News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

xtz660 revisione TERMICA

Aperto da Dakariano, 08 Aprile 2006, 12:16:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Dakariano

IN ATTESA DI COSTRUIRE E COMPLETARE IL TUTORIAL APPOSITO HO BISOGNO DELLA VOSTRA ESPERIENZA!

Allora, stamattina ho iniziato ad operare sulla termica del mio 660 e sono arrivato a scoprire la testa e vedere albero,valvole e distribuzione.
Ora vi chiedo guardando la foto dell'albero a cammes se la gratuggiata all'interno dei due cerchi rossi è cosa tale da escludere in assoluto di lasciare al suo posto detto organo!

Nel caso è da cambiare a quanto ammonta su per giù,più o meno il prezzo del pezzo?

P.s.: che ne dite delle 5 valvole!?!?!?!?!
:akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:

Grazie a todos!!!!!!

Daka. :ok:
"... io sono come sono, nel bene e nel male, non posso farci niente."

Morèl

Daka che siano da sostituire mi pare fuor di dubbio ,ma piuttosto mi cheiderei : che diavolo ha causato una simile grattugiata ? Mi pare strano che si tratti solo di usura , non è che non è arrivato ilio in quella zona ?  ::) ::)

ciglio

la foto è un po sfocata, ma a me l'albero sembra in ottimo stato.
le parti "nere" è normale che siano così grezze, non è una parte dell'albero che tocca le sedi, e non viene rettificata ;)
se quelle parti nere fossero a contatto con le sedi, l'albero non girerebbe neanche di un grado! :o

quello di cui ti devi preoccupare (se ci sono) sono i graffi sulle parti "lisce" dell'albero e sulle sedi della testa/coperchio dove l'albero scorre

ciao
R

ps: metti un pezzo di carta nel foro candela. almeno eviti che ci caschi dentro della cacca!
CCM went to India ;D

genmarr

ha ragione ciglio, la parte grezza non è a contatto , non è li che devi controllare, dovresti (se hai un calibro) vedere lo stato di usura della parte a contatto e ovviamente se ci sono segni di grippaggio, ma se il motore girava non dovresti avere  questo problema........se il motore tue è uguale a quello del   modello  SZR660 ti posso fornire i valori così vedi di quanto stai fuori! :riez:
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

luca trento

ciao Dakariano sai che attendo con ansia il tuo tutorial... :riez: :riez: :riez:

un info... dalle foto vedo che hai tirato giù il motore,è un lavoro complicato? tempo?

grazie mille! fa uno strano effetto vedere 5 valvole clap
luca trento

Africa Twin RD07 - KTM EXC 400

Dakariano

grazie a tutti per le risposte!

Allora, più tardi procedo con le operazioni!
Appena avrò tirato giù l'albero a camme lo pulisco per bene e vediamo con un'altra foto che effetto fa.Il vostro supporto mi da già sollievo!

x Genmarr: il motore che mi ricordi io è identico...poi magari la fasatura delle camme cambierà perchè l'applicazione è diversa ma questa è solo una mia idea. -ninzo'- Comunque i dati se me li puoi mandare li accetto volentieri, purtroppo un virus mi ha cancellato tempo fa tutto il manuale d'officina che avevo scaricato sul pc....e che credevo ancora di avere.  :acci:

x ciglio: ho trascorso un felice weekend grazie alla tua risposta! magrebtzx magrebtzx magrebtzx
           allora pulisco tutto e controllo che non ci siano graffi nelle parti lisce dell'albero e del coperchio/sede...OOOOOKKEY!!!!!
            con cosa la pulisco la testa? benzina? -ninzo'-

x luca trento:  :riez: :riez: :riez: belle vero?non so nemmeno io ma ormai nutro una passione smodata verso queste 5 preziose componenti! :riez:
                   Il motore è ancora al suo posto!!!!
                   ho solo tolto il coperchio della testa, non è proprio agevole "sfilarlo" perchè c'è una vite in centro testa che una volta svitata non
                   puoi levare (tocca il telaio).
                   questo lavoro l'ho completato con calma dalle 8:00 alle 11:00; tolto scarico,carburatore,tubi,ecc....calcola che però sto anche
                   scrivendo i passaggi e facendo le foto! e poi sono pignolo e preciso, quindi numero pure le viti! :riez: ,so malato!

