News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

cerco chiarimenti

Aperto da korn, 20 Aprile 2006, 19:23:10

Discussione precedente - Discussione successiva

ioroberto65

no, tranqui... da solo non bevo mai!

semplicemente pc ingrippato !!
capita ogni tanto!

korn

ciao, scusate l' insistenza, ma ho scoperto che la boccola del tubo freno, anteriore, si sta spaccando, e infatti profondamente lesionata, mi sa che dovro sostituire tutto il tubo, era infatti da li che cadevano le gocce di cui parlavo, solo che prima non me n'ero reso conto perche la lesione era minima, ora smontando stringendo un po il dado sul raccordo, pensando potesse dipendere da questo, con un minimo sforzo si e evidenziata una lesione sul lato, larga anche 1mm.

mi sapete indicare il modo per sostituire il tubo e spurgare l'aria, infatti so come sostituire l'olio freni, ma nel caso si debba svuotare il circuito ?
grazie.
:bye:

korn

aooooooooo   #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer#
ma io cerco i chiarimenti, mi ca voglio morire  col dubbio, anche perche senza freno ci muoio davvero, e forza.

ciglio

Citazione di: korn il 28 Aprile 2006, 14:33:58
mi sapete indicare il modo per sostituire il tubo e spurgare l'aria, infatti so come sostituire l'olio freni, ma nel caso si debba svuotare il circuito?

usa il tasto cerca vedrai che trovi tutto.
comunque la procedura è la stessa.

ciao
R
CCM went to India ;D

korn

ciglio ti ringrazio per la risposta, appena avro tutto l' occorrente mi cimentero in quest'impresa,  magrebtzx
ora pero rilancio,  :riez:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=4635287225&sspagename=ADME:L:RTQ:IT:1

ho trovato questo mono, mi dice il propietario che ha un interasse di 35 cm, come tutti sappiamo il mono 59x ha un interasse da 41cm,  ora se volessi montarlo anche variando l'assetto, questo mi risulterebbe piu comodo da montare perche gia dotato di chiocciola sferica e non di innesto a forchetta come gli altri olhins, quindi la domanda:
ci sta la bomboletta del gas che porta questo modello sotto la 59x, infatti questo modello di mono ha la bomboletta agganciata direttamente alla testa del mono stesso, senza il tubo flessibile, questo risolverebbe il problema di dove sistemarla, ma sotto la mia moto tra air box ed impedimenti vari ci puo stare sto mono ?

wish

Allora, un po' di chiarimenti...
1. non è che tutti gli ohlins hanno l'attacco a forchetta, quindi montare questo non è più comodo di montare altro modelli. Devi trovare quello con l'attacco giusto o far sostituire l'attacco.
2. la bomboletta fissa credo proprio che ti intralcerebbe nel montaggio, a meno di non fare pesanti modifiche alla cassa filtro e alla sella.
3. l'interasse di 35 cm invece dei canonici 41 farebbe abbassare il tuo 59x come una custom! Inoltre diminuiresti parecchio l'escursione della ruota.

Insomma io ti sconsiglio caldamente questa modifica.

korn

wish grazie, mi hai evitato di buttar via un bel po si eurozzi, DANCHIU.  ???

ritornando alla questione del freno anteriore, al quale mi si era rotto la boccola con l' innesto ad anello che va montato alla pinza, posso aggiornarvi sul fatto che esistano in commercio i soli raccardi, ne ho infatti acquistato uno in ergal in orribile color giallo zucca, ma che con un semplice cambio olio freni, 5 mm da tagliare sul vecchio tubo in treccia, e penso una decina di smadonnate, si monta facilmente al posto di quello rotto, prezzo complessivo dell' operazione 10 euro per la boccola in ergal, 3 euro olio freni dot 4.

vi spiego un po come e fatto, piccolo anellino conico che va inserito nel tubo (quello al centro), avendo preventivamente fatto passare il dado che fissa il tutto (quello a destra), e boccola con tubicino che va inserito nell' anellino e dado a fissare tutto senza possibilita di errori o trafilaggio olio, cosa semplicissima e di poca spesa comfrontata al prezzo del tubo in treccia nuovo, penso che se ne avete necessita e avete un tubo freno abbastanza lungo possiate farlo anche sul normale tubo in gomma, quindi se volete o se ne avete l'esigenza tenetelo a mente.

