News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

info acquisto gancio traino e carrello

Aperto da lazzaro54, 17 Agosto 2006, 15:52:31

Discussione precedente - Discussione successiva

lazzaro54

mi balena l'idea di comprare il carrello ma avrei bisogno di alcune info ......
1) il carrello se lo compro nuovo deve essere anche immatricolato?
2) se invece lo compro usato devo fare il passaggio di proprietà?
3) cosa costa montare un gancio traino sull'auto (a spanne eh, lo so che il prezzo cambia in base al modello) tra costo del gancio, montaggio e collaudo?
4) il carrello va revisionato come la macchina? ogni quanto?
5) costo del bollo del carrello?
nn pretendo cifre esatte alla lira (ehm, al centesimo di euro) ma almeno a spanne un costo indicativo
grassie .........
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

Ricco

ti rispondo solo alla domanda sul gancio. ho un'opel corsa e mi hanno chiesto 420€ per il gancio, con omologazione.
è proprio l'omologazione che fà levitare il prezzo (sui 150€), inoltre credo aumenti anche l'assicurazione di una piccola percentuale poichè aumenta il tasso di rischio.

per le altre cose dipende dal carrello, e anche dalle leggi che girano adesso: negli ultimi anni come al solito sono cambiate diverse volte riguardo i carrelli a pendice.

in bocca al lupo  ;)
-->Ricco<-- Roma - tt 59x - cb 900 bol d'or - ex tt600e '00

Rosario

Ciao Lazzaro,
concordo con quanto dice Ricco rigurado le leggi che cambiano anno per anno.
Rispondo alle tue domande sulla base dell'esperienza che ho avuto quasi 5 anni fa quando acquistai il carrello per la barca:

1) Si deve essere immatricolato, ha un proprio libretto esattamente come la macchina ed anche una propria targa (anche il formato è uguale) per immatricolarlo ti serve il certificato d'origine, che ti deve dare il costruttore. Lo fanno alla motorizzazione, devi immatricolarlo come carrello appendice per trasporto attrezzatura sportiva. All'epoca mi dissero di attaccare dietro oltre alla sua targa anche una copia di quella della macchina (anche i numeri ad adesivo, l'importante e poter leggere da dietro la targa del veicolo che lo traina)

2) Sul libretto del mio carrello c'è riportato il mio nome, ma non possiedo il certificato di proprietà (non perchè l'ho perso ma perchè nessuno me l'ha dato.....) quindi se per esempio tu lo comprassi da me immagino che il libretto dovrebbe riportare il tuo nome,  penso che dovresti fare il passaggio di proprietà.

3) All'epoca mi pare intorno alle 500.000 lire, tutto compreso; gancio, montaggio, omologazione incluso aggiornamento libretto dell'auto. Oggi non ho proprio idea..... Però applicando la regoletta che ormai siamo abbituati a constare della serie.... se prima costata 10.000 lire oggi costa 10 € direi che Ricco ha centrato la cifra

4) Che io sappia il bollo non si paga....  :dubbio: :dubbio: almeno spero... be.... se non mi è arrivato nessun bollo scaduto visto che sono passati 5 anni ne è la prova.....

Morèl

Pure io che ce l 'ho da tre anni non ci capisco piu un accidenti  :acci: :acci: :acci: :acci:   :  Comunque c'è un piccolo aumeto di assicurazione e poi se si vuole bisogna anche fargli un assicurazione statica , cioè per quando il carrello dovesse essere fermo sul suolo pubblico oppure dovesse malauguratamante sganciarsi dalla vettura  :acci: :acci: :acci: :acci:  Io lo userò 3 o 4 volte all 'anno ed avendolo sul mio suolo privato non l 'ho assicurato  ::) ::)  Per quanto riguarda il bollo io andando all ACI avevo capito che manco loro sapevano se dovesse pagare un bollo , poi approfondendo le ricerche venne fuori che dovevo pagarlo ( circa 27 euro all 'anno ) ,ma loro ci m isero dei mesi per farmelo pagare perchè non risultava nei loro archivi informatici  :shock: :shock: :shock: :shock:   L anno successivo speravo di poter portare il bolloo dell anno precedente per pagare senza dover nuovamante attendere tre mesi per poterlo fare ma anche quella volta il mio carrello era inesistente e fui costretto a pagare in ritardo con una piccola mora ( anche se la causa non era mia  :incx: :incx: :incx: :incx:) Quest 'anno finalmente il mio carrello esiste ed ho pagato nei termini senza sanzione  :P :P :P :P

