News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

forche up-side-down

Aperto da korn, 29 Aprile 2006, 10:54:07

Discussione precedente - Discussione successiva

korn

Visto il successo del tutorial sulle forcelle, ne aggiungo uno per le sole forke a steli rovesciati, ci tengo a precisare che questo tutorial non e il mio,  :nonsi: :nonsi: :nonsi:
  e stato trovato in rete, ma la sua efficacia e testato da me che da totale profano con l' aiuto di questo tutorial ho aperto e rigenerato delle paioli a steli rovesciati.
io l'ho trovato particolarmente semplice e dettagliato, non lasciando nulla al caso, mi auguro che chi lo legga prima di utilizzare tali regole confronti le descrizioni qui fatte con altre, tipo quelle del tutorial sulle forke normali qui riportato, io ad esmpio non ho avuto la necessita di misurare l' aria nell' astina del pompante, ma queste son cose che capirete solo smontando, concludo augurandovi buon divertimento.

http://www.apediesel.it/tecnica/forcelle/default.htm

Fabio WM XT 600 IT

FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

sibellius

Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

korn

scusate ma rileggendo ho notato che non e riportato alcun riferimento all' aria interna al pompante,  :acci: mi son confuso, chi sa da dove l' ho presa sta cosa, scusate ancora.

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: korn il 01 Maggio 2006, 12:45:08
scusate ma rileggendo ho notato che non e riportato alcun riferimento all' aria interna al pompante,  :acci: mi son confuso, chi sa da dove l' ho presa sta cosa, scusate ancora.
...forse ti sei confuso pensando alla "camera d'aria" da misurare sopra al livello dell'olio (in qualsiasi forcella...) -ninzo'- Poco grave: leggendolo si capisce molto bene! :rock:

korn

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 01 Maggio 2006, 12:52:25
...forse ti sei confuso pensando alla "camera d'aria" da misurare sopra al livello dell'olio (in qualsiasi forcella...) -ninzo'- Poco grave: leggendolo si capisce molto bene! :rock:

fabio approfitto di questa sede per farti i miei piu vivi complimenti, per tutti i tutorial da te fatti, dettagliati e semplici, cosa che non e assolutamente facile da ottenere, spero di incontrarti di persona al piu presto, offrirti una birra e gironzolare intirno alla tua moto.
???

Fabio WM XT 600 IT

ambruzze

Allora l'altro ieri ho cambiato i paraoli al mio TTE seguendo le indicazioni del tutorial è tutto è filato liscio come l'olio quindi direi che il tutorial è più che APPROVATO!!! :ok: :ok:
L'uniche osservazioni che mi sento di fare sono:
1. Ingrassare il parapolvere secondo me è una cappellata: il grasso lo puoi mettere anche nel modo + parakiulo de sto mondo, ma comunque finisce con lasciare una patina unta sullo stelo che attacca la polvere che è una bellezza. -ninzo'-
2. Il fatto di dover misurare il livello dell'olio con un centimetro non l'ho capita... :confuso: A parte che nel TTE anche con le forcelle piene dei 500 ml di olio il livello ancora non si vede, poi non è meglio comprarsi un misurino per la miscela e fare i dovuti calcoli in volume di olio aggiunti rispetto a quelli previsti dalla casa?
Mi dispiace non aver potuto documentare il lavoro per la momentanea mancanza di macchina fotografica comunque, posizionamento della moto a parte, l'operazione è piuttosto semplice e si risparmano quei 30/40 euri che altrimenti bisogna dare in beneficenza al mekka per la mano d'opera e scusatemi se è poco!! doc doc
:ciao: :ciao:
-Cellula Romana Yamaha TTE - Husqvarna TE250
-Socio del GVFC tessera # 34
-Ex fondamentalista del bitume oggi felicemente convertito!  http://i5.tinypic.com/244ds11.jpg

korn

ciao e complimenti per il lavoro, sulle tue domende, alla prima non saprei che dirti perche anche io non ho messo il grasso, pero un idea di che funzione debba avere la ho, secondo me trattiene la polvere e preserva il paraolio, ma ci sarebbe da ridire comunque; alla seconda domanda ti rispondo dicendoti che la misurazione del livello dell'olio andrebbe fatta prima di svuotare gli steli, da quello non scoppiato, in modo da sapere quanto ne devi poi mettere, in effetti 500ml di olio mi sembrano un po pochini, che io sappia sono comunque piu di 500, e di regola si arriva ad una decina di cm dal bordo, in ogni caso prova la forca revisionata e subito saprai se l'olio e sufficente, a meno olio corrisponde una forca piu morbida, nel senso che cede in compressione piu facilmente,  ed e sempre possibile aggiungerne senza dover smontare tutto. ciao.

filippoippolito

ambruz,
quanto olio ci va messo nelle forche del tte??   :dubbio: :dubbio:
ciao grazie

Citazione di: ambruz il 24 Luglio 2006, 22:39:29
Allora l'altro ieri ho cambiato i paraoli al mio TTE seguendo le indicazioni del tutorial è tutto è filato liscio come l'olio quindi direi che il tutorial è più che APPROVATO!!! :ok: :ok:
L'uniche osservazioni che mi sento di fare sono:
1. Ingrassare il parapolvere secondo me è una cappellata: il grasso lo puoi mettere anche nel modo + parakiulo de sto mondo, ma comunque finisce con lasciare una patina unta sullo stelo che attacca la polvere che è una bellezza. -ninzo'-
2. Il fatto di dover misurare il livello dell'olio con un centimetro non l'ho capita... :confuso: A parte che nel TTE anche con le forcelle piene dei 500 ml di olio il livello ancora non si vede, poi non è meglio comprarsi un misurino per la miscela e fare i dovuti calcoli in volume di olio aggiunti rispetto a quelli previsti dalla casa?
Mi dispiace non aver potuto documentare il lavoro per la momentanea mancanza di macchina fotografica comunque, posizionamento della moto a parte, l'operazione è piuttosto semplice e si risparmano quei 30/40 euri che altrimenti bisogna dare in beneficenza al mekka per la mano d'opera e scusatemi se è poco!! doc doc
:ciao: :ciao:

Xfox

:ok: grande...... io quando rimetto l'olio x la misurazione, uso la siringa.... butto più olio..... attacco alla siringa il tubo di gomma, poi ho agiunto un tubettino di alluminio e messo in cima per per tenere il tubo di gomma verticale, taglio il tubetto di gomma alla misurazione giusta, poi appoggio la siringa allo stelo, aspiro l'olio in eccesso.... :ciao:

§ilvë®.§u®fë®

Ciao a tutti, smontando la forcella del mio TTE mi sono ritrovato con questo pezzo qui che non sò quale sia il suo posto...
qualcuno mi sa dire dove và quando rimonto?

grazie
:ciao:

korn

:dubbio:
non riesco a ricordare con precisione da dove viene, se non sbaglio va nel pompante, vedi sull'altro stelo dov'è il corrispettivo, altrimenti procurati un esploso e vedi da lì

§ilvë®.§u®fë®

Citazione di: korn il 18 Settembre 2009, 11:41:07
:dubbio:
non riesco a ricordare con precisione da dove viene, se non sbaglio va nel pompante, vedi sull'altro stelo dov'è il corrispettivo, altrimenti procurati un esploso e vedi da lì

si avevo risolto smontando l'altra, si trova in quel tubo centrale nella parte alta.Adesso non sò spiegarmi bene ma cmq era l'unico punto!