a rendere uniforme e quindi come resa estetica non e' il massimo
infatti mi sono fermato e non ho fatto la parte che si vede.

Ti consiglio prima di andare di teflon di provare con il tampone per carrozziere, quello per lucidare la macchina attaccato al trapano usato a bassa velocita' altrimenti cuoci la pasta abrasiva... io ho fatto un paio di prove e rende meglio. .. per agevolare il lavoro bagna un poco la pasta abrasiva (personalmente ho usato quella in pasta che serve per togliere i graffi dalla carrozzeria della macchina) perche' l'alluminio non e' liscio come la vernice e cosi' lavori meglio...

prova in una parte che non si vede e FACCe sape'....

allega foto

:sigaro: :sigaro:

Xfox

paglietta x pulire le pentole  e smac brilla acciaio,praticamente la ri satini torna nuova, :ok: la pglietta ce ne sono di vari colori usa la rossa :ciao:

aemme67

Citazione di: aemme67 il 26 Aprile 2006, 22:32:35
volevo postare le foto ma sono troppo grandi e nn me lo consente. le rimpicciolisco, se ci riesco e ve le fo vedere

Ecco le foto dello scarico. I consigli sono sempre gli stessi? 

grazie aemme67
tènèrè FOREVER!!!!!
GPT n° 28
e da oggi VENTENNE!!

AdrianoTTR

Vai di spazzola al teflon, sull'acciaio puoi andare tranquillo. A me lo ha consigliato ioroberto65. Minimo sfrorzo, massimo risultato :ok:
(Mario Andretti)

Ale XTz

Ciao aemme!

non c'entra con lo scarrico ( che tra l'altro monto anche io sulla 3AJ)... ma il tuo radiatore dell'olio parte dalla cassa filtro e scende così tanto,o è un effetto della foto? xchè il mio è + corto...

ciao!

Ale

??? ??? ???
GVFC #6 

robo

Puoi anche provare conla pasta abrasiva e le spazzole di cotone...
io i collettori del ttr li ho lucidati in questo modo!
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Lu90

Vai di spazzole in acciaio o quelle più leggere in bronzo attaccate al trapano, poi una bella passata con la pasta abrasiva e i dischi di cotone.

Per %6roberto, si, sull'alluminio si vedono i segni della spazzola se usi quelle troppo dure in acciaio. Ma se usi quelle color bronzo e poi ci passi la pasta abrasiva e la tiri con i feltri in cotone o i dischi del trapano sempre in cotone lo lucidi a specchio, anche troppo se volevi un effetto stainato.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

robo

Escluderei da subito l'uso di spazzole d'acciaio in qunato gratterebberò troppo,lasciando i segni.
Meglio quelle color bronzo.

DEvo dire che col dremel il lavoro viene meglio (anche se ci si mette più tempo) perchè si lavora con spazzole più piccoel e giri superiori...

aemme67

Citazione di: Ale XTz il 01 Maggio 2006, 20:37:48
Ciao aemme!

non c'entra con lo scarrico ( che tra l'altro monto anche io sulla 3AJ)... ma il tuo radiatore dell'olio parte dalla cassa filtro e scende così tanto,o è un effetto della foto? xchè il mio è + corto...

ciao!

Ale

??? ??? ???

nessun effetto strano ce l'ho proprio piu' lungo del tuo :riez: :riez:
ma non chiedermi perche'....non ne ho la piu' pallida idea :riez: :riez:

ciao aemme67
tènèrè FOREVER!!!!!
GPT n° 28
e da oggi VENTENNE!!

ioroberto65

io ho usato la spazzola in teflon e ho visto che lascia segni evidenti anche sull'alluminio!
figuriamoci una spazzola in acciaio o ferro. no, no....

Xfox

Come ho gia postato noi in officina x l'acciaio e x l'alluminio usiamo la paglietta scotch brait 3m provatela x satinare :ok:

Lu90

Citazione di: ioroberto65 il 06 Maggio 2006, 09:25:42
io ho usato la spazzola in teflon e ho visto che lascia segni evidenti anche sull'alluminio!
figuriamoci una spazzola in acciaio o ferro. no, no....

Roberto, dici che la spazzola lascia segni evidenti ANCHE sull'alluminio, come se fosse più duro dell'acciaio. Sull'alluminio lasci il segno anche tu con la punta dell'unghia, ma sull'acciaio ci puoi andare tranquillo con le spazzoline di ottone. Sempre e comunque con mestiere, che sennò si rovina anche il diamante se ci si và con il piede di porco! ;D
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

ioroberto65

va be... io l'ho fatto con il teflon e non sono soddisfatto del risultato... troppo morbido sto alluminio.
penso che domani mi divertiro' con la spugnettina a vedere se riesco ad uniformare la superficie.

pero' dai! sto post e' una vita che e' aperto... fai qualcosa a sta marmitta!!!

#risatona# #risatona# #risatona#

Ale XTz

Citazione di: aemme67 il 03 Maggio 2006, 23:04:30
nessun effetto strano ce l'ho proprio piu' lungo del tuo :riez: :riez:
ma non chiedermi perche'....non ne ho la piu' pallida idea :riez: :riez:

ciao aemme67

non è giusto!!!! :spakk: :spakk:

??? ??? ???
GVFC #6