News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Cavo frizione allungato?

Aperto da Lorxx, 01 Novembre 2004, 17:53:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorxx

Ieri mi è successa una cosa assai strana:
ho dovuto farmi ben 40 Km consecutivi di città nel traffico più nero (e quindi la frizione l'ho strapazzata per bene) quando ad un certo punto la leva della frizione aveva un gioco molto maggiore del normale.
Mi sono messo ad andare cercando di cambiare il meno possibile e sono tornato a casa senza rotture.
Ho controllato se c'erano fili strappati o roba simile ma niente di tutto questo.
Stamattina ho preso la moto e la leva della frizione era come sempre perfetta.
Cosa può essere successo ieri?
Era come se il cavo si fosse "allungato" dentro la sua guaina,magari per il calore dell'uso intensivo.Mi pare strano ma non mi so dare altre spiegazioni.
A qualcuno di voi è mai successo niente di simile? :o :o :o
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....

ivan64

Col tt600 e pure col ttr tutte le volte che 'strapazzo' la frizione! In pratica si scalda ed aumenta di volume, e le 'astine' che premono sulla campana arrivano a staccare un pò dopo. 20 anni fa, me ne fregavo ed insistevo ad usare la frizione pesantemente, poi l'ho totalmente cotta (piantato in discesa con 1/2 metro di argilla)....ora ci sto attento, se sento che gonfia faccio in modo di non usarla per un pò.
Bye!
FE450 - XT660Z

BelRay

Citazione di: ivan64 il 01 Novembre 2004, 18:34:19
(piantato in discesa con 1/2 metro di argilla)

questo può succedere solo dalle nostre parti: c'è il peggior fango che io conosca! quello che dici tu successe anche a me, col 550: con la prima dentro, e io a piedi che spngevo, in discesa, la moto non avanzava, a causa del bloccaXXo di argilla che aveva inglobato la ruota anteriore.... :riez:
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Lorxx

Si.....ma io non ero nel fango....ero sul nero asfalto.
Cosa si deve fare se uno si trova in una situazione del genere e DEVE tornare urgentemente a lavoro?
Farla tutta in seconda?(o terza).
E poi cosa si deve controllare?
Il cavo o qualcos'altro?
Chi guida uno scooter e dice di essere un motociclista è come uno che si fa un bidet e dice di essere un sub....