thomas

...dunque, per il carrello immatricolato come rimorchio, serve l'assicurazione per rischio statico, quella che dice Morèl, ma, se trasporto cose, come questi:
http://www.pliniegigliotti.it/Rimorchi/PDF/Depliant%20F.pdf
e
http://www.umbrarimorchi.it/ur/ns.asp?wci=prodinfo&lng=1040&cur=0&pid=ZCN00238&did=80&sr=0

non pagano bollo.

Per il gancio, io l'ho appena montato su un discovery, ho speso 340 euro + una trentina per l'omologazione, penso che, a settembre prenderò il carrelo della Umbra Rimorchi, il secondo link.
Perugia

Spirit

1) il carrello se lo compro nuovo deve essere anche immatricolato?
SI, tu vai dal venditore del carrello nuovo e lui comincia con la solita sfilza: carrello base ma con freno o senza freno e tu con freno allora piu X, poi con le ruote normali o super e tu: super allora piu Y e via andare.
poi alla fine ti aggiunge il trasporto dalla ditta costruttrice a lui, l'immatricolazione e l'iva.
mediamente per il classico ELLEBI 480 (te lo consiglio) vai sui 1200 € finito finito.
ora, come saprai ci sono i TATS (trasporto Attrezzature Turistico Sportiva) e i portatutto.
adesso vanno un sacco i portatutto che sono dei pianali con la sponda dietro che fà da pedana e la sponda davanti con i bloccaruota della moto. sono una faikata perchè ci carichi la moto o la legna. quello che vuoi, ma costano un botto.
poi ci sono i TATS, ma ci fai salire solo la moto. in teoria quel cassone che mettono molti "colleghi" con dentro casco stivali ecc. tu non lo potresti mettere proprio perchè e TATS.
sui portatutto invece ci puoi caricare anche una "slandra" :drog: :drog: :drog: :drog: :drog: :drog:
cmq,
Se devi fartelo nuovo (il TATS) , io ti consiglio LB 480 o comunque carrelli  con ruote da 10" in quanto ti garantisco che per l'uso normale è perfetto.
IO ho fatto di tutto per avere uno con ruote da 13" perchè dicevano  "è piu sicuro, non si scaldano le gomme qua e là"
ne ho trovato uno bello a parma (un novatecno) e quando sono venuto a casa la mia R 1150 R non saliva perchè toccava sotto. :incx: :incx: :incx:
è troppo alto, il pianale è altissimo.
l'ho rivenduto e mi sono fatto un ellebi 480
Se fai tanta autostrada e hai un auto con 250 CV (che riesci a tirare un carrello ai 200) a senso farsi un 13"
Se sei di questa terra basta un 10"

altre info a richiesta.

2) se invece lo compro usato devo fare il passaggio di proprietà?
SI
Un "collega" sopra ti diceva che non ha "il certificato di proprietà". non serve piu perchè il trapasso dei carrelli è stato semplificato in quanto non serve piu l'atto notarile. il C.d.P serviva al notaro. se  vuoi risparmiare e arrangiarti, basta che vai alla motorizzazione della tua provincia. questo è il tutorial

1.   . La prassi  richiede che tu presenti il modello TT 2119 debitamente compilato (cioè scrivere il numero della targa sulla casella "TARGA" in alto a sx e compilare la parte "DATI ANAGRAFICI DEL PROPRIETARIO DEL VEICOLO"). Si deve consegnare inoltre le ricevute di versamento dei bolli ( 7,80 + 14,62 €).

2.   Serve solo la firma e la presenza del proprietario del carrello. Nel caso non sia presente il proprietario del carrello, basta la delega. L'hanno fatta per le agenzie.

