News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Meglio gli air vents, o rimozione snorkel?

Aperto da Ivan, 09 Maggio 2006, 19:38:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ivan

SCUSATE, SCUSATE, SCUSATE.....ma ancora non ho capito che cacchio fare :dubbio:

sti air vents li pratico, o no? TT 600 59X.....lato destro o lato sinistro?

....dubbioso, attendo consigli......

nel frattempo  :sigaro:

AdrianoTTR

Dovresti farci sapere se monti uno scarico aperto, getti del carburatore maggiorati e/o altre modifiche fatte e se la carburazione attuale è ottimale, grassa o magra. Starai pensando "quante cose vuole sapere questo" :riez:, ma sono informazioni utili per ottenere una risposta sensata. E' chiaro che se hai fatto queste modifiche ed hai la carburazione grassa (candela nera), è consigliabile fare qualche buco sulla cassa del filtro :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Ivan

Bè, la candela non è oleosa, ma sembrerebbe scura.....inoltre, se tiro la leva della frizione, o metto in folle dopo la marcia, resta accelerata.....dando un colpetto di gas, ritorna normale......la settimana prossima, attaccata l'assicurazione, procederò con la pulizia del carb periodica.......che non è stata mai fatta! (il vecchio proprietario, era peggio di un caprone!!)


AdrianoTTR

Per quel difetto potrebbe bastare lubrificare i cavi dell'acceleratore. Se il motore gira regolare non serve neanche pulire il carburatore. Però potresti mettere un paio di palline di naftalina nel serbatoio, che hanno lo stesso potere detergente di quei additivi per pulire il carburatore. Tranquillo, non ci sono controindicazioni ed il metodo è stato sperimentato da molti utenti del forum (me compreso).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Ivan

Grazie del consiglio, ma vorrei procedere anche con l'anticipare il secondario (allargare il foro), quindi credo che una pulizia sarebbe opportuna.....cmq, terrò a mente l'ingrassaggio dei cavi........apportando tali modifiche, converrebbe rimuovere lo snorkel o applicare degli air vents?

AdrianoTTR

Anticipare il secondario ti aumenta piu' i consumi che le prestazioni. E poi quando vuoi piena potenza basta spalancare il gas, ed il secondario si apre di conseguenza. Non ha senso viaggiare a metà gas ed avere il secondario piu' aperto. Comunque puoi sempre sperimentare, magari poi potrai anche smentirmi. Lo snorkel sinceramente lo lascierei al suo posto. Comincia con qualche buco sulla cassa del filtro e poi ti rendi conto se la moto va meglio e se il caso di aumentare la grandezza dei buchi. In ogni caso è come ti dicevo prima, se non hai la marmitta aperta e la carburazione ingrassata, lascia perdere la cassa del filtro che vai solo a peggiorare la situazione.E poi le modifiche è sempre meglio farle a piccoli passi, così ti rendi conto se stai procedendo nella giusta direzione :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard


zaggor

Scusate avrei una domanda a riguardo:

Col Dynojet e uno scarico aperto tipo Arrow, X Racing, bastano i soli air vents o conviene mettere un filtro metallico K&N?

Se si monto gli air vents devo togliere il filtro originale oppure no?

Grazie.