News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

vite testata spezzata.........mettere l'elicoil

Aperto da genmarr, 04 Maggio 2006, 14:21:13

Discussione precedente - Discussione successiva

genmarr

non so se vi ricordate, ma scrissi un post in cui una delle 4 viti che chiudono la testata si era spezzata all'interno, ho comprato gli estrattori per viti spezzate, ma niente non viene via...credo si sia bloccata della pasta rossa nella filettatura, la domanda è questa:

si può fare un foro + grande e mettere l'elicoil?   tiene bene?   chi effettua questi lavori?  :confuso:
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

genmarr

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

qrcont

Secondo me' , ma potrei sbagliare , l'elicoil per una testata non mi sembra dia garanzia, io l'ho usatoper una vite sul telaio in un punto non vitale e tiene ma per una testata non mi sembra il massimo...

TTgreat!

L'helicoil di tenere tiene e alla grande pure. Il problema è se la testata tiene! Sopratutto con un foro più largo...... -ninzo'- -ninzo'-
Chissà, io forse ci proverei.....

genmarr

Citazione di: TTgreat! il 04 Maggio 2006, 21:33:05
L'helicoil di tenere tiene e alla grande pure. Il problema è se la testata tiene! Sopratutto con un foro più largo...... -ninzo'- -ninzo'-
Chissà, io forse ci proverei.....

in che senso se la testata tiene?

TTgreat!

Nel senso che l'helicoil, essendo di fatto una spirale che basa la sua tenuta sull'espansione, esercita una forza notevole sulle pareti del foro che l'alloggia. Quindi, se la posizione dello stesso è in un punto "robusto" secondo me si può fare, se invece intorno al foro il materiale è pochino, forse qualche rischio c'è, ma sono solo mie considerazioni, magari qualche meccanico motorista può aiutarti nella diagnosi......

il vesparo nero

ex"xt 600 2kf"ora di Eugyevolution...la bastarda...

...oggi vespista...

spider

Citazione di: genmarr il 04 Maggio 2006, 14:21:13
non so se vi ricordate, ma scrissi un post in cui una delle 4 viti che chiudono la testata si era spezzata all'interno, ho comprato gli estrattori per viti spezzate, ma niente non viene via...credo si sia bloccata della pasta rossa nella filettatura, la domanda è questa:

Fai un foro da 1 mm al centro della vite spezzata rimasta nel filetto , poi lo rifai con punte di diametro sempre maggiore (2mm , ecc) fino a quando non rimane 1 mm di corone circolare.
Poi con una punta pieghi la corona circolare rimasta del mozzicone.

Citazione
si può fare un foro + grande e mettere l'elicoil?   tiene bene?   

Se la testa va stretta a 40 Nm l'elicoil tiene bene essendo fatto di acciaio.

Citazione
chi effettua questi lavori?  :confuso:

Li puoi fare tu dopo esserti esercitato su una vite e su un basamento simili.
Occorre il maschio maggiorato e l'elicoil con filettatura e diametro interno pari alla vite spezzata.

Spider

paki

Ciao a tutti, è da poco che vi seguo e non ne capisco molto.......sicuramente dico una castroneria ma saldare un altro filetto al troncone rimasto ?
Ciao a tutti

pistone

Porta la testata o tutta la moto (se ci riesce a lavorare comodamente) a una rettifica e ci pensano loro con risultato certo e poca spesa...
59X 1986, Versys 650 2007

spider

Citazione di: paki il 09 Maggio 2006, 09:34:30
Ciao a tutti, è da poco che vi seguo e non ne capisco molto.......sicuramente dico una castroneria ma saldare un altro filetto al troncone rimasto ?
Ciao a tutti

Puo' essere una strada ma richiede abilita' e precisione essendoci il rischio di sbavare sul filetto.
Meglio avvitare nel mozzicone una vite sinistrorsa e poi saldare sulla vite sporgente una lunga leva (1 o 2 metri) e vedrai che il mozzicone viene via con poco sforzo.

Spider

genmarr

ora portiamo il cilindro da un torniere, o fa la filettatura o mettiamo l'helicoil, tanto la spesa dovrebbe essere minima e adesso la vite proprio non viene via   -ninzo'-

spider

Ciao genmarr ,

Fai questa prova.
Servendoti di un scalpellino inpuntato sul mozzicone in maniera inclinata e tangenzialmente , prova a colpire sullo sclpellino piu' volte per sbloccare il mozzicone.

Dai tanti colpetti iniziali per scolpire la testa del mozzicone in modo da creare un piccolo gradino in prossimita' della circonferenza. Successivamente , inpuntando in maniera obbliqua lo scalpellino su tale gradino , dai tanti colpetti per sollecitare tangenzialmente il mozzicone e sbloccarlo.
Meglio se versi un po' di svitol nella sede.

Spider