News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

visto che il tema olio buono interessa...

Aperto da qrcont, 13 Maggio 2006, 13:04:58

Discussione precedente - Discussione successiva

qrcont

facciamo un sondaggio al contrario, visto che io  come molti ho un'idea  sull'olio buono, per moto,ma non è detto che sia giusta, magari ho speso i miei soldi , pur facendo 100.000 km , inutilmente, qualcuno ha raggiunto kmtraggi elevati, almeno da 50 o 60 mila in su' usando un olio da pochi euro? o sulla carta non idoneo all'uso ? se si' mi ... #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer# #hammer#

qrcont

quindi tutti olio buono?...........o non volete dirlo........? :akrd: :akrd: :akrd:

tapu

mi hanno detto di mettere il castrol gp che e perfetto dovrebbe essere 20 50...

ioroberto65

Io sono della teoria .. sintetico si ma il piu' economico!
i nostri mono sono dei carriarmati per nulla esasperati.
Se dovessi mettere il superGP ultraturbo allora nei quadricilindrici da strada sull'ordine dei 150cv/litro cosa dovrebbero mettere? l'acquasanta?
stesso discorso sulla macchina. nella mia opel corsa TD con all'attivo 200mila km e nessuna intenzione di cambiarla ci metto il TAMOIL per motori diesel... il piu' economico in assoluto. Il motore va come da nuovo, non sfumazza e non ci sono rumori strani.
quindi per un uso normale secondo me non ne vale la pena.
Considera inoltre che l'impiego di un olio da competizione al contrario di quello che si crede.. MIGLIORA SI LE PRESTAZIONI, ma solo su motori da competizione! l'elevata fluidita' e' controproducente su motori ''normali''.
Inoltre quegli olii vanno cambiati dopo qualche centinaio di km e non dopo qualche migliaio...

meditate gente, meditate

tapu

avrai ragione... ma mi stai paragonando una moto tipo la tt 350 del 92 ad un opel corsa td che sara al minimo del 98...
esempio se una bella mattina prendi la macchina e non la fai scaldare bene lei ti porta in giro(poi se ne riparla l'anno dopo) se lo fai con loto ne riparli dopo i primi 100 km...
le auto hanno piu resistenza... nonn dico di prendere l'olio da gara che ti fa aumentare le prestazioni per motori con controcaxxi etc...
ma un olio buono per la bimba che ti porta in giro con tanto affetto ... taps

qrcont

Citazione di: ioroberto65 il 17 Maggio 2006, 23:09:24
Io sono della teoria .. sintetico si ma il piu' economico!
i nostri mono sono dei carriarmati per nulla esasperati.
Se dovessi mettere il superGP ultraturbo allora nei quadricilindrici da strada sull'ordine dei 150cv/litro cosa dovrebbero mettere? l'acquasanta?
stesso discorso sulla macchina. nella mia opel corsa TD con all'attivo 200mila km e nessuna intenzione di cambiarla ci metto il TAMOIL per motori diesel... il piu' economico in assoluto. Il motore va come da nuovo, non sfumazza e non ci sono rumori strani.
quindi per un uso normale secondo me non ne vale la pena.
Considera inoltre che l'impiego di un olio da competizione al contrario di quello che si crede.. MIGLIORA SI LE PRESTAZIONI, ma solo su motori da competizione! l'elevata fluidita' e' controproducente su motori ''normali''.
Inoltre quegli olii vanno cambiati dopo qualche centinaio di km e non dopo qualche migliaio...

meditate gente, meditate

Be' allora inanzitutto gli oli da competizione non li trovi tanto facilmente, al massimo trovi quelli testati in competizioni amatoriali e per quello sono fatti ma adatti anche ad un uso quotidiano, naturalmente se mi prendi uno con gradazione 0 w 20 allora sono daccordo che non va' bene, poi un sentetico economico vuole dire che è peggio di un minerale di qualita', il gp della castrol è un minerale ottimo specialmente per in nostri mono, poi ultima cosa chi ti dice che una moto da 150 cv sia tecnicamente piu' sollecitata di un mono da 40 m o 50 cv?quello che conta non è la potenza ma la velocita' media del pistone al regime di potenza massima, e la pressione effettiva,quindi(ipotesi senza calcolo)se un quattro cilindri gira a 13000 giri ma ha una corsa di 40 mm, e il mono gira a 7000 ma ha una corsa di 80 mm ,puo' risultare che la velocita' media del pistone sia identica e quindi sono sollecitati a pari misura...senza contare la botta che prende durante lo scoppio il  grosso pistone del mono ...quindi sfatiamo il fatto del piu' cv o giri motore e meno durata o sollecitazione del motore....calcolando che piu' un motore è frazionato , meno manutenzione in generale vedi a livello valvole e meno carichi ha ....elevata afluidita' vuole dire ottimo potere lubrificante e immediato a freddo e ottimo mantenimento della viscosita' a caldo.....meditate .... ultimo mio motore con elf 10 w 60 tolmente sintetico 115.000 km e gira ancora ...senza rumori o consumi anomali..