News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Troppo olio nel TT...il serbatoio ne è pieno e straborda!!!

Aperto da Ivan, 20 Maggio 2006, 18:13:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Ivan

Me ne sono accorto appena ora! Ho camminato 2 giorni con l'olio a livello del tappo serbatoio.......ma è strano, non ricordo di averlo riempito fino a quel punto.......non avevo effettuato o spurgo, ma ho provveduto stamattina.............dovrei assolutamente drenare l'eccesso.......cosa potrebbe accadere con troppo olio? Ecco forse, il perchè di spegnimenti improvvisi.......

pistone

Non è una cosa infrequente ritrovarsi con l'olio troppo pieno poichè il sistema è a carter secco e a volte l'olio, quando il motore sta fermo un pò di tempo e con la complicità di qualche valvola di non ritorno un pò pigra, scende nel motore e il serbatoio è mezzo vuoto e quindi si è portati a rabboccare e l'olio diventata troppo..... Stessa cosa quando si cambia l'olio, occorre prima spurgare bene-bene l'aria, poi tenere un pò acceso il motore fino a quando non è ben caldo e poi controllare il livello (occhio a mettere in moto con almeno un pò d'olio nel serbatoio) e nel dubbio ripetere ancora la procedura, tenendo però presente che il livello giusto è quello che si misura a caldo entro un quarto d'ora dallo spegnimento del motore...
Troppo olio dovrebbe almeno in teoria scoppiare qualche paraolio, io per esperienza ci ho fatto almeno 200 km e quando sono approdato in sardegna la mattina dopo il serbatoio sembrava una lattina di birra quando l'ho aperto e lì sul campo alle 7 del mattino tra olbia e porto cervo non ho potuto far altro che inclinare la moto a tappo aperto e far uscire l'olio in eccesso, poi tutto è andato bene e i due litri di riserva che mi ero portato sono rimasti a far da zavorra nello zainetto fino a casa nonostante i soliti piccoli trafilaggi di un vecchio TT....
59X 1986, Versys 650 2007

per toglierlo puoi usare un siringone che molti meccanici hanno  :ok:

suse

Non dovrebbe esserci una valvola di spurgo dell'olio in eccesso?

Ivan

ed infatti, non avevo fatto lo spurgo al momento giusto!  :acci:

Domani, provvederò a rifare lo spurgo, ed aspirare l'olio con una siringa senza ago........credo dovrebbero bastare una decina di "salassi"  :riez:

burnygio

io sò che l'olio in eccesso va a finire nel filtro aria

fatto stà che 3 anni che ho il TT non riesco ancora a capire il meccanismo del livello olio.una metodo piu sbrigativo non lo potevano inventare? -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-
EX TT600 59X attualmente a piedi