x morel: me ce voi fa venì l'infarto!!!!!!!!!! hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

luca trento

il motore è ancora montato? non lo avrei mai pensato! quindi in teoria si potrebbe sostituire la catena di distribuzione senza tirare giù il motore dal telaio?grazie dell'aiuto magrebtzx
luca trento

ciglio

Citazione di: Dakariano il 10 Aprile 2006, 08:36:41
allora pulisco tutto e controllo che non ci siano graffi nelle parti lisce dell'albero e del coperchio/sede...
con cosa la pulisco la testa? benzina?

ciao Daka. per una pulita generica va benissimo la benzina, meglio ancora il petrolio bianco.
occhio alle parti in gomma però (es. gommini valvole)... bagna e soffia, bagna e soffia, bagna e soffia... non lasciare che il petrolio agisca troppo a lungo.
se invece hai già intenzione di sostituire un po' di parti (e i gommini son la prima cosa) fregatene.

questo vale per la pulizia alla buona.

se invece devi rettificare etc etc, non ti preoccupare.
chiedi all'officina in cui farai fare il lavoro di "lavare" i pezzi.
li mettono a bagno in una vasca con degli acidi che tirano il metallo a nuovo.

ciao
R
CCM went to India ;D

ciglio

Citazione di: Dakariano il 10 Aprile 2006, 08:36:41
x Genmarr: il motore che mi ricordi io è identico...

adesso la faccio fuori dal vaso... anche io avrei detto che l'attuale XT è l'erede della 660 di Daka.
però, la nuova XT ha il raffreddamento a liquido, e pensavo ce l'avesse anche la vecchia 660... e allora dove sono i condotti per il liquid nella foto messa da Daka? :o

ciao
R
CCM went to India ;D

Dakariano

Bene bene, ieri il pistone ha visto la luce!!!! :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:

ma quento pesa sto albero?!?! 850gr sulla bilancia elettronica! :miii:

Ok, in foto metto le uniche due righe che ho trovato sull'albero, sono appena appena sensibili, e sono così visibili solo sull'albero mentre nelle sede di appoggio della testa quasi non si vedono neanche. è il caso di portarlo in officina?

Se quello che ho studiato nei manuali non mi ha ingannato ora ti fo vedere i condotti di raffreddamento. che però non sono presenti nel coperchio testa di cui sopra! ho guardato tutti i buchi ma corrispondono alla viteria soltanto.
Nel guardare la testa noterai a pelo le incrostazioni sulle valvole..... :miii: :miii: :miii: :miii: ....c'è la valvola di scarico di sx che ha un riporto di materiale carbonioso di almeno un millimetro e mezzo.....sembra "bombata"!!!!

Il pistone invece è proprio bello pulito, stasera via il cilindro e vediamo le fasce.

A voi le fotine.... :riez: :riez: :riez: :riez: che bello, sto a diventà meccanico!!!!!! :riez: :riez: :riez: :riez:

Dakariano

Citazione di: ciglio il 10 Aprile 2006, 20:13:00
adesso la faccio fuori dal vaso... anche io avrei detto che l'attuale XT è l'erede della 660 di Daka.

ciao
R
No no, il motore è nuevo. :mvv:
Quello della mia 660 è la derivazione quasi esatta di quello progettato per le dakar,con le opportune modifiche del caso.Lo affermavano su Motociclismo del 92, quando fecero la prova.Si lamentavano infatti che belgarda aveva progettato la centralina che "taglia" a6500 quando secondo loro il motore avrebbe potuto dare molto di più.meglio, almeno dura di più.