3.   Alla consegna allo sportello, e in attesa dell'adesivo da apporre sul libretto, loro tu rilasciamo un certificato provvisorio. Con quello tu giri tranquillo. Dopo 30-40 gg. è pronto il tuo adesivo, bisogna però ritirarlo da loro. Vorrebbero indietro il certificato provvisorio, e quindi ti rilasciano l'adesivo.

4.   Targa ripetitrice: secondo me non ce l'hai, sbaglio? Allora, la targa ripetitrice non è altro che un pezzo di alluminio colorata di giallo con su un timbro del Ministero stampato. Molti corrono con una fatta da loro, cioè vanno da buffetti, si comprano gli adesivi e gli incollano sul pezzo di lamiera giallo fatto da loro. Io ho quella del Ministero perché non voglio casini, vedi tu.

ci vuole un modello TT 2119 per il trapasso e un modello TT 2119 per la targa. Sulla fotocopia allegata è spiegato tutto, devi fare 3 versamenti (7,80 + 14,62 + 22,40  €) e ti danno un pezzo di lamiera con i timbri stampati del Ministero, su cui comunque devi appiccicarci gli adesivi di buffetti della tua targa, non è come quella delle auto. che ha già stampigliato i numeri. In pratica, una volta che hai una targa ripetitrice, ce l'hai per sempre, basta che cambi gli adesivi della macchina nuova

3) cosa costa montare un gancio traino sull'auto (a spanne eh, lo so che il prezzo cambia in base al modello) tra costo del gancio, montaggio e collaudo?sulla mia ford TD mi hanno chiesto 400 cartoni, ma ho visto che non sono tutti ladri ugauli, c'è anche gente che li monta onesta. io ho montato il Plini e Gigliotti che è a ìuasi totale scomparsa. na faikata

4) il carrello va revisionato come la macchina? ogni quanto?
Oooh beh.
teoricamente sarebbero dopo i primi 4 anni e dopo 2 come le auto solo che le motorizzazioni sono oberate. C'è una NON circolare interna del ministero che dice che a oggi si revisionano queli con prima immatricolazione del 1987 e quelli vecchi  revisionati nel 98.
Sempre in teoria i vigili e la pula "dovrebbe" essere al corrente di questo ritrdo che dovrebbe essere di carattere nazionale.
mi spiace essere così possibilista ma tant'è:
In teoria i piu solerti sono quelli della autostradale, so di amici con il "sederuccio d'oro" rotto. :riez: :riez:
per il 2006 cmq in motorizzazione hanno previsto di andare al passo.
teoricamnte fino a tutto al 2006 per quelli che hanno un carrello nuovo post 97 e revisionato post 98, sono a posto
Mah.

5) costo del bollo del carrello?

come non si paga il bollo del carrello, colleghi, che state a dì?
una quarantina di euri all'anno, forse meno non mi ricordo

per altre info, a richiesta
"Sino a quando non diremo cose che a qualcuno dispiaceranno, non diremo mai per intero la verità!"
(Albert Schweitzer)

thomas

...come al solito le notizie sono discordanti...........

il bollo, a detta dei produttori, non si paga per un rimorchio trasporto cose come quelli dei link che ho messo................

le dimensioni delle ruote contano, in realtà maggiore è il diametro meno sentono le asperità della strada, così come anche le sospensioni, dipende molto anche dalla portata del carrello stesso, quei due, a pieno carico sfiorano i 700 kg, ed un po' di margine in più non guasta, occhio che, teoricamente la velocità max con un rimorchio è di 90 km/h..................

i prezzi sono si altini, ma considerata la praticità non poi ecessivi, l'Umbra rimorchi costa, compreso il kit tre sponde e rampa di salita ca. 1600 euro a cui va aggiunta la targa ripetitrice, il Plini e Gigliotti un po' meno, ha le sponde fisse, un piano carico appena più piccolo, ma è basculante, in pratica lo inclini tutto, come un ribaltabile, per far salire la moto più facilmente. Questi i prezzi qui a Pg.
Il fatto di prenderlo frenato o meno dipende da quanto vuoi caricarlo e, sopratutto, dalla massa del veicolo trainante, io ho un discovery, 25 qli di ferramenta, cambia poco se è frenato o meno, se attacchi il carrello ad una Punto la differenza si sente eccome.
Se ti interessa L'Umbra rimorchi, posso informarmi più precisamente, io intendo comprarlo questo settembre, si potrebbe anche trattare un po' il prezzo, forse.....
Se vuoi scrivimi in privato.
Perugia

