News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Serbatoio autocostruito!!!!!

Aperto da 4GianniVirdis, 31 Marzo 2004, 18:03:01

Discussione precedente - Discussione successiva

4GianniVirdis

Qualcuno ha idea di come costruire un serbatoio????
Io ne volevo uno maggiorato tipo quello dell'acerbis. Ma 300 euro per un coso che magari usi solo per un viaggio........
Chi ha qualche idea si faccia avanti, sarà ricompensato  ??? ??? ???
p.s.: tipo, come si fa a saldare l'alluminio per ottenere uno di quei serbatoi che fanno tanto proffessional?????

tizi59

almeno che tu non hai un amico con un officina con una sald. x alluminio potente  (miller) n.p.u. x me . tagliarti tutte le varie lamiere e lamierini per poi non parlare del tappo e dei rubinetti e poi saldando con il riporto giusto (non é semplice da spiegare e da fare ancora meno) p.s. non puoi tenerlo fermo con le mani perché scotta e parecchio. sì fa molto racing ma se poi lo ammacchi  :'( :'( buona fortuna ??? ???
"il vecchietto" è dell' emilia romagna

ottazz

Un modo è farlo in alluminio, ma ci vuole un saldatore che sia veramente capace e una pazienza esagerata, un altro, un po' piu' facile è farlo in composito, ma forse poi lo devi trattare all'interno con qualche prodotto speciale che non si sciolga con la benzina............... ::)

4GianniVirdis

Che cosa è il composito? Dopo potrei trattarlo con la tancherite ;D
Forza che ce la possiamo fare!!!!
una ??? ??? ??? a tutti.

ottazz

materiale composito = vetroresina, carbonio e simili

mauri600E

si ma a comprarlo usato ci hai pensato????
qua a Genova intanto che sei venuto su potevi guardarti anche quello.
vai sul sito di secondamano
www.secondamano.it
e cerca tra parti ed access moto
fai la ricerca su liguria e genova.....   e spulcia.
Ma nella sez vendo di sto forum qualcuno lo aveva.
spulcia anche li
o guarda su
www.motousate.it
ciao
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

vixt

Senti ma hai mai pensato a lavorare e guadagnare più soldi per comprarti il serba che vuoi,invece di pensare a costruirtene uno che è pressocchè impossibile per le nostre conoscenze?
Se comunque dovessi riuscire nell'intento,potresti inventarmi un bel WR 600 che pesi come il 450 e che abbia ovviamente un serbatoio grande di alluminio che mi consenta di andare in africa? Se non è troppo disturbo,lo vorrei anche 2WD.

Ciao da Vixt che ti aspetta per la prossima uscita off-road!
Vittorio

4GianniVirdis

Vuoi metter fartelo originali in vetroresina, che mentre sei in mezzo al deserto si rompe in mille pezzi....che emozione.
Altro che quelli tutti uguali dell'acerbis.

mauri600E

che ne sai delle conoscenze...... ;D   ;D   ;D
Se non ci provi mai non puoi farti conoscenze
e poi se funge puoi fare lo sborone con gli altri....
prova almeno a fare il calco o del tuo o di un'alto sia con la vetroresina che con la plastica.
Poi posta..

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

4GianniVirdis

Vixt parlava delle sue e delle mie di conoscenze, visto che queste cose le facciamo insieme.
Io pensavo di fare un calco al mio serbatoio (con i convogliatori montati) con quelle schiume poliuretaniche. Ma poi come faccio a farne uno più grande? A occhio?
Comunque se mai dovessi farlo farò le foto in corso d'opera per rendervi partecipi.

mauri600E

Bravi
Ma se non ci provate non ci riuscite.
IO partirei cosi:
Mi procuro un serba simile al mio anche bucato,magari dal demolitore,faccio il calco magari in gesso e vedo cosa ne esce,poi parto con le letroresine o le poliuretaniche e vedo :
1- se sono capace
2- quanto esco intossicato
3- se fa schifo o no
4- poi decido
Intanto ti do il link di un mio amico che fa ste cose e le spiega pure
stefano80 su sto forum.
http://fun.supereva.it/specialmotors/index.htm?p
tie e poi fammi sapere.

vixt

Sagace sto mauri!
comunque riguaro alle conoscenze mi riferivo proprio alle mie e a quelle del 4gvirdis.
Ah, intanto sto postando,per chi ancora non lo avesse notato!
Vittorio

4GianniVirdis

Grande mauri600e. Quel sito è un pozzo di informazioni. Mi cimenterò al più presto.
Grazie per ora.

mauri600E

Prego è un mio amico/collega di lavoro,nella combricola c'è anche  ottazz del forum
http://sport.supereva.it/tt600re/index.htm?p
questo è il suo sito dove tra un po metterò i lavori fatti alla mia,
guardati anche i link tutta roba nostra.

4GianniVirdis

Devi dire ad ottazz di allegerire le foto che mette nel sito

Merku

Ricordatevi di mettere dentro il serbatoio qualcosa che riduca lo specchio libero della benza!

