News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

temdicatena storto xtz660

Aperto da Idefix, 30 Maggio 2006, 13:00:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Idefix

Ciao,

ricorro alla competente platea per un problemaccio di cui sono parzialmente venuto a capo.

Intorno ai 30mila km il mio tenere' 660 del '93 ha strappato la catena di distribuzione, intaccando oltretutto anche la testa che e' stata sostituita con una usata.

2-3mila km dopo ha iniziato a fare un ticchettio di distribuzione, giudicato non preoccupante dal meccanico ... ma dopo altri 2mila km non essendo sparito abbiamo aperto il motore con l'aiuto di un amico scoprendo che il tendicatena e' STORTO !

Cioe' il cilindretto del tendicatena non e' perpendicolare al pattino bensi' inclinato orizzontalmente ad occhio di una quindicina di gradi, col risultato che piu' "entra" piu' spinge sul bordo il pattino, sino a bloccarsi contro la parete del cilindo a nemmeno meta' della sua corsa.

Probabilmente questo e' stato il motivo (catena lenta) per cui ho strappato la distribuzione e sicuramente e' la causa dell'attuale ticchettiio, visto che non riesce a tenere tesa la catena di distribuzione.

Poiche' il disassamento si vede bene, credo che possa dipendere da due sole cause: o il tendicatena non e' il suo (ma in tal caso probabilmente e' stato montato cosi' in fabbrica) oppure il piano su cui si avvita e' lavorato male e non e' perpendicolare al pattino.

A qualcuno e' mai successa una cosa simile ?

Il problema e' che per verificare se il tendicatena e' originale devo comprarne uno (98 euro) e temo che sara' uguale al mio.

Chi mi da' un consiglio ?

Temo che se devo mettere mano al cilindro la spesa non sia giustificata dal valore residuo del mezzo, ma sinceramente in questi anni non mi pare sia uscito di meglio in questo genere e mi piacerebbe tenremi la mia piccola ancora qualche tempo.

A presto.

Idefix!