News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Enduro & MountainBike

Aperto da Rampichino, 21 Maggio 2006, 03:53:34

Discussione precedente - Discussione successiva

jaquinta

Citazione di: Rampichino il 16 Giugno 2006, 00:26:05
Comè la forcella Manitou Axel Platinum 100 mm ? ?      :dubbio:

E' quella della Decathlon Rockrider 8.1

Poi c'ha:   Deore + LX ;   cassetta Sram ESP 5.0 11x32 9 ;   mozzi JT D04/D142 con raggi Mach 1 inox 2 mm ;   freni a disco idraulici Hayes HFX Nine ant. & post. 160 mm.

700 euri.

::)

Ribadisco che è da un po' che seguo poco comunque fino al 2001 solo le marzocchi erano degne di essere chiamate forcelle..... comunque vale la regola generale che le bici tendono ad assemblarle in maniera piuttosto equilibrata e quindi se ha un misto deore/deore LX è sicuramente un'ottima bici..... fermo restando che non c'è (o quasi) limite a ciò che puoi spendere per migliorarla.....

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

BelRay

...non la conosco, da un po' non compro più le riviste... e su mtbr.com non è recensita, ma parlando di Manitou sei già nel campo dei costruttori seri. Gli altri componenti vano bene, e per quel prezzo ti ci infilano un paio di dischi Hayes, che ha sempre fatto dischi ottimi. Te la approvo! :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Rampichino

Ragazzi, nella mia eterna indecisione devo dire che . . . . .

. . . . . P R E S A ! ! ! ! !
  :rir:   :banana:   batt   :rir:   :banana:   batt   :rir:   :banana:   batt   :rir:   :banana:   batt   :rir:   :banana:   batt   :rir:   :banana:   batt   :rir: 

Man's main task in life is to give birth to himself.

Rampichino

Non sò se ho fatto un buon affare, però mi è entrata nell'occhio   -ninzo'-  e purtroppo io sono fatto così:   quando voglio una cosa.....   ::)

750 euri ! !    (nuova)    :cry:   .....Alla fine mi sono piegato alla legge del mercato.....   :contrar:

C'è di buono che l'ho presa da un meccanico vicino a casa, così se dovessero esserci problemi..... 

Rampichino

Nella mia ignoranza mi sembra una MTB abbastanza solida, e di qualità accettabile.

In ogni caso è proprio vero:   smontato dalla mia, e montato su questa.....  Another Planet!!

Un'altra cosa.   Precisa, sembra di andare sul velluto!      Si accettano critiche, commenti e domande.     
Grazie comunque a tutti per gli ottimi consigli che mi avete dato.     :ok:   magrebtzx   :ok:   magrebtzx   :ok:

Sò tropp cuntent ! ! ! ! ! . . . . .

BelRay

Ooooh, bravo!
e adesso non pensarci più per un pezzo, e non dar retta a chi ti dirà "era meglio questa, era meglio quella..."
tu pedala e basta. E se ti restano 20-30 euro, comprati un cardiofrequenzimetro. E poi i pedali automatici, e le scarpe. E poi...  :picchi: :acci:
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

Xfox

:ok: e vai vedrai che con quella ti diverti  :ciao:

andrea.saviane

Citazione di: Rampichino il 16 Giugno 2006, 16:05:40
Non sò se ho fatto un buon affare, però mi è entrata nell'occhio   -ninzo'-  e purtroppo io sono fatto così:   quando voglio una cosa.....   ::)

750 euri ! !    (nuova)    :cry:   .....Alla fine mi sono piegato alla legge del mercato.....   :contrar:

C'è di buono che l'ho presa da un meccanico vicino a casa, così se dovessero esserci problemi..... 

direi che hai un buon cambio.... e in confronto alla nonna  questa andrà che è un gioellino!!!!!