Ma prima o poi arrivo anche alla centralina! :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:

Daka. :ok: :ok: :ok:

Dakariano

il pompone.....  :riez:  ......e sotto la differenza di profilo tra le due valvole di scarico! che skifo!! :vomit:

:rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock:

...ora che devo pulirmele tutte da solo comincio a non essere più felice di avere 5 valvole... pazz2 :pazz: pazz2 :pazz:

Lucariello

complimenti..... bel lavoro.....

p.s. non stare a sentire riccardo che senno la rimonti tra un anno.....
:akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Dakariano

Ma dai, ancora non lo avete capito?

la GiallA di Ciglio è già venduta!!!!!!!! hahaha hahaha hahaha hahaha

Comunque ho bisogno della FactoryRacing di Riky, come l'ha smontata lui la moto non lo ha fatto nessuno!!! :sigaro:

Oggi levo il cilindro purtroppo ho rallentato i lavori per fare la ktm del fratellino che deve uscire sabato....

e se tutto va bene domani faccio la lista dei pezzi e via da mamma Yamaha a fare il conto!!!! :spakk: :spakk: :spakk:

la vaselina la porto in tubo o flacone?!?!?! bananixxx bananixxx bananixxx

:ciao: :ciao: :ciao:

GISCA

Dimmi un po' Dakariano,

quanti chilometri ha la tua 660?

A vedere il tuo "servizio" m'hai messo la pulce all'orecchio....

è gia' un po' di tempo che la mia 660  la sento un po' piu' ruvida....

Sara' ora che faccia anch'io, quello che stai facendo tu?   :girrrr:
2KF '90   TDM 850 '99
EX TT350  '91  XTZ660 Tenerè  '93
CRE250R    XR600R    XL500R    XL250R   PX125E

Dakariano

WELL, la moto ha 50000km forse più...(ho tolto il conta km!)

ciucciava un sacco di olio...infatti dai gommini delle valvole ci passava il pistone ... :miii: :miii: :miii: :miii:

poca potenza e fatica ad accendersi a freddo...

le fasce ad occhio sono ok ma aspetto di confrontarle con le nuove che ho ordinato.

i 5 gommini costano € 34,50

il kit fasce + raschiaolio € 25,00 su per giù.

Catena di distribuzione € 54,00 ( arriva già chiusa quindi è necessario smontare il carter sx)

I pattini guidacatena della distribuzione costano 94,00 euro! :miii: :miii: FOLLE!

Kit guarnizione cilindro e o-ring della camicia più di 50 euro.

Buon lavoro!!! :riez: :riez:

ciglio

Daka, ma la Kedo non ha i kit completi di revisione?

io avevo preso il kit pistone (pistone, fasce, perno e seeger) e quello guarnizioni (2 carter,2 termica, o-ring cilindro, o-ring vari, ranelle rame varie, gommini valvole e quelche paraolio) rispettivamente a 140 e 60 euro...

il kit guarnizioni con TUTTE le guranizioni lo fa la Athena ;)

ciao
R
CCM went to India ;D

Dakariano

Se non ricordo male avevo visto quasi tutto...ma ho fatto tutto in yamaha perchè avevo fretta!!!!

Ma ho in serbo una sorpresa quindi penso che per ora non cambio neanche la catena di distribuzione.... :riez: :riez: :riez: :riez: se tutto va in porto.... :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:abbiate pazienza!!!!

il tutorial lo completerò per fine maggio!

:ok:

luca trento

Citazione di: Dakariano il 20 Aprile 2006, 09:25:47
Se non ricordo male avevo visto quasi tutto...ma ho fatto tutto in yamaha perchè avevo fretta!!!!

Ma ho in serbo una sorpresa quindi penso che per ora non cambio neanche la catena di distribuzione.... :riez: :riez: :riez: :riez: se tutto va in porto.... :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:abbiate pazienza!!!!

il tutorial lo completerò per fine maggio!

attendo con ansia fine maggio! :sigaro:

cos è la sorpresa in serbo??? è formata da 7 letterine?? kit BYRD  :shock: :shock: :shock: ;D ;D ;D ;D
luca trento

Dakariano

Non ve lo dico...non ve lo dico!!!!!  :riez: :riez:
Oggi preso paraoli valvole e kit fasce ...domani vediamo se riesco già a fare qualcosa.... non vedo l'ora di farmi un giro....ma ormai se ne parla di prossima settimana!

:rock: :rock: :rock:

Gasolina76

Citazione di: Dakariano il 20 Aprile 2006, 19:34:39
Non ve lo dico...non ve lo dico!!!!!  :riez: :riez:
Oggi preso paraoli valvole e kit fasce ...domani vediamo se riesco già a fare qualcosa.... non vedo l'ora di farmi un giro....ma ormai se ne parla di prossima settimana!

:rock: :rock: :rock:
Io forse ho capito...... :akrd: :akrd: :akrd:

GISCA

Citazione di: Gasolina76 il 21 Aprile 2006, 08:19:07

A Gaso.... diccelo anche a noi! nùn ce fa' pija l'ansia!  :dubbio:
2KF '90   TDM 850 '99
EX TT350  '91  XTZ660 Tenerè  '93
CRE250R    XR600R    XL500R    XL250R   PX125E

Gasolina76

Citazione di: Dakariano il 11 Aprile 2006, 08:30:09
Bene bene, ieri il pistone ha visto la luce!!!! :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:

ma quento pesa sto albero?!?! 850gr sulla bilancia elettronica! :miii:

Ok, in foto metto le uniche due righe che ho trovato sull'albero, sono appena appena sensibili, e sono così visibili solo sull'albero mentre nelle sede di appoggio della testa quasi non si vedono neanche. è il caso di portarlo in officina?

Se quello che ho studiato nei manuali non mi ha ingannato ora ti fo vedere i condotti di raffreddamento. che però non sono presenti nel coperchio testa di cui sopra! ho guardato tutti i buchi ma corrispondono alla viteria soltanto.
Nel guardare la testa noterai a pelo le incrostazioni sulle valvole..... :miii: :miii: :miii: :miii: ....c'è la valvola di scarico di sx che ha un riporto di materiale carbonioso di almeno un millimetro e mezzo.....sembra "bombata"!!!!

Il pistone invece è proprio bello pulito, stasera via il cilindro e vediamo le fasce.

A voi le fotine.... :riez: :riez: :riez: :riez: che bello, sto a diventà meccanico!!!!!! :riez: :riez: :riez: :riez:
Daka.... l'albero a camme va sostituito non ha più la cimentificazione! lo vedi dal fatto che una parte è cromato e l'altra è nera dovve scorre il martelletto doc

E non parlo di dove è gratuggiato :spakk:

Dakariano

Citazione di: Gasolina76 il 21 Aprile 2006, 08:19:07

Guai a te se parli! :akrd: :akrd: :akrd:

:riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

Te lo do giù per la testa l'albero!!!!!!!

Col cavolo che lo cambio, se 5 gommini mi costano 34 euri figurati sto coso..... :nonsi: :nonsi: :nonsi:

... lo tengo su fino a quando non diventa fine come uno stuzzicadenti!!!!!! :akrd: :akrd: :akrd:

Skerzi a parte...dove non vedi il lucido è perchè al momento della foto era ancora "sporco", ora che son passato con la pasta tutto è nuovo come fosse appena uscito dalla casa! :ok:

Dakariano

Finito ieri alle 18:30!

Due giorni full a rimontare e a ricontrollare tutto quello che ho fatto.

Oggi carburazione e controllo del serraggio della viteria.
Finalmente i gas in uscita dallo scarico mi spostano la mano...prima dell'intervento non c'era forza per muovere un fazzoletto.  :miii:

Il rumore che lamentavo...è rimasto, ma non avendo sostituito la catena di distribuzione (mancano 6 scatti dal tendicatena) imputo ancora a questo il fastidio.

per il resto è presto dire come va, la sensazione è che sia più fluido di prima, per ora aspetto almeno 500 km prima di tirare a fondo....