Spirit

Citazione di: thomas il 18 Agosto 2006, 09:04:26
...come al solito le notizie sono discordanti...........

il bollo, a detta dei produttori, non si paga per un rimorchio trasporto cose come quelli dei link che ho messo................

le dimensioni delle ruote contano, in realtà maggiore è il diametro meno sentono le asperità della strada, così come anche le sospensioni, dipende molto anche dalla portata del carrello stesso, quei due, a pieno carico sfiorano i 700 kg, ed un po' di margine in più non guasta, occhio che, teoricamente la velocità max con un rimorchio è di 90 km/h..................

i prezzi sono si altini, ma considerata la praticità non poi ecessivi, l'Umbra rimorchi costa, compreso il kit tre sponde e rampa di salita ca. 1600 euro a cui va aggiunta la targa ripetitrice, il Plini e Gigliotti un po' meno, ha le sponde fisse, un piano carico appena più piccolo, ma è basculante, in pratica lo inclini tutto, come un ribaltabile, per far salire la moto più facilmente. Questi i prezzi qui a Pg.
Il fatto di prenderlo frenato o meno dipende da quanto vuoi caricarlo e, sopratutto, dalla massa del veicolo trainante, io ho un discovery, 25 qli di ferramenta, cambia poco se è frenato o meno, se attacchi il carrello ad una Punto la differenza si sente eccome.
Se ti interessa L'Umbra rimorchi, posso informarmi più precisamente, io intendo comprarlo questo settembre, si potrebbe anche trattare un po' il prezzo, forse.....
Se vuoi scrivimi in privato.

quoto al 50 %.
non mi risulta il discorso del bollo (si paga eccome)
sul discorso del freno Uhmmmmmmmm, secondo me è sempre meglio averlo. ci sono piu punto che discovery :riez:

thomas, ma tu stai parlando di un portatutto o di un portamoto?
"Sino a quando non diremo cose che a qualcuno dispiaceranno, non diremo mai per intero la verità!"
(Albert Schweitzer)

thomas

Portatutto, solo portamoto ne avevo trovati due a meno di 500 euro l'uno, usati ovvio, ma non fanno per me.

Penso di prendere quello della Umbra Rimorchi, quanto al bollo, non faccio altro che riferire quanto indicato nel sito della Plini i gigliotti, che non è l'ultimo arrivato, comunque da verificare.

Il carrello mi serve per caricare di tutto non solo per la moto, quanto ai freni, la differenza di costo, se non sbaglio, non è eccessiva, quindi, concordo sui freni.
Perugia

lazzaro54

allora, prima di partire per la tangente vediamo di fare domande mirate su quello che vorrei acquistare e fare ........
la mia auto è una Toyota Yaris Verso (quella tipo furgoncino x intenderci...); in un rivenditore Caravan con carrelli Ellebi mi ha chiesto 700 e passa euri x il gancio .......
adesso aspetto la riapertura di concessionari e meccanici e andrò a chiedere altri prezzi (anch'io ipotizzavo intorno ai 400/450.... quello a 700 è scemo ......)
x il carrello sarei intenzionato quello monoposto (Cresci TM1, Ellebi TM300, Plini e Gigiotti ninzò il modello...) un pò x problemi di spazio nel box e anche di manovra....... sono solo sfrenati (peso di 100 kg circa e massa totale max di 400 kg) e nn hanno bisogno di freni ...... i prezzi sono intorno ai 530/550 euri + iva + omologazione (alcuni poi applicano sconti dal 10 al 15%)..
quelli portatutto di Plini e Gigiotti sono interessanti e polivalenti, magari contatto un conce x sapere il prezzo (però vorrei essere certo che su quel coso ci posso portare la moto e nn che mi ferma la pula e mi fà storie....)
che io sappia (l'ho letto da qualche parte ma nn ricordo dove) nn è più possibile utilizzare i carrelli APPENDICE per trasporto moto o altro ma solo omologati...... (anche se la normativa cambia spesso, ad esempio adesso pare che i portamoto fissati sui camper siano fuorilegge...)
intanto grazie dell info, adesso ne so qualcosa in più..........