andrea.saviane

Citazione di: BelRay il 15 Giugno 2006, 23:17:24
dissento completamente, sorry!
io direi invece di non superare MAI i 160 battiti nei primi due mesi, anzi: il tuo target dovrebbe essere farti tre allenamenti alla settimana, di un paio d'ore ciascuno, a 130-140 battiti: è così che si aumenta la capacità aerobica, e il volume del cuore. Dopo, quando avrai acquisito un po' di fondo, potrai iniziare a fare un'ora e mezza a 140, poi una mezz'ora a 160, e infine gli ultimi dieci minuti a 120-130. Dei 180 se ne parla dopo almeno sei mesi di allenamento, altrimenti fai solo fatica e non "maturi" niente  ;)

sarà che sono giovane..... ma 130-140 li fai se cammini ad un'andatura veloce......  per fare un minimo di sforzo devi almeno andare a 155 ...........altrimenti (almeno io)  non fai nessunissima fatica.........

BelRay

Hai ragione: a 130 battiti sembra di non fare fatica, eppure è proprio di ore ed ore a quell'andatura che si ha bisogno per fare il fondo. Se leggi qualche libro sull'allenamento, vedrai che prima di allenarsi per le prestazioni di punta, occorre "fare il fondo". Ad inizio stagione, ogni "fuori soglia" non fa altro che accumulare acido lattico nei muscoli, rallentare il raggiungimento della "forma", potenzialmente predisporre a problemi alle coronarie!  :)

gigiwild

Citazione di: Rampichino il 16 Giugno 2006, 16:12:54
Nella mia ignoranza mi sembra una MTB abbastanza solida, e di qualità accettabile.

In ogni caso è proprio vero:   smontato dalla mia, e montato su questa.....  Another Planet!!

Un'altra cosa.   Precisa, sembra di andare sul velluto!      Si accettano critiche, commenti e domande.     
Grazie comunque a tutti per gli ottimi consigli che mi avete dato.     :ok:   magrebtzx   :ok:   magrebtzx   :ok:

Sò tropp cuntent ! ! ! ! ! . . . . .

complimenti se ai preso quella mtb e perche' e stato amore a prima vista !!!!  sei rimasto su una cifra non esasperata e avrai gia sentito la differenza della pedalata rispetto a quel cancello con le ruote!! (senza offesa)      se eri un vicino di casa ti invitavo volentieri a fare un giro soft di innagurazione     :ok: :ok:    allora  buon divertimento   vale sempre (che lo sterro sia con noi)   :bye: :bye:

Rampichino

Citazione di: gigiwild il 16 Giugno 2006, 22:44:27
che lo sterro sia con noi

Sempre!    :riez:    Grazie.   La differenza si sente, eccome!!

Ha il manubrio più largo della nonnetta.....   così mi ricorda un pò il TTR.    #risatona#

Alura,  i pedali automatici sono ganzi,  però mi stanno un pò antipatiche le scarpette con l'aggancio:   a camminare pel bosco con quegli affari.....   ::)   
Sono come quelle per le bici da strada, giusto?   :dubbio:

Il cardiofrequenzimetro sarà la mia prossima spesa.   Intanto mi sono preso un caschetto  (mai avuto uno in vita mia   :picchi: ) ,  una camel-bag  (che servirà anche per la moto),  e un computerino economico per la MTB.

gigiwild

il casco e un accessorio che non bisogna farne ameno   per i pedali con gli attacchi rapidi io non mi ci trovo proprio  ho comprato dei pedali da deca mi sembra 35 euri sono belli larghi mi trovo meglio con i piedi liberi  anche se con i piedi agganciati ho notato che in salita la pedalata mi sembra piu' fluida

MangiaErba

Ma perchè scrivete così tanto ? :acci: :incx: :incx: :incx: :incx: ho poco tempo per leggere e invece l'argomento mi interessa  #crazy# #crazy# #crazy#

Rampichino ... complimenti per l'acquisto .... che salasso  :riez: :riez: :riez: ma hai fatto bene, la mia Cotapaxi Land Rover avrà anche il nome di una 4x4 ma mi ha già detto che mi odia  -ninzo'- ma quello potevo spendere e quello ho speso, alla fine mi ha permesso di ritrovare la voglia di pedalare e tanto mi basta ....