4GianniVirdis

CitazioneRicordatevi di mettere dentro il serbatoio qualcosa che riduca lo specchio libero della benza!

Che cosa vuol dire?

Lucariello

vuol dire delle paratie interne che impediscano lo sciaquiettio della benzina.......spero di essermi spiegato.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Merku

Citazione di: Lucariel il 05 Aprile 2004, 19:07:14
vuol dire delle paratie interne che impediscano lo sciaquiettio della benzina.......spero di essermi spiegato.....

Giusto, una bella paratia con dei fori non troppo grandi, cosi lo specchio libero della benza si riduce e con quello tutti i momenti sbandanti!

mauri600E

Scusate saro tanardo ma non riesco ancora a capire bene.
Ho caciato una bella lampadina nel serbatoio che mi avanza della mai xt e non sono riuscito a capire le paratie che dite voi quali siano.
Internamente quello della 3tb diciamo è quasi uguale al fondo.
Non son riuscito a individuare niente.
Stasse se ho tenpo butto dentro una telecamenrina a raggi infrarossi e perlustro bene.

4GianniVirdis

Per fortuna....non mi arrischiavo a chiederlo per non fare brutta figura. Io parlavo del serbatoio della moto, non di una petroliera.
Paratie? Specchio libero? Ma siamo sicuri che siano cose che possono influire?

Merku

Rieccomi!
Allora, il serbatoio originale del 3tb non è tanto largo e cmq e modellato in modo che il serbatoio riempito a meta ha lo specchio libero della benzina separato dalla gobba del serbatoio stesso che avvolge il telaio! Se invece volete creare un serbatoio maggiorato dovete stare attenti che la forma del serbatoio da voi creato nelle varie situazioni di riempimento non si trovi ad un certo punto con lo specchio libero della benzina (superficie) troppo grande altrimenti c'e' il rischio che si crei in movimento uno sbattimento della benzina stessa troppo grande che comporterebbe un momento sbandante elevato tale da crearvi problemi alla guida!
Magari non essendo petroliere questo momento non sara enorme ma potrebbe in caso di acrobazie alla guida portare un ulteriore sconforto nella guidabilita del mezzo!
In parole povere se state guidando su una mula e l'equilibrio è gia precario oltre hai vari problemi di stabilita vi ritroverete pure la benzina che muovendosi nel serbatoio vi rompe le palle e vi tocca sudare una camicia in piu per stare in equilibrio!
Spero di essere stato abbastanza chiaro!

mauri600E

gusto benza
colore verde
è merku...

ora ho capito.  si sa la 3tb è la migliore, ricava tutto dal niente..
ora mi hai illuminato.

Merku

Citazione di: mauri600E il 06 Aprile 2004, 17:12:56
gusto benza
colore verde
è merku...

ora ho capito.  si sa la 3tb è la migliore, ricava tutto dal niente..
ora mi hai illuminato.

Il problema maggiore e se fate un serbatoio un po piu alto dell'originale, in quel caso la gobba rimarebbe troppo bassa e lo specchio libero sarebbe molto grande (ricordandoci che stiamo parlando di un serbatoio di una moto  ;D)!

Mauri un giorno di questi dobbiamo conoscerci di persona! Voglio vedere dal vero come stai elaborando la 3tb  ;D

P.S. la mia molte volte la vedi in cima a via torti parcheggiata vicino al semaforo con corso gastaldi, sono sempre a studiare alla casa dello studente! Non confonderti con l'altro 3tb, il mio è quello tutto infangato e con le leve tutte piegate  ;D

lackyluciano

Siete razzisti verso chi dice cazzate?!? Spero di no, Mauri sei sicuro di avere davvero bisogno di un serbatoio maggiorato? per un viaggio in europa non è assolutamente indispensabile, per l'africa la cosa migliore resta comunque prenderlo fatto, e poi molti malati d'africa, adottano un piccolo escamotage (non so come si scriva)  :miii: mettono taniche in metallo dentro alle borse laterali flosche, e utilizano per i bagagli la parte di sella destinata al passeggero, oltre al porta pacchi ovviamente. Altra possibilità farne uno da mettere al posto della plastica laterale, dove c'è il posto per i ferri, tanto per capirci, che farebbe tanto Paris-Dakar :riez: per il materiale eventualmente potresti anche valutare la lamiera d'acciaio inox, pesa un pò di più ma almeno si può saldare ad arco, sempre con elettrodi adatti... Spero di non aver dat noia.
Ciao.
Luciano.

P.S.
e se tra genovesi organizzassimo una birretta di tanto in tanto? ???

CHO

Ciao,questo serbatoio è in fibra di carbonio e va montato su un 59x motardizzato,si può fare ma si deve avere una buona conoscenza dei materiali compositi per realizzarne uno.
Qualsiasi info sono a disposizione.
ciao

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Una Yamaha è per sempre :):):)