Spirit

Citazione di: thomas il 18 Agosto 2006, 10:21:57
Portatutto, solo portamoto ne avevo trovati due a meno di 500 euro l'uno, usati ovvio, ma non fanno per me.
quanto al bollo, non faccio altro che riferire quanto indicato nel sito della Plini i gigliotti, che non è l'ultimo arrivato, comunque da verificare.
Il carrello mi serve per caricare di tutto non solo per la moto, quanto ai freni, la differenza di costo, se non sbaglio, non è eccessiva, quindi, concordo sui freni.

ok, ora ci siamo, quoto su tutta la linea. non avevi specificato che era un portatutto e il prezzo che hai postato era troppo basso. mi sà che manca qualcosa e che 1600 €siano pochini. boh.
i portamoto pagano il bollo PER UNA SVISTA DEL LEGISLATORE :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:

incredibile, ma verissimo, si sono dimenticati di "sbollare" i TATS e hanno sbollato i portatutto.
mi piaceva un sacco anche a me il portatutto, poi ho preferito spendere meno e accontetarmi di unportamoto usato ma pari al nuovo.
(Albert Schweitzer)

Spirit

Citazione di: lazzaro54 il 18 Agosto 2006, 10:30:04
allora, prima di partire per la tangente vediamo di fare domande mirate su quello che vorrei acquistare e fare ........
la mia auto è una Toyota Yaris Verso (quella tipo furgoncino x intenderci...); in un rivenditore Caravan con carrelli Ellebi mi ha chiesto 700 e passa euri x il gancio .......
adesso aspetto la riapertura di concessionari e meccanici e andrò a chiedere altri prezzi (anch'io ipotizzavo intorno ai 400/450.... quello a 700 è scemo ......)
x il carrello sarei intenzionato quello monoposto (Cresci TM1, Ellebi TM300, Plini e Gigiotti ninzò il modello...) un pò x problemi di spazio nel box e anche di manovra....... sono solo sfrenati (peso di 100 kg circa e massa totale max di 400 kg) e nn hanno bisogno di freni ...... i prezzi sono intorno ai 530/550 euri + iva + omologazione (alcuni poi applicano sconti dal 10 al 15%)..
quelli portatutto di Plini e Gigiotti sono interessanti e polivalenti, magari contatto un conce x sapere il prezzo (però vorrei essere certo che su quel coso ci posso portare la moto e nn che mi ferma la pula e mi fà storie....)
che io sappia (l'ho letto da qualche parte ma nn ricordo dove) nn è più possibile utilizzare i carrelli APPENDICE per trasporto moto o altro ma solo omologati...... (anche se la normativa cambia spesso, ad esempio adesso pare che i portamoto fissati sui camper siano fuorilegge...)
intanto grazie dell info, adesso ne so qualcosa in più..........
ALLORA,
nessuno è partito per la tangente, leggi bene le risposte che sono tutte coerenti e corrette au cent pe cent ;)
sul carrello mono moto boh, de gustibus, io lo vedo limitato/limitante, ma dipende cosa e con chi vuoi andare via.
sui PORTTUTTO ci porti TUTTO, punto. la pula non puo dire proprio nulla, basta che sia fisssata bene con gli archi specifici che i costruttori forniscono come accessorio.
il problema te lo dico io qual'è. alla fine della fiera tu tiri fuori 2000 cartoni, perchè: e gli archi per la ruota anteriore, e la sponda quella piu robusta, e quà e là............. alla fine vedrai che la spesa e quella.
sugli appendice NON puoi caricare una moto perchè, primo non ci stà, e secondo, proprio perchè appendice hai poca portata e vai fuori con il peso.
(Albert Schweitzer)

umbe

Anch'io ero interessato al gancio traino con carrelo da comprare in società..........................CAZZAROLA!!!!!!!!!!!!!!!!!! zona Lodi.Milano mi hanno sparato 600e mettere il gancio traino sulla Clio!!!!!!!!!!!!!    600e................................mi sembra un furto...........
"superior stabat lupus longeque inferior agnus"