ora mi cimentero in questa operazione, se realmente risultera cosi facile come descritta avro risolto uno dei miei tanti problemini.

continuando con le mie domande epocali :
sento un rumorino in testa al motore, un tic metallico, ad ogni colpo del pistone, cosa che prima non c'era, nulla di esagerato, il motore va come prima ma mi da la sensazione di sferragliare, che mi dite ?
cambio olio e basta, pur avendolo cambiato da 1000 km.
considerate che avendo preso questa moto da poco il primo cambio olio l'ho fatto con olio rettificante, quello che dovrebbe ripristinare i pezzi usurati, ma realmente non conosco i benefici e la durata di quest'olio.
che mi dite ?

ps, scusate la scannerizzazione, ma mi risulta piu prtico in questo momento.

korn

boccola montata, per chi volesse, servono nastro isolante e fresetta ad alta velocita, con disco in ceramica, per tagliare il tubo in treccia, si avvolge la parte da tagliare con il nastro, pochi avvolgimenti, altrimenti il dado non passa, si taglia la parte sfilacciata, si monta il tutto, olio nuovo, spurgo e via.

per il rumore metallico non ho avuto risposta, troppo umani, so che nessuno mi vuol dire che sto sbiellando, ma non potrebbe essere la punteria ?

:bye:

wish

Controllata la distribuzione?

gna

regolazione del gioco valvole? quanti km ha?

korn

Citazione di: gna il 04 Maggio 2006, 16:00:50
regolazione del gioco valvole? quanti km ha?

i km non li conosco, perche sul mio 59x c'e solo il contakm parziale, ed io dal cambio olio ci ho fatto 1000 km+\-
perche il gioco valvole potrebbe portare questi problemi di rumorosita ?

gna

Si, porta rumore e usura delle parti in movimento. Non mi ricordo adesso ogni quanto si debba controllare, nella
tua situazione io lo farei controllare visto che non sai quanti km hai alle spalle.
Regolare il gioco valvole non e` complicato, se cerchi nella sez. motore o tutorial trovi dettagli.
:bttr: :bttr: :bttr:
Inoltre: controlla lo stato di usura della catena di distribuzione, anche quello e` semplice e lo puoi fare da solo
tramite l'apposito registro, cerca nel forum nelle sez. tecniche.

korn

...........miiiiii...........che cumplicazioooon..........................

ci rifletto prima un po su, poi quando saro convinto vado li e smonto tutto, e poi vediamo sto gioco valvole come sta, per la catena, non so che fare, apro e guardo ?
com'e che funziona ?
avvito e si tende o e il contrario ?
per aprire i coperchi valvole e la vite a scatti del tendicatena (di distibuzione), devo svuotare l' olio ?

gna ti ringrazio, e scusami se insisto, ma sai prima di fare danni preferisco sapere che faccio, almeno dai danni fatti imparo.  :bye:

gna

Lo stato della catena della distribuzione lo puoi verificare in 5 minuti senza aprire il motore!
Se segui quello che e` scritto nel tutorial allegato qui da 'ciglio':
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?PHPSESSID=143db153dbcd2373b9dac3473ccce3f9&topic=12455.msg168229#msg168229)
vedrai che e` semplicissimo.
Per il gioco valvole la faccenda e` solo un pelo piu` complicata perche` devi togliere i coperchi (non la testata)
e quindi il serbatoio per lavorare comodamente.
Usa 'cerca' nelle sezioni 'motore' e 'tutorial' e trovi dettagli esaurienti, dovresti trovare quali
sono i giochi delle valvole di aspirazione e di scarico. Ti servono spessimetri per misurare e regolare il gioco valvole.
visto che ti piace smanettare con la moto lo saprai fare di sicuro.
Morale della favola: usa il tasto 'cerca' nelle sez motore, ciclistica e tutorial e trovi qualunque risposta.
Ciao.  ??? ???