Zio, sei il solito guru ... a giorni prenderò il cardiofrequenz. e dedicherò un paio d'ore a 'infarinarmi' ... adesso vado a letto che domani si fa enduro  :ciao:

MangiaErba

Citazione di: Rampichino il 16 Giugno 2006, 23:35:11

Ha il manubrio più largo della nonnetta.....   così mi ricorda un pò il TTR.    #risatona#

Alura,  i pedali automatici sono ganzi,  però mi stanno un pò antipatiche le scarpette con l'aggancio:   a camminare pel bosco con quegli affari.....   ::)   

Il cardiofrequenzimetro sarà la mia prossima spesa.   Intanto mi sono preso un caschetto  (mai avuto uno in vita mia   :picchi: ) ,  una camel-bag  (che servirà anche per la moto),  e un computerino economico per la MTB.

Il camel bag è da urlo  :ok: :ok: :ok: quando l'ho visto in spalla a Morèl ho pensato che tutto sommato se ne poteva fare a meno .... poi mia moglie me ne ha regalato uno e .... ILLUMINAZIONE .... mentre gli altri sudano e mangiano polvere tu sorseggi felicemente .... ecco magari meglio metterci del Gatorade al posto del Cabernet e non ti viene nemmeno sonno  hahaha hahaha hahaha

Xfox

Citazione di: Rampichino il 16 Giugno 2006, 23:35:11

Il sopra delle scarpe e simile il sotto ha i tasselli tipo le scarpette x giocare ha calcio ci puoi camminare benissimo l'attacco non tocca in terra ed è piccolissimo  :ciao:

Rampichino

Citazione di: MangiaErba il 17 Giugno 2006, 01:27:38
Rampichino ... complimenti per l'acquisto .... che salasso  :riez: :riez: :riez: ma hai fatto bene, la mia Cotapaxi Land Rover avrà anche il nome di una 4x4 ma mi ha già detto che mi odia  -ninzo'- ma quello potevo spendere e quello ho speso, alla fine mi ha permesso di ritrovare la voglia di pedalare e tanto mi basta ....

Grazie.   :ok:    Hai ragione, è "la voglia" che conta.   Ed è ciò che ho ritrovato anch'io,  .....tanto basta.   ;)

Citazione di: MangiaErba il 17 Giugno 2006, 01:30:47
Il camel bag è da urlo  :ok: :ok: :ok: quando l'ho visto in spalla a Morèl ho pensato che tutto sommato se ne poteva fare a meno .... poi mia moglie me ne ha regalato uno e .... ILLUMINAZIONE .... mentre gli altri sudano e mangiano polvere tu sorseggi felicemente .... ecco magari meglio metterci del Gatorade al posto del Cabernet e non ti viene nemmeno sonno  hahaha hahaha hahaha

hahaha   hahaha   hahaha   #risatona#   #risatona#   

Io devo ancora provarlo, ma era da tanto che lo volevo:  quando ero in mula col TTanic che ansimavo come un mantice, lo vedevo lassù in cima che mi chiamava.....  tipo miraggio!!
  #risatona#   hahaha   #risatona#   hahaha   #risatona#

Citazione di: Xfox il 17 Giugno 2006, 15:56:13
Il sopra delle scarpe e simile il sotto ha i tasselli tipo le scarpette x giocare ha calcio ci puoi camminare benissimo l'attacco non tocca in terra ed è piccolissimo  :ciao:

. . . . . Ummmhh.....     pazz2   Mmollto interessante . . . . .