thomas

...i prezzi sono proprio questi, bisogna calcolare che, la Umbra Rimorchi è qui in città, quindi, suppongo si limino sia le spese di trasporto che, in parte il ricarico del rivenditore......... producono e montano anche i ganci, io me la sono cavata con meno di 400 euro compresa omologazione, che ho fatto di persona.
Per questo mi sono offerto di informarmi più nello specifico, con circa 1700 euro, il portatutto è compreso di freni e kit  3 sponde più rampa, questo ca. 2 mesi fa.
Il modello è quello messo nel link qualche post sopra.
Perugia

Fabio WM XT 600 IT

...questo thread é bene che non vada perso con tutte le info che contiene, lo sposto nella sezione "tutorial" e lo uppo in alto! :soddisfatto:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Svalvolato

Allora Raga:
il carrello va revisionato ogni 2 anni.
Io ne ho uno porta auto e non ha mai pagato bollo dal '71 sino adesso. -ninzo'-
Se ne comprate uno usato, dovete obbligatoriamente spostare la targa "rimorchio" sulla sponda posteriore, e toglierlo dall'asse vicino al gancio come lo avevano tutti una volta.
La targa "Ripetitrice" è corredata di un foglio, con i dati dell'autovettura, quindi non sarebbe vero che si può passare ad un'altra autovettura.
Il libretto, quando viene effettuato un passaggio di proprietà, viene fatto NUOVO, con tutti i dati. doc
Vi dico questo con assoluta sicurezza, dato che ho appena fatto collaudo, passaggio (Che tra l'altro costa 70€), ed assicurazione (una 60ina di €).
Azzo se sono ladri nelle Vostre città!!!
Io ho montato un gancio Umbra Rimorchi in una Vectra SW del '99, e l'ho pagato 260€.
Giovedì scorso ne ho comprato un'altro per una 306 HDI berlina e mi è costato lo stesso prezzo (quello della vectra pesa 20 kg in più :shock: perchè non veriano i prezzi?)
L'ho montato con un mio amico meccanico a costo zero.
IMPORTANTISSIMO: assicuratevi che chi vi installa il gancio, vi compili il modulo (io l'ho trovato nella confezione del gancio) di avvenuta installazione a regola d'arte, poi andate subito a prenotare il collaudo, solo così potrete circolare liberamente, altrimenti andrete incontro al ritiro del libretto e sanzioni.

willy72

Citazione di: umbe il 18 Agosto 2006, 20:29:58
Anch'io ero interessato al gancio traino con carrelo da comprare in società..........................CAZZAROLA!!!!!!!!!!!!!!!!!! zona Lodi.Milano mi hanno sparato 600e mettere il gancio traino sulla Clio!!!!!!!!!!!!!    600e................................mi sembra un furto...........

Io l'anno scorso ho fatto installare un gancio ellebi a milano (trezzano sul naviglio) sulla mia ibiza per la modica somma di 500 euro senza il collaudo che ho poi fatto io alla motorizzazione (mi sembra circa 25 euro di spesa), ed è il prezzo migliore che ho trovato, altri mi hanno chiesto cifre dai 800 ai 1000 euro (collaudo compreso).

René

Ciao ragazzi, anche io stavo valutando l'acquisto di un carrello , ma poi guardando un amico meccanico auto che per passione fà assistenza a rally sprint ho pensato di farmi un furgone ducato di 15 anni. costo circa 700e, assicurazione circa 600e annui e secondo me una notevole comodità....... sicuramente più agile, si può allestire una piccola assistenza all'interno, montare una tenda da tetto che già abbiamo. certo i costi di manutenzione sono differenti, ma secondo me la comodità e maggiore.
La mia fortuna è che stiamo valutando la cosa in 3 e questo è molto vantaggiso, non dobbiamo montare 3 ganci ( c'é la possibilità che non tutti possano partecipare alla trasferta e quindi chiunque può andare); hai un mezzo sempre pronto e non devi prepararlo su la moto e via.
Il tutto và ancora ben valutato per fine anno, in base alle decisioni sugli euro 0.
Willy il Coyote!
Siamo tutti come Willy il Coyote, che cade sempre ma non molla mai!!!!!

axel3

Alla fine di tutto cio, non ho capito ancora: ma è meglio prendere un carrello appendice o corrello e basta, con una sua targa e libretto?????? io possiedo 1 carrello, pago 33 euri di assicurazione all'anno e 20 e rotti di bollo. Ora sono in procinto di prendere un portatutto, mi hanno proposto un appendice!!! meglio un carrello merci?????????????????
Aiutatemi a togliermi questo dubbio grazie

EnricoV8

Salve, non sono un operatore del settore, ma bazzico nel campo da anni con roulotte, carrelli porta barche, portamoto ecc.
1° gancio traino: qualsiasi cosa ci attacchi per il solo fatto che esiste dietro la macchina deve essere omologato ed assicurato, ed il costo varia  da +0 a +3% seconda le compagnie. Il gancio su vetture medie montato e collaudato costa tra i 450/550 Euri

2° appendice - rimorchio: il carrello appendice x il codice della strada è un'estensione del bagagliaio della vettura. Quindi è solo ed esclusivamente un carrello portabagagli personali. Ci si caricano le valige, la tenda, la damigiana ma nè veicoli nè barche e non è neppure abitabile (carrellotenda) Questo carrello a tutt'oggi non ha documenti, ed all'acquisto, con il certificato di conformità, presso la motorizzazione viene trascritto sul libretto della vettura trainante. Non paga nè bollo nè assicurazione, xchè in pratica non esiste essendo un prolungamento della autovettura. Attenzione, gli autocarri non possono avere appendici.
Fregatura, se cambiate automobile il carrello appendice segue la vettura che vendete. Per recuperarlo bisogna andare presso la motorizzazione, pratica di eliminazione dell'appendice, richiesta al costruttore di nuovo certificato di origine e si ricomincia. N.B. i costruttori difficilmente rilasciano duplicati del certificato di origine. L'abitudine di molti di non fare trascrivere l'appendice sulla vattura, comporta il sequestro dei mezzi e carico per difetto di conformita di omologazione, come dire che in caso di malaugurato incidente l'assicurazione NON PAGA!

3° rimorchio: Roulottes a parte, da anni per le vetture esistono i T.A.T.S. che si suddividono in trasporto bagagli, trasporto autoveicoli, trasporto motocicli. Quì nasce un casino, infatti c'è un intreccio di norme europee ed italiane che vanno in confusione. In pratica il carrello "cassonato" è un portabagagli, no veicoli. Il carrello porta imbarcazione, non porta nè bagagli nè veicoli, ma imbarcazioni. Il carrello porta auto o porta moto caricano auto o moto non caricano bagagli o imbarcazioni nè attrezzi vari. I carrelli a pianale con fissaggi per le moto o QUAD sono una roba strana, infatti il codice li definisce "trasporto attrezzature e veicoli sportivi"; Quì nascono altri casini, perchè una moto ad esempio da pista o da cross,  senza targa è un veicolo o attrezzo sportivo, un'enduro o un QUAD con la targa è UN VEICOLO, quindi non può essere caricato. Lascio a Voi il commento, xchè alla moto, se tolgo la targa, cos'è? Veicolo o attrzzo sportivo?
Tutti i rimorchi T.A.T.S. pagano una tassa di circolazione annuale, dal 1/1 al 31/12, solo se circolano, ed un'assicurazione detta "statica" obbligatoria se circolano o sono parcheggiati in area pubblica. Mediamente le due cose ammontano su circa 50 Euro in totale. Questi rimorchi devono essere immatricolati, hanno la targa (con scritto "rimorchio") ed un libretto di circolazione, non hanno più il CdP. Devono essere revisionati dopo i primi 4 anni ogni 2 anni, salvo deroghe della motorizzazione competente; In provincia di Milano, per esempio, non si revisionano i rimorchi da almeno 5 anni ma le altre provincie non lo sanno!!!!
Non fidatevi di quello che dicono molti cammercianti o tutori dell'ordine, xchè sulla materia c'è molta ignoranza e confusione, ma se Vi fermano per strada per controllo o peggio per incidente ed hanno dei dubbi o semplicemente le palle che girano, possono sequestrare l'intero traino (auto+rimorchio e carico), ritirare i documenti e mandare in revisione ed assicuro che poi son cazz.
Si comprano o vendono con passaggio di proprietà senza atto notarile. Sempre a disposizione
Il vino è nemico dell'uomo. Chi arretra davanti al nemico è un codardo

I ragazzi ricchi e snob di Milano sono la "Milano bene", quelli di Roma la "Roma bene" e quelli di Lecco? Sono " la lecco bene" ???

Zoarz

ottima spiegazione, EnricoV8.

vorrei chiederti se e' vero che l'auto, con rimorchio agganciato,
per il codice della strada diventa come un' Autoarticolato,
con i limiti prevvisti per questo mezzi

ad esempio il divieto di sorpasso sulla VR/Brennero
op. la velocita' di 60 Km/h per le statali e 80 km/h in autostrada ? 

ciao Zoarz.
Giorgio da Ravenna, XT 600 2KF e 43 F  -  R 80 GS -  HORNET 900

EnricoV8

Assurdamente sì. "sbemm"
é l'unico vantaggio dei carrelli appendice, che praticamente non esistono, benchè qualcuno ribaltato in autostrada per eccesso di velocità l'ho visto.
Comunque questa estate con la caravan dietro (circa 6 mt) viaggiavo a 130 ma non facciamolo sapere :ciapa:
Una nota per l'acquisto del carrello; la lunghezza del timone si riflette molto sulla stabilità di marcia, più è lungo più è stabile (evitiamo commenti cretini) bananixxx :xxx: bananixxx :xxx:

I ragazzi ricchi e snob di Milano sono la "Milano bene", quelli di Roma la "Roma bene" e quelli di Lecco? Sono " la lecco bene" ???

lazzaro54

ciao Enrico
ho letto con interesse le tuie spiegazione e, come persona informata dei fatti, ti chiedo :
1) io ho un carrello monoposto della Ellebi per trasporto moto (nn credo sia un TATS) dotato di libretto proprio, immatricolato nel 2005 come l'auto, quindi posso revisionarlo insieme all'auto?
2) è vero che il bollo si paga solo se si circola? ma nn è una tassa di proprietà come l'auto e quindi va pagato tutti gli anni di possesso(anche se nn circola)?
3) a me han detto che l'assicurazione statica nn è obbligatoria, nel senso che se il carrello è attaccato all'auto viene coperto dall'assicurazione dell'auto ... la statica serve solo quando il carrello è sganciato ... vero? falso? ma un Paese con normative + chiare no, eh?
grazie

EnricoV8

1) Il tuo carrello è T.A.T.S
2)Per i rimorchi (termine corretto) si paga una tassa di circolazione, solo se circola. Comunque la tassa è annuale con periodo 1/1 - 31/12. Quindi se il rimorchio ti serve il 30/12 paghi per tutto l'anno indietro (o te ne freghi e circoli lo stesso)
3)La cosa è controversa, poichè teoricamente se il rimorchio è agganciato alla vettura, risponde la RC della vettura, ma poniamo il caso che ti incasini in una strda senza uscita e devi sganciare, in quel momento il rimorchio è da solo ed è su suolo pubblico. Considerando che l'assicurazione "statica" costa pochi euri, e con il rimorchio agganciato facendo manovra è facile toccare qualcuno, è MOLTO più comodo scaricare il danno sul rimorchio sganciato, che non ha bonus-malus.
P.S. se le norme non fossero incasinate non saremmo in Italia

lazzaro54

grazie, quindi l'assicurazione non è obbligatoria ......... la mia mi ha chiesto 47 euri ......

EnricoV8

Non mi fraintendere, non ho scritto che non è obbligatoria.  :nonsi:
La cifra che dici è + o - quello che pago anch'io, e non mi pare valga la pena rischiare. :police:
Ripeto poi (e chi vuole intendere intenda (gli altri in albergo)) l'RC del rimorchio è a tariffa fissa ed è facile avere piccoli urti con il traino. :cry: prrrrrrrr