E' già un successo per me essere arrivato a cambiare fasce e gommini valvole...spero che gli effetti di questa revisione siano piacevolmente constatabili!!!!

Grazie a tutti per il supporto tecnico! clap clap clap clap clap clap clap clap clap

luca trento

Bene bene sono contento per te e per il tuo 660 :riez: :riez: :riez:

che tipo di rumore strano senti???
luca trento

burnygio

Citazione di: Dakariano il 24 Aprile 2006, 08:38:51
Finito ieri alle 18:30!

Due giorni full a rimontare e a ricontrollare tutto quello che ho fatto.

Oggi carburazione e controllo del serraggio della viteria.
Finalmente i gas in uscita dallo scarico mi spostano la mano...prima dell'intervento non c'era forza per muovere un fazzoletto.  :miii:

Il rumore che lamentavo...è rimasto, ma non avendo sostituito la catena di distribuzione (mancano 6 scatti dal tendicatena) imputo ancora a questo il fastidio.

per il resto è presto dire come va, la sensazione è che sia più fluido di prima, per ora aspetto almeno 500 km prima di tirare a fondo....

E' già un successo per me essere arrivato a cambiare fasce e gommini valvole...spero che gli effetti di questa revisione siano piacevolmente constatabili!!!!

Grazie a tutti per il supporto tecnico! clap clap clap clap clap clap clap clap clap

grande daka!!!!!!!! #disco# #disco# #disco# #disco# #disco# #disco#

mi sà che ci sarà tanto da lavorare anke sul mio TT :drog: :drog: :drog:

bravo bravo! clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap
EX TT600 59X attualmente a piedi

Dakariano

Citazione di: luca trento il 24 Aprile 2006, 20:45:42
Bene bene sono contento per te e per il tuo 660 :riez: :riez: :riez:

che tipo di rumore strano senti???

Grazie luca; il rumore potrebbe indurre in errore, sembra il picchiettio delle valvole ma....ora tutto è in ordine!

La catena di distribuzione,è quella che rumoreggia.

Il tendicatena segna....mi pare 6 scatti alla fine ...e toccando con mano la catena era praticamente al limite della decenza! il gioco è piuttosto alto ad occhio;
secondo il mio modesto parere il rumore non arriva tanto dallo sbattere della catena per il gioco acquisito ma arriva dall'istante in cui la maglia sta per entrare nella puleggia e al posto di essere perfettamente in linea con la sede va a sbattere (essendo allungata) sul dente della puleggia!

50 e 50, o son pirla o ci ho ragione!

Gasolina76

Citazione di: Dakariano il 26 Aprile 2006, 22:23:06
Grazie luca; il rumore potrebbe indurre in errore, sembra il picchiettio delle valvole ma....ora tutto è in ordine!

La catena di distribuzione,è quella che rumoreggia.

Il tendicatena segna....mi pare 6 scatti alla fine ...e toccando con mano la catena era praticamente al limite della decenza! il gioco è piuttosto alto ad occhio;
secondo il mio modesto parere il rumore non arriva tanto dallo sbattere della catena per il gioco acquisito ma arriva dall'istante in cui la maglia sta per entrare nella puleggia e al posto di essere perfettamente in linea con la sede va a sbattere (essendo allungata) sul dente della puleggia!

50 e 50, o son pirla o ci ho ragione!
100% Sei un Pirla  :ciapa:

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha te le cerchi da solo  :akrd:

Stasera birra ???

P.s occhio ai semafori con i flash  hahaha hahaha hahaha

Dakariano

Citazione di: Gasolina76 il 27 Aprile 2006, 08:05:38
100% Sei un Pirla  :ciapa:

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha te le cerchi da solo  :akrd:

Stasera birra ???

P.s occhio ai semafori con i flash  hahaha hahaha hahaha

Se mi capita di fare la telefonata da casa col caiser ke ti chiamo! :ciapa: :ciapa:

Ma quali flash, sono con la micra mica con l'audi! :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: