News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Aprire lo scarico HEEEELP!!!

Aperto da Pikappa, 23 Marzo 2004, 23:22:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Pikappa

Ciao a tutti...

Causa inutilizzo la ruggine si è impadronita dello scarico della mia XT, al punto che sabato durante un bel giretto la canna del terminale si è staccata dal dischetto che la tiene attaccata al fondo dello scarico e si è sfilata di un bel pezzo (meno male che è conica se no ammazzavo qualcuno... visto che uno scarico non è certo la cosa più economica che si possa reperire, volevo ripulire la canna e il dichetto metallico e fargli dare una bella saldata....

Dunque baldanzoso mi sono appropinquato a smontare la vitina che tiene il dischettino attaccato allo scarico ma disdetta..... non si sposta niente... ho provato a forzare un po' ma niente da fare, è la ruggine che me l'ha incollato o c'è una tecnica particolare per toglierlo?

Fiumi di  ???  a chi mi da un consiglio...

Ciaooooooo
Unix Operator Point of View on Sex: unzip ; strip ; touch ; finger ; mount ; fsck ; more ; yes ; umount ; sleep

beppy

ciao. trovi in commercio nelle ferramenta, dei prodotti per svitare quelle viti sfaikate!!! esistono anche per quelle viti spanate che non riesci piu' a svitare. le ho viste proprio ieri all' obi.  buona fortuna

Pikappa

Ciao,
il mio problema non è svitare la vite, con un po' di ingegno e taaaanta pazienza ci sono riuscito....

Il problema è che una volta svitata la vitina non c'è modo di togliere il fondino ho pure provato a forzare con un cacciavite infilato nei bordi ma non ne vuole sapere di saltare fuori...

Sono un caso disperato?

Unix Operator Point of View on Sex: unzip ; strip ; touch ; finger ; mount ; fsck ; more ; yes ; umount ; sleep

Fabio WM XT 600 IT

Vai dalla ferramenta e fai cosi':
- spray tipo WD40 sulla vite
- compri un cacciavite a percussione (da 7 a 15 euro ma serve sempre...)
- metti l'inserto che "incastra" meglio nella vite
- con la mazzetta da 300 o 500 grammi dai un colpo preciso e non troppo violento, la vite si sblocca.
Se non si sblocca ancora  prendi il saldatore a gas butano (da "stagnino"...) e scaldi la vite a circa 200/250°C e ripeti col cacciavite a percussione .
Se ancora non l'hai tolta (non ci credo!) devi forare la vite con una punta + grossa della testa e elimini la testa liberando il pezzo, poi fori con una punta da 5 mm il gambo della vite e ripassi il maschio da filettare da 6 mm x 1 e rifai il filetto, poi ci metti una bella vite INOX nuova!

;)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Cristiano

Ho avuto il tuo stesso problema ma sono riuscito a togliere il fondino con una pinzetta. Stringi forte il beccuccio dello scarico e cerca di farlo girare prima da una parte e poi dall'altra, se tiri solamente non si staccherà mai!  ??? ??? In bocca al lupo!

Pikappa

Dunque....
la vite l'ho svitata "tranquillamente", é smontare il disco del fondo il mio problema... il beccuccio dello scarico non lo posso pinzare perché é proprio il pezzo che si é dissaldato sfilandosi dallo scarico.... comunque oggi provo a fare qualche tentativo con lo svitol e oilio di gomito (quello serve sempre...)

Thanks

??? a tutti

Gibi

>:( IDEM è successo con il mio. Però facendo leva tutto intorno con un cacciavite, piano piano si muove e verrà via solo che quando lo andrai a ri,mettere, se lo vorrai rimettere, ti sfiateranno i gas da lì, perchè non farà più la stessa tenuta e lo dovrai ribattere piano piano tutto intorno.
??? ??? ???
Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

Pikappa

non è un grosso problema,al max gli faccio fare un bel giro di saldatura anche li e nn se ne parla più..... :P

Comunque grazie davvero

2 giorni che sono iscritto e mi sento già a casa.....

Ciaoooooooooo

??? ??? ???