News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Spurgo freni e relativo olio

Aperto da DarioTT, 31 Marzo 2004, 00:36:16

Discussione precedente - Discussione successiva

DarioTT

Ciao ragazzi,
vorrei fare lo spurgo dei 2 impianti frenanti della mia tte. ma vorrei evitare di andare dal mekka e pagarlo, ed inoltre vorrei imparare a farlo da solo una benedetta volta.
se siete così gentili ed efficienti da illustrarmi minuziosamente il procedimento da seguire e che olio consigliate di usare.
grazie e  ??? ??? ??? ??? ???
Free userbars" border="0

Fabio WM XT 600 IT

Ciao DA  ;) Allora, usa liquido freni DOT 4 e NON DOT 5 , poi procedi cosi' (meglio essere in due...) :
- metti un tubetto di plastica trasparente sulla valvolina di spurgo
della pinza privata del tappino nero di gomma, alla fine del tubetto mettici una bottiglietta
-pigia la leva del freno e tienila in pressione, apri DI POCO la valvolina di spurgo (mi pare chiave da 8 o 10 mm ma potrei ricordare male...) e vedi il liquido uscire nel tubicino trasparente, prima di mollare la leva CHIUDI la valvolina con la chiave e rilascia la leva per pompare ancora, poi riapri la valvolina e cosi' via...sino a sostituire il liquido che ripristini mano a mano che il livello si abbassa (non farlo scendere troppo nella vaschetta senno' ti entra aria...).
Il concetto da tenere presente é che serve tenere IN PRESSIONE il circuito mentre si apre la valvolina e CHIUDERE la valvolina prima di mollare la leva, chiaro? Ciao!
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Lucariello

il wm e` stato esaustivo.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

DarioTT

ripeto per vedere se ho capito bene!
levo il tappino alla valvolina di sfogo sulla pinza. attacco il tubicino di plastica trasparente.apro la vaschetta del sebatoio dell'olio del freno. premo la leva del freno, e con la leva premuta apro la valvolina di sfogo (poco). a questo punto vedo uscire l'olio attraverso i tubicino che arriva nella bottiglia che ho messo a fine tubicino appunto.
poi chiudo la valvolina  e mollo la leva. pompo un po' con la leva e vedo dal serbatoio l'olio scendere. a quel punto aggiungo l'olio che ho comprato (posso aggiungere lo stesso olio o lo compro nuovo?). dopo aver messo in po' d'olio, ripremo la leva, riapro la valvolina e vedo uscire il resto dell'olio vecchio! intanto l'olio nuovo entra nel circuito e spinge via l'aria insieme all'olio vecchio. ripeto l'operazione fino a quando nn ho totalmente sostituito l'olio vecchio col nuovo eliminando anche le bolle d'aria. naturalmente nn faccio mai scendere il livello olio nella vaschetta sotto il livello minimo della vaschetta altrimenti entrea aria nel circuito.
se ho capito bene allora vi ringrazio delle spiegazioni, se ho capito male allora sono ottuso io!!!!! in quest'ultimo caso vi prego di correggermi.
adesso delle domande:
-che differenza c'è tra olio DOT 4 e DOT 5?
-a che livello metto l'olio nela serbatoio? tra min e max? a max? a min?
-lucariel quando ce le andiamo a fare dal vivo 2 birrre magari insieme a fabdimo?

grazie a tutti! ???
Free userbars" border="0

BelRay

non rimettere ASSOLUTAMENTE l'olio usato, anzi: utilizza soltanto olio da un contenitore nuovo SIGILLATO, appena aperto. Quello che non consumi, o lo usi nel giro di un giorno su un'altra moto, oppure ti consiglio di buttarlo, perchè è altamente igroscopico, e al contatto con l'umidità presente nell'atmosfera, la assorbe, con le conseguenze negative che ti auguro di non sperimentare  ;)
Il dot5 bolle a temperature più elevate del dot4, e questa è una caratteristica migliorativa, ma le sue prestazioni degradano molto velocemente. E' adatto ad un uso racing, con sostituzioni frequenti(ssime!)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Fabio WM XT 600 IT

...il DOT 5 é a base siliconica e NON compatibile con le gomme delle guarnizioni delle nostre XT e TT!!! Il livello? Un "pelo" sotto al max (2 mm sotto) misurato con pastiglie al 100%. ;)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

4GianniVirdis

Siete veramente grandi!!!!!!
Adesso provo a farlo anche io, poi vado in autostrada a provare i freni. Quando sono a 10 metri dalla sbarra del casello tiro un'inchiodata; se ho sbagliato me ne accorgerò.

DarioTT

che dirvi............GRAZIE!!!!!!!!!!! ??? ??? in particolare a Fabione!

cmq ggià che ci troviamo mi dite come si cambiano le pasticche dei freni che quasi quasi la posteriore è alla frutta!
Free userbars" border="0