Adesso però mi rilasso per un pò;   il portafogli è già stato invaso dai ragni.   :riez:    E mia moglie mi guarda già con sguardo minaccioso.....   :spakk:

Mi sono salvato in calcio d'angolo dicendogli che adesso, con due bici, potremo andare a scarpinare insieme.    :dubbio:   Quindi dovrò prendere anche un seggiolino per il pargolo.....
.....e il caschetto, e.....   :sob:   :cry: 

:riez:

Rampichino

Leggevo su un sito di MTB, che per uno peso come me  (70 kg.)  le ruote dovrebbero essere gonfiate tra le 2 e le 2.5 atmosfere.....   :miii:    :miii:    :miii:     :miii:

:dubbio:      .....non è che si sò sbagliati con i valori dell' R-1  ? ? ? ?      :confuso:

jaquinta

Io peso 85/90... non me lo ha consigliato nessuno ma mi trovo bene con le gomme a 3/3,5 atm..... e non faccio Xcountry....ci salto pure  :bttr:
(però la mia è full-suspended  :sigaro: )

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

Rampichino

Stasera stavo osservando la cassetta posteriore degli ingranaggi del cambio della bici.....
Ho notato che sollevando la bici, e facendo girare la ruota posteriore, questa gira dritta e senza oscillazioni, mentre il gruppo degli ingranaggi oscilla leggermente, (solo la cassetta).    :dubbio:

E' regolare??   .....Misà che devo farla vedere a quello che me l'ha venduta. 

Rampichino

.....Uhmmmm.....   ::)      Devo fare un Mea Culpa.   :mvv:

Hem!!      Anche se nessuno mi ha rivolto critiche od ultimatum,  chiedo ufficialmente scusa al WM ed a tutto il popolo del forum per aver divagato così a lungo sul tema delle MTB, in questa sezione.     magrebtzx

Ero partito allacciandomi all'enduro, ma effettivamente sono andato un pò troppo O.T.   ::)

Prometto che queste sono le mie ultime domande relative alla bicicletta!    :riez:     :riez:     :riez:     :riez:

:bttr:

e_1

Citazione di: Rampichino il 19 Giugno 2006, 00:05:33
.....Uhmmmm.....   ::)      Devo fare un Mea Culpa.   :mvv:

Hem!!      Anche se nessuno mi ha rivolto critiche od ultimatum,  chiedo ufficialmente scusa al WM ed a tutto il popolo del forum per aver divagato così a lungo sul tema delle MTB, in questa sezione.     magrebtzx

Ero partito allacciandomi all'enduro, ma effettivamente sono andato un pò troppo O.T.   ::)

Prometto che queste sono le mie ultime domande relative alla bicicletta!    :riez:     :riez:     :riez:     :riez:

Vuol dire che questa sarà una delle ultime risposte..... ;)
Se l'oscillazione è contenuta (diciamo +/-1mm misurato assialmente in corrispondenza del diametro esterno del pignone maggiore) io non mi preoccuperei più di tanto, tanto più che una volta in sella non te ne accorgeresti neanche.
Se, invece, è abbastanza marcata, ma, in questo caso, avresti anche problemi di cambiata, fallo presente a chi te l'ha venduta.
Ciao
Ivan

andrea.saviane

Citazione di: Rampichino il 19 Giugno 2006, 00:05:33
.....Uhmmmm..... ::) Devo fare un Mea Culpa. :mvv:

Hem!! Anche se nessuno mi ha rivolto critiche od ultimatum, chiedo ufficialmente scusa al WM ed a tutto il popolo del forum per aver divagato così a lungo sul tema delle MTB, in questa sezione. magrebtzx

Ero partito allacciandomi all'enduro, ma effettivamente sono andato un pò troppo O.T. ::)

Prometto che queste sono le mie ultime domande relative alla bicicletta! :riez: :riez: :riez: :riez:

nooooooooooooooooo arriviamo almeno fino a 200 risposte..... :riez: :riez: :riez:

Rampichino

Citazione di: e_1 il 19 Giugno 2006, 16:08:08
Vuol dire che questa sarà una delle ultime risposte..... ;)
Se l'oscillazione è contenuta (diciamo +/-1mm misurato assialmente in corrispondenza del diametro esterno del pignone maggiore) io non mi preoccuperei più di tanto, tanto più che una volta in sella non te ne accorgeresti neanche.
Se, invece, è abbastanza marcata, ma, in questo caso, avresti anche problemi di cambiata, fallo presente a chi te l'ha venduta.
Ciao
Ivan

Sì, l'oscillazione è contenutisima, un millimetro scarso.    Probabilmente è normale, e comunque non si avverte durante la marcia, e non crea problemi alla cambiata.    :ok:

Citazione di: andrea.saviane il 19 Giugno 2006, 18:49:56

nooooooooooooooooo arriviamo almeno fino a 200 risposte..... :riez: :riez: :riez:

:riez:   #risatona#   :riez:   #risatona#   :riez:   #risatona#   :riez:

:bye:

andrea.saviane

Rampichino

:ok:

Seeee.....   In confronto ad altri (sensa fare nomi) siamo ragazzi!    ::)

.....SO' RAGAZZI!....   SO' RAGAZZZII!!.....
  :riez:   :riez:   :riez:   :riez:    :riez:    :riez:     :riez:

giogio

ho letto qua e la i post  magrebtzx e devo dire che ieri sera preso da mania di emulazione  :xxx:  sono montato in sella e ho fatto 1ora e 20 di fuori strada in montanbike  :bttr: :bttr:
e non sono morto  -dead-anzi  questa sera si replica  :bttr: :bttr:
ho in effetti sentipo molti più profumi e ho visto 3 conigli un gufo e un falchetto  :dubbio: cose che in moto non vedi o non noti
grazie  :banana: :banana:

Xfox

Citazione di: Rampichino il 18 Giugno 2006, 23:44:52
Stasera stavo osservando la cassetta posteriore degli ingranaggi del cambio della bici.....
Ho notato che sollevando la bici, e facendo girare la ruota posteriore, questa gira dritta e senza oscillazioni, mentre il gruppo degli ingranaggi oscilla leggermente, (solo la cassetta).    :dubbio:

E' regolare??   .....Misà che devo farla vedere a quello che me l'ha venduta. 

Sei sicuro che sia storta? e che invece non siano i denti un po storti? se sono i denti sono un pò piegati x aiutare la cambiata  :ciao:

4-VALVES

Domenica scorsa il Mortirolo per testare i freni della nuova biciclettina che mi sono costruito (mi ci pagavo 3 43f  :sciopp: ).
Appena finisco gli esami testo un po' la Marzocchi sullo sterrato  :riez:

Rampichino

Citazione di: giogio il 20 Giugno 2006, 17:03:54
ho letto qua e la i post  magrebtzx e devo dire che ieri sera preso da mania di emulazione  :xxx:  sono montato in sella e ho fatto 1ora e 20 di fuori strada in montanbike  :bttr: :bttr:
ho in effetti sentipo molti più profumi e ho visto 3 conigli un gufo e un falchetto  :dubbio: cose che in moto non vedi o non noti

Sono contento che hai ripreso a pedalare.   :ok:     Io non abbandonerò l'enduro   :nonsi:  però voglio affiancarlo permanentemente alla MTB!    :mvv:

Citazione di: Xfox il 20 Giugno 2006, 19:51:28
Sei sicuro che sia storta? e che invece non siano i denti un po storti? se sono i denti sono un pò piegati x aiutare la cambiata  :ciao:

No! No!  La cassetta è dritta.   E' che quando faccio girare la ruota posteriore  (sollevando la bici)  si nota che questa oscilla lievemente.  Cioè, quando la ruota gira sensa pedalare la cassetta ovviamente rimane ferma, e da ferma oscilla!   L'oscillazione è dovuta alla rotazione del mozzo, che mette in movimento gli organi interni alla cassetta stessa, (penso).   -ninzo'-

Citazione di: 4-VALVES il 20 Giugno 2006, 20:42:05

Domenica scorsa il Mortirolo per testare i freni della nuova biciclettina che mi sono costruito (mi ci pagavo 3 43f  :sciopp: ).
Appena finisco gli esami testo un po' la Marzocchi sullo sterrato  :riez:

Grande!   A me, da profano, sembrano un miracolo della tecnica le J3.    :riez:

Faccio progressi ad ogni uscita, ed oggi ho anche affrontato un bel sentierino in discesa tutto sassi e radici:  che spettacolo la forcella ammortizzata!  Per non parlare del cambio!   :rir:
Abituato com'ero con la vecchia bici, quì sopra mi sembra di essere salito sul Blu-Tornado!!    :riez:

MangiaErba

Citazione di: giogio il 20 Giugno 2006, 17:03:54
Vuoi provare un giro della Mangia Tour ?  (da un mese specializzata anche in MTB) .... compreso guado del Ticino con bici sulle spalle  :girrrr: ... LE CORDE NON SERVONO .... ma camere d'aria di ricambio, leve, mastice e Fast SI  :mvv: :mvv: :mvv:
Ho già bucato 5 volte in una quindicina di uscite (compreso oggi), il bello è che stalloni con un pezzo di plastica e in 2 minuti hai la gomma bella e riparata .... è il gonfiarla che rompe

Ah ragazzi ... ho preso il cardio-coso ..... 'na vera rottura di palle .... c'era un cane che mi correva dietro ... io mi sentivo tranquillo, ma il coso faceva BEEP BEEP BEEP ... al cardio-coso non puoi mentire  hahaha hahaha hahaha

4-VALVES

Laciate perdere le camere d'aria che bucate sempre, prendete le tubeless (magari con i freni a discho che non fanno scaldare i cerchi) e riducete del 90% le forature.

lazzaro54

Citazione di: MangiaErba il 21 Giugno 2006, 00:52:19
Vuoi provare un giro della Mangia Tour ?  (da un mese specializzata anche in MTB) .... compreso guado del Ticino con bici sulle spalle  :girrrr: ... LE CORDE NON SERVONO .... ma camere d'aria di ricambio, leve, mastice e Fast SI  :mvv: :mvv: :mvv:
Ho già bucato 5 volte in una quindicina di uscite (compreso oggi), il bello è che stalloni con un pezzo di plastica e in 2 minuti hai la gomma bella e riparata .... è il gonfiarla che rompe

Ah ragazzi ... ho preso il cardio-coso ..... 'na vera rottura di palle .... c'era un cane che mi correva dietro ... io mi sentivo tranquillo, ma il coso faceva BEEP BEEP BEEP ... al cardio-coso non puoi mentire  hahaha hahaha hahaha

quando metterò a riposo l'XR verrò a fare un giretto in MTB dalle tue parti.............
con dei mezzi così leggeri, non oso immaginare dove andremo ad infilarci ........
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:
prima però devo guarì......  :stamplllll: :stamplllll: :stamplllll: :sob: :sob: :incx: :incx:
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

Rampichino

Citazione di: 4-VALVES il 21 Giugno 2006, 12:01:13
Laciate perdere le camere d'aria che bucate sempre, prendete le tubeless (magari con i freni a discho che non fanno scaldare i cerchi) e riducete del 90% le forature.

Costano molto?

A proposito.....  ma i pneumatici a che pressone vanno gonfiati in off??

Ultimissimissima domanda:   lo sterzo a che altezza và messo?  .....Meglio alto o basso???   .....Io l'ho messo tutto basso.   :dubbio: